View Full Version : Cos'è un "muletto"?
ciao a tutti ;)
perdonate la mia ignoranza, ma cos'è un "muletto"? ho capito che consiste in un pc vecchio, o comunque un pc senza pretese, da affiancare al principale, ma poi cosa è possibile farci?
io ho un vecchio P233 MMX, 8.4GB, 64 MB ram, collegato in rete 10/100 al principale (in sign), a sua volta collegato alla linea ADSL con modem Ethernet (in tutto ho 3 schede rete, 2 sul principale, 1 sul P200)
e adesso cosa potrei farci?
help!
grazie :)
dicesi muletto un pc destinato a rimanere sempre acceso e collegato on-line 24h/24h e 7g/7g .
In gergo esso viene destinato quasi esclusivamente al p2p ,quindi deve avere un SO stabile , un disco capiente, antivirus e firewall , player divx e masterizzatore
Puoi anche toglierci il masterizzatore, se ce l'hai sul pc principale. Almeno io faccio così. Inoltre mi fa da ponte per internet per i gli altri 2 pc di casa.
io lo usavo per seti o per quei siti che ti pagano per vedere le pagine
lucas86mj23
28-05-2004, 21:08
a ke serve 1 firewall?
DvL^Nemo
28-05-2004, 21:11
Originariamente inviato da kaioh
dicesi muletto un pc destinato a rimanere sempre acceso e collegato on-line 24h/24h e 7g/7g .
In gergo esso viene destinato quasi esclusivamente al p2p ,quindi deve avere un SO stabile , un disco capiente, antivirus e firewall , player divx e masterizzatore
Da inserire nel vocabolario informatico assolutamente :cool:
Goldrake_xyz
28-05-2004, 21:24
...............
Ok al 100% e aggiungo, usi solo quello x internet,
mentre x i dati riservati e importanti li tieni su un' altro PC
che non connetterai mai alla rete !!! :D
Good Luck !
tra le doti di cui vi siete dimenticati e' che essendo un pc datato generalmente e' piuttosto silenzioso (dissipatori passivi o al massimo qualche ventolina) e... consuma poca corrente :p
Originariamente inviato da lucas86mj23
a ke serve 1 firewall?
a proteggerti da eventuali intrusioni, è usato per proteggere un pc da attacchi pervenuti via rete locale o via Internet. (e sono tantissimi, non ci si accorge ma le intrusioni di spyware sono praticamente sicure senza un firewall) Consente il passaggio solamente di determinati tipi di dati, da determinati terminali e determinati utenti e da determinate porte
indispensabile se si vuole essere al sicuro insieme a un buon antivirus
Originariamente inviato da Leron
non ci si accorge ma le intrusioni di spyware sono praticamente sicure senza un firewall
Sei sicuro? :p
:tapiro: :asd:
a ke serve 1 firewall?
per non lascir andare in malora il pc .
La settimana scorsa per sbaglio settai il livello di protezione di Zoneallarm al minimo, beh, dopo 2 giorni ero li a far scansioni per togliere trojan e virus che spuntavano come funghi, solo dopo quando cominciai a cercare la causa scoprii che non avevo ripristinato il livello massimo in ZA:muro:.
Ho passato soli 2 giorni praticamente senza firewall e ho impiegato 4 ore a ripulliro, pensa se non l'avessi mai avuto .
Originariamente inviato da kingv
tra le doti di cui vi siete dimenticati e' che essendo un pc datato generalmente e' piuttosto silenzioso (dissipatori passivi o al massimo qualche ventolina) e... consuma poca corrente :p
questo è importante per chi lo tiene in camera da letto.
Originariamente inviato da GHz
Sei sicuro? :p
:tapiro: :asd:
beh, la maggior parte delle volte se non hai un av e un firewall non ti accorgi di niente
grazie delle risposte!
ma i dati ricevuti dal muletto devono poi essere trasferiti al principale?
potete dirmi in che modo lo utilizzate? ad esempo, adesso il vostro (se lo avete) è acceso? sta scaricando? come lo controllate?
