PDA

View Full Version : Per stressare meno un HD

Pipposuperpippa
29-05-2004, 11:01
Impostando tramite l'utility apposita un hd in modalità silenziosa, è ovvio che si perde in prestazioni e si guadagna in silenziosità: c'è anche un guadagno di affidabilità?
Un hard disk che lavora "al minimo" può durare di più?

Scusate se la domanda sembra ovvia, ma vorrei una conferma :)

Pipposuperpippa
31-05-2004, 10:35
up :(

iL .PoLLo
31-05-2004, 10:47
x me no! lascialo lavorare normale!

Athlon64-FX53
31-05-2004, 10:48
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Impostando tramite l'utility apposita un hd in modalità silenziosa, è ovvio che si perde in prestazioni e si guadagna in silenziosità: c'è anche un guadagno di affidabilità?
Un hard disk che lavora "al minimo" può durare di più?

Scusate se la domanda sembra ovvia, ma vorrei una conferma :)

Di quale utility parli? E poi che HDD hai?

Pipposuperpippa
31-05-2004, 10:55
Parlo di un "vecchio" IBM Deskstar 307030 di Gb adibito alla funzione di download :rolleyes:
Con l'utility Ftool dell'IBM-Hitachi ho modificato l'acoustic management e l'ho messo in modalità silenziosa: non mi interessano le prestazioni ma mi interessa che il disco duri il più possibile ;)

Athlon64-FX53
31-05-2004, 11:06
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Parlo di un "vecchio" IBM Deskstar 307030 di Gb adibito alla funzione di download :rolleyes:
Con l'utility Ftool dell'IBM-Hitachi ho modificato l'acoustic management e l'ho messo in modalità silenziosa: non mi interessano le prestazioni ma mi interessa che il disco duri il più possibile ;)

Sai per caso se esiste una soluzione uguale riguardante i maxtor?

Cmq di sicuro rallentando le performance del disco si incrementa la durata dello stesso...che cmq non è quantificabile a priori.

Pipposuperpippa
31-05-2004, 11:10
Originariamente inviato da Athlon64-FX53

Cmq di sicuro rallentando le performance del disco si incrementa la durata dello stesso...che cmq non è quantificabile a priori.

Se non ci sono controindicazioni lo terrò "frenato", almeno così è silenzioso.

Il programma per IBM se non erro funziona anche per i Maxtor... prova comunque prima quello scaricabile dal sito Maxtor e vedi se ti permette di modificare l'acoustic management, poi eventualmente prova l'FTool dell'IBM...

MM
02-06-2004, 09:43
Per le utility dei dischi: FAQ e Guide, in testa alla pagina ;)

cyber
02-06-2004, 16:34
Originariamente inviato da Athlon64-FX53

Puoi usare anche quella della IBM