View Full Version : 72Hertz di aggiornamento monitor vanno bene x giocare?
Ciao mi servirebbe una vostra consulenza...
io gioco quasi sempre a risoluzione 1284x1024 con 72Hertz di refresh... ( monitor 19' )
da alcune parti ho letto che il minimo consigliato è 85hertz... solo ke io a questa risoluzione non posso arrivarci.... per impostare 85hertz dovrei per forza abbassare la risoluzione ma poi il desktop non mi soddisfa piu'.... le scritte sono "annebbiate" e le icone troppo grandi...
ora voi che mi consigliate di fare? lasciare tutto come sta ..cioè 72hertz va bene lo stesso oppure è meglio sacrificare la risoluzione?
voi come giocate?
ma veramente fa male alla vista giocare a 72hertz... bho x me è uguale.. non noto nulla
Perfectdavid
28-05-2004, 19:41
si che vanno bene...vanno bene anche 50 se è per questo:D :sofico:
Originariamente inviato da Perfectdavid
si che vanno bene...vanno bene anche 50 se è per questo:D :sofico:
si solo ke diventi cieco... stare davanti al monitor non è come guardare la tv....
con la tv generalemnte ti metti + lontano...
io le mie belle ore davanti al pc le scpendo ogni giorni... ed a lungo andare...
72 sono un po' pochini...
In genere io gioco a 100, mal che vada 85.
Originariamente inviato da Xilema
a ke risoluzione pero'? cioè ripieghi sulla risoluzione per aumentare gli hertz?
Originariamente inviato da Kain79
a ke risoluzione pero'? cioè ripieghi sulla risoluzione per aumentare gli hertz?
1024x768
Per me è la risoluzione migliore su un 17 pollici.
zerothehero
28-05-2004, 19:56
Originariamente inviato da Kain79
Ciao mi servirebbe una vostra consulenza...
io gioco quasi sempre a risoluzione 1284x1024 con 72Hertz di refresh... ( monitor 19' )
da alcune parti ho letto che il minimo consigliato è 85hertz... solo ke io a questa risoluzione non posso arrivarci.... per impostare 85hertz dovrei per forza abbassare la risoluzione ma poi il desktop non mi soddisfa piu'.... le scritte sono "annebbiate" e le icone troppo grandi...
ora voi che mi consigliate di fare? lasciare tutto come sta ..cioè 72hertz va bene lo stesso oppure è meglio sacrificare la risoluzione?
voi come giocate?
ma veramente fa male alla vista giocare a 72hertz... bho x me è uguale.. non noto nulla
Io sul mio aoc 19 pollici flat gioco a 1152*864 a 100 hz oppure a 1280*1024 a 85 hz....secondo me con 72hz è molto difficile giocare senza bruciarsi gli occhi...
Perfectdavid
28-05-2004, 19:59
ma parlate di lcd?
ma parlate di lcd?
Io di CRT.
Perfectdavid
28-05-2004, 20:04
a ok...dicevo:D
Praetorian
28-05-2004, 20:58
[SBORONE MODE ON]
io arrivo a 120Hertz a 1024*768
lord.british.
28-05-2004, 21:18
Originariamente inviato da Xilema
Anche io sono a 100 a 1152X864! e va che è una meraviglia!
a parte che 1280*1024 non è un 4/3 quindi su un crt 4/3 la visuale sarebbe stirata (1125 sarebbe l'ideale)
un 19" che non arriva a 85Hz a 1280 non è che sia consigliabile, ma per curiosità, che marca è? perchè il mio hitachi 19" arriva comodo a 1280 @ 85Hz (e ha 6 anni quel monitor!)
zerothehero
29-05-2004, 09:56
ma parlate di lcd?
crt.....gli lcd di ora mi sembrano scarsini e con prezzi proibitivi..
zerothehero
29-05-2004, 09:59
Originariamente inviato da Leron
a parte che 1280*1024 non è un 4/3 quindi su un crt 4/3 la visuale sarebbe stirata (1125 sarebbe l'ideale)
un 19" che non arriva a 85Hz a 1280 non è che sia consigliabile, ma per curiosità, che marca è? perchè il mio hitachi 19" arriva comodo a 1280 @ 85Hz (e ha 6 anni quel monitor!)
si in effetti il mio aoc a 1280*1024 mi arriva a 85 hz è un 19 pollici flat e l'ho pagato un anno e mezzo fa 220 euro...ho fatto l'affare della mia vita...:D
Originariamente inviato da zerothehero
crt.....gli lcd di ora mi sembrano scarsini e con prezzi proibitivi..
concordo, certo che se bisogna stare parecchio al pc e se si prende un lcd buono può essere una buona scelta
io ho un Acer al732 e devo dire che è ottimo (lo uso per lavoro ma anche per giocare) però costa adesso più di 500 euro, ma era una scelta obbligata per non ammazzarsi gli occhi
lo tengo in dual con l'hitachi (faccio videomontaggio)
concordo, certo che se bisogna stare parecchio al pc e se si prende un lcd buono può essere una buona scelta
io ho un Acer al732 e devo dire che è ottimo (lo uso per lavoro ma anche per giocare) però costa adesso più di 500 euro, ma era una scelta obbligata per non ammazzarsi gli occhi
Ma scusate..... io ho un lcd acer 17" e arrivo al max a 1280@75Hz.
