PDA

View Full Version : Come cancello Mandrake 9.2 ?

Darky
29-05-2004, 22:36
Ahem...ok...domanda idiota ma non l'ho mai fatto.
Voglio installare da zero la Mdk 10 official ( sperando che non mi sputtani XP sull'altro hard disk ) ma prima voglio piallare la 9.2.

La 9.2 è installata su un secondo hard disk ( sul quale installerò la 10 ), con 3 partizioni: FAT32, SWAP e EXT journaled ( dove risiede mandrakkia 9.2 ).

COme procedo ? Come cancello e DA DOVE faccio partire questi ipotetici comandi piallatori ? :confused:

denghiu

PS: Dimenticavo...ma...sull'hard disk master, dove è installato SOLO XP, c'è anche Lilo sul MBR. Dovrò provvedere a sovrascriverlo ? e con cosa ? oppure lo lascio ?

e-Tip
29-05-2004, 22:50
mandrakkia dovrebbe fare tutto da sola tu basta che gli dici che vuoi formattare la partizione e lui ti cancellerà la partizione scriverà il suo mbr al posto di quello attuale:-)

hilo
30-05-2004, 08:05
se hai ancora su la 9.2:

da root lanci diskdrake :

ti prendi nota di cosa c'e' sulle varie partizioni
installi mdk 10 (opzione installa, non aggiornamento)
opzione di partizionamento personalizzata
definisci i mount point che ti eri preso nota prima
e procedi (ovviamente non fargli formattare le partizioni non linux)

Darky
30-05-2004, 10:40
Si non ricordavo più la procedura di installazione ed in effetti mi sono trovato davanti alla selezione di partizionamento personalizzato dal quale ho poi potuto fare tutto.

Ah piccola tips per chi abbia chipset Nvdia e si trovi davanti ad interruzioni dell'installazione.

Entrate nel bios e nelle opzioni avanzate del chipset disabilitate ENhance Pci Performance.
Poi riavviate col cs di mandrake dentro e all'avvio premete F1. Da console fate partire l'installazione con linux nolapic e non dovreste avere più problemi.

In seguito potrete riabilitare nel bios la funzione precedentemente disabilitata ( l'ho dovuto fare altrimenti non mi partiva Win XP :D )