PDA

View Full Version : Slackware come primo linux?

Eraser|85
29-05-2004, 12:46
Salve raga..

è da un pò che stavo pensando di installare anche linux, oltre winxp.. per vedere un pò differenze e meglio informarmi sul mondo linux prima di parlare..

praticamente leggendo in giro mi sono fatto queste due idee:
- Mandrake: con l'ultima versione da diversi problemi, spesso noiosi
- Fedora: Problemi con partizioni NTFS, lentezza (va ricompilato il kernel per farla andare decentemente)

per questo stavo pensando di mettere la slack.. pensate sia fattibile, per un utente poco esperto di linux (ho avuto la mandrake 9 in passato) installare questa distro? ci sono grossi problemi o cose da fare per farla funzionare correttamente?

Com'è il riconoscimento HW? Per quanto riguarda i driver del modem penso di averli trovati.. quindi non ci dovrebbero essere problemi da questo punto di vista..

Altri consigli, commenti, etc?

Ikitt_Claw
29-05-2004, 12:49
Originariamente inviato da Eraser|85
- Fedora: Problemi con partizioni NTFS, lentezza (va ricompilato il kernel per farla andare decentemente)

A me puzza di leggenda urbana.

per questo stavo pensando di mettere la slack.. pensate sia fattibile, per un utente poco esperto di linux (ho avuto la mandrake 9 in passato) installare questa distro?

Si che e` fattibile, ma ci vuole impegno, dedizione e tempo.

figulus
29-05-2004, 12:52
Iniziare con slackware significa tornare piangendo a winxp, a mio avviso. A meno che tu non voglia farti del male.
Io inizierei con un live cd, per esempio knoppix 3.4, poi dopo un pò proverei a installarlo. Byezzz

Burns
29-05-2004, 13:00
- Fedora: Problemi con partizioni NTFS

Sarebbe a dire?

Comunque, per slack, dipende da quanta voglia hai di imparare e sopratutto quanto tempo puoi dedicare... Se in questo periodo linux lo puoi usare solo 10 minuti al giorno e ti incazzi subito se qualcosa non va, allora tieni mdk (per esempio).

Eraser|85
29-05-2004, 13:01
bah raga sai che vi dico?

io ci provo.. potrà andarmi male.. e potrei anche trovare qualcuno che mi saprà consigliare.. sto scaricando i due cd.. li installerò.. e come prima cosa cercherò di far andare il modem..

se ci riuscirò beh avrò già risolto gran parte dei miei problemi (avevo tolto la mandrake perchè nn potendomi connettere ad internet mi ritrovavo ad essere molto limitato)..

spero di riuscire a postare in questo forum dalla slack! non vedo l'ora che finisco il DL...

cmq come ho già detto, non che sia un totale n00b.. ho avuto la mandrake per un mesetto.. qualcosina la so fare..

marKolino
29-05-2004, 13:02
io sto provando suse live cd...

Burns
29-05-2004, 13:08
Sì, bisogna anche un po' sfatare questo mito che slack e debian siano di una difficoltà insormontabile, che si possono mettere solo dopo mesi e mesi di training con le altre... :rolleyes:

Ricordati sempre che c'è un macello di documentazione in giro, al 99% delle domande che hai c'è già risposta, basta solo saper cercare (qui, su altri forum, sui ng ecc ecc ) ;)

Eraser|85
29-05-2004, 13:13
si infatti per questo mi basta riuscire a connettermi ad internet.. dopo mi vedo tutta la documentazione direttamente dalla slack :D

XENO
29-05-2004, 14:14
Sconsigliatissimo al masssimo...ma ki ha detto ke MAndrake da problemi??? a me non ne ha dati...mi va ke è una meravilgia a parte il modem xchè ancora non ci sono i drivers per questo kernel....passa a MDK 10.0 oppure Red hat o cose di lusso Debian!
Ciao

recoil
29-05-2004, 14:22
io inizierei con Fedora, fai sempre in tempo a cambiare distribuzione dopo qualche settimana

toffo
29-05-2004, 14:35
Personalmente io ti sto scrivendo in questo momento da una Slackware 9.1, e questa è "quasi" la mia prima installazione di Linux. Dico quasi perchè, essendo studente di informatica, non ne sono digiuno, ma c'è una bella differenza fra usare linux "alla winzozz" usarlo veramente. Quando ho installato ho sbattuto un po' la testa, ma poi tutto si risolve... ci vuole solo un po' di buona volontà ;)
Poi, ci sono sempre forum e documentazione in quantità sparsi per il web :)

ps: primo mio messaggio su hwupgrade, vi leggo da un po', salve a tutti :D

etzocri
29-05-2004, 14:38
i problemi con le partizioni NTFS sono dovuti al fatto che nel kernel di default della fedora core2 non è presente il supporto..
basta ricompilarlo e aggiungerlo.. visto che devi ricompilare ne puoi approffittare per ottimizzarlo togliendo le cose che non ti interessano..
ah.. è compilato per p4.. :muro:

