View Full Version : Consiglio Scheda Video
contedirumford
28-05-2004, 20:47
Salve a tutti:) Vorrei un consiglio in merito alla scheda video NVIDIA Ge Force FX Go5200 che monta la Toshiba su molti modelli della linea Satellite.Non mi interessa il rendering ,ritocco di foto o Filmati, mentre dovro' utilizzare Solid Works (CAD tridimensionale) e qualche gioco.Concludendo vorrei capire in pratica quali programmi e cosa mi perdo in termini di qualità con una NVIDIA Ge Force FX Go5200 rispetto ad esempio ad una ATI 9600.In definitiva in entrambe i casi la memoria dedicata è 64MB di tipo DDR!!!Sto acquistando un portatile per la prima volta perciò non ho nessuna esperienza:eek: .Aspetto i vostri consigli:D
Grazie
Con Nvidia perdi velocità nei giochi, ma guadagni in stabilità e qualità della visualizzazione dei modelli 3D in opengl.
Ciao
P.S. Nei rendering la scheda video non conta assolutamente nulla.
Originariamente inviato da teod
Con Nvidia perdi velocità nei giochi, ma guadagni in stabilità e qualità della visualizzazione dei modelli 3D in opengl.
Ciao
P.S. Nei rendering la scheda video non conta assolutamente nulla.
Io x esempio dovrei utilizzare programmi tipo CAD ed altri del settore ingegneristico e non so, né ho capito bene cosa sia meglio (se Nvidia o Ati). E poi il rendering chi lo determina: librerie, RAM??? La scheda video che peso ha?
GRAZIE
Originariamente inviato da gtv
Io x esempio dovrei utilizzare programmi tipo CAD ed altri del settore ingegneristico e non so, né ho capito bene cosa sia meglio (se Nvidia o Ati). E poi il rendering chi lo determina: librerie, RAM??? La scheda video che peso ha?
GRAZIE
Nelle faq dovresti trovare qualche spiegazione; comunque riassumo velocemente: Nvidia ha un miglior supporto per le librerie Opengl usate dalla maggior parte dei programmi di modellazione 3D; spesso con Ati si verificano problemi di visualizzazione in alcuni programmi abilitando l'accelerazione hardware opengl della scheda video (es Autocad e ATI9000 e 9200, non so se anche con le ultime release dei driver succeda lo stesso) e i modelli prodotti a video dalle Nvidia sono più definiti.
Da quello che ho appena scritto dovresti intuire che è meglio Nvidia...
Ora veniamo al rendering: a parte qualche scheda video (Wildcat) molto particolare per desktop, nessuna scheda video interviene nei calcoli per la renderizzazione di un modello 3D; il rendering è calcolato esclusivamente dalla cpu; in questa fase la scheda video si limita a visulizzare quello che c'è sullo schermo del pc.
In soldoni la scheda video serve solo per visualizzare modelli 3D nella fase di modellazione e nei giochi.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.