PDA

View Full Version : Proposta di sottosezione x recensioni

tommy781
28-05-2004, 19:40
Mi chiedevo se fosse possibile attivare una sezione dedicata alla recensione della propria macchina digitale come quella fatta per i cellulari. Sarebbe estremamente comodo secondo me e darebbe subito una panoramica delle macchine e delle impressioni di chi le usa, soprattutto a coloro che vogliono fare un nuovo acquisto.

FreeMan
28-05-2004, 23:32
Ai moderatori????? quanti ne vedi in questa sezione?? :D

cmq...la proposta è interessante ma si scontra con un prob tecnico/organizzativo e cioè che non so se è possibile aprire altre sottosezioni.. già ora con tre siamo al limte che ci eravamo "imposto" (anche se Windows e directx ha 4 sottosezioni :D).. di media ci sono da zero a 2 sottosezioni per sezione...

provo a chiedere e vediamo che si può fare

altro prob è organizzare qualcosa tipo telefonia cellulare dove hanno stilato questa linea guida

Originariamente inviato da Maurizio XP
Per scriverla, rifatevi a questo schema:

Come titole scrivete:
RECENSIONE <modello telefono>
MINI-RECENSIONE <modello telefono>

Ecco le voci da inserire:

-Fascia di prezzo................................
-Breve intro

(eventuali foto/link di riferimento)

-CARATTERISTICHE TECNICHE ...............................
-COMMENTO ESTETICO/ERGONOMIA APPARECCHIO/QUALITA' MATERIALI USATI/DIMENSIONI
-CONTENUTO DELLA SCATOLA/DOTAZIONE
-DISPLAY
-SUONERIE (qualità e volume)
-SOFTWARE/MENU
-CONNETTIVITA' PC-ALTRI CELL
-AUTONOMIA E BATTERIA
-RX/TX E AUDIO
-FOTOCAMERA (se presente)
-CARATTERISTICHE E MANCANZE/RAPP PREZZO-PRESTAZIONI
-CONFRONTO CON I CONCORRENTI (stessa fascia di prezzo o simile)
-CONSIDERAZIONI FINALI
(con commento libero)
-ALTRI COMMENTI/ALTRE VOCI A DISCREZIONE

(se volete firmate con nome e cognome:))
------------------------------------------------

Questo è lo schema guida, variatelo pure se volete.
Non sentitevi in dovere di scrivere un romanzo; a vostra discrezione.
Mi raccomando però, provate a formattare il testo in modo che la recensione sia ordinata e leggibile facilmente

Potete recensire anche telefoni già recensiti e di qualsiasi data.
Potrete in seguito aggiornare la recensione ed inserire link ad utilità o a programmi/siti che avete scoperto.

-Se volete potete invece scrivere una minirecensione: si tratta di una recensione molto ridotta e veloce da scrivere, una sorta di "impressioni d'uso". In questo caso specificatelo nel titolo e scegliete liberamente le voci che volete inserire.

volendo posso, anzi, possiamo buttar giù una cosa simile ma riferita al mondo della fotografia digitale... si accettano e anzi sono molto graditi consigli da parte di tutti ;)

>bYeZ<

FreeMan
28-05-2004, 23:36
inoltre è un pò che mi frulla in testa un'altra sottosezione dal titolo

"Consigli per gli acquisti"

come già fatto in Schede Video

mi piacerebbe poter far tutto... :( vedremo ...

>bYeZ<

FreeMan
11-06-2004, 15:14
UP

>bYeZ<

tommy781
11-06-2004, 17:39
come collaborazione credo che tutti saremmo pronti a stilare una recensione della macchina fotografica che abbiamo o che avevamo per farne dei raffronti. la traccia usata nella sezione cellulari è ottima e potendola applicare anche per quanto concerne le macchine fotografiche digitali darebbe ottimi risultati ed aiuterebbe per i nuovi acquisti, io sono pronto a farne una per quelle che sono state le macchine che ho posseduto e che posseggo.

FreeMan
14-06-2004, 11:53
il fatto è che vedo poco interresse..la discussione era finita già in 3° pagina.. e questa sezione non ha certo il ritmo di altre come thread aperti e come risposte..

facciamo ancora un'UP e vediamo

>bYeZ<

tommy781
14-06-2004, 16:30
anche per questo avevo lasciato un pò perdere, speravo in un interesse massiccio visto che molti chiedono agli altri utenti di fargli una mini recensione della propria macchina.

