View Full Version : [Info] Prestito d' Onore
Qualcuno puo darmi qualche link dove possa leggere come funziona la suddetta forma di finanziamento? grazie :D
anonimizzato
29-05-2004, 12:41
Se vuoi ti presento un mio parente. :D
http://www.thewalnut.net/wire/061702/media/mafioso_f.gif
Dovevo anche scrivere "serio" sul titolo? :O
Antonio Avitabile
29-05-2004, 15:31
www.sviluppoitalia.it
cerca sotto lavoro autonomo se impresa individuale
max L. mil. 50 di investimento
(40% Fondo Perduto - 60% Mutuo agevolato (30% del tasso di riferimento - poco più dell'1.2%))
10 mil. lire per le spese di gestione
Microimpresa se per società
Max investimento L. mil. 250
Originariamente inviato da Antonio Avitabile
www.sviluppoitalia.it
cerca sotto lavoro autonomo se impresa individuale
max L. mil. 50 di investimento
(40% Fondo Perduto - 60% Mutuo agevolato (30% del tasso di riferimento - poco più dell'1.2%))
10 mil. lire per le spese di gestione
Microimpresa se per società
Max investimento L. mil. 250
Grazie do subito un occhiata ;)
Hai meno di 36 anni e ritieni di avere la stoffa per diventare imprenditore?
SI promuove la creazione e lo sviluppo d'impresa attraverso 4 diverse misure.
Bene, bene! è proprio quello che mi interessa...
come?
io abito in una zona ricca del paese?
e allora?
se ci sono imprenditori miliardari non vuol dir che lo sia anch'io!
vabbè vorrà dire che son destinato a continuare a far il dipendente...
anonimizzato
29-05-2004, 18:06
Originariamente inviato da SPhinX
Dovevo anche scrivere "serio" sul titolo? :O
suvvia era un battuta non te la sarai presa ? :flower: :D
Originariamente inviato da Sgurbat
suvvia era un battuta non te la sarai presa ? :flower: :D
ci mancherebbe figurati :friend: :D
Originariamente inviato da Alien
Hai meno di 36 anni e ritieni di avere la stoffa per diventare imprenditore?
SI promuove la creazione e lo sviluppo d'impresa attraverso 4 diverse misure.
Bene, bene! è proprio quello che mi interessa...
come?
io abito in una zona ricca del paese?
e allora?
se ci sono imprenditori miliardari non vuol dir che lo sia anch'io!
vabbè vorrà dire che son destinato a continuare a far il dipendente...
è così che funziona l'italia.. se sei al nord e vuoi aprire un'azienda non ti danno nemmeno una lira...
se sei al sud e vuoi aprire una azienda ti danno milioni a fondo perduto..
va bhè....
:rolleyes:
Antonio Avitabile
29-05-2004, 22:10
Originariamente inviato da Pot
è così che funziona l'italia.. se sei al nord e vuoi aprire un'azienda non ti danno nemmeno una lira...
va bhè....
Guarda che anche in diversi comuni del modenese potete avere le agevolazioni
Comunque esistono le agevolazioni in regime di de minimis che anche da voi arrivano ad un contributo a fondo perduto di euro 100000
Pensa comunque che tra nord e sud esistono almeno 2,5 punti percentuali di differenza se entri in banca a chiedere soldi e da noi devi avere molte più garanzie da offrire.
Non è così vero che fare impresa a sud sia così agevolato come si può pensare.
Guarda che anche in diversi comuni del modenese potete avere le agevolazioni
Comunque esistono le agevolazioni in regime di de minimis che anche da voi arrivano ad un contributo a fondo perduto di euro 100000
Pensa comunque che tra nord e sud esistono almeno 2,5 punti percentuali di differenza se entri in banca a chiedere soldi e da noi devi avere molte più garanzie da offrire.
Non è così vero che fare impresa a sud sia così agevolato come si può pensare.
Agevolazioni a fondo eprduto qua???
Mi sa che ti stai sbagliando ;)
E poi da quando inqua i soldi costano di più al sud.. ma dai... 2.5% ... è più del tasso di sconto ormai..
certo che servono + garanzie..
mia madre fa la direttrice di banca e i mutui non li ocncede a meno che:
non si è in due a lavorare in una famiglia con un contratto a tempo indeterminato, tu non offra garaznie immobiliari, non garantisca qualcuno per te con suffieciente copertura.
Allora risulta abbastanza evidente che al sud la possibilità di accedere il mutuo sia bassa poichè:
1) in una famiglia in pochissimi casi in 2 hanno un lavoro REGOLARE ( no in nero) a tempo indeterminato
2) gli immobili hanno un valre molto + basso
ciao
Alessio
Antonio Avitabile
30-05-2004, 10:23
AGEVOLABILITA' AREE DEL NORD
Forunatamente è la verità
Nel senso che alcuni comuni della provincia di Modena sono agevolabili in quanto rientranti nel cosiddetto obiettivo 2 ed alcuni sono ancora agevolabili in phasing out (es Carpi)
Non che sia tantissimo; in Calabria si arriva ad un 85% (teorico) a fondo perduto... ma un prestito d'onore lo puoi fare e forse anche qualcosa in più.
