View Full Version : privacy da compagna o moglie
pessotto
28-05-2004, 17:33
come faccio a proteggere i miei documenti ,pass, foto etc dalla mia compagna?
a parte il rendere il file nascosto e a cui facilmente si puo ovviare , cosa mi consigliate?
ah, anche certi siti dei preferiti:-)
grazie in anticipo
Se hai Windows XP è semplice...
Crei due account (uno tuo, "ALFA" e uno per l'altra persona che usa il pc, "BETA"), entrambi a livello amministratore per evitare problemi di vario tipo (parlo per esperienza :rolleyes: ) Nel tuo account (ALFA), disattivi la condivisione semplice in Esplora Risorse>Strumenti>Opzioni Cartella>Visualizzazione> Utilizza condivisione file semplice (la casella non deve essere spuntata)
Già adesso, l'altro utente (BETA) non potrà più vedere i tuoi Preferiti, la Cronologia dei siti visitati ed i programmi e/o file aperti di recente ;)
Se cerchi ancora più privacy, crea una cartella nella quale mettere tutto quello che desideri proteggere da sguardi indiscreti! Diciamo che l'hai chiamata "c:\personal"
Apri Esplora Risorse e clicka con il tasto destro sulla cartella "Personal" appena creata; Dal menu a cascata scegli: Proprietà>Protezione>
Nella metà superiore della finestra (Utenti e gruppi) c'è la lista di tutti gli utenti registrati sul computer; Seleziona l'utente "BETA" e nella parte sottostante della finestra, spunta tutte le caselle sotto la voce Nega. Adesso, l'utente BETA non ha più accesso alla cartella c:\personal :)
ATTENZIONE!
Assicurati di aver selezionato esattamente l'utente "BETA", altrimenti potresti perdere anche tu le autorizzazioni ad accedere alla cartella c:\personal !
Se l'utente BETA non è presente nella lista utenti, lo dovrai aggiungere manualmente procedendo così:
Aggiungi...>Avanzate...>Trova> e lo selezioni dalla lista, facendo attenzione che sia esattamente quello che cerchi (nel tuo caso, dovrebbe avere Nome(RDN) = BETA
pessotto
29-05-2004, 09:56
anzitutto grazie davvero...
"
ma Crei due account (uno tuo, "ALFA" e uno per l'altra persona che usa il pc, "BETA"), entrambi a livello amministratore per evitare problemi di vario tipo (parlo per esperienza )"
come faccio a crearli a livello amminastratore
una cosa ci sono dei programmi che codificano le cartelle ?
una volta ne avevo uno ma non mi piaceva molto...
il problema dei due account è che potrebbe essere cancellato dall'altra persona o sbaglio?
Ciao!
...
come faccio a crearli a livello amminastratore...
Quando crei il nuovo account,
(Pannello di controllo>Account Utente>Crea nuovo account) dopo aver scelto il nome dell'account, premi Avanti e scegli <Amministratore computer> infine, >Crea account ...
...
il problema dei due account è che potrebbe essere cancellato dall'altra persona o sbaglio?
Se l'altra persona si collega con un'altro nome utente (diverso da BETA), la directory protetta c:\personal risulterà accessibile! I tuoi preferiti, la cronologia ed i documenti recenti invece resteranno invisibili. Non vedo però che motivo avrebbe di crearsi un'altro account invece di usare il suo :rolleyes:
CMQ se cerchi qualcosa di veramente professionale, allora fai un salto qui (http://www.softpile.com/Utilities/Encryption/Review_05258_index.html) :)
pessotto
29-05-2004, 15:25
ok, faro come mi hai detto..
quel programma purtroppo non funge con xp...
"Se l'altra persona si collega con un'altro nome utente (diverso da BETA), la directory protetta c:\personal risulterà accessibile!"...
tranne che trovo qualcosa per criptarla giusto?
ma se inserisco questa cartella personal all'interno dei miei documenti nè beta nè altri account potrebbero vederla o sbaglio?
se ti viene in mente un altro progr di criptaggio fammi sapere
grazie ancora di tutto
Prego! :)
Se hai XP Prof (ma forse funziona anche con la Home), clicka con il tasto destro sulla cartella o sul file da crittografare... >Proprietà>Avanzate>Crittografa il contenuto per la protezione dei dati> In questo modo, quella cartella o file sarà leggibile solo ed esclusivamente dal proprietario dell'account!
