View Full Version : NV45: ancora ulteriori dettagli
Redazione di Hardware Upg
28-05-2004, 09:52
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12511.html
Ci sarebbero nuove conferme sulla prossima generazione di schede video NVIDIA per schede madri PCI Express 16x
Click sul link per visualizzare la notizia.
3x2? cioè ne inserisci 3 e ne risparmi 1? Dovremo comprare un ali con un connettore apposta per nVidia? nVidia farà i suoi ali apposta per le sue schede video?
Com'è un molex 3x2? Lo danno in offerta al supermercato? :D :D :p
leoneazzurro
28-05-2004, 10:09
Immagino sia un molex a 6 poli, 3 colonne e 2 righe:
o o o
o o o
nn vedo nessu problema xchè credo che siano abbastanza intelligenti da fare un adattatore e metterlo in bundle con le schede...
eh beh certo un ali x la scheda video, uno x il procio, l'altro x il resto del pc, insomma ora del 2010, avrò già l'abbonamento con l'enel x i 6,6 Kw solo x far andare il pc!!! ma fatemi il piacere va. sarebbe meglio che pensassero ai consumi invece di puntare solo sulle prestazioni. prestazioni si eccome ma a che prezzo??? quello di avere un reattore nucleare in giardino, al che il vicino suona al campanello e chiede, scusi ma che fa andare mezza italia con quel reattore??? e io rispondo, no guardi serve solo a far funzionare il pc, e il vicino, ah beh ma sarà un super computer dotato di intelligenza artificiale, no guardi è un misero x86!
Dumah Brazorf
28-05-2004, 10:19
Che è hai fatto copia incolla da un thread su NV40? :)
Che ti aspettavi è lo stesso chip (o quasi) su PCI-Express.
Ciao.
Originariamente inviato da deglia
nn vedo nessu problema xchè credo che siano abbastanza intelligenti da fare un adattatore e metterlo in bundle con le schede...
concordo....poi insomma qualsiasi connettore sia gli arriva sempre il medesimo voltaggio....
che abbiamo fatto sto cambio per il nuovo standard BTX? magari sarà un connetore compreso nei nuovi alimentatori.....
x khri81:
Ho un commodore 64 su in soffitta , se vuoi te lo vendo . :)
ErminioF
28-05-2004, 10:57
Infatti stanno correndo ai ripari per quanto riguarda i consumi con i dual core.
Però per quanto riguarda le schede video non ne ho idea :)
jappilas
28-05-2004, 12:52
Originariamente inviato da khri81
eh beh certo un ali x la scheda video, uno x il procio, l'altro x il resto del pc, insomma ora del 2010, avrò già l'abbonamento con l'enel x i 6,6 Kw solo x far andare il pc!!! ma fatemi il piacere va. sarebbe meglio che pensassero ai consumi invece di puntare solo sulle prestazioni. prestazioni si eccome ma a che prezzo??? quello di avere un reattore nucleare in giardino, al che il vicino suona al campanello e chiede, scusi ma che fa andare mezza italia con quel reattore??? e io rispondo, no guardi serve solo a far funzionare il pc, e il vicino, ah beh ma sarà un super computer dotato di intelligenza artificiale, no guardi è un misero x86!
mancano alcune parole in fondo... "guardi è un misero x86 per navigare su internet e giocare" :sofico:
scherzi a parte, praticamente ci siamo eh... gli alimentatori di ultima generazione (quelli fatti bene almeno) hanno stadi di uscita separati per l' alimantazione atx standard (il connettore a 20 pin) , la cpu (quello a 4 pin diretto specificamente al VRM) i dischi (i molex supplementari)...
(in più adesso si aggiungerebbe (fonte hexus ) un ulteriore connettore specifico a 6 poli per la scheda grafica.... )
secondo quello ce mi spiegava un amico, se l' alim è fatto bene dovrebbe avere stadi separati per aumentare l' efficienza e ridurre i disturbi...
è (quasi) come avere alimentatori separati per ogni sottosistema, anche se disposti nello stesso scatolotto...
Domanda....ma il PCI-EX non era stato progettato anche per risolvere i problemi di alimetazione dell'agp??? Succhia cosi' tanto la 6800 da richiedere un'alimentazione aggiuntiva oltre a quella del PCI-EX????
Secondo me il 3 x 2 vuol dire che il connettore è unico, ma mediante adattatore di attaccheranno due molex standard! Praticamente la stessa cosa! :D
Sicuramente Nv45 introdurra anche schede con 512mb di memoria come da tradizione delle schede nvidia,io comincio ad aspettare :)
Non capisco questo accanimento verso il molex aggiuntivi per le video ...
preferite che i 100w della video passano attraverso la mobo ???
già la mobo fa fatica ad alimentare gli ultimi proci (prescott docet), ci mancano pure i watt della video
poi anche se la video si alimenta dal con AGP/PCX ... sempre 100w consumano e sempre dall'alimentatore devono arrivare ....
Originariamente inviato da Sayan V
Non capisco questo accanimento verso il molex aggiuntivi per le video ...
preferite che i 100w della video passano attraverso la mobo ???
già la mobo fa fatica ad alimentare gli ultimi proci (prescott docet), ci mancano pure i watt della video
poi anche se la video si alimenta dal con AGP/PCX ... sempre 100w consumano e sempre dall'alimentatore devono arrivare ....
Non è che non piacciono i molex aggiuntivi... non piacciono i consumi elevati! Giustamente, come dici, la mobo supporta una potenza limitata; finita quella, devi aggiungere molex. Quindi => più molex più consumo. ;)
...purtroppo in questo foeum ci soo persone che non capiscono una emerita cippa di elettronica e informatica: ma prima di parlare sapete almeno cos'è la legge di OHM?
Per portare anche 50W a 5V su di un conduttore che oppone una resistenza di diciamo 0.1 ohm (e o.1 ohm sono proprio pochi, considerando i connettori atx, le piste, i componenti passivi in serie sull'alimentazione) già si perde quasi un volt!!!!
NON VI SIETE MAI CHIESTI, CARI FURBACCHIONI, PERCHE' SUL CAVO ATX DELL'ALIMENTATORE I CAVI ROSSI (QUELLI DELLA 5V. SONO QUATTRO E NON UNO SOLO??? FORSE PER RIDURRE LE CADUTE DI TENSIONE???????????
USATE IL CERVELLO PRIMA DI PAELARE O SCRIVERE STR****TE, GRAZIE, PERCHE' NON SE NE PUO' PIU'
evitate di criticare....
GRAZIE DI CUORE
BIOTECH
jappilas
29-05-2004, 14:28
... in ambito server e workstation gli standard elttrici e di forma sono già stabiliti e formalizzati...
il connettore a 6 pin per nv45 dovrebbe essere qualcosa del tipo di quello visibile su questo PDF
http://www.ssiforum.org/docs/SSI_EEB_v3-512.pdf
a pagina 17 in fondo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.