PDA

View Full Version : Script BASH

Dun
28-05-2004, 01:08
L'intenzione era quella di creare uno script funct.sh che alla sua esecuzione
./startup.sh
mi settasse degli alias (o delle funzioni) permettendomi di ridefinire comandi come rm o cp; potrei tranquillamente modificare il file .bashrc e rilanciare la shell ma ne ho bisogno solo quando lancio un servizio e non posso chiudere la shell corrente.

All'inizio mi ero concentrato sulle funzioni; l'idea era di creare un file di script che definisse queste funzioni e le esportasse attraverso export -f nomefunzionedefinitapocosopra
Purtroppo non funzionano, e il bello e' che non capisco xche. :( :(

Dato che gli script vengono eseguiti in una sottoshell ho provato quindi:

source filechecontienelefunzioni

In effetti funziona, il problema e' che non posso permettermi di aggiungere un comando e provando a scriptarlo ovviamente viene esegutio in una sottoshell.

Le funzioni mi parevano la risposta migliore dato che in un ipotetico script di chiusura bastava dare unset nomefunzione perche' ritornasse tutto come prima :(

Vi prego datemi una mano; anche un "non si puo fare" va bene, anche perche' adesso come adesso non ne esco :)

Cya!

ilsensine
28-05-2004, 07:27
Dovresti eseguire
. ./startup.sh
in modo da eseguire lo script nell'ambiente shell corrente.

Dun
28-05-2004, 11:55
Purtroppo essendo parte di un progetto per un esame devo rispettare al carattere una sessione di utilizzo del programma e all'inizio dello script quindi :( :(