PDA

View Full Version : Cosiglio: libretto auto seqeustrato, che fare?

lucio68
30-05-2004, 01:30
Ciao a tutti, voi che fareste al mio posto?
Ieri mi hanno fermato i Carabinieri e mi hanno sequestrato il libretto dell'auto causa mancata revisione.
Ho una Punto gt del 1995 con un po' di problemi: parafango bombato, turbina che non "pompa", perde olio dalla guarnizione coperchio punterie, condizionatore "secco", servosterzo che fischia, cerchi in lega ossidati (devo gonfiare le gomme ogni 2/3 giorni), marmitta non omologata e specchietto retrovisore sinistro crepato.
Speravo di riuscire a tirare avanti ancora un paio di mesi per cambiarla, ma adesso si pone la necessità di adottare una soluzione.
Soldi pochi e ora forse potrei permettermi una panda nuova (con finanziamento di 5 anni).
Pensavo allora all'opportunità di cercare un usato, ma di che tipo? Un catorcio con cui tirare avanti al max 1 anno (quindi spendendoci non più di 500/600 euro compreso il passaggio di proprietà) o un usato che duri 2 o 3 anni da spenderci non più di 3/4 mila euro?
Voi che fareste?

kaioh
30-05-2004, 01:36
un usato da 3000€ io lo tirerei avanti almeno per 50'000km .

i

gotam
30-05-2004, 01:54
Scusa nn ti conviene fare la revisione alla tua? Tanto la passa di sicuro secondo me...

lucio68
30-05-2004, 02:00
Originariamente inviato da gotam
Scusa nn ti conviene fare la revisione alla tua? Tanto la passa di sicuro secondo me...
Dovrei trovare una marmitta perché la mia non ha l'omologazione (è il problema più grosso per passare la revisione).

lucio68
30-05-2004, 02:02
Originariamente inviato da kaioh
un usato da 3000€ io lo tirerei avanti almeno per 50'000km .

i
E quale usato? Marca e modello mi interessano relativamente, purché abbia bassi costi di mantenimento

genk
30-05-2004, 08:34
se ci arrii potresti prenderti un auto semstrale, oppure sempre se ci arrivi e ti piace, la hyundai atos, con 11/12 miliioni la porti a casa!!
altrimenti, prendi un usato moooooooooolto straccio da usare un annetto, ma da spendere poko, e così mettiv ia soldi e l'anno prossimo ti permetti un auto un po' migliore!!

The Mighty Gex
30-05-2004, 09:24
per 3000 € trovi macchine + che decenti.
io per quella cifra avevo visto delle punto prima serie (1.1 1.2).
se cerchi bene troverai anche delle bravo/brava per la stessa cifra ma saranno sicuramente + vecchie.

lucio68
30-05-2004, 11:23
Domanidevo parlare con un collega che mi aveva detto che aveva una y10 che forse mi avrebbe anche regalato: vediamo in che condizioni è... e poi farò un passo da un paio di rivenditori a vedere che cosa posso trovare.
Grazie dei consigli

Espinado
30-05-2004, 13:25
immagino che con la punto gt in quelle condizioni non facessi 20km/l, quindi puoi permetterti una alfa 145 1.3/1.6 boxer, con 7-8 anni e qualcosa meno di 100mila km le trovi sotto i 3000 euro.

BountyKiller
30-05-2004, 14:22
[B]
Ho una Punto gt del 1995 con un po' di problemi: parafango bombato, turbina che non "pompa", perde olio dalla guarnizione coperchio punterie, condizionatore "secco", servosterzo che fischia, cerchi in lega ossidati (devo gonfiare le gomme ogni 2/3 giorni), marmitta non omologata e specchietto retrovisore sinistro crepato.

ma che è....un rottame?? :) :) secondo me andare in giro con una simile auto è più rischioso che fare la roulette russa..

