View Full Version : Tutorial della Nissan 350Z per Maya
A dir la verità lo volevo pubblicare appena finita la costruzione del sito, ma siccome la cosa sta diventando un po' troppo lunga ho deciso di metterlo online, con una semplice impaginazione ma ben leggibile.
Cmq, si tratta della modellazione della Nissan 350Z, o meglio, della carrozzeria, dato che arrivati a quel punto penso che si dovrebbe essere in grado di procedere autonomamente. Spero che sia sufficientemente chiaro, soprattutto a quelli che stanno cominciando.
http://www.cgreality.com
UPDATE:
Per chi fosse interessato ho fatto anche una versione PDF. :)
http://www.cgreality.com/tutorial/350Z_1.pdf
http://www.cgreality.com/tutorial/350Z_2.pdf
http://www.cgreality.com/tutorial/350Z_3.pdf
http://www.cgreality.com/tutorial/350Z_4.pdf
http://www.cgreality.com/tutorial/350Z_5.pdf
fabioleroy
30-05-2004, 11:31
Quando un giorno mi deciderò di passare a Maya sarà la mia prima lettura.
Ho dato un'occhiata alla prima parte e non c'è che darti i complimenti.
Byez.
Thanks :)
Cmq mi sono scordato una cosa, i blueprints!
Lo trovate qui (quello che si chiama Fairlady): http://www.onnovanbraam.com/index.php?m=blueprints&g=cars&id=nissan
cavolo sei un mito.. io figurati che ho letto quasi metà del libro di maya.. ho imparato molte cose.. ma rimandendo senza "pratica" non riesco a collegare molte cose.. domani appena torno dal lavoro provo il tuo tutorial.. e vediamo un pò che ne esce fuori.. grande! ;)
chen7403
31-05-2004, 08:28
bel tutorial ! mi sembra fatto bene !
anche se le macchine non sono i miei modelli preferiti ...appena potrò seguiro il tuo tutorials!!
bravo!
;)
Bravo, il tutorial è ben fatto, in italiano se ne trovano pochi di questo livello.
E comunque, trattandosi di poligoni e di superfici di suddivisione, è adattabile praticamente a tutti i programmi 3d più comuni.
Adamkelno
31-05-2004, 19:32
gran bel tutorial!!!! io so usare un po' rhino, posso provare ugualmente a seguirlo magari usando le mesh editabili o è proprio tutto un altro procedimento?
p.s mi hai fatto venire voglia di provare maya :p :D
Beh, se vuoi puoi anche provare, ma dubito che ottieni un gran risultato. :sofico:
Ottieni però risultati migliori se usi le nurbs di Rhino, ma è un procedimento completamente diverso. :)
Cmq raga, grazie veramente per i complimenti, mi fa piacere che vi sia utile. Tra oggi e domani finisco di fare il sito e lo uppo li. :oink:
Originariamente inviato da Dias
Beh, se vuoi puoi anche provare, ma dubito che ottieni un gran risultato. :sofico:
Ottieni però risultati migliori se usi le nurbs di Rhino, ma è un procedimento completamente diverso. :)
Cmq raga, grazie veramente per i complimenti, mi fa piacere che vi sia utile. Tra oggi e domani finisco di fare il sito e lo uppo li. :oink:
Hai cambiato grafica vedo, come mai? l'utente che aveva iniziato a fartelo nn si è più sentito? va bhe pazienza.
Ciao!
Si, mi sono dovuto arrangiare e ho dovuto farlo da me il sito, visto che la persona che se ne occupava non si fa più sentire. :(
Cmq, come vi sembra?
www.cgreality.com
Originariamente inviato da Dias
Si, mi sono dovuto arrangiare e ho dovuto farlo da me il sito, visto che la persona che se ne occupava non si fa più sentire. :(
Cmq, come vi sembra?
www.cgreality.com
forse il colore nn va, il marrore crea un effetto strano, prova con qualche colore classico IMHO.
Ciao!
PS: sono un semplice navigatore :)
non vorrei fare il pignolo ma ancora non va, prova quache colore più vivace, ma nn troppo, sempre IMHO.