Se cerchi programmi che criptano files/directory e altro, qui (http://www.softpile.com/Utilities/Encryption/index.html) ne trovi una moltitudine, freeware e a pagamento ;)
Ciao!
pessotto
29-05-2004, 18:19
ho creato i due account, uno con il mio nome, il secondo con la scritta "altro", sempre a livello amministratore
L'altro puo vedere i miei documenti, i preferiti semplicemente entrando in document and setting/documenti x, etc etc...pur avendo deselezionato"utilizza condivsione file"
quindi risolvo proprio
ho provato a creare la cartella personal, vado su proprietà ma non trovo protezione, ma solo generale,condivisione, personalizza
come faccio?
Ah, importante piu ce creare i due account in uno ho semplicemnete cambiato nome(mettendo appunto il mio) forse è per questo che vedo le mie cartelle?
Originariamente inviato da pessotto
ho creato i due account, uno con il mio nome, il secondo con la scritta "altro", sempre a livello amministratore
L'altro puo vedere i miei documenti, i preferiti semplicemente entrando in document and setting/documenti x, etc etc...pur avendo deselezionato"utilizza condivsione file"
quindi risolvo proprio
ho provato a creare la cartella personal, vado su proprietà ma non trovo protezione, ma solo generale,condivisione, personalizza
come faccio?
Ah, importante piu ce creare i due account in uno ho semplicemnete cambiato nome(mettendo appunto il mio) forse è per questo che vedo le mie cartelle?
... Nel tuo account (ALFA), disattivi la condivisione semplice in Esplora Risorse>Strumenti>Opzioni Cartella>Visualizzazione> Utilizza condivisione file semplice (la casella NON deve essere spuntata) ...
Hai seguito bene questo passo?
Il tuo account (ALFA) DEVE avere una password affinché quanto detto prima funzioni!
pessotto
30-05-2004, 00:43
i miei passaggi sono questi
sul mio account cambiare nome ( da X al mio personale), e sarebbe alpha, inserire passw...
poi ho creato nuovo account beta
come alpha ho deselezionato quella voce dell'opzione cartella
la stessa cosa ho fatto in beta
risultao è che a prescindre dall'account che uso( ah con beta non uso passw) i documenti dell'uno e dell'altro si vedono a precindere cosi come i preferiti
Ciao!
Sicuramente stai dimenticando qualcosa o hai qualche impostazione "sballata" per quanto riguarda la condivisione...
Sul mio pc di casa, ho la tua stessa situazione e funziona! :confused:
Se non ne vieni fuori, ti consiglio di provare a criptare la directory "c:\personal" (e volendo anche la "c:\Document and Settings\tuo nome" )come ti ho spiegato precedentemente, altrimenti usa un programma crittografico...
pessotto
30-05-2004, 21:25
penso che dovro utilizzare un programma crittografico, perchè quando vado su proprietà cartella, non ho possibilita di escludere utente beta
se uso questo programma per criptare preferiti, cronologia, dati recenti,personal etc quando entro con il mio account ho difficoltà a visulaizzare oppure devo decriptare ogni volta?
pessotto
30-05-2004, 21:46
altra cosa strana, quando vado su proprieta della mia cartella documenti, c'è il menu visualizzazione....e c'è spuntata la casella "questa casella non è condivisa"e io posso sceglere con quali utenti condividerla
ma come"non puo essere condivisa"...io la vedo anche come beta, boh
ma cosa stu succedendo?
non vorrei ci sia un virus
penso che dovro utilizzare un programma crittografico, perchè quando vado su proprietà cartella, non ho possibilita di escludere utente beta.....
Guarda l'allegato!
...
Ce l'hai quella finestra nel menu contestuale <Proprietà cartella> ?
