View Full Version : La giusta punizione per gli Ion Storm !!!
Quando leggo certe cose... penso che ci sia una giustizia divina :O
Un rumor prepotente si sta diffondendo in rete: sembra che ION Storm, sviluppatore che ha creato una saga di successo modiale come quella di Deus Ex e che ha sfornato un attesissimo titolo come Thief: Deadly Shadows, non navighi propriamente in ottime acque. Pare infatti che Eidos abbia dato il benservito a venti dei venticinque membri del team e come se non bastasse anche il fondatore, Warren Spector, sembra abbia lasciato la software house.
Burrasca in vista o semplice rumor ingigantito dalla rete?
TheRipper
28-05-2004, 19:41
http://www.spammers.it/vm18/9.gif http://www.spammers.it/vm18/9.gif http://www.spammers.it/vm18/9.gif http://www.spammers.it/vm18/9.gif http://www.spammers.it/vm18/9.gif
Ops!:eek:
hai detto qualcosa Xil?:D
Originariamente inviato da TheRipper
http://www.spammers.it/vm18/9.gif http://www.spammers.it/vm18/9.gif http://www.spammers.it/vm18/9.gif http://www.spammers.it/vm18/9.gif http://www.spammers.it/vm18/9.gif
Ops!:eek:
hai detto qualcosa Xil?:D
Sto godendo come un pazzo.
E' brutto gioire delle disgrazie altrui ma... c' è chi se lo merita un po'... anche...
DevilMalak
28-05-2004, 20:05
quoto, rovinare 2 capolavori così...:mad:
wolverine
28-05-2004, 20:46
John Romero a spasso? :eek: :muro:
TheRipper
28-05-2004, 21:15
John Romero non e' piu' degli Ion Storm da un bel po' ormai;)
Adesso fa i giochini per il Nokia N-Gage!:D
torgianf
28-05-2004, 22:35
Originariamente inviato da TheRipper
John Romero non e' piu' degli Ion Storm da un bel po' ormai;)
Adesso fa i giochini per il Nokia N-Gage!:D
dopo daikatane e' la giusta punizione :D
JENA PLISSKEN
29-05-2004, 00:15
Originariamente inviato da TheRipper
John Romero non e' piu' degli Ion Storm da un bel po' ormai;)
Adesso fa i giochini per il Nokia N-Gage!:D
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
SI...Daikatana 25:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Io ne avrei licenziati 25:rolleyes:
TheRipper
29-05-2004, 00:24
Aio' non mi parlate male di John Romero!http://www.emuleitalia.net/fora/html/emoticons/ranting.gif
Originariamente inviato da TheRipper
Aio' non mi parlate male di John Romero!http://www.emuleitalia.net/fora/html/emoticons/ranting.gif
Ha ragione ricordatevi che dobbiamo ringraziare anche lui per Wolf 3d, Doom, Doom2, Heretic, Hexen e Quake!!! Puo capitare poi che qualche gioco non sia il massimo!!!
;)
Originariamente inviato da Xilema
Sto godendo come un pazzo.
E' brutto gioire delle disgrazie altrui ma... c' è chi se lo merita un po'... anche...
Quoto!! La strategie di Ion storm troppo incentrate a fare soldi hanno decretato la sua fine!!!
Anche se lo ammetto un'po mi dispiace perchè magari alcune di quelle persone che ora sono senza lavoro non c'entrano nulla!!! :(
DevilMalak
29-05-2004, 13:13
thief 3 ? è al livello di deus ex 2... :sofico:
TheRipper
29-05-2004, 14:58
Ha ragione ricordatevi che dobbiamo ringraziare anche lui per Wolf 3d, Doom, Doom2, Heretic, Hexen e Quake!!! Puo capitare poi che qualche gioco non sia il massimo!!!
Ecco appunto!
Secondo me John Romero e' stato crocefisso veramente troppo facilmente da tutti...e poi per un solo passo falso! Quell'aborto di Daikatana...
Non bisogna dimenticare che la persona che ha "personalizzato" di piu' Doom, Doom2 e soprattutto Quake e' stato proprio Romero, che ha saputo aggiungere quel tanto di orrore, splatter e satanismo che ha tanto caratterizzato le prime produzioni iD...Infatti se guardate Q2 & Q3 vi accorgerete che sono stilisticamente differenti dai precedenti D1/2 e Quake.
Sono piu' freddi e tecnologici...
nonikname
29-05-2004, 16:44
http://www.3dgamers.com/dl/games/thief3/t3_demo_uk.exe.html
Su ATI 9800XT-pro e 4.4 - 4.5 , le ombre sono mooolto poco credibili : a volte ci sono muri illuminati a giorno , con tanto di muri adiacenti bui :muro:
Mentre sulla 6800ultra va da paura senza nessuna imperfezione!!
Edit : sarà perchè è l'ennesimo gioco fatto per XBOX???
Questo trend di scrivere un unica versione di gioco per PC e XBOX comincia a starmi davvero sul C@zzo!!! :mad: :rolleyes:
La cosa più triste è che Warren Spector probabilmente sarà a acapo di una nuovo team che svilupperà il prossimo Tomb Raider.
Diciamo pure che si è venduto alla grande.
Il tramonto di un Eroe...
Thunder82
29-05-2004, 19:23
Originariamente inviato da Xilema
La cosa più triste è che Warren Spector probabilmente sarà a acapo di una nuovo team che svilupperà il prossimo Tomb Raider.
Oh mio Dio...
sanitarium
29-05-2004, 21:42
Originariamente inviato da nonikname
http://www.3dgamers.com/dl/games/thief3/t3_demo_uk.exe.html
Su ATI 9800XT-pro e 4.4 - 4.5 , le ombre sono mooolto poco credibili : a volte ci sono muri illuminati a giorno , con tanto di muri adiacenti bui :muro:
Mentre sulla 6800ultra va da paura senza nessuna imperfezione!!
