View Full Version : >>WaterStation Completata
finalmente ho finito ..........:cool: :O ....che silenziooooooooo ....che pace........!!!
e fu così che lo stealthBLACK n°150, gentilmente venduto dal sig sakuragi che sentitamente ringrazio e saluto, finì a raffreddare un bel xp-m barton che soffriva il caldo ...nell'attesa di un'altro xp-m un po' più fortunato del mio.
http://utenti.lycos.it/drlpna/foto/ws01.jpg
http://utenti.lycos.it/drlpna/foto/ws02.jpg
http://utenti.lycos.it/drlpna/foto/ws03.jpg
la vasca, deliziosamente ricavata da un bidone è dual pump una delle quali dedicata esclusivamente al rad ...in alluminio recuperato da una moto per una cifra moooolto bassa (ovviamente ho preso tutte le precauzioni a riguardo per evitare o quantomeno ridurre gli effetti indesiderati della corrosione galvanica ...almeno in attesa di prendere un black ice pro/extreme 2)
http://utenti.lycos.it/drlpna/foto/rad01.jpg
...è un po' tutto all'insegna dell'hand made e del riciclo, ma la soluzione adottata anche se non bellissima esteticamente mi ha risolto moooolti problmei di spazio, soprattutto la posizione del rad ...che in foto sembra attaccato al muro, ma in realtà c'è uno spazio, un'intercamera dalla quale è possibile aspirare l'aria.
ovviamente tutte le ventole comprese quelle di ricircolo e quelle del rad sono @5v .......che silenzio:D
uno sguardo alle t°:
-tamb: 27° ...:eek: :eek: ...un po' altina!
-th2o: 31.5° ...oscilla sempre tra i 30/33° anche in full load
-tcpu: 38°/42° max in full load, ma sono rilevati dalla mobo quindi sicuramente un po' più alte della realtà!
che ve ne pare?
...ps: dimenticavo, ...notare il NB della mia nf7-s, delicatamente raffreddato da un alpha pal 6035 -MITICO DISSI- opportunamente modificato e rigorosamente passivo! :D :oink:
grazie fasix, sono contento che ti piaccia...
...stavo pensando poi... in relazione all'imminente estate, di trovare una vasca alternativa più grandeo meglio più alta in modo da occupare il medesimo spazio ed avere una scorta di h2o più grande e quindi t° migliori (almeno per un periodo più lungo)
...errata corrige... ora la tamb è @28° ...ma quanto caldo fa in sta stanza??? :eek: ...cmq il rad mantiene sempre un t° costante.
temperature un pò altine.. ma come hai detto chissà s sono vere..
poi un pò troppe curve a 90°...che pompe hai usato?!
anche su pc tuner mi hanno fatto osservare il discorso curve @90° (...che ho usato per evitare intrecci strani di tubi) ...cmq sono raccordi da 9mm interno e presto li sotituirò con dei raccordi più grandi, per ora avevo solo questi a disposizione.
cmq tengo la sicce idra 1300lt per lo stealth e una 800lt esclusivamente per il rad. il problema è questo: ho una t° ambiente veramente alta, e questa stravolge un po' tutto, in più il rad non è ottimizzato con le ventole @5v (essendo il rad di una moto è progettato per flussi d'aria veramente potenti e diretti) ma l'esigenza di eliminare il rumore è maggiore dell'esigenza di t° più basse ed oc più alti.
cmq considera che le t° che leggi sono @2400mhz 200*12 vcore 1.76/1.78 ...barton non fortunatissimo :p
in più i 38/42° della cpu sono rilevati da speedfan direttamente dalla nf7-s e non è il massimo della precisione il suo sensore, toccando il wb si sente che la t° è sicuramente inferiore. dovrei metter la sonda sotto la cpu.
prova a mettere le ventole a 12V e controlla le temperature!
veramente un bel lavoro. complimenti. a parte la questione puramente estetica mi sembra proprio ben riuscito.
non sono pratico di raffreddamento a liquido quindi non entro nel merito della questione, ma visto che hai bisogno di (quoto) "flussi d'aria veramente potenti e diretti" perchè non ti procuri un paio di 120x120 tipo quelle montate sui gruppi di continuità da rack ( @220 volt). Sono silenziosissime e veramente potenti. Ne ho trovate un paio in disuso nel magazzino del laboratorio e :eek: :eek:
ti spettinato a 2/3 m di distanza!
Se riuscissi con del silicone o della gomma a eliminare le vibrazioni causate dall'alta velocità sarebbero perfette.
Se la cosa può interessarti vedo di risalire a marca e modello. ;)
@pana79.........complimentoni............bellissimo..........ma da quanto sono quei tubi??(foro interno)
dove hai preso i raccordi???
p.s: ti sei fattoun account messenger???:D :D
ma il radiatore attaccato alla parete rende poko in teoria, cmq ke dissi è quello sul northbridge??
ah, complimentoni per il lavoro!!