Tool
29-05-2004, 14:46
Non é assolutamente difficile Slackware da installare (e sono un niubbo).Posso consigliare però di creare le partizioni Swap e Linux (EXT2-3-, Reifers etc...) sotto Win con un software tipo Partition Magic.
Comoda anche da aggiornare se si ha la banda larga (con swaret basta aggiornare la lista del swaret.conf e dare un bel swaret --update :oink: ), anche installare da sorgente non é complicato a patto che si seguano le indicazioni del readme di base i comandi che uso sono ./configure, make && make install.....però a volte alcuni programmi richiedono compilazioni differenti (Open office richiede un semplice ./setup).Basta avere una documentazione a portata di mano e su Slack si impara molto.

eclissi83
29-05-2004, 14:46
i ho proprio iniziato con slackware e non sono tornato piangendo a winxp...

l'installazione non è bella come quella di mandrake o red hat, ma è essenziale e molto ben pensata.. attento solo al partizionamento che devi fare a mano e gli strumenti che sono a disposizione non ti permettono un ridimensionamento delle partizioni se non distruggendo il contenuto delle stesse...

ciao e buona slackware

kingv
29-05-2004, 15:10
Originariamente inviato da figulus
Iniziare con slackware significa tornare piangendo a winxp, a mio avviso. A meno che tu non voglia farti del male.
Io inizierei con un live cd, per esempio knoppix 3.4, poi dopo un pò proverei a installarlo. Byezzz

la prima distro che ho installato e' stata slackware 6 o 7 anni fa.
Non potevo tornare a xp, non era ancora uscito.... :D :D

mi spieghi cos'ha di diverso dalle altre, a parte qualche schermata di installazione sfavillante in meno?

Ikitt_Claw
29-05-2004, 16:21
Originariamente inviato da etzocri
i problemi con le partizioni NTFS sono dovuti al fatto che nel kernel di default della fedora core2 non è presente il supporto..
basta ricompilarlo e aggiungerlo..

oppure basta fare un salto su http://linux-ntfs.sf.net e scaricare l'opportuno modulo, come si fa con le ultime 3-4 major release di RH...

Eraser|85
29-05-2004, 16:48
beh vedo che c'è gente che è riuscito a mettere la slack come prima volta.. o quasi..

che dire... io ci provo e se faccio funzionare il modem non tornerò mai indietro piangendo su winxp :D

eclissi83
29-05-2004, 17:03
beh vedo che c'è gente che è riuscito a mettere la slack come prima volta.. o quasi..

che dire... io ci provo e se faccio funzionare il modem non tornerò mai indietro piangendo su winxp :D
ma che modem hai?

Chnops
29-05-2004, 18:25
a dire il vero anch'io dopo la mandrake sono passato a slack e sono riuscito benissimo, ci vuole un po' di tempo all'inizio però è una soddisfazione!!:cool: :cool:
Così si può imparare a compilare e modificare il kernel manualmente che è una cosa importantissima!

Eraser|85
29-05-2004, 19:44
ho un ericsson hm120dp

eclissi83
30-05-2004, 13:42
beh l'ericsson in questione puo' essere utilizzato attraverso i driver eciadsl, e quindi non dovresti avere problemi (se non qualcuno dovuto alla sincronizzazione, spesso non si trova facilmente il sync adatto).. ti do il link:

http://eciadsl.flashtux.org/download.php

ciao e buon linux...

che il pinguino sia con te!

ziobystek
30-05-2004, 19:36
Originariamente inviato da eclissi83
beh l'ericsson in questione puo' essere utilizzato attraverso i driver eciadsl, e quindi non dovresti avere problemi (se non qualcuno dovuto alla sincronizzazione, spesso non si trova facilmente il sync adatto).. ti do il link:

http://eciadsl.flashtux.org/download.php

ciao e buon linux...

che il pinguino sia con te!

peccato che proprio i tgz per slack non siano diponibili....:(
cmq vai di slack, è la distro linux più pulita che abbia mai visto. ;)

eclissi83
30-05-2004, 23:49
Originariamente inviato da ziobystek

beh, non si puo' avere tutto dalla vita... e poi inizia subito a compilare... :)

ciao

crashd
31-05-2004, 00:24
Originariamente inviato da ziobystek
cmq vai di slack, è la distro linux più pulita che abbia mai visto. ;)
Ma che intendete con distro pulita nello specifico? Robe tipo kernel vanilla o che so io?

