View Full Version : questione di terminologia, urgente please!
stò facendo una relazione su un progetto JAVA:
void addSospettati (String stringa)
devo sapere come si definisce esattamente "stringa"...
va bene se lo chiamo "l'argomento che viene passato al metodo"?
thanks
io lo chiamerei "parametro formale" del metodo
Originariamente inviato da pela
io lo chiamerei "parametro formale" del metodo
mi sa che hai ragione....perchè formale?quale sarebbe uno non formale?
altre opinioni?
Anche parametro e basta va bene in un discorso ;)
Originariamente inviato da cionci
Anche parametro e basta va bene in un discorso ;)
ok, thanks, e la differenza tra formale e non???
comunque secondo me e un amico è argomento.....proprio non va bene?
dai non fatemi andare a ricercare le dispense di JAVA.......
Parametro formale è giusto... se non mi ricordo male, parametro attuale è invece il valore che effettivamente passi nel contesto di una precisa chiamata...
Cioè, il "segnaposto" stringa nella tua dichiarazione è il parametro formale, mentre se io chiamo
addSospettati("pippo");
"pippo" è il parametro attuale.
Confermo il parametro formale (beh, non io, sono le specifiche del linguaggio a dirlo).
Come dice Cionci, anch'io mi limiterei a parlare di parametro.
"argomento" vale dal lato del chiamante.
La differenza tra argomento e parametro è che l'argomento è un'espressione che produce un valore (caricato in una variabile che diventa parametro attuale nell'espressione di invocazione di un metodo).
Tecnicamente, se documenti l'implementazione di un metodo dovresti parlare di parametro, se documenti una chiamata parli di argomento.
Sono però distinzioni da "dottor sottile". A chi legge potrebbe venire in mente di dire: "Caspita, questo sa la distinzione tra argomento, espressione, parametro attuale e parametro formale, aspetta un po' che gli chiedo quanti peli nel naso aveva Ken Arnold nel '75 :D)
Ciao.
l'ho chiesto anche alla gente del mio corso che via via trovavo su ICQ o msn e ho scoperto che il mio dubbio nasceva dal fatto che lui a lezione lo chiama argomento, quindi l'ho chiamato argomento......
comunque è un signor docente, non guarda tanto a queste sottigliezze quanto alla sostanza......
grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.