FreeMan
14-06-2004, 17:08
Originariamente inviato da tommy781
anche per questo avevo lasciato un pò perdere

si vabbè ma io ti avevo dato attenzione.. ;) era gradita cmq una tua risposta;)

>bYeZ<

aaron80
15-06-2004, 09:18
...secondo me è ben poco fattibile la realizzazione di una sezione veramente "utile" di recensioni fatte dagli utenti... i motivi sono molteplici:

- Ogni scarrafone è bello a mamma sò... si va incontro a forti simpatie su marche, tipologie... e troppi pareri puramente soggettivi... poi anche l'euforia del nuovo giocattolo e un po' l'orgoglio di aver fatto la scelta giusta dopo aver speso un fracco di soldi salterebbero fuori...
- Differenza di conoscenze tra i vari utenti... c'è chi è in grado di mostrare tutti i limiti di una Olympus 8080 e stendere una recensione nella quale la fa apparire un chiodo e che non riuscirebbe a trovare difetti una Nikon CP2000 facendola apparire come una macchina perfetta...
- Sarebbe difficile basare le varie recensioni su dei test comuni... fare delle prove utilizzando riscontri oggettivi...

...questo solo alcuni dei problemi (insormontabili) secondo me per far si che un "progetto" del genere riesca veramente bene...

lupomike
15-06-2004, 10:04
Beh, ma non si può creare questa sottosezione con all'interno le discussioni, ognuna delle quali relativa ad uno specifico modello di fotocamera? Più che un'utilità di "recensione", a mio avviso darebbe la possibilità di conoscere meglio il proprio apparecchio per poterlo sfruttare al meglio, e/o conoscerne le componenti aggiuntive, i limiti e come aggirarli, ecc...
Es, io ho la Canon G3.... qualcuno creerà per primo la discussione "Canon G3" e all'interno i vari messaggi tipo "come rimuovo l'anello" "che flash non originale avete usato" "non ho capito questa o quella voce del menù"..... per chi avrà come me la G3 sarebbe molto interessante.

continuiamocosì
15-06-2004, 10:55
non era già stata discussa un mese fa questa cosa?

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=684822&highlight=sottosezione

FreeMan ti vedo distratto :D

FreeMan
15-06-2004, 11:05
Originariamente inviato da continuiamocosì
non era già stata discussa un mese fa questa cosa?

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=684822&highlight=sottosezione

FreeMan ti vedo distratto :D

capita di perdere una discussione.. soprattutto se si esaurisce nell'arco della giornata ;)

vedo che la discussione si anima... bene..leggo con calma + tardi ;)

>bYeZ<

tommy781
15-06-2004, 16:48
é vero che le osservazioni personali peserebbero ma una recensione serve per esempio a scrivere i dati tecnici della macchina (oggettivi) in modo che un utente possa confrontare due modelli senza dover apena andare alla ricerca dei dati su diversi siti. non si pone il problema di commentare le foto, io parlo delle macchine in quanto tali, la descrizione dell'apparecchio riportando tipi di menù, voci, opzioni, possibilità manuali ecc non sono soggette alla simpatia o meno, sono dati così come una valutazione sulla durata della batteria.
di sicuro andrebbe vietato di postare foto se non tramite spazi web appositi per non rischiare di rallentare l'apertura delle pagine penalizzando chi ha una linea tradizionale.
una raccomandazione utile sarebbe di invitare chi fa la recensione a prendere in considerazione i difetti riscontrati ( rumori sospetti, qualità materiali ecc...) certo sarebbe dura per qualcuno ammettere d'aver speso 500 euro per una cosa scarsa ma spero nello spirito critico e nella sincerità di chi scriverà.

aaron80
15-06-2004, 16:55
...per conoscere le caratteristiche tecniche non c'è da girare troppi siti... dpreview... ti fa anche il confronto su più colonne se vuoi... ;)

tommy781
15-06-2004, 16:58
sì ma non tutti sanno l'inglese;)

continuiamocosì
15-06-2004, 16:58
così facendo non si farebbe altro che cercare di "imitare" quei siti che fanno recensione di macchine fotografiche.
Soltanto che tali siti hanno anni di esperienza ed hanno avuto ed avranno tra le mani moltissime macchine e quindi dovrebbero essere molto più affidabili ed oggettivi.

