PDA

View Full Version : Help: 2 problemini (D-Link 200 e bootloader)

Mofo
29-05-2004, 13:07
Salve a tutti. Ho due quesiti da porvi:

1) Ho installato la Madrake 10.0 sperando che finalmente fosse più facile installare il mio modem D-Link 200 ADSL e invece no, chi può darmi una mano? Qualcuno ha il mio stesso modem?

2) Il bootloader mi ha sovrascritto quello di windows e ora ogni volta devo dirgli a mano se far partire windows o linux, c'è un modo per ripristinare il vecchio bootloader di winxp e fare il boot di Linux da dischetto?

Mofo
29-05-2004, 16:26
nessuno che mi da una mano almeno con il bootloader?

Chnops
29-05-2004, 17:21
da mandrake configura il lilo o il grub. lo puoi fare sia nel centro di controllo di mandrake, sia modificando il file etc/lilo.conf, dopo averlo modificato avendoci messo i due sistemi operativi e le rispettive partizioni di partenza, apri la shell e digita: lilo. così sarà attivo.
Per il modem nn so l'unico usb che ho montato è stato lo speed touch manta.

Mr_Shrek
29-05-2004, 17:25
Per ripristinare il boot loader di Windows devi entrare nella console di ripristino
e dare il comando FIXBOOT.
Secondo me, però, ti conviene lasciare il bootloader di Mandrake. Se hai usato LILO è un'ottima cosa.
Se, come ho capito, il tuo problema è quello di avviare prima Windows, senza che tu intervenga manualmente, basta che entri nel centro di controllo Mandrake, vai su Avvio, Bootloader, vai sulla voce Windows, modifica, imposta come predefinito.
Quando fai il riavvio, partirà automaticamente Windows dopo 10 secondi.
Puoi anche cambiare questo tempo intervenendo sulla voce "Ritardo prima di avviare con l'immagine predefinita"

Mofo
29-05-2004, 17:47
ok grazie a tutti e due, proverò.

ciai