View Full Version : L'ISDN trasmette un segnale analogico?
Ho parlato velocemente con un tecnico telefonico. Mi ha detto che l'isdn trasmette sia il segnale digitale che quello analogico. Ma non ho capito se mi prendeva in giro o diceva sul serio. Voi sapete maggiori informazioni a riguardo?
la trasmissione tramite linea isdn dovrebbe essere di tipo digitale, adsl e pstn è analogica
infatti ti portano la linea dati digitale ;)
Ciao!
la linea è digitale ma grazie alla borchia (la scatoletta NT1 montata alla rpesa principale) puoi praticamente connettere apparecchi che lavorano in analogico (modem 56k, telefoni normali e non isdn, centralino analogico)
il tutto però poi viaggia ni versione digitale
Originariamente inviato da Giatar
la linea è digitale ma grazie alla borchia (la scatoletta NT1 montata alla rpesa principale) puoi praticamente connettere apparecchi che lavorano in analogico (modem 56k, telefoni normali e non isdn, centralino analogico)
il tutto però poi viaggia ni versione digitale
;)
il segnale trasmesso è analogico , l'informazione trasmessa è digitale .
Originariamente inviato da kaioh
il segnale trasmesso è analogico , l'informazione trasmessa è digitale .
Così si confondono le idee. A questo punto conviene chiarire bene la questione. ;)
Ripeto quanto detto da Giatar, perchè "la linea è digitale ma grazie alla borchia (la scatoletta NT1 montata alla rpesa principale) puoi praticamente connettere apparecchi che lavorano in analogico (modem 56k, telefoni normali e non isdn, centralino analogico)".
Il segnale che utilizza tale borchia per comunicare con l'esterno è un segnale cosiddetto "multilivello". In particolare il segnale, detto 2B1Q (2 binary, 1 quaternary), può avere 4 livelli di tensione differenti; ad ogni livello corrisponde un valore binario di due cifre.
Ipotizzo dei valori di tensione.
00 _ viene trasmesso un segnale a -2,5V
01 _ viene trasmesso un segnale a -0,8V
10 _ viene trasmesso un segnale a +2,5V
11 _ viene trasmesso un segnale a +0,8V
Originariamente inviato da pnx
Così si confondono le idee. A questo punto conviene chiarire bene la questione. ;)
Ripeto quanto detto da Giatar, perchè "la linea è digitale ma grazie alla borchia (la scatoletta NT1 montata alla rpesa principale) puoi praticamente connettere apparecchi che lavorano in analogico (modem 56k, telefoni normali e non isdn, centralino analogico)".
Il segnale che utilizza tale borchia per comunicare con l'esterno è un segnale cosiddetto "multilivello". In particolare il segnale, detto 2B1Q (2 binary, 1 quaternary), può avere 4 livelli di tensione differenti; ad ogni livello corrisponde un valore binario di due cifre.
Ipotizzo dei valori di tensione.
00 _ viene trasmesso un segnale a -2,5V
01 _ viene trasmesso un segnale a -0,8V
10 _ viene trasmesso un segnale a +2,5V
11 _ viene trasmesso un segnale a +0,8V
perfetto......sei proprio un hondista ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.