View Full Version : Portatile per grafica 3d, tanti dubbi...aiuto!!!
Sto impazzendo per comprare un portatile.
Mi serve principalmente per programmi di grafica e modellazione 3d....
Non vorrei spendere più di 1800 euro.
1) Pentium 4 o Centrino?
2) L'Ati 9700 o 9600 Pro sono da scartare?
3) Ram ddr PC400, mi accontento di 512 o vado sui 1024?
4) Masterizzatore DVD serve? Se lo prendo posso permettermi un HD più piccolo?
5) quanta differenza c'è tra un HD 7200 rpm e un 5400 rpm
6) Un giudizio su Idea Progress? Hanno dei buoni prezzi.....
Aspetto risposta con ansia.....
1) Consiglieri P4 per la potenza, anche se scaldano e consumano molto di + dei centrino;
2) Non so.
3) Meglio un Gb, ma se ne prendi 512 pensa al futuro: meglio 1 banco da 512 che 2 da 256 sia per prestazioni (trascurabile) sia perchè quando vorrai aggiungere un nuovo banco avrai il posto senza rivendere dover rivendere niente;
4) Devi valutare tu per il DVD. Certo è che su portatili non ci sono hard disk interni più grandi di 80 GB. Per il masterizzatore DVD occhio ai formati supportati.
5) Non ho esperienza diretta, ma guardando sul forum sembra che si avverta soprattuto nel caricamento di programmi e accessi sul disco, non durante l'elaborazione (ovviamente).
6) Anch'io tengo d'occhio idea progress: dalle discussioni che ho letto sembra che facciano portatili tra i più potenti, hanno una buona assistenza, non hai l'obbligo di acquistare l'OS e puoi personalizza re il portatile. Un'altra marca che consente la personalizzazione è Dell.
Mi raccomando, tieni in considerazione anche il monitor!
Dai un'occhiata anche qua: http://forum.hwupgrade.it/...=692175 (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=692175)
1) Dipende dalle tue esigenze: se hai bisogno anche di autonomia, per forza Centrino; altrimenti anche un P4 dovrebbe andare bene.
2) Non sono da scartare, anche se sono qualitativamente inferiori alle Nvidia nell'utilizzo con programmi di modellazione 3D in opengl.
3) Meglio 1024 (o 512MB su un banco solo), anche se dipende dal tipo di modellazione che fai: più è complessa e più ram hai e meglio è.
4)Meglio averlo se utilizzi files pesanti o fai grafica anche raster (es fotografia digitale). La capacità dell'hd a mio parere non è fondamentale, ma vedi la 5)
5) Quantificare la differenza non ha senso, anche perché dipende da quale modello a 5400 giri prendi; comunque in generale un hd a 7200 giri (Hitachi Travelstar 7K60 capacità unica di 60GB) ti cambia quasi la vita su un notebook, soprattutto se utilizzi files di grosse dimensioni o programmi pesanti (vedi 3dstudio o photoshop)
6) Meglio avere un notebook con un'assistenza affidabile: dai un'occhiata ai Dell
!!!) Se fai grafica il PRIMO aspetto di un notebook che devi guardare è il display: evita risoluzioni inferiori alla SXGA+ o WSGA+
Ciao
grazie mille ragazzi dei consigli.....
la verità è che sono incerto sul da farsi, perchè mi piacerebbe avere un portatile leggero, potente e poco costoso. Triade a dir poco irrealizzabile. Cosa penalizzare allora? Ovviamente dipende dalle esigenze......è che non ho mai avuto un portatile, non so effettivamente valutare peso e maneggevolezza....rifletterò ancora....
Vi pongo un'altra questione. Poichè me lo posso permettere, vale la pena aspettare ancora qualche mese??? Potrei comprarmelo anche dopo l'estate. Che ne dite, in funzione di prezzi ed evoluzione del centrino?
Grazie delle risposte......
P.S.
grande teod, mi pare che condividiamo almeno 3 passioni: l'Inter, la fotografia e l'architettura (almeno a giudicare dalle tue foto....).
A proposito, apro il capitolo digitale: hai qualche consiglio da darmi per una spesa intorno ai 500 euro? Io pensavo a una Nikon coolpix.....fammi sapere....
Originariamente inviato da Materia
grazie mille ragazzi dei consigli.....
la verità è che sono incerto sul da farsi, perchè mi piacerebbe avere un portatile leggero, potente e poco costoso. Triade a dir poco irrealizzabile. Cosa penalizzare allora? Ovviamente dipende dalle esigenze......è che non ho mai avuto un portatile, non so effettivamente valutare peso e maneggevolezza....rifletterò ancora....
Vi pongo un'altra questione. Poichè me lo posso permettere, vale la pena aspettare ancora qualche mese??? Potrei comprarmelo anche dopo l'estate. Che ne dite, in funzione di prezzi ed evoluzione del centrino?
Grazie delle risposte......
P.S.
grande teod, mi pare che condividiamo almeno 3 passioni: l'Inter, la fotografia e l'architettura (almeno a giudicare dalle tue foto....).
A proposito, apro il capitolo digitale: hai qualche consiglio da darmi per una spesa intorno ai 500 euro? Io pensavo a una Nikon coolpix.....fammi sapere....
Se per te 3 kili e qualcosa non sono molti, allora puoi permetterti di non fare compromessi. Fossi in te aspetterei fino a dopo l'estate se non hai necessità urgente; di sicuro i prezzi scenderanno un pochino e magari uscirà una Nvidia nuova.
Ciao
P.S. Grazie per il complimento... sui 500€ non posso far altro che consigliarti la Sony DSC-V1 come la mia... le coolpix fanno bellissime foto, ma hanno ancora qualcosa in meno rispetto alla sony, sono più lente nello scatto e hanno un autofocus penoso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.