TASSI AL SUD
Purtroppo è la verità
nel senso che i tassi di interesse passivi a sud sono nettamente più alti che a Nord - chiedere a tua madre... non saranno sempre superiori del 2/2,5% ma poco ci manca
Es. MPS pratica sugli scoperti di c/c tra il 7 e il 9% ed il 13% per gli extra fido autorizzati
(Nelle marche ho trovato il 5,3%)
Per quanto concerne i prestiti "per le imprese" (per i mutui casa è differente) le banche del sud hanno mediamente un rapporto di 1 a 5 (prestano 1 euro ogni 5 raccolti) mentre su scala nazionale il rapporto è circa 1 a 2,5... deduco che i soldi raccolti a sud con il risparmio gestito vengano investiti a nord.
Non che non sia ragionevole, a nord la situazione dei contenziosi è più favorevole (almeno per le PMI - Le situazioni Parmalat e affini non fanno testo)
Onestamente preferirei fare il mio lavoro a Modena, anche non meno agevolazioni per le imprese.
il problema è cosa è che ci differenzia realmente??
una volta risposto a questo e uan volta fatti gli esami di coscenzia, sia da parete della gente del nord e sia da parte della gente del sud..
dopo questo potremmo tirare realmente le somme e tentare di far cambiare qualcosa...
ammetto che io stesso non ci riesco.. mi viene rabbia...e non sono certo felice per questo.. mi sale un incazzo addosso epr certe siatuazioni che nemmeno immagini...
va bhè..
siamo andati un po' ot ;)
ciao
Alessio
Antonio Avitabile
30-05-2004, 11:47
nessuna polemica... anzi eventualmente felice di averti dato una dritta sulla finanza agevolata.
purtroppo sud e nord si parlano molto poco e spesso per stereotipi
Avvocatڤ
30-05-2004, 12:27
Originariamente inviato da Pot
va bhè....
E non te lo sei mai chiesto perchè?
Molta gente del sud xchè viene a lavorarre lì da voi al nord?
Forse xchè il nord offre più lavoro che dici?
E quindi xchè secondo te al sud aiutano i giovani per avviare un impresa e al nord no?
Antonio Avitabile
30-05-2004, 16:24
Originariamente inviato da Avvocatڤ
E non te lo sei mai chiesto perchè?
Molta gente del sud xchè viene a lavorarre lì da voi al nord?
Forse xchè il nord offre più lavoro che dici?
E quindi xchè secondo te al sud aiutano i giovani per avviare un impresa e al nord no?
perdonami ma non ho ben capito cosa intendi
Comunque:
L'impresa nasce dove le condizioni lo permettono, se a sud ciò non avviene non è per scarso spirito di impresa, te lo assicuro, forse manca la cultura d'impresa il che è diverso.
le agevolazioni finanziarie al sud dovrebbero compensare i minori servizi, le minori infrastrutture, e... la minore presenza dello Stato.
Se bastasse non ci ritroveremmo nella condizione di oggi.
Fino a qualche tempo fa l'economia del sommerso garantiva l'operatività di un certo tipo di impresa che faceva dei costi bassi il suo vantaggio competitivo.
Certo il sommerso è una piaga, ma anche una sorta di compensazione per un mercato che paga 2 Stati
Oggi la presenza di imprese cinesi e la concorrenza dell'import asiatico ha mandato in crisi il sistema (nemmeno nei "bassi" si vive con una ciotola di riso).
Per questo come pensi di giudicare chi va via dal sud o dal nord osserva il sud... è questione di dialogo aperto, non di stereotipi
Paoletta Corsini
30-05-2004, 16:34
Per questo come pensi di giudicare chi va via dal sud o dal nord osserva il sud... è questione di dialogo aperto, non di stereotipi
Antonio il tuo discorso è stato chiaro, ma questo punto proprio non l'ho capito.
Antonio Avitabile
30-05-2004, 17:24
Originariamente inviato da Paoletta Corsini
Antonio il tuo discorso è stato chiaro, ma questo punto proprio non l'ho capito.
Intendevo che troppo spesso si giudicano i problemi della propria terra in opposizione ai giudizi stereotipati:
Siamo costretti ad emigrare (se emigro non lo faccio certo con le scatole di cartone)
A Sud siete un pozzo senza fondo di spreco di denaro pubblico (magari a vederlo... torna subito in lidi più sicuri)
ecc.
il discorso diventa, ovviamente OT, oltre che trito e ritrito...
torno ad augurare un in bocca al lupo a quanti, come SPhinX, o chiunque altro abbia la ferma convinzione di diventare imprenditore, raccomandandogli di ponderare prima tutto quanto necessario per poter lanciarsi in un'attività autonoma e non fidarsi ciecamente dei benefici offerti dalle leggi agevolative.
PS io ci campo dalla consulenza finanziaria aziendale, ma sono il primo ad invitare le imprese, o aspiranti tali, a non programmare molto sulla "contribuzione pubblica"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.