@ pana hai pvt pienissimi:D :D
grazie a tutti delle risposte
...per la questione ventole, le mie che sono sul rad sono 2*80x80 + 1*120x120 ma @12v ne fanno rumuro, parecchio ...stò in effetti cercando delle ventole 120x120 da 220v che sono molto silenziose e potenti anche downvoltate, ma costano parecchio ...per questo aspetterei novembre: ...a verona si svolge un'importante fiera dell'elettronica e si trovano queste ventole a pochi €, vendono anche delle tangenziali. ...cmq per nighthc, se ti è possibile, dammi la marca delle ventole ..io conosco la papst che fa questo tipo di ventola.
per seb87 ...ti ringrazio dei complimenti, purtroppo ho appena finito di montare il tutto ed ho appena acceso ...volevo dargli un oc e non c'ho manco tempo di fare 2 test che sono sempre impegnato, cmq nel week end forse riesco a passare su msn.
per i tubi sono entrambi (sia quello verde che quello trasparente) diametro 12interno/17esterno ...in particolare il tubo trasparente, ha una spirale metallica fusa all'interno, che permette al tubo di piegarsi moltissimo senza strozzare il flusso, si vede in foto.
cmq per tubi raccordi ecc. ho un rivenditore, qui a mori in zona industriale che vende proprio questo tipo di prodotti.
infine x genk, il radiatore è a parete, ma come dicevo non è attaccato, c'è uno spazio di 4cm dove pesca aria, so che non è performante come se fosse in mezzo alla stanza, ma così occupa poco spazio e non disturba, il dissy sul nb è un alpha pal 6035, glorioso dissy rame/alluminio tipico da coppermine ...ovviamente modificato per farlo alloggiare sul nb!!!
beh, ma allora se è a 4 cm è meglio, ke l'aria attirata dalle ventole (spero ke espellano aria dal rad) fanno passare l'aria attorno alla parete ke solitamente è più fresca dell'aria, e hai dei minimi benefici!!
V4n{}u|sH
28-05-2004, 17:27
Gran bel lavoro, mi piace davvero! Hai speso molto nel complesso?:confused:
Originariamente inviato da genk
beh, ma allora se è a 4 cm è meglio, ke l'aria attirata dalle ventole (spero ke espellano aria dal rad) fanno passare l'aria attorno alla parete ke solitamente è più fresca dell'aria, e hai dei minimi benefici!!
sì, le ventole sono in aspirazione, cio ciucciano l'aria dal rad che pesca da dietro (tra il muro e il rad)
x V4n{}u|sH ...ti ringrazio, ...cmq ho speso circa 110/115€ tra tutto, considera che wb stealth, pompa sicce idra1300 e staffa gli ho presi usati (poco) sul mercatino. ...la cosa che costa di più in assoluto sono i raccordi ...c'ho lasciato almeno 40€ (...anche perchè ho fatto degli errori ed ho duvuto riprendere dei pezzi) il rad l'ho pagato 15€ ...alcune cosa già le avevo, un po' di riciclaggio e fai da te ...e il divertimento è assicurato:D :D :D
@pana79
A QUANTO PUOI PRENDERLI I RACCORDI DA 12 INTERNO ........???
se ne hai la possibilità mi fai saapere i costi e se oltere a queslle cose vende altri tipi di raccordi o l'atro??
risp in pvt.........ha la casella dei pvt sempre piena
:D :D :D
ciao seb, ho svotato i pvt ...ma non capisco, avevo solo 7messaggio tra sbediti e ricevuti ed è già pieno??? bho cmq ti faccio sapere i prezzi!!!
Originariamente inviato da Pana79
ciao seb, ho svotato i pvt ...ma non capisco, avevo solo 7messaggio tra sbediti e ricevuti ed è già pieno??? bho cmq ti faccio sapere i prezzi!!!
ok
grazie.........magari anche dei tubi con dentro le molle per nn strozzare
cmq devo dirti che ne sto facendo una anchio..............mio cugino con il saldatore mi sta facendo l'intelaiatura interna..........
speriama oche funzioni
p.s: che ne dici se mettiam su un oc team trentino??:D :D :p
beccati questo:
http://utenti.lycos.it/drlpna/foto/tubo01.jpg
http://utenti.lycos.it/drlpna/foto/tubo02.jpg
trovato sempre dal grossista che ti dicevo ...tubo 12/17 con integrata spirale metallica indeformabile e guarda che curve che fa :eek: :eek: :eek: ...costa meno di 2€ al metro, sicurissimo e resistentissimo ed è pure UV REACTIVE!!!!:cool:
sarebbe bello fare un oc_TN_taem
ottimo.....mi pasi l'indirizzo via pvt che ci vado lunedì:D :D
però e veramente un ottimo tubo.....stupendo
ti ho mandato un pvt, seb, l'indirizzo esatto non lo consco ...l'ho scoperto per caso anni fa nella disperata ricerca di un pezzo di rame.
cmq non ricordo che orario faccia, perchè è una fabbrica con uno spaccio di vendita al pubblico. ...nel pomeriggio dovrebbe essere cmq aperto.
{SaKuRaGi}
29-05-2004, 12:19
ottimo lavoro Pana :) vedo che il mio wb è andato in buone mani, ne sono felice :) a presto!! :)
Originariamente inviato da {SaKuRaGi}
ottimo lavoro Pana :) vedo che il mio wb è andato in buone mani, ne sono felice :) a presto!! :)
:D suluti!!!
edit: ...ho ricaricato le immagini perchè mi è andato in trip lo spazio web ...ho messo solo i link alle immagini per evitare di appensantire il tread!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.