Edit : sarà perchè è l'ennesimo gioco fatto per XBOX???
Questo trend di scrivere un unica versione di gioco per PC e XBOX comincia a starmi davvero sul C@zzo!!! :mad: :rolleyes:
E' c'è bisogno di chiederlo? :muro: :cry:
Originariamente inviato da Thunder82
Oh mio Dio...
e vabbe rovinare ulteriormente quella serie è impossibile :D
Xed Player
30-05-2004, 11:09
Mi sembra ormai cosa fatta : Warren Spector lavorerà sul prossimo tomb raider in quanto la eidos ha messo alla porta la core design :(
Questo la dice lunga sulla politica adottata dalle grandi case produttrici :muro: :muro:
Saluti!
TheRipper
30-05-2004, 11:19
Ma il prossimo Tromb Raider non doveva farlo la Crystal Dinamics?:confused:
Xed Player
30-05-2004, 15:19
Sì, con la "supervisione" di Warren :O
Originariamente inviato da Xed Player
Mi sembra ormai cosa fatta : Warren Spector lavorerà sul prossimo tomb raider in quanto la eidos ha messo alla porta la core design :(
Ma il prossimo TR non lo sta sviluppando la Crystal Dynamics?
Xed Player
30-05-2004, 21:38
Sì, la crystal dynamics stà sviluppando il nuovo tomb raider. Ci metterà lo zampino anche quel volpone di Warren.....
Sarà tutto più chiaro andando a vedere qui.........
http://www.tgmonline.it/news/marzo2004/20040301084926
;)
TheRipper
30-05-2004, 21:43
Riuscira' il nostro eroe a far girare il nuovo Tomb Raider in modo ancora peggiore del suo predecessore?:D
Xed Player
30-05-2004, 21:50
Prima dell' "angel of darkness" tomb raider non era malaccio ma con l'ultimo capitolo hanno sfatato un mito :O
CIAO
Originariamente inviato da Xed Player
Sì, la crystal dynamics stà sviluppando il nuovo tomb raider. Ci metterà lo zampino anche quel volpone di Warren.....
Sarà tutto più chiaro andando a vedere qui.........
http://www.tgmonline.it/news/marzo2004/20040301084926
;)
Nel link si usa il condizionale. Poi il buon (?) Warren farebbe solo da consulente, non da game designer.
Xed Player
31-05-2004, 00:22
Non avevo detto "game designer", ho detto che ci avrebbe lavorato su......poi scusa, dove dovevo usarlo il condizionale?:D
-=Krynn=-
31-05-2004, 12:51
Originariamente inviato da TheRipper
Ma il prossimo Tromb Raider non doveva farlo la Crystal Dinamics?:confused:
Si, ma Spector fa da supervisore. Così riescono a rovinare un'altra OTTIMA SH, basta vedere cosa ha fatto con quel capolavoro di Lok: Defiance altamente giocabile sia per ps2 che per Pc.
Multiple sources tell us that all is not well at Deus Ex & Thief 3 developer ION Storm. Apparently some 20 - 25 people have been laid off at the Eidos owned Austin based developer. That's not all though as Warren Spector is said to be leaving the company as well. If we receive any more details we'll be sure to post them.
Update: Other sites have confirmed with Eidos that people have been let go, though Eidos denies that Spector is going anywhere.
Update 2: More details are coming in. It looks like people leaving/being laid off is just the start of it, as the company is also changing names..and going PS2 development only :rolleyes:
Originariamente inviato da Stalker
Multiple sources tell us that all is not well at Deus Ex & Thief 3 developer ION Storm. Apparently some 20 - 25 people have been laid off at the Eidos owned Austin based developer. That's not all though as Warren Spector is said to be leaving the company as well. If we receive any more details we'll be sure to post them.
Update: Other sites have confirmed with Eidos that people have been let go, though Eidos denies that Spector is going anywhere.
Update 2: More details are coming in. It looks like people leaving/being laid off is just the start of it, as the company is also changing names..and going PS2 development only :rolleyes:
Si è ben visto che stavano sbandando paurosamente verso il mondo delle consoles...
La fine di un mito.
TheRipper
01-06-2004, 01:01
Meglio cosi'...:O
Non avrei saputo che farmente di altra mondezza programmatoria...
Hanamichi
01-06-2004, 02:14
cazzo..
e io speravo che la cristal avrebbe potuto migliorare tomb raider!:muro:
Paoletta Corsini
01-06-2004, 02:41
Originariamente inviato da TheRipper
Ma il prossimo Tromb Raider non doveva farlo la Crystal Dinamics?:confused:
http://www.interisti.org/immagini/imm_speciali/cocopicc.jpg
nonikname
01-06-2004, 06:52
Post originariamente inviato da Paoletta Corsini
http://www.interisti.org/immagini/imm_speciali/cocopicc.jpg
________________________
http://www.hwupgrade.it/sito/staff/foto_bordin.jpg Io BoVdin me lo farei!
Io invece farei fare una bella cavalcata ad Angelina.....:oink:
Cavalcata 1 (http://www.imdb.com/gallery/ss/0325703/TR2-8381.jpg?path=pgallery&path_key=Jolie,%20Angelina)
Cavalcata 2 (http://www.imdb.com/gallery/ss/0325703/TR2-C1028-12.jpg?path=pgallery&path_key=Jolie,%20Angelina)
Gran bel Tatoo (http://www.absolutely.net/jolie/)
O.T. o non O.T.???....sempre di Tombaroli si parla :D
Per come la vedo io , Warren Spector , potrebbe seriamente dedicarsi al giardinaggio..... ma se ci sono molte braccia rubate all'agricoltura è anche vero che in giro ci sono ancora molti studios che meritano di essere lodati... (anzi , adesso perdo 5 min e linko i miei preferiti!!)
