PDA

View Full Version : Consiglio Scheda Video

contedirumford
28-05-2004, 20:47
Salve a tutti:) Vorrei un consiglio in merito alla scheda video NVIDIA Ge Force FX Go5200 che monta la Toshiba su molti modelli della linea Satellite.Non mi interessa il rendering ,ritocco di foto o Filmati, mentre dovro' utilizzare Solid Works (CAD tridimensionale) e qualche gioco.Concludendo vorrei capire in pratica quali programmi e cosa mi perdo in termini di qualità con una NVIDIA Ge Force FX Go5200 rispetto ad esempio ad una ATI 9600.In definitiva in entrambe i casi la memoria dedicata è 64MB di tipo DDR!!!Sto acquistando un portatile per la prima volta perciò non ho nessuna esperienza:eek: .Aspetto i vostri consigli:D
Grazie

teod
28-05-2004, 20:50
Con Nvidia perdi velocità nei giochi, ma guadagni in stabilità e qualità della visualizzazione dei modelli 3D in opengl.
Ciao

P.S. Nei rendering la scheda video non conta assolutamente nulla.

gtv
29-05-2004, 00:28
Originariamente inviato da teod
Con Nvidia perdi velocità nei giochi, ma guadagni in stabilità e qualità della visualizzazione dei modelli 3D in opengl.
Ciao

P.S. Nei rendering la scheda video non conta assolutamente nulla.

Io x esempio dovrei utilizzare programmi tipo CAD ed altri del settore ingegneristico e non so, né ho capito bene cosa sia meglio (se Nvidia o Ati). E poi il rendering chi lo determina: librerie, RAM??? La scheda video che peso ha?

GRAZIE

teod
29-05-2004, 00:39
Originariamente inviato da gtv
Io x esempio dovrei utilizzare programmi tipo CAD ed altri del settore ingegneristico e non so, né ho capito bene cosa sia meglio (se Nvidia o Ati). E poi il rendering chi lo determina: librerie, RAM??? La scheda video che peso ha?

GRAZIE

Nelle faq dovresti trovare qualche spiegazione; comunque riassumo velocemente: Nvidia ha un miglior supporto per le librerie Opengl usate dalla maggior parte dei programmi di modellazione 3D; spesso con Ati si verificano problemi di visualizzazione in alcuni programmi abilitando l'accelerazione hardware opengl della scheda video (es Autocad e ATI9000 e 9200, non so se anche con le ultime release dei driver succeda lo stesso) e i modelli prodotti a video dalle Nvidia sono più definiti.
Da quello che ho appena scritto dovresti intuire che è meglio Nvidia...
Ora veniamo al rendering: a parte qualche scheda video (Wildcat) molto particolare per desktop, nessuna scheda video interviene nei calcoli per la renderizzazione di un modello 3D; il rendering è calcolato esclusivamente dalla cpu; in questa fase la scheda video si limita a visulizzare quello che c'è sullo schermo del pc.
In soldoni la scheda video serve solo per visualizzare modelli 3D nella fase di modellazione e nei giochi.
Ciao