View Full Version : [URGENTE] Parere su pc
Posso comprare per 675€ un computer così fatto:
-CASE JABERT TOP (o similari in base alla disponibilità)+Middle tower - 400W - cod. AD60BT -
aperture laterali
2 porte USB frontali,frontale smontabile senza viti
Ventole supplementari: 1 x 80x80mm frontale (opzionale)
1 x 80x80mm posteriore (opzionale)
-PROCESSORE INTEL PENTIUM IV 3000Mhz A 800Mhz
- COOLER TURBO LASER SUPER BALL SU BASE RAME (LAVORA SU CUSCINETTI E NON BRONZINE)
- SCHEDA MADRE ASUS P4S800
- ATI RADEON 9200PRO A 256MB
- HARD DISK MAXTOR 80GB ATA 133 7200RPM
- 512 MB DDR A 400Mhz FULL BRAND TESTED
- MASTERIZZATORE DVD LG 4081 8X +/- R
- LETTORE DVD LG COMPLETO DI SOFTWARE POWER DVD ORIGINALE
- FLOPPY 1.44
Che ne pensate? Il prezzo che mi hanno fatto è buono?
Quale sarebbe il prezzo di mercato indicativo?
Per quanti anni sto a posto con un pc così? :D
675€ sono un pò tantini, soprattutto considerando la sk video piuttosto scadente... ovviamente imho
Dove posso trovare configurazioni a prezzi migliori allora, secondo te?
Roberto151287
29-05-2004, 20:33
La sk video fa proprio schifo...
cmq se compri su internet risparmi moltissimo, quel prezzo è un po' altino visto la scheda video che non vale un tubo e la scheda madre non il massimo per i proci BUS 800
Originariamente inviato da drakend
Dove posso trovare configurazioni a prezzi migliori allora, secondo te?
Altrove troverai prezzi sicuramente più bassi, gira un pò e confronta... e l'unico modo per risparmiare un pò di euri...
Ma io ho fatto una configurazione simile su Essedi e mi è venuta a costare 200 euro e passa in più... come mai?
Comunque ho trovato quest'altra configurazione su ebay, per 479€:
MIDITOWER ATX 400 WATT MOD. SLIM + USB FRONT
MB ASROCK K7S8X -Agp8x-Supporto DDR400 (PC3200)- Audio 5.1-Supporto USB 2.0 ( 6 USB -4 posteriori+ 2 frontali )- Supporto ata 133-
CPU AMD ATHLON XP 2800+ CORE BARTON
DISSIPATORE E VENTOLA COOLER MASTER CP5 UP 3200
SK VIDEO ATI RADEON 9200 128 MB DDR + TV-OUT+DVI- AGP 8X
SK. DI RETE 10/100
FLOPPY DRIVER 3/5
HD MAXTOR 120 GB 7200 RPM ATA 133
LETTORE DVD LG 16X48 IDE + SOFTWARE OPPURE A SCELTA MASTERIZZATORE CD LG 52X32X52 + SOFTWARE
MOUSE SCROLING 3D PS2
Che ne pensate del prezzo per questa configurazione qua?
Comunque ho trovato quest'altra configurazione su ebay, per 479€:
Che ne pensate del prezzo per questa configurazione qua?
Senti, dicci prima per cosa devi usare il pc (navigare, giocare, musica, ecc...) così magari ti diamo una configurazione ad hoc, ok? cmq il prezzo di ebay è un pò meglio perchè la sk video è migilore (ma nn l'ideale) ma il procio xp2800 ha fatto abbassare il prezzo rispetto al P IV 3.0 ghz...
Originariamente inviato da kappa85
Senti, dicci prima per cosa devi usare il pc (navigare, giocare, musica, ecc...) così magari ti diamo una configurazione ad hoc, ok? cmq il prezzo di ebay è un pò meglio perchè la sk video è migilore (ma nn l'ideale) ma il procio xp2800 ha fatto abbassare il prezzo rispetto al P IV 3.0 ghz...
Ciao,
innanzitutto grazie per avermi risposto. Allora io con il pc ci faccio di tutto: e quando dico di tutto, intendo proprio quello. Ci navigo, ci gioco, ci programmo, ci vedo film, a volte mi fa da server eccetera. Per quanto riguarda la scheda video non ho capito perché quella della seconda configurazione è migliore della prima: nella prima configurazione c'era una scheda video ati 9200pro con 256 Mb di RAM, mentre nella seconda c'è una scheda ati 9200 con 128 Mb di RAM. La prima non dovrebbe essere più performante? E' pro (sta per professionale? :D) ed ha il doppio della RAM dopo tutto... no?
PS Anche la prima configurazione comunque era presa da un'offerta su Ebay.
