PDA

View Full Version : Pentax S4i vs Ixus 430

def
28-05-2004, 19:10
Ciao a tutti quale mi consigliate delle 2?
Sono alla mia prima digitale, voglio una macchinetta compatta che mi scatti delle buone foto senza dovermi immattire.
Da quel che ho letto come qualità di immagine dovrebbe essere meglio Canon.
Le Kodak senò le conosce qualcuno?

Grazie

ale001
28-05-2004, 19:16
Tra le due la Canon. ;)

CharlesIngalls
28-05-2004, 20:13
Canon...!!!

Anche se io andrei su una G5 con WC-DC58N...!!! ;)

def
29-05-2004, 08:09
Ma la G5 non è di un'altra categoria?
Mi sa che costa oltre i 250 euro in più, non è compatta ed è a comandi manuali.

CharlesIngalls
29-05-2004, 08:13
Rimani sulla serie IXUS400... poi vendono (non so se anche in Italia) un anellino adattatore per le IXUS che ti consente di applicare le ottiche aggiuntive e collegare la fotocamera a un telescopio e quant'altro... come ad esmpio il grandangolo. ;)

def
29-05-2004, 12:58
Le olympus qualcuno le conosce?
Come sono?

plutus
29-05-2004, 18:10
se cerchi una qualità fotografica migliore, la canon..

se vuoi una macchina da avere sempre con te (davvero minuscola..) la pentax..che cmq non é male come foto (ma inferiore senza dubbio alla canon.)

pavonis
29-05-2004, 21:33
Anche io da quello che ho letto penso che a qualità canon sia su un altro livello ....

nascimentos
29-05-2004, 23:40
scusatemi, potete farmi capire il motivo x il quale la qualità delle foto fatte con la canon è superiore a quella fatta con la pentax?

plutus
30-05-2004, 11:42
beh..ottiche migliori per iniziare..quelle della s4 sono molto particolari e finalizzate al contenimento delle dimensioni..

nascimentos
30-05-2004, 18:37
come lo fai a sapere?

plutus
30-05-2004, 18:46
come fai a sapere che smatitando puoi overcloccare un processore? ;)

nascimentos
30-05-2004, 19:10
scusami, nn puoi risposdermi con una risposta? mi hai risposto con una domanda. scusami ma nn capisco la tua ironia.
facciamo una cosa: fai finta ke 6 il maestro delle scuole elementari e io sono un tuo alunno e devi spiegarmi una cosa

Naybet El Hassir
30-05-2004, 19:38
Le Olympus sono meglio delle Canon per quanto ne so'.

Bisogna vedere a quale Olympus ti riferisci.

def
31-05-2004, 08:49
tipo la mui400 (una pari prezzo cmq)

Naybet El Hassir
31-05-2004, 09:12
Non mi sembra una gran macchina quella, prova con le Camedia (sempre Olympus).

pavonis
31-05-2004, 11:31
Io ti consiglierei di vedere su dpreview i pareri degli utenti (inglese) che sono sempre i più veritieri

kuolema
31-05-2004, 11:36
casio exilim tutta la vita.

Naybet El Hassir
31-05-2004, 11:37
Originariamente inviato da kuolema
casio exilim tutta la vita.

Non ho sentito cose buone su questa macchina, a parte l'eccellente compattezza.

kuolema
31-05-2004, 11:42
beh io ho una exilim z30.. a parte il fatto che è piccolissima... poco piu grande di una carta di credito.. e che ha un display da 2 pollici posso anche dirti che fa delle foto ottime.

Naybet El Hassir
31-05-2004, 11:45
Originariamente inviato da kuolema
beh io ho una exilim z30.. a parte il fatto che è piccolissima... poco piu grande di una carta di credito.. e che ha un display da 2 pollici posso anche dirti che fa delle foto ottime.

Ai tuoi occhi, ma i test la 'massacrano':

http://www.dcresource.com/reviews/casio/exilim_z3-review/index.shtml

kuolema
31-05-2004, 12:49
io ho la z30 che sarà la stessa spero migliorata.. ho letto poco della review.. cmq io non ho particolari pretese e sta macchina va bene per me :)

Naybet El Hassir
31-05-2004, 12:57
In sostanza dice:

Sfoca ai bordi (questo significa avere le macchine mini con un'ottica mini)
La risoluzione dell'LCD e scarsa (e questo è normale viste le dimensioni)
Non ha la guida laser per l'Auto Focus
Lo zoom e brutto
Ha poca RAM

Il primo aspetto per me è importante e la sega (per la sua fascia di prezzo).

