PDA

View Full Version : **HWU BREVETTI**

antanio
29-05-2004, 13:29
Ragazzi pensavo che sarebbe carino riconoscere le soluzioni originali usate nei modding ai legittimi ideatori, in modo da poterle identificare con una dicitura di facile riconoscimento.
Per fare ciò proporrei di "brevettare" nel forum le idee all'internmo di un thread dedicato, idee naturalmente assecondate da una realizzazione esistente e non da un mero progetto, così come davvero avviene per i brevetti.
Una sorta di "HWU OFFICIAL PATENT" valutato ed attribuito dal nostro moderatore o democraticamente votato per ogni proposta brevettuale avanzata tramite lo strumento del sondaggio.
che ne dite di questa malsana idea? :D
in primis si aspettano naturalmente le considerazioni del modderatore :)

riki82
29-05-2004, 13:40
Mi sembra un ottima idea, anche se un pò incasinata da organizzare!

antanio
29-05-2004, 14:10
si potrebbe fare: dall'interessato viene proposta l'idea da brevettare che se valutata leggittima dal moderatore viene messa alle votazioni tramite un semplice sondaggio di si o no..

Jimmy3Dita
29-05-2004, 15:16
L'idea e' buona, ma di fatto gia' esiste: quando qualcuno presenta sul forum un case, un modding, particolarmente innovativo e poi viene "copiato" (mi viene in mente il pc "amd big block" di Headroomx), sicuramente potra' fargli piacere, specialmente perche' magari offre la sua esperienza per portare avanti il progetto (vedi gli UV con Max).

Tutto questo per dire che il brevetto a livello normativo e' necessario in una selva di lupi per tutelarsi, qui invece e' una "confraternita" di condivisione che vede un contributo all'idea gia' quando si riproduce.
Direi quasi che la sezione "faq e thread importanti" e' un archivio di "brevetti" nati qui, pronti per essere presi rielaborati e migliorati da chiunque entra nel forum.. ;)
Ciao! :)

antanio
29-05-2004, 16:28
hai ragione cmq di fatto io mi riferivo a qualche soluzione di dettaglio che diventa poi di uso diffuso ..
ad esempio plasma ball alla nebula o la veletta copri neon alla g69t che ha introdotto ultimamente :D

bombolo2
29-05-2004, 19:26
quella plasma ball la vendono come un neon

se vuoi te la faccio pure vede....:D

plasma ball (http://www.overclockmania.net/prodotti/s/mi_plasmaball.shtml)

antanio
29-05-2004, 20:02
Originariamente inviato da bombolo2
quella plasma ball la vendono come un neon

se vuoi te la faccio pure vede....:D

plasma ball (http://www.overclockmania.net/prodotti/s/mi_plasmaball.shtml)
ma va' lo sai che non lo sapevo, ma derrick ti fa un baffo :D
io intendevo il modo in cui l'ha montata, guarda la recensione e te accorgerai che non l'ha solo poggiata..
cmq non tergiversiamo.

bombolo2
29-05-2004, 22:25
azz lo sai che non so cosa vuol dire tergiversiamo?:p

comunque non è il fatto di come l'ha montata ma non è una cosa creata da lui

max lo sai che ti voglio bene e lo sai che adoro i tuoi modding

dico solo che ci sono parecchi che hanno quel coso

ma tu lo hai integrato da dio:sofico:

dio quanto sono ruffiano:D :D :D

m4xt3r
30-05-2004, 00:47
;)

L'idea mi sembra di difficile attuazione...
In effetti come dice Jimmy, in qualche modo sono sempre state riconosciute le idee nei vari mod (almeno in questo forum).
Che significato avrebbe creare dei brevetti marcati "HWU Patent"?
A livello commerciale non avrebbero valore...
Servirebbero allora a diffidare le persone ad utilizzare queste idee?
Questo concetto va contro i miei principi!

I miei modding, oltre che per un profondo piacere personale, nascono proprio con l'intento di proporre delle idee e creare delle soluzioni estetiche alternative, che possano essere usate da tutti e in modo indiscriminato, sempre me ne venga dato riconoscimento!
Se vedessi qualcuno copiare di netto un mio mod o una mia idea senza riconoscerne l'origine, non ti preoccupare...
avrei modo di farglielo notare! ;) (cosa già successa in un altro forum...)

Quando qualcuno copia una mia idea, mi ritengo soddisfatto perchè so che quella mia idea piaciuta a qualcuno a tal punto da convincerlo a realizzarla con le proprie manine e il proprio sudore sul proprio pc!
Faccio notare che il livello di correttezza in questo forum è stato sino ad ora davvero elevatissimo e dal mio punto di vista non è necessaria questa soluzione, a mio parere di difficile attuazione e troppo "estrema".
Ci sarebbe una corsa alla registrazione di ogni minima virgola, e un utente che avesse registrato un idea o un concetto di mod se ne sentirebbe in qualche modo padrone sino a scoraggiare una persona che volesse farne uso!

Queste ovviamente sono mie idee... ;)

antanio
30-05-2004, 01:24
E' palese che l'intento del mio proporre non è quello di tutelare né legalmente né virtulamente, piuttosto soltanto un'attribuzione di paternità di alcune idee che hanno fatto scuola..
Tutto per riconoscere i meriti a chi per primo ha pensato a soluzioni unanimamente riconosciute valide.
Pensavo che potesse essere un'idea simpatica :)

m4xt3r
30-05-2004, 12:16
L'idea è sicuramente attuabile, ma potrebbe essere fraintesa, rischiando di diventare ostacolo nei confronti di un concetto di "forum", dove la comunità partecipa unisona alla crescita del singolo.
Lo scambio di idee è fondamentale tra noi modders!
(Un parere questo, imho! ;) )
Questo non vuole dire che boccio a piè pari pari la tua idea, ma cerco invece di prenderne in considerazione i vari aspetti, anche quelli negativi! :)

antanio
30-05-2004, 19:57
ho capito che vuoi dire, la mia iniziativa volevo soltanto che servisse come encomio di un'idea e non come tutela e limite della stessa :)
m'hai fatto sta cazziata :ops:
:D

Hilenaluna
30-05-2004, 23:14
alla fin fine si sa sempre da chi si prende spunto...tipo ho fatto un case cubo tipo quello di...una finestra come nel case di ...l'ho verniciato come ha fatto...quindi non serve più di tanto.

magari un thread sui case più significativi della storia del modding in quanto ad innovazioni...si potrebbe fare;)