View Full Version : Toshiba e800
Visto che sono in procinto di acquistare tale palmare vorrei chiedere, a chi possiede, o a chi ha avuto l'occasione di utilizzare tale modello, qualche informazione sull'lcd.
Una delle catatteristiche peculiari dell' e800, è che è dotato di lcd con supporto nativo alla risoluzione vga 640x480, su uno schermo con diagonale da 4". Il mio quesito è il seguente: i caratteri visualizzati sono ben leggibili, o per poter leggere un documento devo dotarmi di una lente di ingrandimento?
La risoluzione vga non è un po "troppo spinta" su un 4"? Non è che si vede tutto microscopico?
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.
Ciao BBeppe.
provolino2
29-05-2004, 09:30
Io lo uso sempre in 640X480 e lo vedo molto bene;)
l' Asus 730 che uscirà ha schermo 3,7'' a 480x640.
Guardando le foto in rete con schermo 3,7 e homepage si vedono quasi complete ma i caratteri sono minuscoli veramente, credo che questa diagonale già sacrifichi un pò la leggibilità in favore della ergonomia (il 730 è di dimensioni + o meno del Ipaq 4150).
Il Toshi 800 ha schermo notevole ma è un pò troppo ingombrante secondo me (io possiedo un Ipaq 2210 :oink: ).
X provolino2
vedi bene anche i file di testo? Se hai provato qualche emulatore di giochi, il suo funzionamento è fluido, o meno? Hai mica anche sw di navigazione gps tipo tomtom e sapresti dirmi come funziona in modo vga (ho letto su un forum americano di un tizio che si lamentava che, a tale risoluzione il funzionamento, in caso di scrolling della mappa, era molto lento...)?
X viger
Infatti il dubbio mi è sorto vedendo alcuni screenshots dell'e800: per le pag web, nulla da ridire, ma un documento di testo aveva i caratteri talmente piccoli da risultare difficilmente leggibili ( ad es. http://www.pdamed.dk/forumpics/e800/12m.JPG ). Però c'è da dire che queste più che screenshots, sono foto, che a monitor risultano di dimensioni più elevate dei 4", e quindi trarre conclusioni risulta un pochino azzardato....
Ciao BBeppe.
provolino2
30-05-2004, 10:19
1)Vedo bene anche file di testo
2)Non ho nessun gioco installato
3)Uso Tom tom 2 e lo utilizzo in modalità QVGA perchè in VGA occupa solo metà schermo(è l'unico sw che uso in QVGA)
Originariamente inviato da provolino2
3)Uso Tom tom 2 e lo utilizzo in modalità QVGA perchè in VGA occupa solo metà schermo(è l'unico sw che uso in QVGA)
Questo è strano... se con un qualuque pocketpc che non ha la VGA usi un programma per cambiare la risoluzione tipo Nyditot e imposti 640x480, TomTom parte a tutto schermo in 640x480 (provato di persona) strano che l'E800 che la supporta nativamente non possa farlo...
provolino2
31-05-2004, 12:00
Originariamente inviato da Rizlo+
Questo è strano... se con un qualuque pocketpc che non ha la VGA usi un programma per cambiare la risoluzione tipo Nyditot e imposti 640x480, TomTom parte a tutto schermo in 640x480 (provato di persona) strano che l'E800 che la supporta nativamente non possa farlo...
Per funzionare funziona, ma si vede solo su mezzo schermo e mi trovo quindi meglio in 640X480.
Io non uso Nyditot che però ho provato,uso ResFix 2.0.
FlatEric
31-05-2004, 16:32
l e800 ha una grossa pecca....il jog ha un fastidiosissimo ritardo che nn lo rende assolutamente adatto ai giochi...tienine conto!
Per funzionare funziona, ma si vede solo su mezzo schermo e mi trovo quindi meglio in 640X480.
Io non uso Nyditot che però ho provato,uso ResFix 2.0.
Dopo che avevi scritto che, con TomTom, lo schermo si vede per metà ho ulteriormente cercato su intrnet ed ho trovato una recesione su un sito francese, dove si denunciava il tuo stesso problema.
Hai mica provato anche MyVGA? Ho letto che funziona meglio di ResFix 2.0. Magari quello risolve il probelma (anche se ne dubito).
X tutti
Purtroppo ho letto del problema del lag del pad, problema che accomuna tutti i Toshi. Avete mica avuto il modo di provare direttamente l'e800 e sapete se è veramente così fastidioso? Ma lo fa solo con gli emulatori o anche con i giochi nativi per pocketpc?
Tenete presente che l'unico gioco che mi interesserebbe è Tomb Raider (non tiratemi uova marce virtuali, carciofi, ....)
Ciao e grazie a tutti.
BBeppe.
Originariamente inviato da bbeppe
Tenete presente che l'unico gioco che mi interesserebbe è Tomb Raider (non tiratemi uova marce virtuali, carciofi, ....)