Ciao!
a me piace così, però bisogna vedere qualche contenuto ;) :)
ottimo tutorial, quando provo maya mi ci fiondo :p
Ho impaginato il tutorial a modo all'interno del sito, ora è raggiungibile su www.cgreality.com (ho cancellato i link nei primi due messaggi) :)
Ho aggiornato il primo post con dei link alla versione PDF. :)
macphisto
14-07-2004, 16:51
Originariamente inviato da Dias
Si, mi sono dovuto arrangiare e ho dovuto farlo da me il sito, visto che la persona che se ne occupava non si fa più sentire. :(
Cmq, come vi sembra?
www.cgreality.com
Bello... pulito e essenziale
Quando lo attivi tutto :D voglio vedere anche le altre sezioni
Per adesso sto finendo mighty muskrat quello del libro "Maya 5".
Appena finisco mi ci butto nel tuo.
Comunque mi sembra molto buono, complimenti!;)
ciao a tutti
volevo dire ma sti tutorial invece di immagini nun si potrebbe fare un videotutorial ? usando programmi tipo Camtasia Studio :oink: :oink: :oink: heheheh magari ci tiro fuori qualcosa anche io seguendo passo passo ari :oink: hehe :rolleyes:
Videotutorial lo potrei anche fare, ma verrebbe una cosa estremamente pesante, cioè, 300 mega minimo. Quale host mi da poi tutta quella banda per metterlo Online? :O
ma nooo come 300 mb !!!!!!!!!! con quel programma che ti ho detto gia facendolo in avi viene piccolissimo il filmato, poi in automatico te lo fa passare anche in swf, ripeto con camtasia studio è un programma fantastico per i videotutiorial poi la qualità rimane uguale uguale al desktop.
Cmq scusa Dias mi sa che ho chiesto troppo heheheheh GRANDISSIMO UGUALMENTE con il tut che hai gia fatto ;)
dimenticavo MITTICO !!!!!! :D sei bravissimo con maya
spero un giorno di avvicinarmici :)
Thanks :)
Cmq il problema è che un videotutorial, almeno se lo fai su una macchina, dura tanto, e nonostante lo comprimi all'impossibile vengono cmq alcuni centinaia di mega.
ciao, non ho capito come mai:
1) il cubo è solo metà cofano
2) ti posto le immagini...come mai prima il cubo non corrisponde ai bordi del cofano e poi sì?? come hai fatto??? inoltre suddividendo in 6 e 2 come dici tu a me vengono più scomposizioni:boh:
http://img49.exs.cx/img49/1433/nissan_009.jpg
http://img49.exs.cx/img49/4252/nissan_011.jpg
Seleziona il Cubo e clicca sul tasto destro, scegli Faces, ed elimina le facce come indicato nel tutorial. Poi per adattarlo alla forma del cofano sposti i singoli vertici (tasto destro Vertex), se hai bisogno di altre suddivisioni tracce le linee con Split Polygon Tool.
Originariamente inviato da Dias
Seleziona il Cubo e clicca sul tasto destro, scegli Faces, ed elimina le facce come indicato nel tutorial. Poi per adattarlo alla forma del cofano sposti i singoli vertici (tasto destro Vertex), se hai bisogno di altre suddivisioni tracce le linee con Split Polygon Tool.
ma questo lo sapevo....ti chiedevo come avevi fatto ad aggiungere vertici dove non erano presenti facce:)
Split Poligon Tool, taglie le facce a metà.
Originariamente inviato da Dias
Split Poligon Tool, taglie le facce a metà.
ok:)
gabberman81
28-09-2004, 14:26
ma qualcosa di + facile ditutorial non lo avete ?? tipo che so una brocca o una chitarra...ho anchio il libro di maya ma non ci riesco xme è spiegato male e danno un sacco di cose x scontato:muro: :oink: cmq bel sito anche se non è finito
gabberman81
29-09-2004, 14:27
io sono fermo alla brocca del libro degli esercizi , non riesco a dargli lo smooth :muro: :ahahah: :ncomment: :blah:
Ma perchè non fai il mio tutorial? :confused:
Come spiegazione mi pare alquanto chiaro...
Cmq per Smooth vai in Polygons--->Smooth
gabberman81
18-10-2004, 13:04
Diaz sto facendo il tuo tutorial davvero ben fatto !!!
sono al paraurti posteriore, ho imparato un sacco di cose, grazie :cincin: :mano:
xo ultimamente non ti fai + sentire, non abbandonarci cosi' !!!
avrei alcune cose da chiederti :)
1) il comando undo' mi va con z anziche ctrl+z e quello che richiama l'ultima azione è sul tasto g, tutto a posto se non che dopo un po che uso il programma non mi vanno + i comandi da tastiera (il tasto g invece di richiamare l'ultma azione mi sposta tutto il progetto di lato e risulta inutilizzabile!!)e devo uscire da maya e RIAVVIARE TUTTO !! come mai ???