lucio68
30-05-2004, 15:06
Originariamente inviato da BountyKiller
ma che è....un rottame?? :) :) secondo me andare in giro con una simile auto è più rischioso che fare la roulette russa..
La uso solo per andare da casa al lavoro (3 km in tutto) e comunque a gomme appena gonfiate è stabile, cammina e frena come si deve

lnessuno
30-05-2004, 15:12
imo, se ti serve solo per lavoro per adesso puoi organizzarti diversamente, tipo bici o scooter... di questi ultimi ne trovi a pochissimo prezzo e ti permettono di fare anche spostamenti un pò più lunghi, giri molto meglio nel trafficol, la manutenzione è pressochè nulla e consumano meno di un accendino... trovi dei 125 o 250 usati a pochissimo (io ho preso un kymco 250 di un paio d'anni a 2000 euro e 8mila km che mi fa poco meno dei 30 con un litro). anche per la pioggia se hai una mantellina non ti bagni e vai tranquillamente.

secondo me se la questione principale sono i soldi è la soluzione migliore, temporaneamente... sempre che non hai da portare anche una moglie, una ragazza o altri... :)

kingv
30-05-2004, 15:18
Originariamente inviato da lucio68
La uso solo per andare da casa al lavoro (3 km in tutto) e comunque a gomme appena gonfiate è stabile, cammina e frena come si deve

piuttosto che spendere 3/4mila euro per un auto molto usata valuta quanto ti costerebbe prendere 4 cerchioni e una marmitta (non nuovi, ovviamente).

Se riesci a spendere poco poco ti conviene tenere la tua fino allo sfascio (per fare 6 km al giorno.... )

il problema e' che se devi andarci anche in vacanza o farci comunque viaggi medio/lunghi diventa troppo rischioso (basta una volta che si rompe nel posto "sbagliato" e di sei già fatto fuori buona parte del risparmio)

gotam
30-05-2004, 15:29
Originariamente inviato da lucio68
Dovrei trovare una marmitta perché la mia non ha l'omologazione (è il problema più grosso per passare la revisione).

La marmitta anche allo scasso puoi trovarla...io farei passare la revisione alla tua punto e la tirerei alla morte e appena trovo un'occasione usata oppure offerte interessanti su auto a km0/nuove cambierei auto ;)

conti1968
30-05-2004, 15:33
Allora,la punto gt non è per nulla economica.Se mantenevi quella(intendo bollo,assicurazione e consumi) e vuoi spender poco..

senza avere una baracca...e poter far anche un giro con la famiglia comodamente..

cerca una lancia thema,con impianto a gas..

o simili,cilindrata 2000(anche una 164)sempre con impianto a gas..

Consuma meno della punto gt8a gas poi),le trovi a valore 0 quasi,ce ne sono ancora abbastanza ,basta trovarla con carrozzeria decente e colaudata.

Ci spedi poco,per le gomme,visto che fai poca strada,ne trovi a circa 270eu tutte e 4(messe io sulla mercedes,195/60/15,no ricoperte,nuove,marca taywan ???chi si ricorda.certo,non erano le bridgestone,ma fanno il loro lavoro egregiamente,e poi,mica bisogna correre come i pazzi??;) )
La manutenzione,la limiti ad aggiunger olio quando manca,controlli le cinghie..

Insomma,bollo a parte che non puoi trapassare,ma se la prendi ,per tuto l'anno è gia bollata,porti la tua assicurazione,il passaggio te lo fai al P.R.A(su una 2000,tutto in giornata e spendi sui 350eu)..

Ti ritrovi che con 1000eu,corri con un'auto molto meglio di una panda o y10,con una sicurezza passiva superiore,stabilita' e freni..comoda e per la famiglia,poi se l'auto è ancora bella e in condizioni discrete,valuti se manutenzionarla un po' di piu' e tenerla finchè perde le ruuote