Con tutti i giochi belli che ci sono. E doom, hexen ? Quake? Pocketscumm?
Con tutti i giochi belli che ci sono. E doom, hexen ? Quake? Pocketscumm?
Conosco solo doom e quake, ma gli "sparatutto" non mi ispirano tanto... Con lara c'è quel pizzico di avventura che insaporisce il tutto.
Gli altri due non li cosnosco. Controllo di che genere sono.
Scusa, ma girano fluidi senza scattare?
Ciao BBeppe.
Scusa, ma girano fluidi senza scattare?
Certo!! Solo Quake non fa più di 20-24fps nei casi migliori, cmq dignitosamente giocabile, si possono ottenre risultati migliori con mappe un pò più leggere di quelle del gioco originale
provolino2
01-06-2004, 00:52
Dopo che avevi scritto che, con TomTom, lo schermo si vede per metà ho ulteriormente cercato su intrnet ed ho trovato una recesione su un sito francese, dove si denunciava il tuo stesso problema.
Hai mica provato anche MyVGA? Ho letto che funziona meglio di ResFix 2.0. Magari quello risolve il probelma (anche se ne dubito).
BBeppe.
Ho provato MyVga, ma non mi trovavo molto bene. Secondo me, l'unico punto a suo favore rispetto a ResFix 2.0 è la gratuità, però ripeto, secondo me.
Riguardo all'uso del Tom tom io non mi porrei il problema visto che entro il 15 Giugno dovrebbe uscire l'aggiornamento a Win Mob 2003 SE che risolverà totalmente il problema e non si useranno più programmi tipo ResFix o MyVga. Che poi è un problema da poco perchè per usare al meglio il Tom tom,al momento, basta switchare la risoluzione, lavoretto di circa 10 secondi
X provolino2
In cosa non ti piaceva MyVga? Il fatto che sia gratuito, non è l'unico punto a favore di MyVga: il suo punto di forza è che è scritto in C++, mentre ResFix 2 ricorre al molto meno "nobile" VB.
Come autonomia effettiva quanto dura? Hai il modello con Bt o quello con Wi-Fi? Globalmente ne sei soddisfatto? Hai provato con la funzionalità host usb a trasferire file da/a un hd esterno?
X Rizo+
Ho controllato: tutti i giochi che mi hai indicato sono "sparatutto"...
Quello che mi incuriosisce di più è sicuramente Pocketscumm. Me è emulato? Sai se il ritardo del pad si avverte maggiormente con gli emulatori, o se tale problema affligge anche i giochi nativi (alias TombRaider :D )?
Ciao e grazie.
BBeppe.
io avevo provato Doom e sul Ipaq 2210 è perfetto sia in portrait sia in landscape sonoro compreso (sembrava di stare sul PC).
Ma se vuoi dei porting eccezionali Pocketscumm è impressionante, mi sono commosso quando ho visto la presentazione di Monkey Island 2 e la musica poi :eek:
X Rizo+
Ho controllato: tutti i giochi che mi hai indicato sono "sparatutto"...
Quello che mi incuriosisce di più è sicuramente Pocketscumm. Me è emulato? Sai se il ritardo del pad si avverte maggiormente con gli emulatori, o se tale problema affligge anche i giochi nativi (alias TombRaider :D )?
No pocketscumm non è un emulatore PC, è un porting dello stesso motore grafico che muove le avventure lucas su PC permettendo quindi di usare gli stessi files di dati anche su ppc... Il lag del pad si nota particolarmente con gli emulatori ma non avendo mai provato non ti so dire ad esempio com'è con tomb raider... Io mi auguro che nell E800 il problema sia stato ridotto drasticamente rispetto ai promi E740, anche perchè altrimenti mi sorge una domanda : non è un baco ma una cosa che toshiba fa apposta? Per persistere su 3 generazioni diverse di ppc, se è un baco(hardware) sono davvero dei cretini...
Io mi auguro che nell E800 il problema sia stato ridotto drasticamente rispetto ai promi E740, anche perchè altrimenti mi sorge una domanda : non è un baco ma una cosa che toshiba fa apposta? Per persistere su 3 generazioni diverse di ppc, se è un baco(hardware) sono davvero dei cretini...
Questa affermazione si sposa perfettamente con il mio pensiero, ed uno dei due motivi (oltre a quello del prezzo) per il quale non l'ho ancora acquistato (è già un po di tempo che ci perdo le "bave" dietro, ed ora ne ho necessità).
Il secondo motivo di dubbio è relativo al chip video: capico che sarà pure "ottimizzato" per i video, ma è l'unico con 2mb di ram dedicata e, secondo i bench della spb, realizza 1500 punti (circa) contro gli oltre 4000 punti dell'asus 620 che ha soli 384kb di ram. Bah!
Ritornando a Pocketscumm: ma puoi quindi farci girare (dubito) anche Indiana Jones (nelle varie versioni)?
Ciao.