Gray matter studios (http://www.gmistudios.com/Welcome.htm) ultimo titolo in pgr : CoD United Offensive Exp Pk (http://www.callofduty.com/unitedoffensive/main.html)
Raven Games (http://www.raven-games.com/games.php)
Remedy (http://www.remedy.fi/index.html) aka MaxPayne (http://www.rockstargames.com/maxpayne/maxpayne.html) e MaxPayne2 (http://www.rockstargames.com/maxpayne2/)
Croteam (http://www.croteam.com/)
Pterodon (http://www.pterodon.com/)
CRYTEK (http://www.crytek.com/news/index.php?lang=eng&english.x=13&english.y=6)
id software (http://www.idsoftware.com/)
Epic (http://www.epicgames.com/) e l'impressive Unreal Engine 3 (http://www.unrealtechnology.com/flash/technology/ue30.shtml)
ecc. ecc. ecc............
http://www.unrealtechnology.com/screens/p_bezerker.jpg
In una parola : "SPETTACOLARE!!!!!!!!!!!; quando ci saranno dei mostri così nei giochi , vedremo anche i primi pannolini allegati nella confezione!!!!!!
EDIT : Stavo per dimenticare Fek e i Lionhead Studios (http://www.lionhead.com/index2.html) con il loro prossimo Black & White 2 (http://www2.bwgame.com/)
http://www2.bwgame.com/static/bw2003/bw2images/screens/30_06_03/ape_neutral01.jpg
Quincy_it
01-06-2004, 08:12
IMHO la prima a subire una giusta punizione dovrebbe essere la stessa Eidos: sono anni che "vive" sul brand di determinati titoli, pubblicando seguiti di giochi di successo con pochissime innovazioni e trame trite e ritrite. Qualche esempio?
Tomb Raider, Hitman, Deus Ex, Thief.
mi spiace dirlo ma son contento x loro..forse riusciranno a trovare qualcosa di meglio da fare..altro ke programming!!! :muro:
se lo meritano!!!
Jedi_Master
01-06-2004, 09:22
Originariamente inviato da Quincy_it
IMHO la prima a subire una giusta punizione dovrebbe essere la stessa Eidos: sono anni che "vive" sul brand di determinati titoli, pubblicando seguiti di giochi di successo con pochissime innovazioni e trame trite e ritrite. Qualche esempio?
Tomb Raider, Hitman, Deus Ex, Thief.
Ue' non mi criticare Hitman ne!!
:nonsifa:
;) :p
goldorak
01-06-2004, 09:32
Originariamente inviato da Stalker
Update 2: More details are coming in. It looks like people leaving/being laid off is just the start of it, as the company is also changing names..and going PS2 development only :rolleyes:
A proposito di questa affermazione, vi posto una parte di un articolo molto illuminante apparso sul supplemento affari e finanza di repubblica datato 31 maggio 2004
...
[cut]
...
La Infogrammes ( maggior produttore europeo di vg) ha comunicato alla fine della settimana scorsa di aver dato un brusco taglio al proprio portafoglio di giochi. Non e' pero' un taglio indiscriminato : avranno meno spazio i giochi per pc, che sono considerati nell'universo dei videogiocatori piu' economici ma anche piu' "poveri" di idee, di contenuti, di soluzioni grafiche. Del resto una console 128 bit come la Ps2 e' piu' potenti di tanti pc o lettori dvd e quindi in grado di assicurare prestazioni grafiche migliori.
I giochi da pc l'anno scorso sono stati pari al 35% delle vendite dell'azienda, una quota che quest'anno si fara' scendere forse fino al 20%.
...
[cut]
....
A voi la triste conclusione.
nonikname
01-06-2004, 09:43
Originariamente inviato da Jedi_Master
Ue' non mi criticare Hitman ne!!
:nonsifa:
;) :p
Comprando l'ultimo Hitman, ho praticamente buttato via i soldi ..........
2gg per finirlo , rigiocabilità prossima allo zero :(
45€ in "sigarette" , sarebbe stata una spesa migliore......
Jedi_Master
01-06-2004, 09:56
Originariamente inviato da nonikname
Comprando l'ultimo Hitman, ho praticamente buttato via i soldi ..........
2gg per finirlo , rigiocabilità prossima allo zero :(
45€ in "sigarette" , sarebbe stata una spesa migliore......
Ma i precedenti ti erano piaciuti??
A me Contracts sta' piacendo molto (come i precedenti)
e la mia abitudine a rifare ogni missione almeno tre
volte in tre modi diversi aumenta la longevita' non di poco!
Ovviamente de gustibus.....
:)
scusami jedi_master ma hitman è una cagata tremenda...
-=Krynn=-
01-06-2004, 10:05
Tornando un po' IT, me l'aspettavo che dopo i tagli la Ion Storm sarebbe diventata una SH solamente consolistica. Quello che mi sorprende è che non si dedichi all'X-Box, ma alla ps2.
Jedi_Master
01-06-2004, 10:11
Originariamente inviato da royal
scusami jedi_master ma hitman è una cagata tremenda...
Vabbe' ti scuso ;)
pero' a me piace che ti devo dire.....
Come dicevo i gusti sono sempre personali, pero'
sono pochi (e direi sempre meno) i game che ti
permettono di poter scegliere se agire di forza o sotto
copertura o solo nascondendoti come fa' Hitman,
il tutto con una buona grafica e una storyline decente!
Io poi soggettivamente sono sempre stato affascinato
dal 'lavoro' del killer professionista e questo
sicuramente e' per me un bonus del gioco.
cia'
ps: scusate l'OT
nonikname
01-06-2004, 10:52
Il primo era innovativo , graficamente pulito e molto curato nei minimi dettagli .....
