PDA

View Full Version : Maxtor 160gb SATA problema?

Marcomesa
29-05-2004, 19:00
finalmente mi ritrovo ad avere da qualche mese un pc che funziona come dico io...ma oggi puntuale mi ha attanagliato una morsa di terrore:
Ho notato che avviando il pc, e aprendo il gestione risorse sento il famigerato clack. Lo sento è nettamente percettibile, solo all'avvio mi capita..poi non mi pare di avvertirlo più...
Non mi pare di notare differenze nel funzionamento del PC...certo magari adesso qualsiasi fesseria che prima non notavo, adesso mi salta all'occhio. Quello che mi preme sapere è quanto negativo è questo avvenimento? Posso perdere tutti i miei dati? Posso risolverlo in qualche modo?

Che sfiga maledizione sono proprio affranto :(

nic96
29-05-2004, 19:36
Originariamente inviato da Marcomesa
finalmente mi ritrovo ad avere da qualche mese un pc che funziona come dico io...ma oggi puntuale mi ha attanagliato una morsa di terrore:
Ho notato che avviando il pc, e aprendo il gestione risorse sento il famigerato clack. Lo sento è nettamente percettibile, solo all'avvio mi capita..poi non mi pare di avvertirlo più...
Non mi pare di notare differenze nel funzionamento del PC...certo magari adesso qualsiasi fesseria che prima non notavo, adesso mi salta all'occhio. Quello che mi preme sapere è quanto negativo è questo avvenimento? Posso perdere tutti i miei dati? Posso risolverlo in qualche modo?

Che sfiga maledizione sono proprio affranto :(

controlla il molex (il connettore di alimentazione) vedi se è inserito correttamente.
comunque vedi anche se lo stesso cavetto di alimentazione è condiviso con qualche altra periferica, perchè ai maxtor questo non va tanto bene per quello che ne so io.

ciao

frankie
29-05-2004, 20:06
Io ho un alim da 400W che ha 4 connettori... da solo il maxtor è fisicamente impossibile ora che mi son studiato la catena di sdoppiaggio.

Ne avrò almeno 5 nel pc

Marcomesa
29-05-2004, 20:55
hmm non capisco come mai però questi strani rumori li fa solo ora dopo mesi che ce l'ho...
Adesso il pc è sotto test con il powermax e non vi dico durante il test quanti ne sto sentendo si clack vari...
Riguardo allo sdoppiamento dei cavi io ho 4 cavi e 4 periferiche credo sia molto difficile avere il maxtor da solo, inoltre a breve vorrei prendermi un altro disco come faccio ad attaccarli accidenti?

Conta qualcosa che abbia usato il cavo di alimentazione IDE e non quello sata per il maxtor?
Per le altre periferiche IDE potri sdoppiare i connettori con gli appositi cavetti o non è consigliabile?

Marcomesa
29-05-2004, 21:38
ahi ahi il triste verdetto di powermax è un warning bello grande!
C'è scritto che ci sono parecchi settori danneggiati e che il disco non è sano...scusate ma porca t...a possibile che ho pc che hanno 10 anni a lavoro, in mezzo alla polvere, sopra tavoli che vibrano e vanno sempre bene,,,e invece sto maxtor del piffero raffredato e tenuto nella bambagia si rompe dopo 2 mesi?

immagino sia scontato che debba cambiare disco vero? Posso richiedere la sostituzione in garanzia anche se funziona ancora?

Pensavo di prendermi un'altro disco sata, con ghost fare un disc to disc, così almeno posso lavorare e poi mi faccio sostituire il maxtor (sul quale di certo non metterò più i S.O.)

un'ultima domanda quanta autonomia ho prima che il disco mi abbandoni?

Marcomesa
30-05-2004, 12:54
oggi stranamente nessun clack, ma non mi fido...meglio cambiare disco, non vorrei avere brutte sorprese...
Che ne pensate di un disco samsung sempre da 160gb con cache da 8 mb?

za.ck
30-05-2004, 13:07
Originariamente inviato da Marcomesa
ahi ahi il triste verdetto di powermax è un warning bello grande!

Posso farti una domanda?
Io volevo controllare lo stato di un mio hd S-ata sempre di Maxtor e ho visto che c'è questa utility Powermax
A parte tutto il processo da usare per metterlo su floppy, ma dopo, rischio di comninare disastri oppure è solo un'utility che controlla?
No perchè mi è bastato leggere

WARNING: ALL DATA WILL BE LOST WHEN PERFORMING THE LOW LEVEL FORMAT QUICK OR FULL OPTIONS.

Maxtor recommends that users backup all critical data and removing other hard drives before performing this test.

e allora me ne sto fermo..

Ciao e scusa