BBeppe.
http://scummvm.sourceforge.net/screenshots.php
Ritornando a Pocketscumm: ma puoi quindi farci girare (dubito) anche Indiana Jones (nelle varie versioni)?
SIIII :D ;)
provolino2
02-06-2004, 13:14
X provolino2
In cosa non ti piaceva MyVga? Il fatto che sia gratuito, non è l'unico punto a favore di MyVga: il suo punto di forza è che è scritto in C++, mentre ResFix 2 ricorre al molto meno "nobile" VB.
Come autonomia effettiva quanto dura? Hai il modello con Bt o quello con Wi-Fi? Globalmente ne sei soddisfatto? Hai provato con la funzionalità host usb a trasferire file da/a un hd esterno?
BBeppe.
MyVga mi dava problemi a ivello grafico, se ad esempio aprivo il menu a tendina questi poi rimaneva impresso sulla schermata iniziale, anche se poi veniva chiuso.
Come durata effettiva non so, con il Tom tom dopo 2 ore e 15 minuti è a terra, in navigazione web via gprs bt fa circa 4 ore e 30 minuti.
Io ho la versione bt, ne sono molto soddisfatto, non ho mai provato a trasferire file da/a un hd esterno dato che ho un lettore di memorie che è molto più veloce.
secondo i bench della spb, realizza 1500 punti (circa) contro gli oltre 4000 punti dell'asus 620 che ha soli 384kb di ram. Bah!
Dove hai trovato questi valori?
Certo!! Solo Quake non fa più di 20-24fps nei casi migliori, cmq dignitosamente giocabile, si possono ottenre risultati migliori con mappe un pò più leggere di quelle del gioco originale
Per Quake, qui trovate degli interessanti test sui palmari.
L' Ipaq 2215 con l' aggiornamento della Rom 1.10 segna:
400MHz - 17fps (prima con Rom 1.00 14.7fps)
472MHz - 20.2fps
e il Dell X3 con la nuova rom dicono che sia addirittura + veloce dell' Asus 620.
http://www.pocketmatrix.com/forums/viewtopic.php?t=8858&start=210&sid=930d86e7731bb6954c5b8b047305c86a
Odio i giochi in 3D ma magari a qualcuno interessa sapere quali sono i palmari + adatti per questi giochi :oink:
non ho mai provato a trasferire file da/a un hd esterno dato che ho un lettore di memorie che è molto più veloce.
Ma quindi il lettore di memorie lo usi anche direttamnte collegato all'E800?
Come va?
provolino2
02-06-2004, 13:27
Ma quindi il lettore di memorie lo usi anche direttamnte collegato all'E800?
Come va?
No, mi sono spiegato male. Tolgo il microdrive o la sd dal ppc e la inserisco nel lettore di memorie che è collegato al pc
Dove hai trovato questi valori?
Per l'asus direttamente sul sito della spb
http://www.spbsoftwarehouse.com/products/benchmark/compare.php?en
(segui le istruzioni ad inizio pagina)
Per il toshi (che fa segnare cira 1160 punti, e non 1500 come avevo erroneamente ricordato) i link sono:
http://www.ppcsg.com/pages.php?page=Toshiba+e800
http://www.bargainpda.com/reviews/default.asp?reviewID=258
A titolo di paragone l'X30, l'ultimo nato di casa Dell, fa segnare oltreo 5000p.ti.
Ciao BBeppe.
No, mi sono spiegato male. Tolgo il microdrive o la sd dal ppc e la inserisco nel lettore di memorie che è collegato al pc
Appunto era un invito a provare la funzionalità host USB collegando il lettore di schede all'E800! Prova! Devi installare solo lo storage mass driver for pocketpc...
provolino2
02-06-2004, 13:45
Appunto era un invito a provare la funzionalità host USB collegando il lettore di schede all'E800! Prova! Devi installare solo lo storage mass driver for pocketpc...
E come faccio a collegarlo materialmente al palmare?
:(
E come faccio a collegarlo materialmente al palmare?
:(
Il cradle non ha una porta USB host? L'E800 tantomeno... :confused: Mi sa che ci vuole per forza l'apposito cavo per sfruttare l'USB host
provolino2
02-06-2004, 13:59
Il cradle non ha una porta USB host? L'E800 tantomeno... :confused: Mi sa che ci vuole per forza l'apposito cavo per sfruttare l'USB host
Difatti, ma è introvabile, se esiste, visto che non ho trovato nulla:cry:
Difatti, ma è introvabile, se esiste, visto che non ho trovato nulla:cry:
Guarda un po qui
http://www.expansys.it/product.asp?code=109291
Ciao BBeppe.
provolino2
03-06-2004, 00:35
Guarda un po qui
http://www.expansys.it/product.asp?code=109291
Ciao BBeppe.
Grazie bbeppe, ma quell'accessorio lo conoscevo già, ma sempre su expansis ho trovato proprio il cavetto host cable necessario.
Certo che 42€ spedito non sono pochi:( :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.