View Full Version : Marocco, chi c'è stato?
Ormai l'estate è alle porte e come al solito mi organizzo per le vacanze, destinazione Marocco.
Avendo intenzione di fare come al solito una vacanza 'fai da te' volevo sapere se qualcuno già c'è stato, se ha noleggiato l'auto e con quale compagnia aerea ha volato.
Inoltre conosciete qualche buon forum di viaggi?
Thank
Syd Barrett
31-05-2004, 10:44
Io ci sono stata quasi 10 anni fa, ormai.
Eravamo una decina di persone ed abbiamo noleggiato una specie di pullmino con annesso autista. che ci ha scarrozzati avanti e indietro per due settimane nel sud del Marocco.
Ho qui davanti a me il biglietto aereo e vedo che avevo volato con Royal Air Maroc.
Il nostro giro era stato:
Italia - Marrakech
marrakech - Ouarzazate passando per Tigzaouini, visita ad un souk, e poi sull'atlante in arrampicata col pullmino. verso Ouarzazate. La Kasbah.
Ouarzazate - Ait Ben haddu - Ouarzazate
Ouarzazate - Zagora
Zagora - Rissani
Rissani - Merzouga e il Sahara - Rissani
Rissani - Tinerhir
Tinerhir - Erfoud
Gole del Todra
Gole del Dades
Tinerhir - Ouarzazate - Skoura
Ouarzazate - Telouet
Marrakech (Medina, Medersa...)
marrakech-Italia
Se ci fai caso è un giro "poco convenzionale". Bellissimo, credo il secondo giro più bello che abbia mai fatto.
Buon viaggio!
lnessuno
31-05-2004, 10:49
io ci sono stato in camper qualche anno fa con i miei, è bellissimo il marocco, se viaggi per conto tuo (non viaggio organizzato) è decisamente meglio perchè puoi vedere quello che vuoi...
un consiglio, cerca (o meglio, fatti cercare :D) una guida del posto, ti guidano loro, ti fanno vedere dei bei posti, ti portano dai loro amici che vendono tappeti che sono tutti molto ospitali (anche se ti toccherà comprare un tappeto, prima o poi :D), ti portano nel deserto...
a noi un ragazzo ci ha portati sotto una delle più grandi dune del sahara e poi nel bar dai suoi amici, che hanno fatto una festa in nostro onore... figatona :p
http://www.turistipercaso.it/viaggi/mappamondo/menu.asp?paese=marocco
qua trovi diversi racconti ed esperienze di viaggio !
:)
Io ci sono stao l'anno scorso in macchina con la mia ragazza, partendo da Firenze senza fissare nulla di nulla.
Ti dico il mio giro:
Firenze - Tossa de Mar (Spagna), 10 ore circa di viaggio, siamo stati lì 2gg.
Tossa de Mar - Gibilterra, 12 ore circa di viaggio, il biglietto per il traghetto l'abbiamo comprato ad un autogril lungo la strada, c'era un camioncino di una delle compagnie che fanno la traversata. abbiamo dormito lì.
Poi traghetto la mattina fino a Tangeri, e da Tangeri via strada normale (molto caratteristica) verso Fez, la città antica, la medina più antica del mondo, un'esperienza unica (se ti serve ti posso dare il nome di un hotel ottimo a prezzo bassissimo). Lì siamo stai 3gg.
Poi siamo ripartiti via autostrada stavolta verso Rabat, la capitale, dove siamo stati 2gg. Poi da Rabat siamo tornati a Tangeri e da lì abbiamo rifatto il giro al conrario! ;) Durata totale 2 settimane ma se erano 3 era meglio (avremmo fatto le cose con più calma).
Giudizio della vacanza: Indimenticabile, la parte vecchia di fez é qualcosa che nel mondo non esiste sembra di tornare indietro di 1000 anni.
Consigli generali: come detto da lnessuno (che mi aiuto' l'anno scorso :D) appena arrivi lì sicuramente troverai una guida non ufficiale, in genere dei ragazzini di max 18 anni che parlano 3 o 4 lingue che ti guidano per i luoghi più interessanti della città. Non girare mai da solo, ti perderesti di sicuro e inoltre se la gente ti vede con loro non ti infastidisce. Inoltre sono gentilissimi (a me e la mia ragazza ci portarono a casa loro con tutti i parenti che ci salutavano, spettacolare!). Il tutto poer pochi diram al giorno (mi sembra che 3gg vennero sui 10 / 15 euro).
Gli alberghi costano molto poco, ti consoglio vivamente di prenderne uno con l'aria condizionata (te lo dico per esperienza personale, la prima notte non ho dormito dal caldo, pensa te che i mobili erano caldi...di giorno erano 43 gradi all'ombra).
