PDA

View Full Version : Arriva il raid,help per backup del mio hd.

mantes
29-05-2004, 16:34
La prossima settimana mi arriverà un nuovo Hd,e avevo intenzione di metterlo in Raid0 con quello di cui attualmente dispongo.
Leggendo la guida sul Raid ho scoperto che i dischi andranno formattati,quindi mi sto accingendo a fare una copia di backup del mio Hard Disk.
Per farlo avevo intenzione di usare Norton Ghost 2003,scrivendo le immagini in parte su un'altro disco che mi farò prestare in parte su cd.
Ho bisogno di una mano però e di alcuni chiarimenti,che da solo già so che farei un disastro.
Inanzitutto credo di dovervi specificare che ho tre partizioni,una per l'OS,una per i dati,una per il backup,che contiene un'immagine della prima fatta sempre con ghost.
Ho però la necessità di NON perdere alcun dato e impostazione del OS e della seconda partizione,dove sono salvati giochi con relativi salvataggi,e altre cosucce importanti.
Ora i miei dubbi sono:
[list=1]
Ho notato che l'immagine che ho fatto della partizione con il sistema operativo è molto più piccola della partizione stessa.5.83 giga al posto degli 8.02 della partizione originale.Come mai?
E' normale oppure ho sbagliato qualche impostazione?
Con ghost posso fare immaggini anche della mia partizione con i dati(film,canzoni,appunti) e i giochi,per poi caricarla sui dischi in raid ed averla come prima?O si possono fare immaggini solo dei sistemi operativi?
Una volta che ho formattato i dischi e messi in Raid,posso caricare l'immaggine direttamente,cioè a disco formattato?
Oppure devo caricare l'immagine dopo aver installato l'Os?
[/list=1]

Ecco credo di avervi esposto tutti i mie dubbi.
Conto su di voi ragazzi!;)

mantes
29-05-2004, 21:30
upp!

mantes
30-05-2004, 12:43
up:(

mantes
30-05-2004, 16:18
up.. :sob:

mantes
30-05-2004, 22:42
ultimo up,poi faccio da solo e se farò danni pazienza...

nicolarush
31-05-2004, 10:55
ciao ghost comprime ecco perchè l'immagine(ps si scrive con una g ;) ) è più piccola della partizione
l'immagine di backup ti consiglio di farla su cd(l'ideale sarebbe dvd) e non su un hd
ad ogni buon conto prima di effettuare l'operazione di restore esegui l'operazione image integrity check così ti eviti brutte sorprese al momento di effettuare il restore
con ghost puoi fare l'immagine anche del disco con i dati e non solo di quella con l'os

mantes
31-05-2004, 15:33
Grazie della risposta...e anche della correzione (miiii quanto sei fiscale:p )
Dunque,purtoppo i dati sono tanti,e non disponendo di un masterizzatore dvd,mi toccherebbe spendere una fortuna in cd,quindi la scelta dell'hard disk è obbligata.
Mi rimane un dubbio però,si può copiare le immagini nei dischi appena formattati,oppure devo prima fare tutta la procedura di installazione e poi trasferire le immagini?
Forse è una domanda inutile,ma se si potesse fare mi risparmierei una bella perdita di tempo...

Ciauzzz!

nicolarush
31-05-2004, 15:47
Originariamente inviato da mantes
Grazie della risposta...e anche della correzione (miiii quanto sei fiscale:p )
Dunque,purtoppo i dati sono tanti,e non disponendo di un masterizzatore dvd,mi toccherebbe spendere una fortuna in cd,quindi la scelta dell'hard disk è obbligata.
Mi rimane un dubbio però,si può copiare le immagini nei dischi appena formattati,oppure devo prima fare tutta la procedura di installazione e poi trasferire le immagini?
Forse è una domanda inutile,ma se si potesse fare mi risparmierei una bella perdita di tempo...

Ciauzzz!

dai non sono così fiscale
xò non ho capito una cosa:
tu hai 3 partizioni su un hd,giusto?
hai preso un 2° hd x fare il raid,giusto?
quando farai il raid,perderai tutte e 3 le partizioni
come pensi di salvarti l'immagine su hd?

venendo ai tuoi dubbi:si,puoi copiare le immagini dopo aver formattato e prima d'installare l'os, l'importante è ke quando installi l'os non gli fai formattare nuovamente l'hd

mantes
31-05-2004, 16:12
No,no,l'hd su cui andrò a scrivere le immagini è un'altro ancora,che mi farò prestare.A proposito ma le partizioni come si levano??Con un low format?O le devo unire prima di formattare con partitio magic?

venendo alla risposta...ehm...non c'ho capito nulla!!!:muro: :D
ma come scusa,se posso copiare l'immagini a disco pulito (cioè appena formattato) ci copio anche quella che farò del os,quindi non lo devo reinstallare!
...o no?:mc:

Kewell
31-05-2004, 18:25
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=581745

nicolarush
31-05-2004, 19:28
Originariamente inviato da mantes
No,no,l'hd su cui andrò a scrivere le immagini è un'altro ancora,che mi farò prestare.A proposito ma le partizioni come si levano??Con un low format?O le devo unire prima di formattare con partitio magic?

venendo alla risposta...ehm...non c'ho capito nulla!!!:muro: :D
ma come scusa,se posso copiare l'immagini a disco pulito (cioè appena formattato) ci copio anche quella che farò del os,quindi non lo devo reinstallare!
...o no?:mc:

hai ragione ero distratto:
le partizioni si perdono automaticamente quando crei l'array raid
poi devi ricrearle e formattare
e poi puoi fare il restore

mantes
31-05-2004, 20:25
Originariamente inviato da nicolarush
hai ragione ero distratto:
le partizioni si perdono automaticamente quando crei l'array raid
poi devi ricrearle e formattare
e poi puoi fare il restore

Senti approfitto della tua pazienza....io creo l'array,e poi come faccio a ricreare le partizioni? :oink:
Io ho sempre usato partion magic,quindi prima dovrei fare il restore....almeno dell'immagine con l'OS.
Ma se non è una procedura troppo lunga e se ti va di spiegarmela,io ho sentito dire che è meglio farla a disco appena formattato,da dos...

Ciauz