Sempre secondo me...;)

thefrog
30-05-2004, 16:18
beh mia mamma vende una opel kadett 1.4 SW con la frizione appena fatta a 850 €, se la vuoi fammi sapere

cmq, che tu la prenda o meno io prenderei una macchina da portare a fine mettendo da parte i soldi per un'altra......e macchine di questo tipo, diciamo da non spendere più di tre milioni tutto compreso se ne trovano in giro quante ne vuoi

lucio68
30-05-2004, 22:53
Originariamente inviato da gotam
La marmitta anche allo scasso puoi trovarla...io farei passare la revisione alla tua punto e la tirerei alla morte e appena trovo un'occasione usata oppure offerte interessanti su auto a km0/nuove cambierei auto ;)
Beh, però mi chiedo: ha senso spendere 500 o 600 euro in una macchina che in città fa i 5 con un litro e che mi costa 1000 euro di gomme (monta le 195/45) quando va bene e con 140 cavalli per farci da casa al lavoro?

lucio68
30-05-2004, 22:55
Originariamente inviato da conti1968
Allora,la punto gt non è per nulla economica.Se mantenevi quella(intendo bollo,assicurazione e consumi) e vuoi spender poco..

senza avere una baracca...e poter far anche un giro con la famiglia comodamente..

cerca una lancia thema,con impianto a gas..

o simili,cilindrata 2000(anche una 164)sempre con impianto a gas..

Consuma meno della punto gt8a gas poi),le trovi a valore 0 quasi,ce ne sono ancora abbastanza ,basta trovarla con carrozzeria decente e colaudata.

Ci spedi poco,per le gomme,visto che fai poca strada,ne trovi a circa 270eu tutte e 4(messe io sulla mercedes,195/60/15,no ricoperte,nuove,marca taywan ???chi si ricorda.certo,non erano le bridgestone,ma fanno il loro lavoro egregiamente,e poi,mica bisogna correre come i pazzi??;) )
La manutenzione,la limiti ad aggiunger olio quando manca,controlli le cinghie..

Insomma,bollo a parte che non puoi trapassare,ma se la prendi ,per tuto l'anno è gia bollata,porti la tua assicurazione,il passaggio te lo fai al P.R.A(su una 2000,tutto in giornata e spendi sui 350eu)..

Ti ritrovi che con 1000eu,corri con un'auto molto meglio di una panda o y10,con una sicurezza passiva superiore,stabilita' e freni..comoda e per la famiglia,poi se l'auto è ancora bella e in condizioni discrete,valuti se manutenzionarla un po' di piu' e tenerla finchè perde le ruuote

Sempre secondo me...;)
Potrebbe essere un'idea, alla quale non avevo pernsato. A patto che abbia l'impianto a gas appena revisionato, non sarebbe poi così male, in effetti..

lucio68
30-05-2004, 22:58
Originariamente inviato da thefrog
beh mia mamma vende una opel kadett 1.4 SW con la frizione appena fatta a 850 €, se la vuoi fammi sapere

cmq, che tu la prenda o meno io prenderei una macchina da portare a fine mettendo da parte i soldi per un'altra......e macchine di questo tipo, diciamo da non spendere più di tre milioni tutto compreso se ne trovano in giro quante ne vuoi
Domani faccio un giro per rivenditori e ne parlo con mia moglie. Poi ti faccio sapere, ma non prenderlo come un impegno: se trovi un acquirente vendila senza pensarci :)

lucio68
30-05-2004, 22:59
Originariamente inviato da lnessuno
imo, se ti serve solo per lavoro per adesso puoi organizzarti diversamente, tipo bici o scooter... di questi ultimi ne trovi a pochissimo prezzo e ti permettono di fare anche spostamenti un pò più lunghi, giri molto meglio nel trafficol, la manutenzione è pressochè nulla e consumano meno di un accendino... trovi dei 125 o 250 usati a pochissimo (io ho preso un kymco 250 di un paio d'anni a 2000 euro e 8mila km che mi fa poco meno dei 30 con un litro). anche per la pioggia se hai una mantellina non ti bagni e vai tranquillamente.

secondo me se la questione principale sono i soldi è la soluzione migliore, temporaneamente... sempre che non hai da portare anche una moglie, una ragazza o altri... :)
Ho una moglie, e poi sono almeno vent'anni che non guido un motorino o una moto e sinceramente non mi fido molto :)