La trama del 1° cap. alla base di tutto il gioco è un elemento portante per la dinamica degli avvenimenti che si susseguono con continuità , con pochissime trovate "scontate"..
All'epoca avevo una Geffo2TI e una Voodoo5 (che ho ancora) e il dettaglio grafico massimo , come il settaggio della difficoltà , erano calibrati ad arte: poche missioni ti permettevano di giocare alla rambo , pena la morte inevitabile o la copertura che saltava compromettendo l'esito del livello...
Nel 2° Hitman , ormai , la novità era venuta meno .... ma il gioco riusciva ad appagare il giocatore , anche se in modo minore di quanto lo faceva il primo capitolo ; Il comparto grafico era tuttavia sotto lo standard ma complessivamente il gioco era ben bilanciato , riuscendo ancora una volta a centrare i gusti di molti appassionati del Pelatone EAN (codice a barre)...
Il terzo capitolo è per me il tasto dolente :
- Ha una trama che può essere descritta con un solo aggettivo: "Banale"
- L'engine grafico è molto pesante senza tuttavia offrire effetti degni di nota ...
- E' ovvio che il Post processing (profondità di campo) il blur e l'illuminazione dinamica arricchiscono l'esperienza visiva , ma sono stati presi in toto da un altro gioco che ovviamente ha lo stesso motore grafico : Tomb raider TAoD!!! , solo che in Hitman i bot sono in numero molto maggiore che sul gioco della bella Archeologa , con un conseguente calo di prestazioni dovuto alla necessità della cpu di calcolare e gestire le varie subroutine dedicate all'I.A. per ogni individuo presente sulla mappa ...
Concludendo l'analisi , il 3 capitolo , risulta sempre squilibrato in quanto a giocabilità , dato che si riesce sempre a sopravvivere anche alle sparatorie più furibonde , con tanto di carneficine e relativi mucchi di cadaveri!!! Altro che stealth!!
-la mia abitudine a rifare ogni missione almeno tre
volte in tre modi diversi aumenta la longevita' non di poco!
Ovviamente de gustibus..... -
Infatti è il genere di gioco che piace o non piace (non ha vie di mezzo) e a quanto pare a te piace moltissimo dato che rifai 3 volte la stessa missione , cosa che a me pare fastidiosissima solo a pensarla ...
Beh , su una cosa hai pienamente ragione , i gusti : raramente possono essere spiegati a una persona di vedute diametralmente opposte ;)
Hitman----- voto 8.5
Hitman2---- voto 8
Hitman3---- voto 7.0
Il tutto naturalmente IMHO!!!
Jedi_Master
01-06-2004, 11:47
Originariamente inviato da nonikname
Il primo era innovativo , graficamente pulito e molto curato nei minimi dettagli .....
La trama del 1° cap. alla base di tutto il gioco è un elemento portante per la dinamica degli avvenimenti che si susseguono con continuità , con pochissime trovate "scontate"..
Concordo in tutto!
...vedi che a volte..... :P
Per questo e per la liberta' di azione lo trovo grande!
:)
Concludendo l'analisi , il 3 capitolo , risulta sempre squilibrato in quanto a giocabilità , dato che si riesce sempre a sopravvivere anche alle sparatorie più furibonde , con tanto di carneficine e relativi mucchi di cadaveri!!!
Questo Contracts e' piu' facile dei precedenti (dove cmq se volevo
le stragi le facevo) ho infatti dovuto mettere difficolta' professionista
per poter ritrovare lo spirito dei primi!!
ciao
In fine cerco di tornare un po' IT.......
Mi spiace per la Ion Storm ma con DX2 hanno proprio
esagerato, se diventano consolle-only mi sa che va bene cosi!
:O
Xed Player
01-06-2004, 11:50
Originariamente inviato da -=Krynn=-
Tornando un po' IT, me l'aspettavo che dopo i tagli la Ion Storm sarebbe diventata una SH solamente consolistica. Quello che mi sorprende è che non si dedichi all'X-Box, ma alla ps2.
Riecco le cifre di mercato: 20% di qua, 35% di là ecc....
I videogiochi devono essere delle esperienze capaci di lasciarti qualcosa dentro; se la ION, come dice Krynn, diventa una SH "consolistica" snobbando il computer continua a sbagliare di brutto :O
Qualcosa mi dice che in futuro avranno altri problemi di bilancio (se decidono di snobbare il PC) e vedrete che il titolo di questo thread non passerà di moda, anzi! Quand'è che le SH rincominceranno a usare anche la passione!?
Saluti!
Jedi_Master
01-06-2004, 12:01
Originariamente inviato da Xed Player
I videogiochi devono essere delle esperienze capaci di lasciarti qualcosa dentro;
Lo penso pure io, ma guarda quanta gente sbava
dietro a Doom 3......eppure da questo punto di vista non
dovrebbe nemeno essere considerato.
:(
Qualcosa mi dice che in futuro avranno altri problemi di bilancio (se decidono di snobbare il PC) e vedrete che il titolo di questo thread non passerà di moda, anzi!
Mah non ci giurerei i titoli x consolle
fanno guadagnare bene (meno pirateria??)
questo (purtroppo) e' un dato di fatto!
sanitarium
01-06-2004, 12:09
Originariamente inviato da goldorak
A proposito di questa affermazione, vi posto una parte di un articolo molto illuminante apparso sul supplemento affari e finanza di repubblica datato 31 maggio 2004
...
[cut]
...
La Infogrammes ( maggior produttore europeo di vg) ha comunicato alla fine della settimana scorsa di aver dato un brusco taglio al proprio portafoglio di giochi. Non e' pero' un taglio indiscriminato : avranno meno spazio i giochi per pc, che sono considerati nell'universo dei videogiocatori piu' economici ma anche piu' "poveri" di idee, di contenuti, di soluzioni grafiche. Del resto una console 128 bit come la Ps2 e' piu' potenti di tanti pc o lettori dvd e quindi in grado di assicurare prestazioni grafiche migliori.