Rexxx
31-05-2004, 20:32
Originariamente inviato da Naybet El Hassir
In sostanza dice:

Sfoca ai bordi (questo significa avere le macchine mini con un'ottica mini)
La risoluzione dell'LCD e scarsa (e questo è normale viste le dimensioni)
Non ha la guida laser per l'Auto Focus
Lo zoom e brutto
Ha poca RAM

Il primo aspetto per me è importante e la sega (per la sua fascia di prezzo).

Senti ma se prendessimo una Exilim Z40 ed una Ixus 430 le mettessimo vicine e facessimo degli scatti con gli stessi oggetti o paesaggi, contemporaneamente, poi ti facessero vedere le foto di entrambe le macchine......
Tu saresti in grado di stabilire quali sono le foto fatte con la Exilim e quelle scattate dalla Ixus ?????
Io penso di no.... ;)

Naybet El Hassir
31-05-2004, 23:26
Non saprei. Bisogna fare la prova, te ce le hai? :D

Rexxx
01-06-2004, 08:25
Originariamente inviato da Naybet El Hassir
Non saprei. Bisogna fare la prova, te ce le hai? :D

Io dovrei comprare 3 compatte per me, mio fratello e mio papà.
E le concorrenti sono: Fuji FinePix F420, Casio Exilim Z40, Pentax Optio S4i e Canon Ixus430(che mi convince un pelo meno solo perchè è la + spessa).
E' un mese che stò leggendo recensioni prove e giudizi sul web, su questo forum per esempio la F420 non la conosce nessuno perchè quasi tutti si sono buttati sulle Canon 70/75/80 e naturalmente consigliano Canon.
Da quel che sono riuscito a capire però, è che ci sono macchine che hanno una resa più buona delle altre, ma a toni tanto trionfalistici sulla resa delle foto di, (per esempio una IXUS430) rispetto una Exilim Z40) non corrisponde poi nella realtà, la capacità di discernere tra due foto, quale delle due è stata scattata con la macchina migliore.:sofico: :rolleyes:

the_joe
01-06-2004, 08:48
Originariamente inviato da rexxx
Io dovrei comprare 3 compatte per me, mio fratello e mio papà.
E le concorrenti sono: Fuji FinePix F420, Casio Exilim Z40, Pentax Optio S4i e Canon Ixus430(che mi convince un pelo meno solo perchè è la + spessa).
E' un mese che stò leggendo recensioni prove e giudizi sul web, su questo forum per esempio la F420 non la conosce nessuno perchè quasi tutti si sono buttati sulle Canon 70/75/80 e naturalmente consigliano Canon.
Da quel che sono riuscito a capire però, è che ci sono macchine che hanno una resa più buona delle altre, ma a toni tanto trionfalistici sulla resa delle foto di, (per esempio), una IXUS430 rispetto una Exilim Z40, non corrisponde nella realtà la capacità di discernere tra due foto quale delle due, è stata scattata con la macchina migliore.:sofico:
A parte la buttata sulle foto che fino ad una prova concreta non si può affermare niente, una cosa della Ixus che ritengo migliore rispetto alla Exilim è che non necessita di nessuna base per il collegamento al PC basta un cavetto USB ;)

Rexxx
01-06-2004, 08:54
Originariamente inviato da the_joe
A parte la buttata sulle foto che fino ad una prova concreta non si può affermare niente, una cosa della Ixus che ritengo migliore rispetto alla Exilim è che non necessita di nessuna base per il collegamento al PC basta un cavetto USB ;)

E questo potrebbe essere sicuramente un aspetto interessante, ma sfido chiunque a riconoscere tra foto identiche (stesso soggetto e stesse condizioni di luce, scattate simultaneamente), scattate tra una Ixus 430 o una Exilim z40 o una Nikon 3700 o una Fuji F420.
Voi ci mettereste la mano sul fuoco che sicuramente le riconoscete? Beh...Io no!:O

Naybet El Hassir
01-06-2004, 08:58
Ma se dicono (DCPR) che sfoca sugli angoli perché non credergli?

Poi è CHIARO che ogni macchina ha una resa diversa (con le stesse condizioni), perché ogni macchina usa ottiche e CCD proprietari (magari questi ultimi no).

the_joe
01-06-2004, 09:01
E questo potrebbe essere sicuramente un aspetto interessante, ma sfido chiunque a riconoscere tra foto identiche (stesso soggetto e stesse condizioni di luce, scattate simultaneamente), scattate tra una Ixus 430 o una Exilim z40 o una Nikon 3700 o una Fuji F420.
Voi ci mettereste la mano sul fuoco che sicuramente le riconoscete? Beh...Io no!:O
Ma scusa, tutte queste certezze da dove arrivano visto che non hai fatto questi raffronti?
A parole si possono dire molte cose ed il contrario di esse, alla prova dei fatti viene fuori la realtà.
Anche io sono convinto che le differenze siano minime, ma se in tutte le recensioni si legge un dato oggettivo cioè che qualitativamente la Ixus è la migliore ultracompatta sul mercato, perlomeno io in mancanza di prove contrarie credo a questo.
La Z40 non la conosco bene, ma ho visto foto fatte con la Z30 ed effettivamente anche un cieco le riconosce se le mette a fianco quelle fatte con una Ixus400.