Se si, seleziona l'utente "beta" nella parte superiore, e in basso spunta tutte le caselle sotto la voce nega!
se uso questo programma per criptare preferiti, cronologia, dati recenti,personal etc quando entro con il mio account ho difficoltà a visulaizzare oppure devo decriptare ogni volta?
Se ti riferisci alla crittografia integrata in Windows XP(vedi mio post precedente per come attivarla), potrai vedere i dati (cartelle e/o files) criptati SOLO tu! Le cartelle crittografate le vedrai in Explorer, di un colore diverso (verde) e le operazioni di crittografia/decrittografia saranno totalmente trasparenti nel senso che le eseguirà il sistema operativo senza che tu te ne accorga. Solo il tuo account potrà avere accesso ai dati crittografati e nessun'altro! A questo punto, viste le difficoltà che hai nel limitare i diritti dei altri utenti, ti consiglio questa strada :rolleyes:
... altrimenti ci sono sempre i programmi esterni ;)
altra cosa strana, quando vado su proprieta della mia cartella documenti, c'è il menu visualizzazione....e c'è spuntata la casella "questa casella non è condivisa"e io posso sceglere con quali utenti condividerla
ma come"non puo essere condivisa"...io la vedo anche come beta, boh
ma cosa stu succedendo?
non vorrei ci sia un virus
Non credo sia un virus :rolleyes:
E' più probabbile che qualche impostazione avanzata nella condivisione ti impedisca di intervenire sui diritti dei altri utenti...
Forse ho capito :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Il tuo disco fisso... è FAT32 o NTFS?????
Fammi sapere!
Notte ;)
pessotto
31-05-2004, 01:49
"Il tuo disco fisso... è FAT32"
si
ho scaricato il tuo allegato, l'opzione protezione non c'è
sono andato su C, proprietà e vedo : GENERALE,STRUMENTI , HARDWARE, CONDIVISIONE
in quest'ultima parte è spuntata la casella "condividi cartella"
Ciao!
Come temevo...
Il problema sta file system del disco fisso!
Il fat32 non permette ciò di cui tu hai bisogno quindi devi convertirlo in NTFS! Per fare questo, o usi Partition Magic, o al promt del dos (Start>Tutti i programmi>Accessori>Promt dei comandi>) digiti:
convert C: /fs:ntfs /v (dove C: è la partizione da convertire, nel tuo caso, tutto il disco C:)
Su questo forum ci sono molti post relativi alla conversione fat32>ntfs con relative spiegazioni. Se non sei esperto sull'argomento, ti consiglio di leggerne qualcuno tipo questa (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=665463&highlight=fat32+ntfs+convertire) e questa (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=663676&highlight=fat32+ntfs+convertire) !
Una volta convertito il file system in ntfs, potrai limitare l'accesso alle tue cartelle e/o crittografare il loro contenuto :)
Prima di fare la conversione, fai un backup dei tuoi dati più importanti!
Fammi sapere :)
pessotto
31-05-2004, 11:35
ma convertendo in NTFS , risolvo anche il problema della condivisione dei file?
Oppure mi appare solo l'opzione protezione in proprietà cartella?
Ho anche un altro hard disk,secondario sempre fat 32,posso modificare anche lui,oppure mi puo creare problemi?
Convertendo in ntfs, renderai disponibili tutte quelle opzioni per la sicurezza dei dati che adesso non hai, inoltre potrai usufruire di tutto ciò di cui ti ho parlato finora (condivisione limitata e crittografia) ;)
Puoi lasciare tranquillamente l'altro disco in fat32! Considera però che se installi su di esso un sistema operativo che non legge l'NTFS (DOS/win95/98/Me), non potrai "vedere" il disco NTFS!
L'NTFS è compatibile con il FAT32, ma non viceversa!
pessotto
31-05-2004, 18:32
ascolta, se converto anche l'altro disco potrò anche li limitare la condivisione vero?
ed è meglio visto che faccio copie delle mie cartelle documenti
grazie ancorA...ti farò sapere
la privacy è importante :)
ascolta, se converto anche l'altro disco potrò anche li limitare la condivisione vero?.....