Il mio muletto è in rete e attualmente non sta scaricando, sto uploadando dei file in share con emule. Tutti i file sono legali, legati a linux.
Lo controllo tramite vnc visto che è senza tastiera mouse e monitor:D
Originariamente inviato da ingpeo
Il mio muletto è in rete e attualmente non sta scaricando, sto uploadando dei file in share con emule. Tutti i file sono legali, legati a linux.
Lo controllo tramite vnc visto che è senza tastiera mouse e monitor:D
che cos'è vnc?
Originariamente inviato da bulga
che cos'è vnc?
un programma che ti consente di controllare un pc vedendo il desktop da un altro computer, così è come se ci fossi davanti
lucas86mj23
29-05-2004, 23:32
Originariamente inviato da Leron
un programma che ti consente di controllare un pc vedendo il desktop da un altro computer, così è come se ci fossi davanti
ma funziona con pc in rete giusto?
kome funziona...cioè bisogna sapere l'ip del'altro pc e basta o cosa?
dev'esser installato su quelli ke si vogliono controllare? tnz
DankanSun
30-05-2004, 01:43
per quanto mi riguarda il pc adetto alla gestione internet e rete locale si chiama server, il mio muletto è un pc vecchio dedicato a giochi vecchi dos ed emulatori ciao
ma funziona con pc in rete giusto?
kome funziona...cioè bisogna sapere l'ip del'altro pc e basta o cosa?
dev'esser installato su quelli ke si vogliono controllare? tnz
Si, funziona tra pc in rete ma mi sembra che si possa far andare anche tra pc connessi in internet.
Funziona così: il pc da controllare deve avere installato ed attivo il programma vnc server; questo programma deve essere impostato e bisogna assegnare una password.
Nel pc controllore bisogna installare il programma vnc viewer e per vedere il pc da controllare bisogna sapere l'IP e la password esatta.
DankanSun
31-05-2004, 14:56
Originariamente inviato da ingpeo
Si, funziona tra pc in rete ma mi sembra che si possa far andare anche tra pc connessi in internet.
Funziona così: il pc da controllare deve avere installato ed attivo il programma vnc server; questo programma deve essere impostato e bisogna assegnare una password.
Nel pc controllore bisogna installare il programma vnc viewer e per vedere il pc da controllare bisogna sapere l'IP e la password esatta.
si gestisce tutte le connessione in tcp/ip quindi a quelle internet, ma se deve ascoltare su internet magari un firewall configurato a dovere non guasterebbe
Necromachine
31-05-2004, 19:54
Secondo me il concetto di "muletto" è più generale ... nella definizione certo rientra anche questo, ma è solo un caso particolare e non generale.
Un muletto semplicemente è un 2° pc, ricavato da pezzi più vecchi e decisamente meno costosi, dalle performance solitamente ridotte rispetto al principale, utile per una miriade di utilizzi ... da pc "d'emergenza" (in caso di guasto irreparabile del principale) ad "assistente" del principale (magari aiuta a fare backup di dati tramite connessione di rete, oppure può essere utilizzato in alcuni casi per testare componenti del principale sospettati di guasto), come 2° pc per mini-lan domestiche (gioco, navigazione, fratello che non rompe perchè vuoel usare il pc, etc.) oppure come serverino come detto testè :cool: ... insomma, un polifunzionale economico utile per una miriade di faccende ...
ciottano
31-05-2004, 20:40
Infatti io ho cercato di dividere le funzioni tra i due pc che posseggo. con quello in firma ci vedo e comprimo in divx, vedo dvd, ascolto musica mentre con il vecchio pentium 200 mmx ci navigo in internet e lo usiamo io e mia sorella per battere testi. A volte ci installo i programmi che nn conosco e che voglio provare e ci provo i sistemi opertivi cercandone uno con il quale il pc sia molto veloce.
Insomma con un muletto ci fai un po di tutto, in fondo in F1 il muletto è la macchina di riserva destinata ad uno solo dei 2 piloti, ed anche con i pc il discorso è analogo, ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.