I giochi da pc l'anno scorso sono stati pari al 35% delle vendite dell'azienda, una quota che quest'anno si fara' scendere forse fino al 20%.
...
[cut]
....
A voi la triste conclusione.
Mai sentite tante boiate in una sola botta. Questa fatta da Repubblica a mio parere è disinformazione bella e buona.
Originariamente inviato da goldorak
A proposito di questa affermazione, vi posto una parte di un articolo molto illuminante apparso sul supplemento affari e finanza di repubblica datato 31 maggio 2004
...
[cut]
...
La Infogrammes ( maggior produttore europeo di vg) ha comunicato alla fine della settimana scorsa di aver dato un brusco taglio al proprio portafoglio di giochi. Non e' pero' un taglio indiscriminato : avranno meno spazio i giochi per pc, che sono considerati nell'universo dei videogiocatori piu' economici ma anche piu' "poveri" di idee, di contenuti, di soluzioni grafiche. Del resto una console 128 bit come la Ps2 e' piu' potenti di tanti pc o lettori dvd e quindi in grado di assicurare prestazioni grafiche migliori.
I giochi da pc l'anno scorso sono stati pari al 35% delle vendite dell'azienda, una quota che quest'anno si fara' scendere forse fino al 20%.
...
[cut]
....
A voi la triste conclusione.
Patetici cialtroni che non sono altro...
Dico sempre che l' ignoranza è una scelta... e loro hanno scelto di essere ignoranti.
Tra l' altro... l' Infogrames non esiste più visto che oggi si chiama ATARI !
goldorak
01-06-2004, 12:33
Originariamente inviato da Xilema
Tra l' altro... l' Infogrames non esiste più visto che oggi si chiama ATARI !
Mi dispiace contraddirti Xil, ma il marchio Atari fu comprato qualche anno fa' proprio dalla Infogrammes.
TheRipper
01-06-2004, 12:36
Mi dispiace contraddirti Xil, ma il marchio Atari fu comprato qualche anno fa' proprio dalla Infogrammes.
Eh appunto...Il marchio Infogrames ora non lo usano piu'...Si chiamano Atari Interactive Inc.
goldorak
01-06-2004, 12:38
Originariamente inviato da Xilema
Patetici cialtroni che non sono altro...
Dico sempre che l' ignoranza è una scelta... e loro hanno scelto di essere ignoranti.
Che gli hardcore gamers sono siano d'accordo con quanto riportato nell'articolo lo posso capire.
Ma quello che dice forse in maniera troppo esagerata e' la verita'. O forse non ci siamo accorti di quante discussioni fioriscono in questo forum sul decadimento del mercato pc, di quanti pochi giochi degni di nota vengano sviluppati esclusivamente su piattaforma pc escano ogni anno.
Di come ci lamentiamo che le softwarehouse prediligano lo sviluppo su console a quello su pc (parlo di softwarehouse occidentali che hanno sempre prediletto il mondo pc), e che poi facciano delle conversioni di merda per pc ?
Di come ammazzino serie ecellenti quali Deus Ex, Thief etc...
Edit : intendevo dire "che gli hardcore gamers NON siano d'accordo ..."
goldorak
01-06-2004, 12:40
Originariamente inviato da TheRipper
Eh appunto...Il marchio Infogrames ora non lo usano piu'...Si chiamano Atari Interactive Inc.
Ok, ok ma questo non toglie niente al succo del discorso. E cioe' di come le risorse delle softwarehouse si spostino sul mercato console abbandonando quello pc.
Xed Player
01-06-2004, 12:44
Originariamente inviato da Jedi_Master
...i titoli x consolle fanno guadagnare bene (meno pirateria??)
questo (purtroppo) e' un dato di fatto!
Sì, forse è vero ma si ritorna al punto cruciale che ti dicevo prima: il guadagno! Hai dato un'occhiata alla schiera di videogiochi per ps2 o xbox? Certo, ci sono dei titoloni (a ottobre un certo GTA santandreas) ma ci sono certe boiate che non hai idea :O
Ogni tanto su game network ne fanno vedere alcuni palesemente creati per il solo scopo di cogliere qualche ignaro giocatore e, sopratutto, i loro portafogli! Io questo lo chiamo quasi quasi "raggiro"! Preferisco il buon vecchio PC ;)
Ciao!
Jedi_Master
01-06-2004, 12:57
Originariamente inviato da Xed Player
Sì, forse è vero ma si ritorna al punto cruciale che ti dicevo prima: il guadagno! Hai dato un'occhiata alla schiera di videogiochi per ps2 o xbox? Certo, ci sono dei titoloni (a ottobre un certo GTA santandreas) ma ci sono certe boiate che non hai idea :O
Ma certo e' solo il guadagno quello che gli interessa ormai
l'entertainment e' un'industria!
:(
Ho amici che hanno sia x-box che ps2 e ho idea delle boiate
a cui giocano.....me ne fosse mai piaciuta una!!!!!!!
Ogni tanto su game network ne fanno vedere alcuni palesemente creati per il solo scopo di cogliere qualche ignaro giocatore e, sopratutto, i loro portafogli! Io questo lo chiamo quasi quasi "raggiro"! Preferisco il buon vecchio PC ;)
Ciao!
Certamente, dopotutto il 90% dei consolari sono ragazzini
e chi fa' VG non vede l'ora di svuotare il portafoglio dei
loro genitori!!!!! ;)
Xed Player
01-06-2004, 13:36
Originariamente inviato da Jedi_Master
Certamente, dopotutto il 90% dei consolari sono ragazzini
e chi fa' VG non vede l'ora di svuotare il portafoglio dei
loro genitori!!!!! ;)
Giusta osservazione :D
Originariamente inviato da TheRipper
Eh appunto...Il marchio Infogrames ora non lo usano piu'...Si chiamano Atari Interactive Inc.