Certo! :)
pessotto
01-06-2004, 01:20
allora ho convertito la fat
creato un nuovo account BETA, al mio ho inserito la password
purtroppo entrando come beta riesco ancora avedere i documenti alpha preferiti etc, come mai e cosa posso fare?
questa cosa per me è importante
ho provato a crittografare,funziona,però non mi va perchè alla fine si vede il testo di ogni documenti word,o altro solo che non si apre,ma si capisce lo stesso
in protezione(ozpione cartella)ho inserito come utente beta e ho negato l'accesso,questo gia va bene...alla fine in c posso creare la cartella ,chiamarla SYSTEM WINDOWS,negare l'accesso a beta e renderla invisibile...
mi secca impedire l'accesso alla cartella documenti ,vorrei proprio renderla invisibile con il discorso"UTILIZZA CONDIVISIONE FILE", sbaglio in qualche passagio?
BOH ,forse è melio che su certi siti non vada piu :p
purtroppo entrando come beta riesco ancora avedere i documenti alpha preferiti etc, come mai e cosa posso fare?
questa cosa per me è importante
Allora:
Hai negato l'accesso alla cartella c:\Documents and Settings\"ALFA" ? Se lo hai fatto e nonostante tutto BETA ha accesso, c'è qualche problema...
Win XP vede ogni account con una configurazione indipendente! Per ogni utente, vengono salvate le impostazioni del desktop, la lista dei siti preferiti, i dati del completamento automatico in Internet Explorer, la cronologia delle pagine internet visitate, la lista dei ultimi documenti aperti, la lista dei programmi eseguiti più spesso, ecc. In pratica registra le tracce e le abitudini di ogni utente ma separatamente, Questo significa, che già senza limitare alcun accesso, un utente non potrà mai vedere le impostazioni dei altri utenti! Se beta riesce a vedere i dati sopra elencati, ci sono 2 spiegazioni: o il suo account è identico al tuo (ma credo sia impossibile), o hai impostato male qualche opzione!? Puoi ovviare a questo, limitando l'accesso alla tua cartella documenti (e lì che XP deposita tutte quelle informazioni).
...
mi secca impedire l'accesso alla cartella documenti ,vorrei proprio renderla invisibile con il discorso"UTILIZZA CONDIVISIONE FILE", sbaglio in qualche passagio?
Non potrai mai rendere del tutto invisibile una cartella in windows XP senza usare programmi esterni! Il sistema operativo la farà vedere, ma non permetterà di aprirla (nel caso in cui ne hai limitato l'accesso) o di vedere il contenuto dei file (se l'hai criptata)... Non hai sbagliato nessun passaggio! BETA vedrà la famosa cartella c:\personal , ci clicka sopra, ma un messaggio pop-up la informa che non ha accesso ad essa! E' normale! Aaaa!... Che poi dovrai spiegarle perchè è nascosta, questo è un'altro discorso ;)
Scherzo!
Potresti usare questo trucco:
Nel tuo account, nascondi (pulsante destro mouse>Proprietà>Nascosto) la cartella che non vuoi che BETA veda;
Vai nell'account di BETA, apri Explora risorse>Strumenti>Opzioni cartella>Visualizzazione> e spunti la voce "Non visualizzare cartelle e file nascosti";
Ora BETA non vedrà + le cartelle (e i file) nascosti!!!
pessotto
01-06-2004, 16:11
infatti, se apre explorer non vede i miei preferiti, ma lo fa se entra in document and setting/alpha/ etc e li c'è la cartella preferiti, dati recenti, etc...
io posso renderli come file nascosti cosi non li vede a prescindere....se dovesse spuntare la casella "visualizza oggetti nascosti",sarei fregato ;-)
allora la cripto inventando scuse :-)
anziche chiamarla personal, la chiamo SYSTEM WINDOWS,nego l'accesso e la critto dicendo che sono file di sistema :-)
Tranne che l'altro account è un hacher non dovrebbe fregarmi :-)
Anche se si crea un account "gamma", anche se li vede ad ogni modo sarà tutto criptato...
