PDA

View Full Version : Batteria attaccata o no?alimentatore scalda un sacco...consigli...

thefrog
28-05-2004, 09:39
ciao

ho un acer 1355 LC che uso prevalentemente per programmare e internet + SETI

solitamente, quando la batteria è carica, la stacco e vado a corrente...è corretto o fa male al portatile?

fino ad ora la batteria l'avrò usata una 20 di volte......poi sempre attaccatto alla corrente........
è utile staccarla quando è carica o la cosa è del tutto ininfluente?

poi ho notato che l'alimentatore scalda in una maniera impressionante, ma non sempre, a volte, è normale?

può dipendere dalle prese a cui si collega?

Dottor Brè
28-05-2004, 10:47
L'alimentatore scalda, è normale (è il primo portatile che hai, o hai avuto già modo di confrontare la temperatura di altri?)

Per quanto riguarda la batteria, beh, lasciarla attaccata non è ininfluente: mi spiego.
Lasciandola sul portatile attaccato alla rete elettrica in pratica l'hai il pro di usarla come "gruppo di continuità", se si toglie la corrente, non sei costretto a reset (che alcune volte possono essere dannoni, soprattutti per eventuali perdite di dati).
Lasciandola attaccata però, la esponi ad un numeri di cicli di ricarica maggiore di quanto non sia il semplice utilizzo (ovvero senza l'uso dell'ali).
Le batterie a ioni non hanno effetto memoria (e se ce l'hanno è in misura molto piccola), ma sono soggette ai cicli di ricarica (che si aggirano sui 500, e di conseguenza non sono "eterni).
Ne consegue che la batteria, lasciata sul portatile attaccata alla rete, una volta raggiunta la completa carica, viene bypassata, ma appena la capacità (mAH) scende (la batteria non può tener carica completa per lungo tempo), ZAC! la corrente viene ripabyssata alla batteria, facendole perdere un cicli (seppur minimo, ma è sempre un ciclo!).
i pro e i contro ce li hai, mettili tu in bilancia;)