plutus
01-06-2004, 09:18
ecchime...

per le lenti della pentax intendevo dire...ci sono parecchi forum specializzati in digicam, basta andare a leggere li :)

casio e pentax sono gemelle, per cui non si sono sostanziali differenze tra le due.
La canon come qualità fotografica è senza dubbio superiore, ripeto, ma se cercate qualcosa di veramente tascabile...pentax

Rexxx
01-06-2004, 09:21
Originariamente inviato da the_joe
Ma scusa, tutte queste certezze da dove arrivano visto che non hai fatto questi raffronti?
A parole si possono dire molte cose ed il contrario di esse, alla prova dei fatti viene fuori la realtà.
Anche io sono convinto che le differenze siano minime, ma se in tutte le recensioni si legge un dato oggettivo cioè che qualitativamente la Ixus è la migliore ultracompatta sul mercato, perlomeno io in mancanza di prove contrarie credo a questo.
La Z40 non la conosco bene, ma ho visto foto fatte con la Z30 ed effettivamente anche un cieco le riconosce se le mette a fianco quelle fatte con una Ixus400.

Certo se fai i raffronti tra una Z30 che ha (3Milioni di Pixel) ed una Ixus 430 (che ne ha 4Milioni), può darsi che su un formato non troppo piccolo qualche differenza ci sia.....ma non mi sembra un confronto tanto equo.
Cmq continuo a pensare che anche tra i migliori INTENDITORI, non sia facile distinguere le foto fatte con macchine compatte da 4 Milioni di Pixel, che hanno ottiche simili 3x e poca possibilità di poter usare i controlli manuali.
Sono pronto a scommetterci i soldi..... ;)

Naybet El Hassir
01-06-2004, 09:25
Sono pronto a scommetterci i soldi..... ;)

Quanto esattamente? La cosa si fa interessante. :cool:

plutus
01-06-2004, 09:35
anche perchè li perderesti ;)

nascimentos
01-06-2004, 09:35
Originariamente inviato da plutus
La canon come qualità fotografica è senza dubbio superiore
scusami, ma xkè nn ci spieghi il xkè?

the_joe
01-06-2004, 09:36
Guarda, avevo detto Z3 perchè ho visto le foto e il fatto che avesse 3MP contro i 4 non c'entra praticamente niente perchè i difetti che avevano le foto di sfocatura e mancanza di definizione erano imputabili solamente all'ottica, prova a fare un confronto con una Panasonic da 2MP con ottica Leica e vedi se contano i MP o l'ottica.
Per quanto riguarda i controlli manuali, le compattine offrono ben poco in generale (hanno pochi stop di diaframma fra cui scegliere pertanto le coppie tempo/diaframma impostabili si riducono a 2/3 per ogni condizione di luce) e nelle condizioni di luce normale, i controlli automatici fanno il loro dovere.
Per il fatto dei soldi, io ho una Ixus 400 se trovi le altre si organizza :sofico:

Rexxx
01-06-2004, 09:57
Originariamente inviato da plutus
anche perchè li perderesti ;)

E tu chi sei? Michele "L'INTENDITORE"???
Cmq basta andare su quel sito dove ci sono le foto comparate, (quelle della valigetta coi colori dentro, della vecchia e della casa di legno bianca), le uploadiamo su uno spazio web rinominandole solo coi numeri per evitare di avere riferimenti e poi te le sottoponiamo...
200€ Euro se ci azzecchi , ma se perdi me li dai a me,
così poi ci offro da bere ad un po' di componenti del forum di HWUPGRADE... :D

p.s. sia chiaro che io non dico che non ci siano differenze nelle foto, dico poi che è difficile a "carte mischiate", riconoscere le digitali che le hanno prodotte.
Guardando le foto delle comparative, dopo un po' avevo gli occhi a "spirale" che vengono agli iptnotizzati e cominciavo a fare fatica nello stabilire se effettivamente erano meglio le foto dell'una o dell'altra.
Chiaramente non stò parlando di confronti tra una Optio I con una Nikon D1X o una Canon EOS 300D

Rexxx
01-06-2004, 10:01
almeno si è un po' animata la discussione.....;)