View Full Version : Hardware in via di rottura :.(
ciao a tutti
l'altro giorno mentre giocavo ad Unreal Tournament il computer ha iniziato ad emettere un suono d'allarme e si è bloccato.
puzzava di bruciato ed era a dir poco rovente...
in generale FUNZIONA bene con il case APERTO. se lo chiudo dopo un pò va in blocco...
mi sapreste suggerire un modo x verificare cosa si sta rompendo? (o cosa si è rotto...)
grazie
lele2004
29-05-2004, 18:17
ma il case era troppo rovente?
sicuramente è la temperatura......
sicuro che il dissipatore è posizionato in modo corretto?
Migliora la ventilazione mettendo delle ventole che creino un ricambio d'aria.
si ma perchè solo ieri, dopo un annetto e mezzo di attività senza problemi...
Da quanto è che non lo pulisci dentro dalla polvere?
Poi forse è l'ali che ti sta per abbandonare.
Originariamente inviato da ingpeo
Da quanto è che non lo pulisci dentro dalla polvere?
Poi forse è l'ali che ti sta per abbandonare.
mai pulito :)
che cos'è l'ALI?
Allora vedi di pulirlo dalla polvere, è anche lei che contribuisce alla puzza di bruciato.
L'ali è l'alimentatore.;)
potresti anche controllare se tutte le ventole presenti al suo interno girano senza problemi appena accendi il computer.
grazie a tutti...
altre idee?
no spe ....
sta cosa del case "rovente" non mi e ' chiara...
cioe il tuo case scotta? cioe caldo si ma non rovente
mica hai 8 core di cpu attaccati al case?:D
bhe se mi dai piu informazioni (cpu , case skeda madre ,ali ,dissy) forse ti posso aiutare :D
Originariamente inviato da rafpro
no spe ....
sta cosa del case "rovente" non mi e ' chiara...
cioe il tuo case scotta? cioe caldo si ma non rovente
mica hai 8 core di cpu attaccati al case?:D
bhe se mi dai piu informazioni (cpu , case skeda madre ,ali ,dissy) forse ti posso aiutare :D
non essendo uno smanettne non posso dirti null di più del fatto che il case scotta, se lo chiudo il pc va in allarme e si spegne, he ho una asus p4s8x (o qualcosa del genere), RAM DDR , P4 2ghz...
Originariamente inviato da lyllo
non essendo uno smanettne non posso dirti null di più del fatto che il case scotta, se lo chiudo il pc va in allarme e si spegne, he ho una asus p4s8x (o qualcosa del genere), RAM DDR , P4 2ghz...
bhe controlla il dissipatore della cpu se e' un intel poi dimmi in che punto scotta?
TONYSABA
31-05-2004, 08:51
Originariamente inviato da rafpro
bhe controlla il dissipatore della cpu se e' un intel poi dimmi in che punto scotta?
se scotta fino al punto che non ci puoi tenere il dito allora c'è qualcosa che non va.
raga io ho una ventola sul processore, ,non un dissipatore...
che cmq a girare gira... il dito sopra non ce lo metterei... :p
LOL! :D
Sotto la ventola c'è il dissipatore, toccalo di fianco.;)
:D :D
Come dicono gli altri controlla che non diventi "rovente" il dissipatore, ma soltanto tiepido....in tal caso e' insufficente o mal ventilato, o non fa perfetto contatto con il processore. In ogni caso ricontrolla rimuovendolo, che l'impronta lasciata dal processore sulla pasta al silicone frapposta tra la CPU e il dissi, sia uniforme.
Prima di rimontarlo pero', ti consiglio di ripulire con un po' di cotone e alcool i vecchi residui di pasta, per poi riapplicare dell'Artcit Silver facendo in modo di stendere uno strato sottile e uniforme. Puoi stenderla con un dito usando un guanto in lattice usa e getta....
Inoltre dai una pulita con le bombolette d'aria compressa alle ventole e sui connettori della motherboard.
In ultimo ricontrolla la ventilazione interna e se le ventole girano correttamente, in genere quella di immissione dell'aria deve essere posta sul fronte del case e quella di emissione nel retro.....Tieni conto che + vai avanti e + il caldo aumentera' e il problema potrebbe peggiorare....
Il tuo e' un classico caso di surriscaldamento, per cui migliorata la dissipazione del calore, magari cambiando il pure il dissi dovresti risolvere. :)
allora come previsto toccando la ventola mi sono tranciato un dito... tacci vostra ;)
poi tutto attorno alla ventola è FREDDO come un ghiacciolino...
Ma... la ventola sarà avvitata su un supporto metallico, giusto?
Bene, quello è il dissipatore; lo riconosci perchè è lamellare e la ventola ci soffia sopra. Tu devi toccare quello, non la ventola!
scherzavo sulla ventolaaaaaaaaaaaaa :D
ho messo le dita DIETRO la ventola,. ma li è tutto freddo!
mmmmmhh.... non mi piace.
Allora probabilmente è stat messa male la pasta tra il processore e il dissipatore e quindi il calore non viene smaltito. Ti conviene riemetterla come ti è stato detto sopra.
vi ripeto che fino a qualche giorno fa andava tutto bene... e sono 2 anni che va tutto bene! :mc:
Necromachine
31-05-2004, 21:21
Può darsi che sia la ventola che dopo un pò si blocca o gira troppo piano per la polvere o semplice usura, e la pasta potrebbe essersi seccata causando l'effetto tappo, quindi:
1) lavoro di compressore per soffiare via la polvere dalle ventole e dai componenti (occhio a non soffiare troppo vicino o spacchi qualcosa);
2) smontare dissipatore CPU, ripulirlo dalla pasta termica vecchia e da eventuale polvere nelle alette, ripulire con un pezzo di carta o cotton fioc imbevuto con una goccia d'alcol il core della CPU (stai molto delicato ovviamente) dalla medesima pasta vecchia, quindi, applicare della pasta nuova e rimontare il dissy come prima.
Mi raccomando, "spolvera" bene anche l'alimentatore e le sue ventole !
azzo, ma è dura!
vabbè, grazie cmq a tutti per la vostra precisione e professionalità... se solo sapessi dove mettere le mani sarebe meglio! :muro:
ciao e grrazie a ancora!
Non preoccuparti, pulire e mettere un dissipatore non è così complicato!
La prima volta può sembrare rischioso e devi fare molta attenzione ma con un po' di pazienza e buon senso non c'è motivo per non riuscirci.
Tanto prima o poi lo farai quindi prima provi meglio è.:D
Originariamente inviato da ingpeo
Non preoccuparti, pulire e mettere un dissipatore non è così complicato!
La prima volta può sembrare rischioso e devi fare molta attenzione ma con un po' di pazienza e buon senso non c'è motivo per non riuscirci.
Tanto prima o poi lo farai quindi prima provi meglio è.:D
in realtà scherzavo, smanettare con il pc, dopo aver visto come li assemblano non mi spaventa e cmq qualcosina già l'ho fatta! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.