PDA

View Full Version : Indecisione fatale: Acer, Asus, Toshiba

gtv
28-05-2004, 23:43
Dovrei acquistare un note, e avevo quasi ordinato un Acer Aspire 1502 Lmi (ATI 9600 64 MB e 512MB RAM), però poi ho fatto marcia indietro, guardando il display,che non mi ha entusiasmato, di un Aspire 1604 LC di una mia amica.
Ora sono indeciso fra un Asus 5926 gabh (P4 3 GHz, ATI 9600 128 MB, 512 MB RAM no masterizz DVD, schermo IPS -ho visto il display di un Asus serie L3 ed è di gran lunga superiore all'Acer)
e un Toshiba P10-792: l'ho appena conosciuto in questo forum e le caratteristiche sembrano superiori all'Asus e all'Acer, ma perché cavolo la scheda video 9700 Mobility Radeon fa solo 2500 pti??????????????

Vorrei che qualcuno m'aiutasse soprattutto a scegliere due parameti, tenendo conto che dovrò utilizzare il note x il 90% vicino alla presa di corrente e dovrò far girare applicativi di tipo CAD e altri sw del ramo ingegneristico (credo sia fondamentale il rendering 3d quindi). I 2 parametri sono:

- 64 BIT O NO?
Secondo voi sono indispensabili? Possiamo davvero credere che fin quando uscira MS Windows 64-bit ottimizzato(cioè che non si "chianti"ogni 3 secondi) i processori Athlon, che sono tuttavia garantiti x le applicazioni DI OGGI a 64 bit, restino validi?

- ATI 9700 o NVIDIA 5700?
Quale scheda video potrebbe secondo voi rispondere alle mie esigenze?

Grazie

teod
28-05-2004, 23:52
Evita Asus per via dei troppi problemi di cui soffrono i notebook che produce e per l'assistenza poco affidabile.
Meglio Nvidia 5700 per gli applicativi di modellazione 3D.
Meglio Intel per i rendering dato che la stragrande maggioranza dei software di grafica utilizzano le istruzioni Intel.
I 64bit di AMD per ora (e per il prossimo anno e mezzo almeno) non vengono sfruttati se non da qualche gioco.
Ciao

nucarote
29-05-2004, 10:16
Toshiba senza pensarci su 2 volte

gtv
29-05-2004, 11:31
Allora mi converrebbe, più che il P10-792 addirittura il P10-221, che monta una scheda Nvidia, dico bene?? Come display sembra che Toshiba sia ancor meglio di Asus, soprattutto quanto a luminosità... Infatti la persona che reputo +competente in materia mi ha sempre fatto questa classifica x la qualità (lcd e altri componenti):1. Toshiba, 2.Asus, 3.Acer (ma mi ha detto sempre:"Se puoi, evitali questi ultimi") Invece mi ritrovo su questo forum, in cui tutti, o molti, lodano ACER. L'indecisione xsiste, anche se mi sto orientando verso Toshiba. Prima l'avevo scartato xké i prezzi erano veramente inaccessibili, ora invece con questi P10....vedremo...
RAGAZZI, grazie x gli interventi e i consigli a tutti, in particolare a teod x la dritta sulle skede video: ho visto la FAQ,, ISTRUTTIVA.
Hi!

teod
29-05-2004, 11:38
Asus è la peggiore di tutte quanto a display, Acer ultimamente ha iniziato a montare display decenti, Toshiba è in genere meglio delle altre due marche, ma dipende anche dal modello.
Se dovrai lavorare con la grafica vettoriale e non, ti consiglio caldamente un display ad alta risoluzione (almeno SXGA+ o WSGA+).
Ciao

DarthLazarus
29-05-2004, 13:33
guarda io ti consiglio un p10 221, io ce l'ho e uso il CAD, sinceramente il notebook e in particolar modo sono esteticamente bellissimi, e si vede una meraviglia. Inoltre l 5600 della nvidea è di una stabilità mostruosa.

gtv
30-05-2004, 21:53
Ci sarebbe qualcuno che possiede uno dei 3 notebook che mi può fare una descrizione sommaria dei pregi e dei difetti di questo, anche solo evidenziando i problemi materiali che ha avuto e basta.
Ma sarebbe molto d'aiuto, GRAZIE!