Portati un po' di Supradin o cose del genere, ti serviranno perché il caldo estivo é insopportabile.
Per la sicurezza della macchina vai tranquillo, con circa 2 euro il giorno ai parcheggiatori non ufficiali c'é sempre uno che te la guarda 24h al giorno, noi ci lasciavamo anche le valige dentro e non ci succedeva niente, al max la trovi lavata :). Le strade fanno schifino, l'unica cosa é quella. Troverai un sacco di posti di blocco, ma gli stranieri non vengono mai fermati. Ti devi fare un'assicurazione aggiuntiva se vai con la tua macchina, la fai direttamente alla frontiera marocchina appena sistemati i documenti. L' alla frontiera troverai delgi ometti un po' invadenti che in cambio di soldi 5 / 10 euro faranno tutti i documenti che ti servono per te facendoti saltare la fila! :)
Sicurezza generale: noi non siamo MAI stati infastiditi da nessuno, anzi erano tutti veramente gentilissimi (sia bambini che grandi) e pensa te che io la mia girl non siamo certo i tipi da villaggio turistico, cioé andavano nei mercati o in zone della città dove c'erano tutti marocchini, e nessuno ci ha mai fatto impaurire nemmeno minimamente anzi, tutti ci salutavano dicendoci Viva Baggio e Italia? ai ai aia i ai (come la pubblicità dell'alpitur, non so perché ma la sapevano tutti!). Cmq se vai nei mercati / in giro un occhio a telecamera e portafogli tienilo (ma questo te lo consiglierei anche se vai in una qualunque capitale europea).
Ah, noi arrivati nelle città lasciavamo la macchina al parcheggio e ci spostavamo in taxi, delle vecchissime Uno rosse, con 1 euro ti portavano da una parte all'altra della città. non ti consiglio di guidare in città guidano come dei pazzi!!! :)
Per nomi di alberghi / traghetti / altre indicazioni chiedi pure! :)
Wagen sei un mito.
Riguardo agli alberghi parla senza pietà soprattutto se ci sei stà di persona. Stesso discorso per qualsiasi altra informazione.
Noi (io e mia moglie BIONDA :eek: ) andremo da soli, Roma-Casablanca con volo (forse Alitalia), in aeroporto noleggieremo un'auto (ho letto in giro che è molto + conveniente prenderla sul posto trattando con gli indigeni, io sono Napoletano quindi tratterò sul prezzo fino a farli disperare :D ), poi in circa 12 giorni avremmo intenzione di girarci le maggiori città ma solo quelle + orientali escludendo quindi Marakech e Ouarzazate.
Riguardo l'ospitalità c'è l'hanno detto in molti d'altronde è noto che gli arabi sono ospitali (guarda caso anche i siciliani lo sono).
Alcune domande:
in che mese sei stato?
secondo te è possibile fare un'assicurazione sul volo (rimborso a causa di rinuncia per esempio) anche senza affidarsi a nessuna agenzia viaggio?
Grazie
Originariamente inviato da sequel
Wagen sei un mito.
Riguardo agli alberghi parla senza pietà soprattutto se ci sei stà di persona. Stesso discorso per qualsiasi altra informazione.
Noi (io e mia moglie BIONDA :eek: ) andremo da soli, Roma-Casablanca con volo (forse Alitalia), in aeroporto noleggieremo un'auto (ho letto in giro che è molto + conveniente prenderla sul posto trattando con gli indigeni, io sono Napoletano quindi tratterò sul prezzo fino a farli disperare :D ), poi in circa 12 giorni avremmo intenzione di girarci le maggiori città ma solo quelle + orientali escludendo quindi Marakech e Ouarzazate.
Riguardo l'ospitalità c'è l'hanno detto in molti d'altronde è noto che gli arabi sono ospitali (guarda caso anche i siciliani lo sono).
Alcune domande:
in che mese sei stato?
secondo te è possibile fare un'assicurazione sul volo (rimborso a causa di rinuncia per esempio) anche senza affidarsi a nessuna agenzia viaggio?
Grazie
Io sono stato ad agosto, un caldo indecente, sopportabile ma la sera dopo una giornata in giro eravamo a pezzi.
Gli alberghi: ora non ricordo il nome, ma a casa ho conservato el ricevute quindi stasera ti posto tutti i nomi.
Io in questi alberghi mi sono trovato benissimo, erano nella parte nuova della città e con 30 euro avevamo una doppia con aria condizionata (paragonabile a un 3 stelle qui).