Esatto.
Il mercato volge verso le consoles... perchè sono più redditizie, tutto qua.
E' un mero discorso di denaro.
Per fortuna ci sono ancora soft. h. che hanno l' intelligenza di anteporre il PC alle consoles, vedi Valve, Id, Monolith...
nonikname
01-06-2004, 15:18
Secondo me siamo all'inizio di un nuovo rinascimento per PC :
-Vuoi per la botta di Hw che le nuove schede grafiche porteranno e per la differenza di "esperienza" grafica data da 2 vecchie console ormai spremute all'osso nei confronti degli attuali PC ( 3 anni avanti tecnologicamente)
-Vuoi per la fine annunciata dei vecchi engine DX7-8
-Vuoi per la nascita di 3 capolavori di programmazione imminenti , che oltre a portare il PC sotto nuova luce , faranno da traino con i potenti motori grafici di nuova generazione :
Doom3 OpenGl + HLSL 3.0
HalfLife 2 DX9b
Stalker DX 9c Shader 3.0
Senza mai dimenticare il fulmine a cel sereno quale CryEngine
Detto questo , come potranno competere 2 console fino al 2006 inoltrato , con CPU a 64bit e GPU Hollywood style??? (anno dell'introduzione dell'Unreal Engine 3.0)
Credo che Il PC , data la sua natura pionieristica faccia sempre da spartiacqua e mai come di questi tempi si sta distaccando a grandi passi dalle macchinette da gioco celeron + geffo3 e mezzo e 64mb di ram.....
Bottom line : Tutto ieri notte l'ho passato giocando a ninja Gaiden su Xbox e true crime su PC :D
Originariamente inviato da goldorak
Ma quello che dice forse in maniera troppo esagerata e' la verita'.
Non sono assolutamente d' accordo ...
La forza dei giochi per PC rispetto a quelli da console é sempre stata la complessità , poi ognuno ha i suoi gusti ma frasi come :
"... i giochi per pc , che sono considerati nell'universo dei videogiocatori piu' economici ma anche piu' "poveri" di idee, di contenuti, di soluzioni grafiche. Del resto una console 128 bit come la Ps2 e' piu' potenti di tanti pc o lettori dvd e quindi in grado di assicurare prestazioni grafiche migliori."
Sono delle emerite minchiate pubblicitarie , si mente per giustificare un cambio di rotta che in realtà si dovrebbe spiegare con una affermazione del tipo :
" siccome i giochi per PC sono troppo complessi , richiedono maggiore attenzione ai contenuti e alla grafica e rendono meno ci stiamo buttando sul mercato delle console "
Originariamente inviato da goldorak O forse non ci siamo accorti di quante discussioni fioriscono in questo forum sul decadimento del mercato pc, di quanti pochi giochi degni di nota vengano sviluppati esclusivamente su piattaforma pc escano ogni anno.
Questo é un discorso complicato che non si può ridurre a una frase di un emerito ignorante , i problemi del mercato dei videogiochi stanno nei costi di produzione altissimi , per rientrare negli investimenti bisogna vendere molto di più di quello che si vendeva una volta , ma il bacino di utenza del PC non si é allargato abbastanza per permettere di prosperare ad alcuni generi .
Per alcune tipologie di giochi ( avventure , simulazioni di volo e di guida , strategici etc. ) é necessario ripensare attentamente il modello di sviluppo e di distribuzione in quanto hanno un bacino di utenza troppo limitato per poter pensare di sostenere i costi di un normale videogioco e non hanno nessuna possibilità di sfondare nel mercato delle console .
goldorak
01-06-2004, 16:29
Originariamente inviato da Cfranco
[cut]
Sono delle emerite minchiate pubblicitarie , si mente per giustificare un cambio di rotta che in realtà si dovrebbe spiegare con una affermazione del tipo :
" siccome i giochi per PC sono troppo complessi , richiedono maggiore attenzione ai contenuti e alla grafica e rendono meno ci stiamo buttando sul mercato delle console "
Su questo sono ovviamente d'accordo.
Questo é un discorso complicato che non si può ridurre a una frase di un emerito ignorante , i problemi del mercato dei videogiochi stanno nei costi di produzione altissimi , per rientrare negli investimenti bisogna vendere molto di più di quello che si vendeva una volta , ma il bacino di utenza del PC non si é allargato abbastanza per permettere di prosperare ad alcuni generi .
Per alcune tipologie di giochi ( avventure , simulazioni di volo e di guida , strategici etc. ) é necessario ripensare attentamente il modello di sviluppo e di distribuzione in quanto hanno un bacino di utenza troppo limitato per poter pensare di sostenere i costi di un normale videogioco e non hanno nessuna possibilità di sfondare nel mercato delle console .
Forse in occidente, ma ti consiglio di vedere i giochi che escono in russia e che da noi per delle politiche commerciali del cazzo non vedremo sicuramente mai.
Dai un'occhiata al 3d su homeplanet.
Originariamente inviato da nonikname
Bottom line : Tutto ieri notte l'ho passato giocando a ninja Gaiden su Xbox e true crime su PC :D
CVD ;)
-=Krynn=-
01-06-2004, 18:33
Il mercato si sta spostando nella direzione console semplicemente perchè è molto + immediato giocare con un loro titolo (metti il dvd e giochi) che col pc, dove devi districarti tra config hardware, software e patch varie....