Il refresh degli lcd è reale, mentre quello dei crt no, giusto?
Cioè il mi olcd fa 75Hz effettivi, mentre un crt@85Hz in realtà sono meno (circa 75 appunto mi dicono dalla regia :D )
sdfsdfsdfsddsfsdf
29-05-2004, 10:20
esatto... io avevo un crt 17" un paio di anni fa... poi vedevo che giocando o cmq stando sul pc per diverso tempo... gli occhi ne risentivano... allora ho preso un acer al501 (credo... non mi ricordo bene)... e qualche mese fa un 19" (sempre lcd) acer al1931... sinceramente preferisco perderci qcs nei giochi che perderci gli occhi... senza contare che non mi sembra faccia proprio schifo... anzi io mi trovo benissimo... è grande quanto mi serviva, nei giochi non sarà un crt ma va benissimo, e gli occhi non ne risentono minimamente... ;)
Originariamente inviato da david-1
Cioè il mi olcd fa 75Hz effettivi, mentre un crt@85Hz in realtà sono meno (circa 75 appunto mi dicono dalla regia :D )
la differenza sostanziale è che l'immagine sugli lcd è ferma e viene aggiornata a 75hz, mentre nei crt balla in quanto viene sparato ogni volta il fascio di elettroni dal tubo quindi alla lunga ti sfondi gli occhi se lo tieni basso
interesserebbe moltissimo anche a me questa cosa :rolleyes:
sdfsdfsdfsddsfsdf
29-05-2004, 10:21
ma io non ho capito una cosa... se imposto una frequenza particolare a volte non mi parte qualche gioco... sinceramente con questo 19" non ci ho mai provato... ma il vecchio 15" (parlo sempre di lcd) mi faceva questo scherzetto...
sdfsdfsdfsddsfsdf
29-05-2004, 10:23
vorrei che mi spiegaste anche un'altra cosa...
la frequenza che tengo cosa mi cambia di fatto? più è alta meno si stancano gli occhi? e in termini di prestazioni nei giochi? non ho capito cosa cambia giocare a 60 o 75 per esempio...
Originariamente inviato da PabbeloHW
vorrei che mi spiegaste anche un'altra cosa...
la frequenza che tengo cosa mi cambia di fatto? più è alta meno si stancano gli occhi? e in termini di prestazioni nei giochi? non ho capito cosa cambia giocare a 60 o 75 per esempio...
con gli lcd la frequenza non conta per l'affaticamento, è solo "quante volte l'immagine viene aggiornata al secondo", ma essendo fissa l'immagine gli occhi non ne risentono
sdfsdfsdfsddsfsdf
29-05-2004, 10:26
con gli lcd la frequenza non conta per l'affaticamento, è solo "quante volte l'immagine viene aggiornata al secondo", ma essendo fissa l'immagine gli occhi non ne risentono
e nel gioco cosa ci si guadagna?
e nel gioco cosa ci si guadagna?
se tieni il v-sync attivo dal pannello di controllo e il tuo hw lo consente guadagni fps (io lo tengo a 75)
cmq non cambia granchè: con i crt è un fatto fndamentale, con gli lcd non ci si accorge della differenza (per i motivi citati sopra)
PS@pabbelo: ma sta pizza si fa?
sdfsdfsdfsddsfsdf
29-05-2004, 10:33
se tieni il v-sync attivo dal pannello di controllo e il tuo hw lo consente guadagni fps (io lo tengo a 75)
cmq non cambia granchè: con i crt è un fatto fndamentale, con gli lcd non ci si accorge della differenza (per i motivi citati sopra)
PS@pabbelo: ma sta pizza si fa?
ottimo... dopo smanetto un po' magari testandolo su farcry...
ma cambiare frequenza può danneggiare il monitor per caso?
per la pizza se ne sta discutendo... non so se è meglio farla domani o aspettare una settimana per chi manca e per la prenotazione... cmq ormai lascio decidere agli altri... a me sta bene tutto ;)
ottimo... dopo smanetto un po' magari testandolo su farcry...
ma cambiare frequenza può danneggiare il monitor per caso?
per la pizza se ne sta discutendo... non so se è meglio farla domani o aspettare una settimana per chi manca e per la prenotazione... cmq ormai lascio decidere agli altri... a me sta bene tutto ;)
se non la cambi fuori specifica no, cmq sugli lcd in genere puoi solo scegliere tra 60 e 75Hz
ShadowThrone
29-05-2004, 11:39
io col crt stavo a 85Hz, con l'lcd in sign gioco a 1024x768@75hz
Esatto, l'unica cosa che si guadagna alzando la frequenza ad un lcd è l'attenuazione dell'effetto scia (e non è poco nei giochi). Ma non ci si affatica mai neanche a 60.
athlon xp 2400
29-05-2004, 13:05
Io ho uno hiunday da 19 pollici , p910+ e tengo 1280*1024 a 100 hertz!quando gioco a 1600*1200 gioco a 75 hertz!
