PDA

View Full Version : icona x lanciare .exe con wine

mykol
28-05-2004, 17:30
(Knoppix ---> Debian)

Ciao,

Nella partizione win (hda1) ho un programma .exe (uno dei pochi che mi obbligava ancora a tenere win) che uso con wine e che funziona perfettamente, a patto che, prima di lanciarlo, mi posizioni nella sua dir e lanci wine da lì.

$ su

$ password ...

# mount /dev/hda1 /mnt/hda1

#exit

$cd /mnt/hda1/Programmi/mico/determinazione/determinazione/DetPro.exe

Se lo lancio in questo modo funziona perfettamente, se invece lo lancio da un'altra dir, non mi carica i font, ecc..., per cui non funziona.

(es giorgio@LinuxBoxCompaq:~$ wine /mnt/hda1/Programmi/mico/determinazione/determinazione/DetPro.exe)

Se creo l'icona sul desktop mi ci mette:

wine '/mnt/hda1/Programmi/mico/determinazione/determinazione/DetPro.exe'

e non funziona.

come posso fare per lanciarlo da un'icona che mi faccia entrare prima nella dir dell'.exe e poi lanciare wine e lo stesso exe da lì ?

E magari montare prima l'HD hda1 e poi uscire da root ?

O magari uno scriptino lanciabile dall'icona ? (possibilmente che non mi chieda la passw di root ogni volta) ?

Dite che chiedo troppo ?

Se avete idee in merito, grazie

mykol
28-05-2004, 17:50
ho risolto il lancio con questo semplice scriptino, memorizzato sul desktop, ed al quale ho dato # chmod +x DeskPro.exe e che lancio (dopo aver montato a mano hda1). Parte e funziona, ma come faccio a montare prima l'HD hda1, sempre con lo stesso script ?

#!/bin/sh

cd /mnt/hda1/Programmi/mico/determinazione/determinazione/

wine /mnt/hda1/Programmi/mico/determinazione/determinazione/DetPro.exe

Grazie

clemmy
28-05-2004, 18:28
non sono un esperto,ma credo che devi dare la possibilità all'utente normale di montare quella partizione, così puoi semplicemente aggiungere il comando x montare al tuo script..

per fare così devi editare (da root) il file /etc/fstab ,e nella riga relativa a quella partizione aggiungere l'opzione user, così:/dev/hda1 /mnt/hda1 <tipo_file_sistem> auto,users,exec,ro,umask=000 0 0se non funzionasse prova a mettere user al posto di users, in uno dei 2 modi funziona di sicuro*...

*a meno che tu non abbia la sfiga che ho avuto io (con la tua stessa distro): nonostante tuttosia configurato nel modo giusto (credo) può montare solo root...cmq se proprio dovesse succederti si può risolvere con sudo,è semplice

ps=l'opzione "auto" fa si che la partizione si monti automaticamente all'avvio del pc,se la lasci non devi nemmeno modificare lo scriptino...se invece metti "noauto" devi montare la partizione con "mount /dev/hda1" oppure "mount /mnt/hda1"

mykol
28-05-2004, 21:12
grazie, farò un pò di prove.

ciao