Burns
31-05-2004, 00:30
Originariamente inviato da crashd
Ma che intendete con distro pulita nello specifico? Robe tipo kernel vanilla o che so io?

col termine "pulita" si intendono diverse cose...

Installano, generalmente, poca roba e abilitano pochi servizi all'avvio della macchina
hai un buon controllo su cosa stai installando/facendo in fase di installazione
non prendono iniziative strane :D

crashd
31-05-2004, 00:33
Originariamente inviato da Burns
col termine "pulita" si intendono diverse cose...

Installano, generalmente, poca roba e abilitano pochi servizi all'avvio della macchina
hai un buon controllo su cosa stai installando/facendo in fase di installazione
non prendono iniziative strane :D
tutto il contrario di mandrake :D

Burns
31-05-2004, 00:39

Appunto, solitamente quando uno dice "pulita" sottointende slack, debian e poche altre :D

crashd
31-05-2004, 00:41
Appunto, solitamente quando uno dice "pulita" sottointende slack, debian e poche altre :D
A me piacerebbe provare una un pò più "pulita" della mandrake solo che non voglio abbandore i comodi rpm :p
A proposito: i deb come funzionano?

Burns
31-05-2004, 00:48
A me piacerebbe provare una un pò più "pulita" della mandrake solo che non voglio abbandore i comodi rpm :p
A proposito: i deb come funzionano?

Ormai quasi tutte le distro adottano un sistema di gestione dei pacchetti più o meno buono, compresa la gestione delle dipendenze.
Da ciò che hai detto, io ti consiglio debian... pulita (per i discorsi fatti prima) e apt-get (e dpkg) va più che bene per la gestione dei pacchetti ;)
Ti installi un sistema minimale e poi fai tutto a mano...

All'inizio magari ti trovi un po' disorientato, ma quando impari ad usare discretamente bene le distro come debian o slack sarai più che soddisfato ;)

crashd
31-05-2004, 00:55
Ormai quasi tutte le distro adottano un sistema di gestione dei pacchetti più o meno buono, compresa la gestione delle dipendenze.
Da ciò che hai detto, io ti consiglio debian... pulita (per i discorsi fatti prima) e apt-get (e dpkg) va più che bene per la gestione dei pacchetti ;)
Ti installi un sistema minimale e poi fai tutto a mano...

All'inizio magari ti trovi un po' disorientato, ma quando impari ad usare discretamente bene le distro come debian o slack sarai più che soddisfato ;)
So che anche la slack usa i .tgz come pacchetti.. ma non sono già precompilati giusto? Ho sentito parlare molto bene di apt-get, anche meglio di swaret :D
Appena trovo una soluzione per il modem, considerando che so già molte più cose di quando ho cominciato, passerò a una di queste distro.

eclissi83
31-05-2004, 01:49
apt-get è sicuramente migliore di swaret!! i tgz sono i precompilati per le slackware, ma non se ne trovano tantissimi, quindi spesso si deve ricorrere al classico trio di comandi: ./configure && make && make install.
Se vuoi creare il pacchettino slackware, devi scaricarti un programmino che si chiama checkinstall e che, eseguito al posto di make install, crea il pacchetto slackware: il vantaggio di crearsi il pacchetto è soprattutto quello di riuscire a tenere traccia di ciò che è installato e di poter rimuovere le applicazioni in tutta sicurezza.

per quanto riguarda il tuo salto qualitativo crashd, ti consiglio debian che, magari, è un po' ostica durante l'installazione ma dopo hai un ottimo sistema facilmente aggiornabile attraverso apt-get.

ciao

Ikitt_Claw
31-05-2004, 07:43

'Nsomma, mandrake permette la selezione manuale dei pacchetti da installare (a livello di singolo pacchetto!) e permette di decidere quanti e quali servizi caricare all'avvio gia` in fase di installazione...

Che poi molti facciano "full install simplified" avanti -> avanti -> OK e` un'altro discorso...

ziobystek
31-05-2004, 10:59
per slack esiste anche il pratico software Rpm2Tgz.

Serpico78
31-05-2004, 13:16
Vedo dalla signature che hai un disco Sata..........
se vuoi iniziare da zero installando su quello......in bocca al lupo :D

Un consiglio per evitare di impazzire per i freeze di sistema, disabilita il supporto apic dal kernel (ammesso che riesca a installare sul Sata..) con i dischi Sata fanno a pugni, non sono ancora riuscito a capirne il motivo ma ho già sperimentato :muro: :muro: come purtroppo sia vero.

Io comunque ho messo su una Debian, con l'aiuto di un amico e della sua connessione con un router ethernet ;)
adesso sto aspettando anch'io il mio nuovo router per dare il definitivo addio a Winzozz :D :D