TheDarkAngel
01-06-2004, 18:59
Originariamente inviato da -=Krynn=-
Il mercato si sta spostando nella direzione console semplicemente perchè è molto + immediato giocare con un loro titolo (metti il dvd e giochi) che col pc, dove devi districarti tra config hardware, software e patch varie....
belli giochi immediati ma chiusi lì.... finito un gioco per console lo puoi buttare... invece un bel pò di giochi per pc offrono editor che permettono di allungarne la longevità all'infinito... basta vedere l'esperienza giocando a morrowind su pc e su xbox...
Originariamente inviato da Xilema
Il mercato volge verso le consoles... perchè sono più redditizie, tutto qua.
E' un mero discorso di denaro.
Per fortuna ci sono ancora soft. h. che hanno l' intelligenza di anteporre il PC alle consoles, vedi Valve, Id, Monolith...
Mi piace quando parli cos' Xilema!!!
;)
Originariamente inviato da goldorak
Del resto una console 128 bit come la Ps2 e' piu' potenti di tanti pc o lettori dvd
Scusate ma da quando una Ps2 è più veloce del pc? :eek:
goldorak
01-06-2004, 19:36
Originariamente inviato da CodeDH
Scusate ma da quando una Ps2 è più veloce del pc? :eek:
Ma perche' mi decontestualizzate le frasi ? :muro:
Io non mai detto quella frase, e' tratta da un articolo. :O
wolverine
01-06-2004, 19:37
Originariamente inviato da CodeDH
Scusate ma da quando una Ps2 è più veloce del pc? :eek:
Si appunto ma in che film lo ha visto? :D ;)
wolverine
01-06-2004, 19:38
Originariamente inviato da goldorak
Ma perche' mi decontestualizzate le frasi ? :muro:
Io non mai detto quella frase, e' tratta da un articolo. :O
Articolo redatto con davanti un bel bottiglione di rosso...
:D :sofico:
Originariamente inviato da goldorak
Ma perche' mi decontestualizzate le frasi ? :muro:
Io non mai detto quella frase, e' tratta da un articolo. :O
Non ho mica detto che l'hai scritto tu, so benissimo che è un articolo della repubblica ti ho quotato solo per far capiere a quale frase mi riferivo!!! Sorry!! :(
goldorak
01-06-2004, 19:43
Originariamente inviato da CodeDH
Non ho mica detto che l'hai scritto tu, so benissimo che è un articolo della repubblica ti ho quotato solo per far capiere a quale frase mi riferivo!!! Sorry!! :(
Mi dispiace essere stato un po' rude.
:friend:
Originariamente inviato da goldorak
Mi dispiace essere stato un po' rude.
:friend:
Tranquillo!!:mano:
Diciamo che bisogna contestualizzare la cosa...
15 anni fa i videogiochi erano qualcosa di nuovo, d' inesplorato, d' incredibile.
Bisognava "applicarsi" per entrare in quel mondo, e spesso si veniva accusati di essere dei pazzi, degli imbecilli, degli immaturi e così via.
Ora che i videogiochi sono una cosa normale nell' immaginario collettivo... si è arrivati al punto della "fruizione semplice", i videogiochi cioè devono essere accessibili a tutti, "relativamente" impegnativi, semplici da giocare a così via...
Ecco allora che prodotti di nicchia come i simulatori di guida dei Papyrus, i gestionali vecchia maniera, i vari Deus Ex, Thief e compagnia bella... vengono abbandonati o banalizzati con lo scopo di renderli più fruibili dal pubblico dei videogiocatori che, a differenza di 10 anni fa (ma anche molto meno), non è più un pubblico di nicchia, ma comprende ragazzini giovanissimi, impiegati oltre i 35 anni, padri e madri di famiglia, addirittura anziani...
wolverine
01-06-2004, 19:56
Originariamente inviato da Xilema
Diciamo che bisogna contestualizzare la cosa...
15 anni fa i videogiochi erano qualcosa di nuovo, d' inesplorato, d' incredibile.
Bisognava "applicarsi" per entrare in quel mondo, e spesso si veniva accusati di essere dei pazzi, degli imbecilli, degli immaturi e così via.
Ora che i videogiochi sono una cosa normale nell' immaginario collettivo... si è arrivati al punto della "fruizione semplice", i videogiochi cioè devono essere accessibili a tutti, "relativamente" impegnativi, semplici da giocare a così via...
Ecco allora che prodotti di nicchia come i simulatori di guida dei Papyrus, i gestionali vecchia maniera, i vari Deus Ex, Thief e compagnia bella... vengono abbandonati o banalizzati con lo scopo di renderli più fruibili dal pubblico dei videogiocatori che, a differenza di 10 anni fa (ma anche molto meno), non è più un pubblico di nicchia, ma comprende ragazzini giovanissimi, impiegati oltre i 35 anni, padri e madri di famiglia, addirittura anziani...
Si ormai i vg sono un svago ed una passione per tutti... fino ad un 10 anni fa, se avevi più di 20 anni e giocavi ti pigliavano per pirla e immaturo... "ma come perdi tempo ancora con i giochini?!" adesso è nella norma... purtroppo... anche il videogaming è diventato un trend fra i tanti farlocchi trend... :O :muro:
-=Krynn=-
02-06-2004, 00:39
Originariamente inviato da wolverine
Si ormai i vg sono un svago ed una passione per tutti... fino ad un 10 anni fa, se avevi più di 20 anni e giocavi ti pigliavano per pirla e immaturo... "ma come perdi tempo ancora con i giochini?!" adesso è nella norma... purtroppo... anche il videogaming è diventato un trend fra i tanti farlocchi trend... :O :muro:
già......
prima eravamo tutti sfigati che stavano davanti al pc invece di uscire
:oink:
Xed Player
02-06-2004, 18:13
Originariamente inviato da Xilema
...comprende ragazzini giovanissimi, impiegati oltre i 35 anni, padri e madri di famiglia, addirittura anziani...
