View Full Version : [vb] form in primo piano
disumano
28-05-2004, 23:27
avete presente quando viene visualizzato un msgbox? se si tenta di cliccare sul form che lo ha generato, il msgbox lampeggerà e si riprenderà il focus.
a me serve ricreare questa situazione, ma con dei normali form MDIchild.
in pratica, se da form1 chiamo l'evento form2.show, non mi deve essere concesso fare nulla se non operare su form2 fin quando non lo chiudo!
mi aiutate?
aris_one
29-05-2004, 00:12
Quello di cui hai bisogno è un form "modale".
Quando chiami il metodo show del form che deve rimanere in primo piano fino a che non venga chiuso devi passare come parametro la costante vbModal.
Form2.Show vbModal
Non l'ho mai provato con i form MDI ma penso che il comportamento sia identico.
Bye.
disumano
29-05-2004, 00:36
invece purtroppo con MDI non funziona...:(
aiutatemi per favore:muro:
disumano
29-05-2004, 00:55
ho appena letto in msdn che in un applicazione MDI i form child non possono essere a scelta obbligatoria.
mi basterebbe però implementare un artificio che mi blocchi il focus o qlcs del genere...
dai che lo sapete fare:muro:
Eccomi di ritorno da una bella becuta fra amici :gluglu: ed incontro il mio oramai amicone disumano ... ehhehehe ... non farci caso... :eheh: :ubriachi: :eheh:
Adesso io non conosco la struttura del tuo programma, però secondo me se, mettiamo che le tue form partano da un menu... basta che tu all'avvia delle form disabiliti il menu, alla chiusura lo riabiliti, così l'unica cosa che potrà fare l'utente è chiudere il programma!
Che non ti venga in mente di disabilitare tutto il MDI form, altirmenti non hai più il potere sul programma :D
Se magari dici meglio com'è strutturato il prg, possiamo vedere una soluzione migliore :oink:
disumano
29-05-2004, 02:32
spero solo che tu non sia troppo ubriaco per rispondermi...:D
ho vari form concatenati del tipo:
1) maschera di inserimento clienti
2) elenco completo clienti
3) report elenco clienti
dal 1) puoi accedere al 2)
dal 2) puoi accedere al 3)
se accidentalmente mentre hai aperto il 3) premi sul 1) non ci capisci + una ceppa!!!
mi serve che se è aperto il 3) solo il 3)deve funzionare!
aris_one
29-05-2004, 08:27
Ho parlato troppo presto.
Hai ragione con MDI non puoi avere child modali.
Prova a vedere se con l'accrocchio di questo tipo funziona:
http://www.freevbcode.com/ShowCode.asp?ID=3153
(purtroppo non ho visual studio installato e non posso provarlo)
bye
Prova la mia soluzione.. che poi è anche quella che ha postato aris_one , disabilita all'avvio il form precedente e abilitalo quando esce...
dimmi se funziona :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.