PDA

View Full Version : esperti di elettronica aiutatemi: che diodo devo usare?

flyawayrm
28-05-2004, 07:37
ho intenzione di inserire in auto un kit 5.1 della creative (DTT2200)che è alimentato a 13,5 V DC e assorbe 2,5A!!!
ho pensato di inserire fra la batteria della macchina e l'amplificatore della creative una batteria di "backup" da 1,3 A che ha il compito di preservare lo scaricaemnto della batteria dell'auto in caso lasciassi acceso l'amplificatore accidentalmente; questo utilizzando un diodo da interporre fra la batteria principale e quella di backuo!!!

allego il file con lo schema semplificato!!!

che tipo di diodo devo utilizzare? da quanto? eventualmente pùo essere utile anche un fusibile prima del diodo!?!?

HELP ME!!!

trappola
28-05-2004, 09:41
non vorrei dire, ma così preservi la batteria di backup dallo scaricarsi su quella della macchina.

Piuttosto non sarebbe meglio usare il filo della radio per fare l'on off quando accendi l'apparato?

Comunque valuta con un tester quanto assorbe il kit creative senza segnale (se lo tieni al massimo mi sa che ti accorgi se è acceso), mi sa che si tratta di milliampere e che il consumo è trascurabile a meno che non lasci spenta la macchina per dei mesi.

cmq per il diodo va bene uno qualunque da 5 ampere

pnx
28-05-2004, 10:40
Il circuito non va bene e inoltre non servirebbe a niente. ;)

Comunque è come detto da trappola, l'assorbimento sarebbe comunque abbastanza basso, ma se vuoi fare una cosa fatta bene collega l'alimentasione al circuito accessori (autoradio, accendisigari). ;)

flyawayrm
28-05-2004, 12:15
allora che cosa potrei escogitare per fare quello che ho in mente!

pnx
28-05-2004, 13:16
Originariamente inviato da pnx
...se vuoi fare una cosa fatta bene collega l'alimentasione al circuito accessori (autoradio, accendisigari). ;)

In questo modo quando spegni la macchina si spegne anche l'amplificatore. Se vuoi puoi anche mettere una batteria collegata all'amplificatore (in modo che quando spegni puoi tenere acceso l'ampli con un po' di autonomia), ma sempre e comunque con questo collegato al circuito accessori. :)

biagimax 101
28-05-2004, 16:56
ma il tuo amplificatore ha un interruttore o un pulsante per l'accensione? se ha un interruttore lascialo sempre acceso e utilizza un rele per interrompere l'alimentazione all'amplificatore. l'alimentazione la potrai prendere direttamente dalla batteria auto . il rele lo alimenti con l'uscita remote o ant aut del tuo autoradio.cosi l'amplificatore si accendera quamdo accendi l'autoradio e si spegnera quando spegni l'autoradio.