Per le contrattazioni: in marocco come forse fai contrattare sul prezzo finale é una regola, e si arrabbiano molto se non lo fai. Quando entri in un negozio (tipo di tappeti o in una pelletteria (a proposito dalle guide che troverai fatti portare in una conceria, una cosa favolosa tingono ancora le pelli con colori naturali in delle vasche sopra ai tetti, per fare il rosso per esempio usano il papavero, per il giallo lo zafferano etc) ti fanno sedere, ti offrono del the bollente alla menta (c'é un modo particolare di prendere il bicchiere in mano per non scottarsi ma non lo ricordo bene) e si mettono lì a mostrarti la loro merce. Le tue guide ti porteranno da negozianti lo amici e riceverannno una percentuale se tu acuqisti da loro. Io ti consiglio di non farti prendere dalla foga e di non acquistare subito dal primo negozio, ma di girare per più negozi, riuscirai sicuramente a fare affari migliori. I prezzi di tutto sono bassissimi, io sono tornato a casa con la macchina carica di roba (tappeti, un tavolino, 2 lampade (che io ho pagato 10 euro e in negozio in italia ho visto a 70 euro). Una cosa bella é che é loro credenza che porti fortuna vendere qualcosa al loro primo cliente di ogni giornata, e se tu hai la fortuna di esserlo pur di venderti qualcosa ci rimetteranno, giuro (provato personalmente).
Se fumi (non sigarette!) occhio che quello che c'é lì é una bomba a mano, con 1 strufione fumato in 2 sono stato di fori per un paio d'ore (e intendo a letto super intrippato!).
Per il cibo: io ho smepre mangiato in ristorantini e non ho mai avuto problemi, un consiglio é di bere solo acqua in bottiglia.
lnessuno
31-05-2004, 12:53
in marocco il massimo che ho visto come temperatura era 55 gradi, un caldo atroce ma molto secco, meno fastidioso che quando ci sono 40 gradi qua da noi :p
certo che a quelle temperature fai andare decine di litri d'acqua e si suda come degli yeti in un villaggio turistico hawaiano...
a 45-50 gradi invece trovo che si stesse ancora abbastanza bene, faceva caldo ma era più sopportabile :p
Originariamente inviato da lnessuno
in marocco il massimo che ho visto come temperatura era 55 gradi, un caldo atroce ma molto secco, meno fastidioso che quando ci sono 40 gradi qua da noi :p
certo che a quelle temperature fai andare decine di litri d'acqua e si suda come degli yeti in un villaggio turistico hawaiano...
a 45-50 gradi invece trovo che si stesse ancora abbastanza bene, faceva caldo ma era più sopportabile :p
55 gradi :eek:
vabbè che è ad agosto mentre io dovrei andar a fine giugno, speriamo sia + fresco.
Originariamente inviato da sequel
55 gradi :eek:
vabbè che è ad agosto mentre io dovrei andar a fine giugno, speriamo sia + fresco.
Ieri ho fatto una ricerca veloce ma non ho trovato nulla, non ricordo dove ho messo le ricevute! :)
cmq ci sono buone possibilità che le trovi.
L'albergo a Fez cmq mi sembra che si chiamasse Olympic.
Originariamente inviato da Wagen
Ieri ho fatto una ricerca veloce ma non ho trovato nulla, non ricordo dove ho messo le ricevute! :)
cmq ci sono buone possibilità che le trovi.
L'albergo a Fez cmq mi sembra che si chiamasse Olympic.
Grazie carrozza
Ormai l'estate è alle porte e come al solito mi organizzo per le vacanze, destinazione Marocco.
Avendo intenzione di fare come al solito una vacanza 'fai da te' volevo sapere se qualcuno già c'è stato, se ha noleggiato l'auto e con quale compagnia aerea ha volato.
Inoltre conosciete qualche buon forum di viaggi?
Thank
un anno dopo....
ma alla fine ci sei andato? :D
racconta racconta...! :stordita:
un anno dopo....
ma alla fine ci sei andato? :D
racconta racconta...! :stordita:
:eek:
un anno dopo....
ma alla fine ci sei andato? :D
racconta racconta...! :stordita:
non mi ci far pensare, il mio responsabile non mi ha dato le ferie.
Ho iniziato una guerra silente :mad:
Vedremo se riuscirò ad andarci a natale....
non mi ci far pensare, il mio responsabile non mi ha dato le ferie.
Ho iniziato una guerra silente :mad:
Vedremo se riuscirò ad andarci a natale....
azz che sfiga... scusa per aver riaperto la "ferita"...! :doh:
infatti mi sembrava strano che non avessi postato le tue impressioni sul marocco... beh dai sarà per la prossima volta! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.