View Full Version : radiatore fatto in casa
alex_gio1983
29-05-2004, 18:18
qualcuno ha una guida che spieghi in modo abbastanza decente come costruirsene uno?
grazie
ciao
Un mio amico ha fatto un sistema di raffreddamento sfruttando il radiatorino del PHANTOM MALAGUTI.... se lo ribecco in palestra glielo chiedo... ps.. non so pero' quanto abbia risparmiato.. disicuro da una gran soddisfazione!
come radiatore quell odel phantom e' un po' scomodo :D
e' lungo circa 40 cm e largo un 10 cm circa.. costo sui 40 euro
lo so perche mi ci sono schiantato contro una macchina e mi e' toccato comprarne un altro
alex_gio1983
29-05-2004, 20:47
bene io il motorino non l'ho... vabbè magari faccio un incidente con l'alfa di mio papà :D
io ho usato quello di un bullit........e' pressoche' perfetto!!
celle piatte e raccordi belli grossi, in piu' ha dimensioni perfette per una 120x120
conan_75
30-05-2004, 15:13
Bisognerebbe fare il sondaggio sulle dimensioni dei radiatori dei motorini.
Si possono trovare usati per prezzi stracciati.
Vai da un qualche sfacia carrozze della zona :) Per un pugno di euro ti porti a casa bei radiatori :)
Si ma la domanda era :
Come COSTRUIRNE uno, non dove trovarlo :rolleyes:
alex_gio1983
30-05-2004, 18:37
grazie ENGINE qualche link perchè il mio problema è che non so come posso costruirmelo poi lo so anche io che se vado dallo sfasciacarrozze ne trovo uno...
vabbè ciaoooo:cool:
Secondo me' costruire la serpentina di rame nn e' un problema, il problemone e' costruire le alette.........
Avevo visto qui sul forum di un "tizio" che lo aveva costruito...semplicemente una serpentina di rame con sopra una ventola...le prestazioni pero' scarsine immagino.
Come diceva Engine il problema sono le alette...cioè mi viene in mente qualcosa (allegato) ma cmq credo che spenderesti di + a fartelo home made che comprarlo...
PS. Lol che artista...va beh son le 0.10....
Per costruirtene uno devi saperci fare con il saldatore (a gas) e lo stagno, niente di speciale comunque.
Poi ti servono un po' di tubo di rame che puoi trovare dove vendono materiale per impianti di riscaldamento, delle curve di rame e della lamina di rame il piu' sottile possibile.
In firma trovi quello che ho fatto io, solo che le alette che ho usato purtroppo sono d'alluminio.
Ciao.
Zerotre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.