PDA

View Full Version : FIX AGP/PCI (veramente indispensabili?)

XPERT2000
28-05-2004, 13:01
Salve a tutti!
Secondo me i fix PCI/AGP sono utili.
Ma mi sembra eccessivo dire che senza quelli si spaccano gli hard disk come più volte ho visto scrivere in questo forum da alcuni utenti con n'force2.
Prima che un'hard disk si arrivi a bruciare questo deve dare dei
sintomi di instabilità. No? (Errori di scrittura/lettura/trasf. dati)
La scheda video idem (texture corrotte)
Al di là del fatto che questi sintomi si cominciano a manifestare
superando i 38Mhz c'è un rimedio cmq per attenuare il tutto che consiste nell'aumentare il tempo di latenza del bus pci da bios portandolo da 32 a 48 o a 64 via via proporzionalmente all'overclock del bus PCI.
Con questo post non voglio assolutamente dire che i fix sono inutili ma non indispensabili come alcuni vogliono far credere.

nighthc
28-05-2004, 13:20
beh, io non ho voglia di rischiare una scheda video da 350 euro perchè mi piace clockare e non ho i fix. se ti senti di rischiare il tuo HW, liberissimo di farlo. ma io rimango dell'idea che senza fix non si va da nessuna parte.

sgrisol@verklok
28-05-2004, 13:37
in parte approvo cio' che dici.
In effetti con determinati accorgimenti è possibile rendere innocuo l'innalzamento della freq bus dati
per il bus agp hai detto bene, ma anche coi dischi è possibile ridurre l'ata mode stabilizzando il flusso dati.
Il problema maggiore non è una probabile rottura ma un limite fisico all'overklok.
Oltre una certa soglia senza fix non è possibile andare..non è una questione di rischi da stress ma di impossibilità
di andare oltre certi valori
ergo ne viene inficiata la possibilità di overklokkare come si deve
senza fix si puo overklokkare ma si è limitati anche qualora si fosse temerari:)

[IM]Gatsu
28-05-2004, 14:10
scusa se sono OT :) volevo chiederti come hai fatto ha sbloccare il molti sulla epox ... facendo quella saldatura sul retro della scheda che unisce i due piedini della cpu ?
http://www.oclabs.com/particles.php?docid=88&docpage=2

e una domanda ancora da niubbo :) SEMI-OT
il fix AGP/PCI nel bios della epox dove ???
posso settare l'agp a 66 ma per il pci ??

XPERT2000
28-05-2004, 14:15
Originariamente inviato da sgrisol@verklok
in parte approvo cio' che dici.
In effetti con determinati accorgimenti è possibile rendere innocuo l'innalzamento della freq bus dati
per il bus agp hai detto bene, ma anche coi dischi è possibile ridurre l'ata mode stabilizzando il flusso dati.
Il problema maggiore non è una probabile rottura ma un limite fisico all'overklok.
Oltre una certa soglia senza fix non è possibile andare..non è una questione di rischi da stress ma di impossibilità
di andare oltre certi valori
ergo ne viene inficiata la possibilità di overklokkare come si deve
senza fix si puo overklokkare ma si è limitati anche qualora si fosse temerari:)

infatti io mi riferivo ai rischi di rottura che molti menzionano.
E' chiaro che il limite come hai detto tu è dato dalla stabilità.
Cmq per gli hd non c'è bisogno di calare il DMA mode.
Aumentando i tempi di latenza del bus PCI oltre a stabilizzare l'agp stabilizzi tutto il resto.