Ciao,
innanzitutto grazie per avermi risposto. Allora io con il pc ci faccio di tutto: e quando dico di tutto, intendo proprio quello. Ci navigo, ci gioco, ci programmo, ci vedo film, a volte mi fa da server eccetera. Per quanto riguarda la scheda video non ho capito perché quella della seconda configurazione è migliore della prima: nella prima configurazione c'era una scheda video ati 9200pro con 256 Mb di RAM, mentre nella seconda c'è una scheda ati 9200 con 128 Mb di RAM. La prima non dovrebbe essere più performante? E' pro (sta per professionale? :D) ed ha il doppio della RAM dopo tutto... no?
PS Anche la prima configurazione comunque era presa da un'offerta su Ebay.
Ok, allora per le sk video ti rimando qui;
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=530217 (in effetti hai ragione sulla questione 9200-9200 pro :D)
e cmq ricordati che la memoria nella sk video ha una importanza relativa perchè in ogni caso 256 Mb non vengono quasi mai sfruttati appieno e quindi potresti tenerti sui 128 con una sk cmq più performante.
Per il resto, hai limiti di budget? Mi è parso di capire di sì... a quanto ammonta circa?
Ciao,
diciamo che vorrei mantenermi attorno ai 500€, euro più euro meno...
Ciao,
diciamo che vorrei mantenermi attorno ai 500€, euro più euro meno...
ok, allora inizia a guardarti questa... personalmente cambierei la sk video magari con una 9600xt x nn salire troppo di prezzo, per il resto attendo pareri da qualcun'altro :D :D :D
conta che il 2500+ lo porti tranquillamente a 3200+ con un dissi da 30€, la ram mi sembra buona,... poi cambierei la mobo, magari con una asus a7n8x-x deluxe...
oppure:
xp 2500+
ecs kt600-a
512mb pc3200
hd 120gb maxtor
radeon 9600xt 128mb
ali da 350w minimo (400 meglio)
se nn ti servono 120 gb di hd vai su un hitachi 80 gb... meno rumoroso e sicuramente più affidabile...
Mi hano fatto questo nuovo preventivo:
Case ATX 400 Watt con più ventole.
AMD Athlon XP a 2,8 Ghz
ASUS A7V8X-X
512 Mb di RAM PC 3200
120 Gb di HD Maxtor SATA
Lettore DVD-ROM LG
Masterizzatore DVD LG
ATI Radeon 9600 XT da 128 Mb
Il tutto a 699€ IVA inclusa. Che ne pensate?
AMD Athlon XP a 2,8 Ghz
ASUS A7V8X-X
512 Mb di RAM PC 3200
120 Gb di HD Maxtor SATA
Lettore DVD-ROM LG
Masterizzatore DVD LG
Prezzo abbastanza onesto, tutto sommato un buon pc...
se proprio vuoi cambiare non prendere un hd maxtor
inoltre per il procio ti ricordo 2500+@3200+ perchè il 2800+ nn so quanto tu lo possa overcloccare. se ti "accontenti" di 2800+ allora prendilo pure....
per la ram inizia con quella, fai sempre a tempo ad aggiungere un banco uguale più avanti...
Grazie a Kappa5 per la sua disponibilità, ma qualche altro parere sull'ultima configurazione sarebbbe benvenuto.
AMD Athlon XP a 2,8 Ghz
ASUS A7V8X-X
512 Mb di RAM PC 3200
120 Gb di HD Maxtor SATA
Lettore DVD-ROM LG
Masterizzatore DVD LG
Buona configurazione equilibrata, se proprio vuoi valutare con una alternativa Intel prova a farti fare un preventivo cambiando la scheda madre con una asus P4P8X e processore con Intel P4 2.8Ghz core Prescott Boxed.
Necromachine
01-06-2004, 15:33
Io ti consiglio di prendere un Barton 2500+ (da portare sicuramente a 3200+, ovviamente ;) , costo max 80 euro) e come scheda madre una ASRock K7s8xe+, quest'ultima ha tutto il necessario (SATA, raid, audio, LAN, bus a 200 etc. etc.) oltre ad essere estremamente economica e di buona qualità (sta sui 50 euro max).
Come periferiche prendi solo un masterizzatore DVD e fai tutto con quello, secondo me non vale la pena avere 2 lettori e risparmi qualcosina. Come disco fisso ok il 120gb (se riesci a smangiare un pò di budget, ti pigli magari 2 sata da 80 gb e li metti in raid 0 --> vanno il doppio. Vanno bene anche i maxtor, che sono i più economici e reperibili). Come sch. video un buon compromesso può essere una 9600pro o XT, buone prestazioni e costo tutto sommato contenuto. Per il case va bene uno qualsiasi, basta che possa montare le ventole, l'ali un 400w dovrebbe essere più che sufficiente.