ps.mica sapete i Toshiba come stanno messi a connettività? Ho letto qualche commento di PCWorld non troppo benevolo, ma mi sono accorto che anche su quel giornale sono molto "Aceristi" e un po' "Asusiani". Le riviste non dovrebbero fare assolutamente gioco di parte xché così facendo depistano molta gente. Però, quando vedi che: il confronto tra i Desktop Replacement lo vince un Acer, il confronto tra i Dual Spindle lo vince un Acer, il confronto tra i Subnotebook lo vince un Acer allora ti cominci un po' a fare delle domande :rolleyes: ....................

gtv
31-05-2004, 10:30
up:cool:

K-Line
31-05-2004, 16:20
infatti... asus fa cagare! che display schifoso!!! 1400x1050!!! :eek:
mentre un toshiba arriva al massimo a 1024x768!!! :D

K-Line
31-05-2004, 16:34
se compri toshiba devi comprarti anche la borsa (a parte), mentre l'asus te la regala (in simil pelle... comunque sono circa 100 euri regalati, da togliere al prezzo del notebook!)

gtv
31-05-2004, 16:49
aaaaaaaaaaaaah!
Ma allora... se è così... allora compro Asus!

Spero solo che la borsa sia ben abbinata alla mia giacca di pelle lunga..............

:muro:

:eheh:

teod
31-05-2004, 18:06
Originariamente inviato da K-Line
infatti... asus fa cagare! che display schifoso!!! 1400x1050!!! :eek:
mentre un toshiba arriva al massimo a 1024x768!!! :D

Oltre alla risoluzione esistono anche altri parametri come il contrasto, la luminosità e gamma cromatica.... e in questi parametri i display Asus fanno quasi pena confrontati a quelli di altre marche di pari risoluzione (Dell, Sony ecc.).
Ciao

Nightwish
31-05-2004, 19:35
Io ho un ACER 1502LMi e devo dire che sono più che contento del mio acquisto. Non conosco gli altri modelli che dici, ma ti posso dire come mi sono trovato io con il mio.
Fino ad ora, non ho mai avuto problemi in nessun caso. Il portatile funziona alla grande ed ha delle prestazioni ottime! l'unico "difetto" che ho trovato, se si può chiamare cosi, è il fatto che l'HD e a soli 4200rpm, quindi i tempi di caricamento sono un pò più lunghi, specialmente per i giochi, nel resto dei programmi non si nota, cmq io per i giochi e per altri file che ho, visto che lo spazio non mi bastava, ho un HD esterno da 160GB collegato col firewire che va a 7200 giri, cosi le cose si caricano più velocemente.
Per il resto il portatile e ottimo! La scheda video va da DIO! Si gioca a qualsiasi gioco senza problemi (io gioco molto ad UT2004), con programmi CAD non ti so dire come vanno le cose rispetto alla scheda video, per il processore invece, i nuovi AMD 64, avendo anche loro le SSE2 che hanno i P4, sono più o meno allo stesso livello dei P4, ma gli ultimi hanno un leggero vantaggio se il programma sfrutta il Hyper Threading. Se devi usare molto il CAD, allora devi valutare bene, anche se le differenze non sono enormi. Dall'altra parte valuta che l'ATHLON64, scalda meno del P4 e la batteria secondo me ti dura di più. Il mio quando uso programmi di video scrittura o ascolto musica o guardo un film, rimane a 800Mhz e la ventola o non parte, o parte ogni tanto al minimo. Se invece gioco, allora parte forte, ma cmq non la sento perchè c'è l'audio del gioco. :D
Come "accessori", direi che ha tutto, manca solo il bluetooth, ma io avevo la chiaveta esterna, cmq c'e la possibilità di metterlo pure interno.
Come estetica forse non sarà bello come i Toshiba, ma questa è una cosa soggettiva. :D
Spero che qualcun altro ti faccia una descrizione degli altri modelli, cosi puoi prendere meglio la tua decisione. Io non dico che gli altri sono meglio o peggio, perchè non li conosco e non gli ho provati, ti ho solo scritto le mie impressioni sul mio portatile.

P.S. Cmq c'è pure un test del portatile sul sito di hwupgrade che hanno fatto poco tempo fa, forse ti conviene leggerlo.

Ciao! :)

gtv
31-05-2004, 22:10
Grazie, Nightwish! Il tuo intervento mi è stato molto utile e spero che a rispondermi siano tutte persone come te, e diverse dai rompip**le come, senza fare nomi K-Line, che inquinano il 3d con le loro "uscite megagalattiche"....almeno lo sapesse cos'è un lcd e a quanti parametri, come giustamente ha sostenuto teod, deve rispondere! Meglio uno schermo da 8 miliardi di pixel buio come le tenebre della Bibbia oppure uno da 2 pixel e mezzo che però rende leggibili le due lettere che c'entrano sopra??
Ma dico io, bisogna x forza diventare ingegneri informatici x osservare certe cose.... mah!