non vorrei sembrare paranoico comunque :rolleyes:
ti volevo chiedere un altra cosa; se io nascondo la cartella,la critto etc etc e dovessi per un motivo x(che so un virus o altro) reinstallare windows, o formattare pc avrei problemi a recuperare la cartella?
infatti, se apre explorer non vede i miei preferiti, ma lo fa se entra in document and setting/alpha/ etc e li c'è la cartella preferiti, dati recenti, etc...
io posso renderli come file nascosti cosi non li vede a prescindere....se dovesse spuntare la casella "visualizza oggetti nascosti",sarei fregato ;-)
allora la cripto inventando scuse :-)
anziche chiamarla personal, la chiamo SYSTEM WINDOWS,nego l'accesso e la critto dicendo che sono file di sistema :-)
Tranne che l'altro account è un hacher non dovrebbe fregarmi :-)
Anche se si crea un account "gamma", anche se li vede ad ogni modo sarà tutto criptato...
non vorrei sembrare paranoico comunque :rolleyes:
ti volevo chiedere un altra cosa; se io nascondo la cartella,la critto etc etc e dovessi per un motivo x(che so un virus o altro) reinstallare windows, o formattare pc avrei problemi a recuperare la cartella?
A meno che "beta" non sia un'agente dell'intelligence, non credo che andrà a spulciare fra le impostazioni di visualizzazione delle cartelle o a bypassare l'account che tu le hai messo a disposizione creandosene uno nuovo per accedere ai dati riservati :rolleyes: CMQ di tutte le possibilità viste fin'ora, la più sicura rimane la crittografia ;)
Non so rispondere alla tua domanda :confused: non mi è mai successo! Avevo letto qualcosa sul funzionamento della crittografia di Win XP ... vediamo se lo trovo....
Trovato! :)
Cenni preliminari su Crittografia file system
Crittografia file system (EFS) è la tecnologia principale di crittografia file utilizzata per l'archiviazione di file crittografati nei volumi di un file system NTFS. Dopo averli crittografati, i file o le cartelle vengono utilizzati come qualsiasi altro file o cartella.
La crittografia è un'operazione trasparente per l'utente che la esegue, ovvero non è necessario decrittografare manualmente un file prima di utilizzarlo ed è invece possibile aprire e modificare il file secondo le consuete modalità.
L'utilizzo di Crittografia file system ha scopi simili all'utilizzo delle autorizzazioni per i file e le cartelle. Entrambi i metodi consentono infatti di limitare l'accesso ai dati. Tuttavia, se un utente non autorizzato ottiene l'accesso fisico ai file o alle cartelle crittografati non potrà leggere tali file o cartelle. Se l'utente non autorizzato tenta di aprire o copiare la cartella o il file crittografato, riceverà un messaggio di accesso negato. Le autorizzazioni relative ai file e alle cartelle non rappresentano una protezione da attacchi fisici non autorizzati.
I file e le cartelle vengono crittografati e decrittografati tramite l'impostazione della proprietà di crittografia, con modalità identiche all'impostazione di altri attributi, quali sola lettura, compresso o nascosto. Se una cartella viene crittografata, vengono automaticamente crittografati anche tutti i file e le sottocartelle creati in tale cartella. È consigliabile applicare la crittografia a livello di cartella.
È inoltre possibile crittografare o decrittografare un file o una cartella tramite il comando cipher. Per ulteriori informazioni, vedere Cipher. Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di gestione, vedere Gestione e amministrazione.
Quando si utilizzano file e cartelle crittografati, tenere presenti le informazioni riportate di seguito:
È possibile crittografare solo i file e le cartelle in volumi NTFS. Poiché WebDAV interagisce con NTFS, NTFS è necessario per la crittografia di file in ambiente WebDAV.
Non è possibile crittografare file o cartelle compressi. Se l'utente contrassegna per la crittografia una cartella o un file compresso, il file o la cartella verrà decompresso.