Ram 512mb pc3200 banco unico va più che bene, anche quella "da supermercato" , tanto non credo dovrai fare grandi overclock (a parte la storia 2500+@3200+(200*11)).
Per il dissipatore la scelta è piuttosto ampia ... dovresti stare agevolmente nei 20-30 euro prendendo qualcosa di buono (evita quello standard, non prendere il procio "boxed").
Ovviamente la roba tutta nuova. Consiglio di guardare qualche negozio online come i vare Tecnocomputer & co. ... dovresti stare agevolmente nel budget e ottieni una buona configurazione che appunto ti fa un pò tutto :) .
AMD Athlon XP a 2,8 Ghz
ASUS A7V8X-X
512 Mb di RAM PC 3200
120 Gb di HD Maxtor SATA
Lettore DVD-ROM LG
Masterizzatore DVD LG
buona configurazione, equilibrata e ad un prezzo abbastanza onesto. se vuoi rientrare un po' nel budget ti consiglio di togliere il lettore DVD e di cambiare processore in Barton 2500+, o al limite va bene anche un duron 1800, perdi qualcosina in prestazioni (in ealtà ben poco) ma risparmi circa 60 euro.
Originariamente inviato da deggial
buona configurazione, equilibrata e ad un prezzo abbastanza onesto. se vuoi rientrare un po' nel budget ti consiglio di togliere il lettore DVD e di cambiare processore in Barton 2500+, o al limite va bene anche un duron 1800, perdi qualcosina in prestazioni (in ealtà ben poco) ma risparmi circa 60 euro.
Il Duron 1800 con cosa è confrontabile? Con i Celeron di eguale clock?
AMD Athlon XP a 2,8 Ghz
nn è ke c'è qualkosa ke nn quadra:D
Originariamente inviato da emax81
Già... io ho dedotto che fosse Athlon XP 2800+....
Il Duron 1800 con cosa è confrontabile? Con i Celeron di eguale clock?
duron 1800= 133Mhz BUS, frequenza 1800 Mhz, 64 Kb CACHE L2
barton 2500+ = 166Mhz BUS, frequenza 1833 Mhz, 512 Kb CACHE L2
-la frequenza è uguale
-la quantità di cache L2 non è detto che sia influente sulle prestazioni (qui (http://www.dinoxpc.com/Tests/PROCESSORI/Cache_AthlonXP/pag1.asp) trovi un articolo al riguardo)
-il bus tentuo a 166 Mhz migliora le prestazioni del sistema, ma nell'utilizzo normale non te ne accorgi (te ne accorgi nei test tipo superPI)
-quindi il duron ha ben poco da invidiare al barton
-non conosco il celeron, ma penso che a pari frequenza il duron sia migliore
Originariamente inviato da emax81
No hai ragione, è che sono abituato con i processori Intel e quindi ho usato quella notazione lì. Intendevo comunque l'Athlon XP 2800+ :)
Com'è possibile che un Duron prevalga quasi al, Thoroughbred e Barton, di seguito 1600mhz, 2600+, 2600+, con livello di cache rispettivamente 64, 256, 512.
-------------------------------------------------------------------
Che dire dopo aver realizzato queste prove? Certo che a guardare i risultati ai quali siamo arrivati c'è da restare parecchio perplessi!
Dando un'occhiata ai test sembrerebbe, infatti, che la maggior quantità di cache sia spesso una zavorra invece che un aiuto. L'introduzione del core Barton, che poteva sembrare la panacea trovata da AMD per risolvere il problema di come salire con le prestazioni pur rimanendo a frequenze di funzionamento relativamente basse, sicuramente può essere di aiuto in alcuni casi ma in altri si evidenzia un netto calo delle prestazioni, soprattutto se associato ad una frequenza di funzionamento minore.
rey
Originariamente inviato da toshiba
Com'è possibile che un Duron prevalga quasi al, Thoroughbred e Barton, di seguito 1600mhz, 2600+, 2600+, con livello di cache rispettivamente 64, 256, 512.
rey
Mi associo alla domanda!
Da quel test emerge chiaramente che un Duron ha le stesse prestazioni di un XP 2500!!!!
Cioè scusate ma allora è tutta fuffa tecnologica fatta solo per vedere di più?
lì hanno fatto andare un duron con lo stesso bus di un barton, quindi l'UNICA differenza tra quelle cpu è la quantità di cache L2, che come hanno dimostrato può anche essere una zavorra.
in realtà il barton ha un bus più alto, e questo ne aumenta lke prestazioni.
in quell'articolo volevano solo far vedere l'impatto della cache, quindi hanno portato tutti i bus allo stesso valore.
in definitiva la morale dell'articolo è:
il barton è migliore del duron non grazie alla cache ma grazie al resto (cioè al bus)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.