Come dicono nella capitale:"Quanno ce vò ce vò!!".

Notte a tutti

gtv
31-05-2004, 22:13
PS. Teod, ho visto che tu 6 molto attaccato ai Dell, soprattutto, e anche ai Sony: perché non ci parli un po' di qualche modello, se esiste, di queste case, che si a"accontenti" di un budget di 1500-1800 Euro e possegga le caratteristiche sopra descritte?.... Anticipatamente GRAZIE!

teod
31-05-2004, 22:33
Originariamente inviato da gtv
PS. Teod, ho visto che tu 6 molto attaccato ai Dell, soprattutto, e anche ai Sony: perché non ci parli un po' di qualche modello, se esiste, di queste case, che si a"accontenti" di un budget di 1500-1800 Euro e possegga le caratteristiche sopra descritte?.... Anticipatamente GRAZIE!

I modelli precisi di Sony non te li so elencare, posso affermare però che hanno un display con un angolo di visuale eccezionale e hanno una luminosità superiore alla maggior parte dei notebook che ho visto (ne vedo tanti ogni giorno); l'unico aspetto negativo dei display Sony è che hanno lo schermo lucido per cui possono soffrire di riflessi, ma direi che questo è un apsetto abbastanza marginale.
Dell la ritengo superiore per il rapporto qualità/prezzo ed è l'unica che ha un assistenza seria e velocissima anche in ambito consumer. Un buon modello potrebbe essere l'inspiron 5150 che monta una buona scheda video (Nvidia 5200 con 64MB) un display molto buono con risoluzione SXGA+ e una potenza di calcolo di tutto rispetto (Mobile P4 da 3 GHz o 3.2GHz), il tutto a circa 1700€ compresa garanzia di 3 anni e assicurazione contro i danni accidentali. Altrimenti anche un Inspiron 8600 ti potrebbe andare bene, l'importante è configurarlo secondo le tue priorità.
Tieni presente che nei rendering conta SOLO la cpu, mentre nella modellazione conta anche la scheda video.
Ciao

Kylling
01-06-2004, 01:29
Personalmente ho un Asus M6 e ti posso garantire che il monitor è eccellente. Pensa che prima di comprarlo ero indeciso su un HP Pavilion, poi l'ho visto a casa di un amico e non ho avuto dubbi :)

K-Line
01-06-2004, 09:03
Originariamente inviato da teod
Asus è la peggiore di tutte quanto a display, Acer ultimamente ha iniziato a montare display decenti, Toshiba è in genere meglio delle altre due marche, ma dipende anche dal modello.
Se dovrai lavorare con la grafica vettoriale e non, ti consiglio caldamente un display ad alta risoluzione (almeno SXGA+ o WSGA+).
Ciao

Allora...

ACER Asp1513LMi Ath64+ 3.4 60 512 15" DVD±RW XpH Euro (Iva Inclusa) 1.692,00 Display LCD 15.0'' XGA TFT con risoluzione 1024 × 768, 16.7 milioni di colori.

ASUS A2826SWH P4 3G 512M 60G DVD-RW 15" XpH Euro (Iva Inclusa) 1.586,88 Display LCD a matrice attiva da 15 SXGA+ e il nuovissimo chip grafico ATI MOBILITY Radeon 9600 con 64MB di memoria dedicata

Visto che il gentile utente gtv mi ha classificato come "rompip**le" sono stato costretto a rispondere.

1) perchè sono un rompip**le ? Perchè non ho detto che l'acer va da DIO oppure perchè non ho lodato la toshiba???
Non potrei mai farlo AVENDOLI PROVATI TUTTI E TRE!!!

2) i miei dati sono OGGETTIVI, desidererei delle risposte su altrettanti dati OGGETTIVI e non su sensazioni, pareri, impressioni.