Evoluzione Xilema, evoluzione...:cool:
Xed Player
02-06-2004, 18:17
Originariamente inviato da wolverine
... anche il videogaming è diventato un trend fra i tanti farlocchi trend... :O :muro:
Quoto più che mai, è un mercato dove ormai quasi più nessuno ha un'anima (infatti sono tutti commercialisti che devono trovare un modo per non far fallire la propria azienda!!). Questa scelta ha di fatto contaminato il mercato PC (basti pensare al vg del grande fratello......MA VI RENDETE CONTO DELLLA BOIATA :muro: :muro: :muro: :muro:
che razza di regresso :(
Ciao!
goldorak
02-06-2004, 18:37
Originariamente inviato da Xed Player
Quoto più che mai, è un mercato dove ormai quasi più nessuno ha un'anima (infatti sono tutti commercialisti che devono trovare un modo per non far fallire la propria azienda!!). Questa scelta ha di fatto contaminato il mercato PC (basti pensare al vg del grande fratello......MA VI RENDETE CONTO DELLLA BOIATA :muro: :muro: :muro: :muro:
che razza di regresso :(
Ciao!
Io non sarei cosi' categorico. E' vero che la democratizzazione del pc ha portato ad un appiattimento generale della difficolta' dei giochi per pc.
E' altresi' vero che gia' da tempo (prima dell' avvento del X-coso) ci fosse una decadenza del mercato pc ed un avvicinamento al mercato console.
La x-box nel male ha semplicemnte funto da catalizzatore a questo trend.
E' la fine dei videogame come dio commanda per pc ? No non credo, la grandi softwarehouse apparte pochi irriducibile quali Id, Valve e i Monolith prediligono il mercato console. Tuttavia penso che la riscossa del pc possa venire dalle softwarehouse indipendenti che si pongono al difuori delle logiche commerciali banali, creando dei vg forse non al massimo della grafica ma con un gameplay profondo e appagante. Insomma un vg creato da appassionati per appassionati. Ed in questo nuovo scenario Internet giochera' un ruolo fondamentale. Niente pubblicita' sulle riviste, niente publishers terzi, vendita direttamente sul loro portale via Internet a prezzi accessibili. Un mercato di nicchia, veramente globale dove il successo di una softwarehouse piccola sarebbe decretata dal passaparola delle communita' mondiali di videogiocatori seri.
Ed infine, io vedo che ci sono molte communita' di svluppatori freeware che creano giochi gratis che in quanto a difficolta' e profondita' di gameplay non hanno niente da invidiare ai giochi piu' blasonati.
Per ultimo, penso che le softwarehouse del est europeo possano dare una scossa al nostro mercato pc. Vedere per esmpio l'fps di cui non ricordo il nome (Xil sa di cosa parlo) sviluppato da Russi e non ancora approdato dalle nostre parti cosi' come Homeplanet anch'esso sviluppato da Russi e anche questo latitante da noi.
Xed Player
02-06-2004, 18:52
Originariamente inviato da goldorak
Per ultimo, penso che le softwarehouse del est europeo possano dare una scossa al nostro mercato pc. Vedere per esmpio l'fps di cui non ricordo il nome (Xil sa di cosa parlo) sviluppato da Russi e non ancora approdato dalle nostre parti cosi' come Homeplanet anch'esso sviluppato da Russi e anche questo latitante da noi.
Penso tu ti riferisca a S.t.a.l.k.e.r. ambientato a cernobyl.....queste software house dell'est sono incredibili !
Io non mi fermerei a citare solo stalker, infatti il "neonato" Painkiller è prodotto dalla People can fly che ha sede in Polonia!
Senza scordare che (mi pare) anche la Illusion Softworks è Polacca; e quelli di videogiochi se ne intendono (Mafia, Vietcong, H&D 1 e 2 ecc....) Menomale che esistono ancora persone con una passione videoludica fuori dal comune :O
CIAO!
goldorak
02-06-2004, 18:55
Originariamente inviato da Xed Player
Penso tu ti riferisca a S.t.a.l.k.e.r. ambientato a cernobyl.....queste software house dell'est sono incredibili !
No, non mi riferivo a Stalker ma a un altro fps di cui Xilema aveva postato degli screenshots qualche tempo fa'.
sanitarium
02-06-2004, 19:00
Originariamente inviato da goldorak
No, non mi riferivo a Stalker ma a un altro fps di cui Xilema aveva postato degli screenshots qualche tempo fa'.
Kreed?
goldorak
02-06-2004, 19:06
Originariamente inviato da sanitarium
Kreed?
Si, era in effetti Kreed.
wolverine
02-06-2004, 19:11
Originariamente inviato da Xed Player
Penso tu ti riferisca a S.t.a.l.k.e.r. ambientato a cernobyl.....queste software house dell'est sono incredibili !
Io non mi fermerei a citare solo stalker, infatti il "neonato" Painkiller è prodotto dalla People can fly che ha sede in Polonia!
Senza scordare che (mi pare) anche la Illusion Softworks è Polacca; e quelli di videogiochi se ne intendono (Mafia, Vietcong, H&D 1 e 2 ecc....) Menomale che esistono ancora persone con una passione videoludica fuori dal comune :O
CIAO!
Citerei anche i creatori di Serious Sam... i Croteam... ;) :)
la 1c di il2sturmovick che so russi
-=Krynn=-
03-06-2004, 09:45
IO sinceramente non la vedo così tragica come molti di voi la stanno dipingendo. E' vero, il mercato VideoGiochi si sta spostando verso il mondo Console, ma ricordiamoci anche che è da li che è partito all'inizio, quando il PC non era una macchina da gioco. E ricordiamoci appunto che il PC non ha come prima caratteristica quella di giocare, è solo con l'aggiunta di librerie e schede apposta( che ormai costano un'occhio della testa) che è possibile farlo.
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