PDA

View Full Version : problema(credo) d ventilazione

marla
28-05-2004, 12:21
ciao scusate l'ignoranza crassa ma sono una "principiante".
mi succede che dalla torre (non dalle casse) parta senza nessuna causa evidente una sirena tipo allarme.
sulle prime pensavo ad un problema hardware,ma ora mi sorge il dubbio che semplicemente il mio pc patisca il caldo,in particolare quello umido,perchè forse non funziona bene la ventola d raffreddamento.
infatti il problema non è legato a nessun programma od operazione particolare,e non ho riscontrato alcun conflitto o malfunzionamento di sorta.
è possibile o vaneggio?suggerimenti?

Viking
28-05-2004, 14:47
la "sirena" che senti proviene dall'altoparlante del case, ed è l'allarme generale di sistema, che, come hai giustamente intuito, è legato alla temperatura. Premesso che tale allarme è disinseribile, o quantomeno impostabile a soglie più alte, agendo dal bios, dovresti prima dare un'occhiata alla ventola della cpu, magari facendo funzionare un pò il pc a case "aperto", onde verificare se la ventola gira bene o meno.

saluti.

ingpeo
28-05-2004, 19:04
Se è da un po' che hai il pc ti consiglio di aprirlo e di dargli una bella pulita. Togli la polvere con un pennello facendo attenzione a non rompere nulla e a pulire bene il dissipatore e le ventole.
Potresti anche smontare le ventole ed oliarle.
Occhio che se il pc è ancora in garanzia e te lo apri la garanzia decade.