PDA

View Full Version : Alterazione della pila

Diego_Armando
27-05-2004, 21:11
Ho sentito che molti Hacker per bucare i PC sfruttano l'alterazione della pila..
Qualcuno può spiegarmi di cosa si tratta?

Grazie mille!

Kinh
28-05-2004, 02:02
Originariamente inviato da Diego_Armando
Ho sentito che molti Hacker per bucare i PC sfruttano l'alterazione della pila..

Grazie mille!
la pila? :eh:

mabri
28-05-2004, 02:16
Per me e' un modo di dire in gergo da Hacker....ma di + nin zo' ;)

Savio3000+
28-05-2004, 08:41

Grazie mille!
non e' che sei allergico agli acari!
:Prrr:

Athlon
28-05-2004, 09:22

Grazie mille!

Non c'entra nulla con la Pila intesa come pila della mainboard

La pila e' la traduzione in italiano del termine inglese stack , cioe' un insieme di istruzioni che si accumulano una sull' altra a strati e quella sotto non puo' essere eseguita finche' non viene completata quella sopra.

Ad esempio se ho tanti

IF....
IF.......
IF.......

il primo IF non puo' venir eseguito finche' non sono stati eseguiti gli altri IF interni.
modificare lo stack permette di eseguire istruzioni prima che ci siano ulteriori controlli da parte delle altre routine.
modificare lo stack e' molto difficile , al massimo di solito si otiene uno stack overflow, cioe' si riempie tutto lo stack di istruzioni e a quel punto quello che succede dipende un po' da come e' stata programmata l'applicazione

danball
28-05-2004, 09:35
chiaro e coinciso!
:D

Diego_Armando
28-05-2004, 20:58
Esatto...gli Hacker sfruttano l'overflow dello stack...
Cosa succede di preciso se lo stack va in overflow?

Savio3000+
28-05-2004, 21:07
Originariamente inviato da Athlon
Non c'entra nulla con la Pila intesa come pila della mainboard

La pila e' la traduzione in italiano del termine inglese stack , cioe' un insieme di istruzioni che si accumulano una sull' altra a strati e quella sotto non puo' essere eseguita finche' non viene completata quella sopra.

Ad esempio se ho tanti

IF....
IF.......
IF.......

il primo IF non puo' venir eseguito finche' non sono stati eseguiti gli altri IF interni.
modificare lo stack permette di eseguire istruzioni prima che ci siano ulteriori controlli da parte delle altre routine.
modificare lo stack e' molto difficile , al massimo di solito si otiene uno stack overflow, cioe' si riempie tutto lo stack di istruzioni e a quel punto quello che succede dipende un po' da come e' stata programmata l'applicazione
Questo e' un metodo "barbaro" di spiegare cosa sia uno stack puntato a ESP, e un metodo "barbaro " della spiegazione LIFO .. LOL:muro:

Goldrake_xyz
28-05-2004, 21:36
Quando lo stack và in overflow si genera un eccezione
(o notifica di errore) a questo punto all' indirizzo della
notifica di errore l'hacker mette un programma suo, che
gli permette l'ingresso al sistema senza essere controllato .....

Diego_Armando
29-05-2004, 11:22
Non capisco una cosa però..
Quando si genera un'eccezione il sistema operativo non chiama un'opportuna procedura ( che dipende dal tipo di eccezione che ha dato origine all'interruzione ) per far fronte all'errore?
Se la procedura chiamata è del sistema operativo come fa l'hacker a modificarla?Non ci sono delle tecniche di protezione delle procedure..

Grazie mille

Goldrake_xyz
29-05-2004, 13:54
è quì che stà il trucco, la procedura del S.O. viene modificata
dall' hacker e quando c'è l'overflow, a quell' indirizzo
viene eseguito il programma pirata con i privilegi di una
routine del S.O. , e quindi si ha un accesso incondizionato
a tutte le risorse del sistema....

Saluti.:)