2)mi potresti dire dei comandi veloci da tastiera tipo g o z ???
3) come le faccio le ruote ??? nel tutorial non lo spieghi !!dove trovo dei bei blueprint x ruote e cerchi ??e x i disegni delle gomme ??(i rilievi dei copertoni ) come faccio ???
4) ma vorresti applicare delle texture ai fari ??? (non è il massimo, data la precisione del lavoro) farli direttamente poligono sarebbe meglio!!
5) dove trovo le texture messe in orizzontale e non di sbieco della nissan x fari, logo ecc...
6) come faccio ad applicare le texture solo dove voglio ad esempio come si fa il logo????
7) quanto ci hai messo in ore e giorni x fare la carrozzeria della nissan e non lhai finita ???
penso che sia tutto, scusa se ti ho fatto tante domande, spero che tu abbia il tempo x rispondermi
grazie ciao ciao !!;)
Ora lavoro, per cui è difficile che io venga sul forum/msn, anche se ogni tanto capita.
Cmq, vediamo i tuoi problemi.
1) Capita anche a me che i comandi da tastiera non rispondano più, penso che sia un bug di Maya. L'unica cosa che puoi fare è provare ad aggiornarlo, per esempio ora c'è la patch per la versione 6.0.1.
2) I comandi molto utili sono W, E, R, T tramite cui puoi ruotare, scalare, muovere il tuo oggetto, e poi c'è anche Q che serve per uscire da una delle modalità che attivi con i comandi di prima. Usa le cifre sulla tastiera per cambiare il tipo di visualizzazione: i più usati sono 4 e 5, rispettivamente wireframe e shaded. Poi ti consiglio di personalizzare i tasti di scelta rapida per Hypershade (io ho messo Ctrl+\) e Outliner (Ctrl+1).
3) Azz, questa è lunga, ora non ho molto tempo per spiegare. Cmq il procedimento è semplice, soprattutto dopo aver portato a termine la macchina. Se vuoi puoi lasciarmi la tua email e caso mai ti mando un modello del cerchione.
4) Certo, ma la mia Nissan non è stata fatta per il rendering fotorealistico, ma per insegnare a modellare. :)
5) Boh, con Google penso che trovi di tutto.
6) Se mi capita qualche tutorial sotto mano te lo metto, cosi da 0 è lunga da spiegare. :)
7) Una settimana per la modellazione e la spiegazione.
Bye bye
gabberman81
21-10-2004, 14:44
Originariamente inviato da Dias
Ora lavoro, per cui è difficile che io venga sul forum/msn, anche se ogni tanto capita.
Cmq, vediamo i tuoi problemi.
1) Capita anche a me che i comandi da tastiera non rispondano più, penso che sia un bug di Maya. L'unica cosa che puoi fare è provare ad aggiornarlo, per esempio ora c'è la patch per la versione 6.0.1.
2) I comandi molto utili sono W, E, R, T tramite cui puoi ruotare, scalare, muovere il tuo oggetto, e poi c'è anche Q che serve per uscire da una delle modalità che attivi con i comandi di prima. Usa le cifre sulla tastiera per cambiare il tipo di visualizzazione: i più usati sono 4 e 5, rispettivamente wireframe e shaded. Poi ti consiglio di personalizzare i tasti di scelta rapida per Hypershade (io ho messo Ctrl+\) e Outliner (Ctrl+1).
3) Azz, questa è lunga, ora non ho molto tempo per spiegare. Cmq il procedimento è semplice, soprattutto dopo aver portato a termine la macchina. Se vuoi puoi lasciarmi la tua email e caso mai ti mando un modello del cerchione.
4) Certo, ma la mia Nissan non è stata fatta per il rendering fotorealistico, ma per insegnare a modellare. :)
5) Boh, con Google penso che trovi di tutto.
6) Se mi capita qualche tutorial sotto mano te lo metto, cosi da 0 è lunga da spiegare. :)
7) Una settimana per la modellazione e la spiegazione.
Bye bye
grazie mille delle risposte !!!
la mia mail è :
[email protected]
manda quello che trovi (xo ho un fottuto 56 k quindo non cose troppo pesanti)
solo 1 settimana x la nissan??|!!:ubriachi: :what: io ci sto mettendo di + xo sono gia' arrivato a finire il tuo tutorial, ha gli interni pensavo di farli almeno stilizzati e neri...
se riesco la posto
ciao ciao;)
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