3) che possa piacere o no, i dati sono quelli riportati sopra (fonte www.essedi.it) e che l'Asus regali, a tutti coloro che acquistano un notebook, la relativa borsa mi sembra anche questo un dato OGGETTIVO, che io posso tenere in considerazione al momento della scelta fra 3 marche di portatili.

teod
01-06-2004, 10:13
Io parlo sulla base di dati oggettivi, vedo almeno 30 notebook diversi al giorno e mi capita di lavorare (o di sistemare) almeno 4 notebook diversi per settimana.
Ciao

K-Line
01-06-2004, 10:17
Io parlo sulla base di dati oggettivi, vedo almeno 30 notebook diversi al giorno e mi capita di lavorare (o di sistemare) almeno 4 notebook diversi per settimana.
Ciao
e quindi?
non avevi detto che era meglio comprare un notebook con sxga+ ?
Gli Asus ce l'hanno quasi tutti... gli altri no!
l'esempio... oggettivo l'ho fatto io... tu dei 30 notebook non mi hai elencato nemmeno 1 parametro! :rolleyes:

teod
01-06-2004, 10:24
e quindi?
non avevi detto che era meglio comprare un notebook con sxga+ ?
Gli Asus ce l'hanno quasi tutti... gli altri no!
l'esempio... oggettivo l'ho fatto io... tu dei 30 notebook non mi hai elencato nemmeno 1 parametro! :rolleyes:

Leggi quello che ho scritto sopra (se fai grafica meglio un sxga+ ecc.)!!! Di asus ne ho visti finire in assistenza troppi per poterli consigliare, anche se hanno un monitor SXGA+!!!!

teod
01-06-2004, 10:26
P.S. Dell monta anche monitor WUXGA sull'8600, e hanno angolo visuale, contrasto e luminosità nettamente superiore al discreto sxga+ di Asus... come ho già detto se non li avessi visti affiancati starei zitto.

K-Line
01-06-2004, 10:53
Leggi quello che ho scritto sopra (se fai grafica meglio un sxga+ ecc.)!!! Di asus ne ho visti finire in assistenza troppi per poterli consigliare, anche se hanno un monitor SXGA+!!!!
io parlo per esperienza personale ed ho un L3S da oltre 1 anno e mezzo... senza nessun problema...
I dell non li ho nemmeno presi in considerazione, così come i sony... visto che il topic parla di acer, asus e toshiba.
un mio amico ha un dell e la differenza con il mio asus non si nota più di tanto, il suo notebook però è costato più del doppio del mio!
ho visto anche un sony vaio... effettivamente è molto luminoso, però non mi sono mai piaciuti i sony, anzi non mi piace proprio come società, la sony, visto che un mio videoregistratore è stato portato in assistenza 10 volte in 3 anni (sempre per lo stesso problema) ed alla fine della garanzia m'hanno detto: "buttalo, non ti conviene farlo riparare!"
n.b. il vhs in questione lo pagai circa 1.300.000 lire nel '93!!!

teod
01-06-2004, 11:09
io parlo per esperienza personale ed ho un L3S da oltre 1 anno e mezzo... senza nessun problema...

Io ne ho visti finire in assistenza almeno 7 o 8 su 15 che ne ho visti.
Ciao

K-Line
01-06-2004, 11:34
quindi, assistenza a parte, confermi che gli asus avendo il monitor SXGA+ sono migliori degli altri? :D

teod
01-06-2004, 11:41
quindi, assistenza a parte, confermi che gli asus avendo il monitor SXGA+ sono migliori degli altri? :D

:confused:

K-Line
01-06-2004, 12:18
significa si, vero? :cool:

teod
01-06-2004, 12:25
significa si, vero? :cool:

Ma sai leggere quello che ho scritto??? :confused:

K-Line
01-06-2004, 13:29
Ma sai leggere quello che ho scritto??? :confused:
Si, fin troppo bene!

"Se dovrai lavorare con la grafica vettoriale e non, ti consiglio caldamente un display ad alta risoluzione (almeno SXGA+ o WSGA+). "

"Di asus ne ho visti finire in assistenza troppi per poterli consigliare, anche se hanno un monitor SXGA+!!!!"

:D

teod
01-06-2004, 13:36
Si, fin troppo bene!

"Se dovrai lavorare con la grafica vettoriale e non, ti consiglio caldamente un display ad alta risoluzione (almeno SXGA+ o WSGA+). "

"Di asus ne ho visti finire in assistenza troppi per poterli consigliare, anche se hanno un monitor SXGA+!!!!"