TheDarkAngel
29-05-2004, 13:19
io sto tranquillo @ 100herz 1280 e faccio 85herz a 1600..
cmq 72 è da prendere gli occhi e buttarli nel cesso ;_;
Originariamente inviato da Praetorian
[SBORONE MODE ON]
io arrivo a 120Hertz a 1024*768
Certo, hai un monitor meraviglioso... :sofico:
Praetorian
29-05-2004, 13:52
ho fatto altre prove...allora,
66Hz @ 2048*1536
85HZ @ 1920*1200
85Hz @ 1600*1200
100Hz @ 1280*1024
120Hz @ 1024*768
:sofico:
wrathchild
29-05-2004, 16:59
Ho visto i prezzi degli LCD su Tec**Computer.
Ma per avere un 17'' LCD bisogna spendere oltre i 400 Euro? :eek:
Aspetto qualche link/consiglio.
Originariamente inviato da wrathchild
Ho visto i prezzi degli LCD su Tec**Computer.
Ma per avere un 17'' LCD bisogna spendere oltre i 400 Euro? :eek:
Aspetto qualche link/consiglio.
per averne uno buono anche 5-600
cmq faccio notare che un lcd 17" come diagonale è quasi un 19" crt
wrathchild
29-05-2004, 17:49
Quindi, anche a voler comprare un 15'', non si scende sotto i 350 Euro.
:ops:
Originariamente inviato da wrathchild
Quindi, anche a voler comprare un 15'', non si scende sotto i 350 Euro.
:ops:
i 15" non convengono più, hanno un rapporto prezzo/qualità bassissimo in confronto ai 17
chicco80
29-05-2004, 17:52
1152x864 a 120 hz.........se no 1280x1024 a 100 hz............se no 1920x1200 a 85 hz..............se no.................
edit:a vedo che siamo in 3 ad avere questo gioiellino...........non me ne ero accorto :sofico:
Praetorian
29-05-2004, 20:12
UN MONITOR CON LE CONTROPALLE:D
Approfitto di questo tread per cercare di capire una volte per tutte:
1- chi e' che stabilisce il refresh nei giochi???
In winxp sono settato a 1024 100hz, ma nei giochi il refresh scende....
Tutti voi usate programmi appositi per forzare il refresh nei giochi?
2- Altra cosa: il refresh e' totalmente indipendente dai fps dei giochi? cioe' cambiare il refresh non implica nessun calo di frames?
Originariamente inviato da ciocia
2- Altra cosa: il refresh e' totalmente indipendente dai fps dei giochi? cioe' cambiare il refresh non implica nessun calo di frames?
1 - me lo kiedo anche io... l'unico gioco che ti fa decidere il refresh che ho visto x ora è Halo... gli altri non lo fanno scegliere.. ( puo' anche essere che negli altri nn ci ho fatto caso io )
io lo setto direttamente dai driver nvidia
2 - non so :eek:
Snake156
30-05-2004, 07:02
ma se voia vete la risoluzioen dle monitor a 1024*768 nei giochi nelle opzioni grafiche impostate la stessa risoluzione o maggiore?se si mette una risoluzione mag o min bisogna modificare anche quella sotto win?
Originariamente inviato da Snake156
ma se voia vete la risoluzioen dle monitor a 1024*768 nei giochi nelle opzioni grafiche impostate la stessa risoluzione o maggiore?se si mette una risoluzione mag o min bisogna modificare anche quella sotto win?
:wtf:
no... la risoluzione la cambia quando entri / esci dal gioco in automatico
Snake156
31-05-2004, 07:03
ok.grazie mille.
quindi io posso avere una risoluzione del desktop a 800*600 e mettere la risol dei giochi a quanto voglio,giusto?
Come lo vedete un LG 1715S con response time a 16ms a 379€???
Vorrei sostituire il mio LG 795FT+ per risparmiare circa 100W e per una migliore qualità visiva pero' ho timore per i giochi frenetici che si veda l'effetto scia!!! :rolleyes:
Originariamente inviato da Snake156
ok.grazie mille.
quindi io posso avere una risoluzione del desktop a 800*600 e mettere la risol dei giochi a quanto voglio,giusto?
Esatto, i giochi sono del tutto indipendenti.
Puoi settare per ogni gioco la risoluzione che preferisci e automaticamente quando ritornerai in windows ti ritroverai quello settato in windows (800x600 nel tuo caso )
UP, stavolta non mollo finche non avro' chiare le idee:D
Snake156
01-06-2004, 19:39
veramente la mia risoluzione nn è 800*600 ma hai reso l'idea.
grazie mille.
zerothehero
01-06-2004, 22:03
UP, stavolta non mollo finche non avro' chiare le idee:D
1) Io utilizzo il pannello della nvidia per forzare la velocità di aggiornamento...ad esempio cod a 1152*768 va a 60hz e questo ti ammazza..forzando il gioco mi va a 100 hz..
Credo che la frequenza di aggiornamento sia stabilità dal motore grafico e quindi dai programmatori e non da windows.
2) non ne sono sicuro ma non credo influenzi la velocità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.