I file crittografati possono perdere la crittografia se copiati o spostati in un volume non NTFS.
Lo spostamento di file non crittografati in una cartella crittografata determinerà la crittografia automatica di tali file nella nuova cartella. L'operazione inversa, tuttavia, non consente di decrittografare automaticamente i file. La decrittazione dei file deve essere eseguita in modo esplicito.
I file contrassegnati dall'attributo di sistema o contenuti nella directory systemroot non possono essere crittografati.
La crittografia di file e cartelle non ne impedisce l'eliminazione o la visualizzazione in forma di elenco. Chiunque possieda le autorizzazioni necessarie potrà eliminare le cartelle e i file crittografati o visualizzarne l'elenco. Per tale motivo è consigliabile utilizzare Crittografia file system in combinazione con le autorizzazioni NTFS.
È possibile crittografare o decrittografare file e cartelle in un computer remoto a condizione che il computer sia stato abilitato per la crittografia remota. Se un file crittografato viene aperto in rete, tuttavia, i dati trasmessi in rete da tale processo non vengono crittografati. Per crittografare i dati trasmessi in rete è necessario utilizzare altri protocolli quali SSL/TLS (Single Socket Layer/Transport Layer Security) o IPSec (Internet Protocol Security). WebDAV consente invece di crittografare i file localmente e trasmetterli in forma crittografata.
Le cose stanno così:
Dopo che hai criptato una cartella o un file, vai nel menu Proprietà del file o della cartella rispettiva e clicka: Avanzate>Details>Username>Add>View certificate>Details>Copy to file>
In questo modo hai il certificato necessario per dimostrare che quei dati sono i tuoi e in caso di reinstallazione di Win XP li potrai usare di nuovo ;)
pessotto
02-06-2004, 13:24
"I file crittografati possono perdere la crittografia se copiati o spostati in un volume non NTFS"
MEGLIO CHE CONVERTO ANCHE L'ALTRO DISCO ALLORA :rolleyes:
grazie mille...
sei stato davvero gentilissimo,ti farò sapere ;)
pessotto
03-06-2004, 00:23
senti, quando con beta provo ad aprire world o excel mi parte automaticamente l'installazione, mi dice di inserire il cd ...e non parte il documento, c'è modo di ovviare?
Hai limitato l'accesso di BETA a tutta la cartella Documents and settings ed evidentemente World non vede che c'è già un'installazione per un'altro user su quel computer :rolleyes:
Potresti risolvere rendendo accessibile C:\Documents and Settings\"tuo account" a BETA e limitando solo le sottocartelle .\Preferiti e .\Documenti ...
Fammi sapere...
Ciao :)
pessotto
03-06-2004, 14:19
"Hai limitato l'accesso di BETA a tutta la cartella Documents and settings "
NO, questa è ccessibile, ho protetto e limitatato solo preferiti e una sottocartella di documenti
:confused:
Non saprei allora :rolleyes:
Perchè non installi Office un'altra volta (dall'account beta), sovrascrivendo l'istallazione precedente (stessa cartella)?! In questo modo dovresti risolvere il problema :rolleyes:
pessotto
04-06-2004, 00:10
lo farò....
che bisogna fare per un po di privacy ;)
ah,,,,mamma come sono ignorante come si inserisce la pass con win zip?quando comprimo cmq è normale che si riduca la dimensione di circa il 10%soltanto?
lo farò....
che bisogna fare per un po di privacy ;)
Infatti :)
CMQ ci sono programmi esterni a Windows che semplificano di molto la vita...
ah,,,,mamma come sono ignorante come si inserisce la pass con win zip?quando comprimo cmq è normale che si riduca la dimensione di circa il 10%soltanto?
La compressione varia in funzione di ciò che stai comprimendo... Un filmato divx, difficilmente potrai comprimerlo oltre il 10-20% mentre un file di testo anche del 99% ;)
Se usi winzip 9.0, fai click su Encrypt, scegli una password, il tipo di crittografia (tipo a 256bit AES) ed è fatta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.