:D

Dimentichi questa:
"Evita Asus per via dei troppi problemi di cui soffrono i notebook che produce e per l'assistenza poco affidabile. "
Esistono anche altri notebook con risoluzione SXGA+

K-Line
01-06-2004, 13:40
Dimentichi questa:

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
"Evita Asus per via dei troppi problemi di cui soffrono i notebook che produce e per l'assistenza poco affidabile. "

Esistono anche altri notebook con risoluzione SXGA+

infatti io scrissi:

"assistenza a parte, confermi che gli asus avendo il monitor SXGA+ sono migliori degli altri? "

per la SXGA+ ... di Acer allo stesso prezzo non ne ho trovati!
i toshiba non forniscono queste info (almeno nel sito dell'essedi)
le altre marce, causa topic, non le ho nemmeno prese in considerazione!

rinnovo quindi la domanda e resto in attesa di una tua risposta secca ;)

teod
01-06-2004, 13:42
Se vuoi una risposta secca è NO! Non mi sentirei mai di consigliare Asus dopo tutto quello che ho visto e anche sentito.
Ciao

gtv
01-06-2004, 13:43
Caro K-Line, mi piange il cuore se penso che quell'aggettivo sostantivato abbia urtato la tua sensibilità. :cry:

Comunque dicesi ROMPIPALLE colui che va in giro a rompere le uova nel paniere a persone che sono impegnate in qualcosa che reputano interessante e serio, come un forum...
Se te ne vieni con le battutine da "saggio" dei miei stivali, è chiaro che poi le persone ti rispondono a tono, avendo tu suscitato in loro un pochino di stizza.

Per quanto riguarda ciò che hai precisato dopo
- PUNTO PRIMO: tu non avevi scritto da nessuna parte che avevi provato i portatili in questione
- PUNTO SECONDO: tutti sono capaci di scaricarsi dal sito di essedishop le configurazioni dei portatili e dire "SULLA CARTA" che vanno bene xké hanno componenti fantastiche. Non è questo il punto,altrimenti non esisterebbe questo 3d. Se ho posto delle questioni è perché mi aspettavo che mi rispondessero persone come "Nighwish", con episodi alla mano. Tu li hai provati i note in questione, ma oltre a dire che uno ha la risoluzione tremendamente superiore agli altri e della borsa non hai detto assolutamente niente. Ah, forse tu li provi così i portatili: li accendi => Proprietà Schermo => Impostazioni Area Schermo: 1280 x 800 => FINITO! (ah dimenticavo: la borsa!!!)

Se ti va di partecipare a questo 3d ti prego di farlo con cognizione di causa e senza toni ironici e canzonatòri nei confronti degli altri. GRAZIE

K-Line
01-06-2004, 14:19
se volete fare ironia va bene... compratevi l'acer, il toshiba, tutti e due... non me ne può fregare di meno!

saluti

Nightwish
01-06-2004, 17:36
Ancora alcune cose che mi sono dimenticato di dirti sul ACER 1502LMi. Non so se ti possono interessare, ma non si sa mai.

La risoluzione dello schermo è SXGA+ (1400x1050) visto che qui ne parlano molto! Secondo me per un 15" è una risoluzione molto buona, con risoluzioni maggiori su uno schermo cosi, rischi di farti male agli occhi secondo me, perchè sara tutto troppo piccolo sullo schermo, specialmente le scritte.

Poi se ti interessa, il portatile ha un'ottima compatibilità con Linux. L'unica cosa che non mi funziona è il lettore 3in1 per le schedine ed il modem, anche se per quest'ultimo i driver ci sono, ma ancora non mi sono messo a configurarlo perchè non ho molto tempo e perchè non mi serve avendo fastweb.

Il masterizzatore DVD che ha è un Dual Format, cioè + e - con velocità massima di scrittura sia per i R che per i RW di 2x, per essere più preciso, per i + e di 2,4x

Quello che mi è piaciuto molto di questo portatile e il fatto che avendo la CPU con controller di memoria integrato, le memorie vanno davvero veloci (sfrutti tutta la banda), visto che non devono passare prima dal chipset per communicare con la CPU. Ed in piu, avendo un processore a 64bit, riesci a sfruttarlo per piu tempo secondo me, visto che winXP64 dovrebbe uscire tra poco e Linux c'è gia. Per quelli che dicono che questi processori quando uscira win64 non andranno bene, vorrei solo dire che le istruzioni x86-64, sono queste e non cambiano, al massimo si possono aggiungere altre in futuro, ma visto che al momento queste sono le uniche CPU con queste istruzioni e di sicuro microsoft sviluppa il suo win64 per queste CPU, anche se uscira a fine anno, la compatibilità, sarà non piena, ma pienissima! :)

Cmq queste sono solo le mie considerazioni ed ogni uno è libero di pensarla come vuole.

Spero di esserti stato utile. Ciao! :D