Secondo me una cosa molto valida sarebbe quella di scrivere nelle “signature" di ognuno di noi il modello o modelli che possiede in modo tale che se qualcuno ha delle domande o curiosità sa a chi mirare!
:cool:

continuiamocosì
15-06-2004, 17:01
Originariamente inviato da tommy781
sì ma non tutti sanno l'inglese;)
un minimo di inglese se vuoi soppravvivere nel web lo devi masticare. Altrimenti come dice una pubblicità famosa ... "godi solo a metà" :D

lupomike
15-06-2004, 22:46
Non capisco il motivo per cui si debba continuare a parlare di "recensioni"! Per queste, come è già stato detto, ci sono siti specializzati ed attendibili.... L'utente di un'eventuale sottosezione dedicata ai modelli di fotocamere secondo me, può anche marginalmente essere chi si deve farsi un'idea per un acquisto, ma principalmente è chi l'acquisto lo ha già fatto e vuole scoprire di più della propria macchina sfruttando le altrui esperienze o consigli.

FreeMan
15-06-2004, 23:57
Originariamente inviato da lupomike
Beh, ma non si può creare questa sottosezione con all'interno le discussioni, ognuna delle quali relativa ad uno specifico modello di fotocamera? Più che un'utilità di "recensione", a mio avviso darebbe la possibilità di conoscere meglio il proprio apparecchio per poterlo sfruttare al meglio, e/o conoscerne le componenti aggiuntive, i limiti e come aggirarli, ecc...
Es, io ho la Canon G3.... qualcuno creerà per primo la discussione "Canon G3" e all'interno i vari messaggi tipo "come rimuovo l'anello" "che flash non originale avete usato" "non ho capito questa o quella voce del menù"..... per chi avrà come me la G3 sarebbe molto interessante.

quello di cui parli su questo forum li ho visti sempre chiamare THREAD UFFICIALI... e sono diversi appunto dalle recensioni

vedo sempre + lontana la possibilità di una sottosezione sulle recensioni.. anche eprchè quello che molti cercano esiste già in altri siti..o si riesce a fare una cosa "nostra" ed utile o allora inutile fare una cosa scopiazzata e fatta male per motivi congeniti

piuttosto posso riproporre anche qui la "legalizzazione organizzata" dei THREAD UFFICIALI come già tempo fa feci in GIOCHI

Sommario dei THREAD UFFICIALI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=440857)

è una soluzione che potrebbe venire incontro ad alcune necessità proposte.. io la posso tranquillamente riproporre para para a quella in giochi..

che ne dite?

>bYeZ<

continuiamocosì
16-06-2004, 13:12
Originariamente inviato da FreeMan
piuttosto posso riproporre anche qui la "legalizzazione organizzata" dei THREAD UFFICIALI come già tempo fa feci in GIOCHI

Sommario dei THREAD UFFICIALI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=440857)

è una soluzione che potrebbe venire incontro ad alcune necessità proposte.. io la posso tranquillamente riproporre para para a quella in giochi..

che ne dite?

>bYeZ<

mi sempbra un'ottima idea :mano:

ChristinaAemiliana
16-06-2004, 15:30
Originariamente inviato da continuiamocosì
mi sempbra un'ottima idea :mano:

Sottoscrivo...ma occhio all'ordine alfabetico, stavolta...:D :D :D

lupomike
17-06-2004, 07:44
Sì sì...anche io sottoscrivo!!!:asd:

j.s
30-07-2004, 15:02
Grazie per avermi fatto leggere queste righe

quello che penso è che è difficile vista la vastità di macchine fare una sezione dedicata come speravo alle recensioni

Comunque credo che ognuno di noi possa dare il proprio contributo sfruttando le sezioni come quella sui consigli per gli acquisti, per agevolare al massimo le conoscenze di tutti noi

Il problema è che rispetto ad altri "hobby" questo è ancora poco considerato

Cosa diversa purtroppo per i cellulari

Direi che siamo ad un livello sopra ai palmari ma anche questo è un fenomeno di nicchia

Byez

FreeMan
30-07-2004, 15:08
è meno di nicchia di quello che si può credere ;)

se noti, in edicola, sono molte le riviste di informatica che mensilmente hanno articoli, comparazioni tra cam e manuali allegati sulla fotografia digitale ;)

ora siamo nella fase dove c'è la costituzione del parco macchine :D
dopo si passerà alla fase in cui si cercherà di usare al meglio questo parco macchine ;)

sono fasi che si sono già viste in altri settori e che anche in questo non faranno difetto ;)

ci vuole ancora un pò di pazienza ;)

>bYeZ<

fefed
03-09-2004, 08:31
ho letto quà e là questa discussione.

penso che la sottosezione delle recensioni sarebbe utile per dare modo agli utenti di trovare una base già pronta e ordinata di materiale da leggere.

se si compone una tabella molto rigida si evita anche di cadere troppo nel soggettivo.

proviamo! ;)