PDA

View Full Version : XFree su FreeBSD

Maestro
27-05-2004, 18:21
Ciao a tutti,

da circa 1 settimana ho installato FreeBSD sul mio ex-gateway debian.

Per quanto concerne il collegamento adsl con modem ethernet e il relativo NAT non c'e' stato alcun problema mentre ho diversi problemi con XFree.

Risolto il problema del mouse (avevo skippato il sysinstall relativo al mouse e quindi non partiva moused => crash di XFree :sofico: ) ora mi rimane quello relativo a lanciare XFree da user e come uscire da X.

Per quanto riguarda X da User ho trovato della documentazione (non ufficiale) in rete che parla di settare il suid root con comandi non esatti mentre per uscire da XFree non ho trovato niente.

Infatti la "solita" combinazione CTRL+ALT+BackSpace mi rimanda alla shell con l'output del precendete startx e il sistema si pianta lì.
Devo per caso cambiare tty usando CTRL+ALT+Fx oppure usare startx& ?

Ringrazio anticipamente tutti :)

Ciao

Maestro
28-05-2004, 12:47
devo per caso usare Xwrapper?

sky79
28-05-2004, 19:20
Originariamente inviato da Maestro

Infatti la "solita" combinazione CTRL+ALT+BackSpace mi rimanda alla shell con l'output del precendete startx e il sistema si pianta lì.

Mmmm...interessante, ho lo stesso problema...
:mad:

Maestro
28-05-2004, 19:54
dovrei aver risolto così:

ho reinstallato xwrapper da /usr/ports/x11/wrapper con `make deinstall clean && make install clean` e ha ricreato tutti i link corretti e va tutto ok.

sky79: ho risolto lanciando x con startx& e poi per uscire faccio sempre ctrl+alt+backspace e compare [pid] Exit startx e mi rilascia la shell.

Certi dicono che anche startx normale se si torna indientro con ctrl+alt+backspace dovrebbe ridare la shell, con Return.

Ciao

krokus
29-05-2004, 00:32
Uhm....non ho capito qual'è il problema:
entri come utente normale e lanci X, con startx, poi quando esci non ti dà la shell?
Tieni presente che la combinazione Ctrl+Alt+Backspace "uccide" X, quindi non fa benissimo usarla, meglio sarebbe usare il tasto logout del windows manager (quale usi?)

Maestro
29-05-2004, 12:17
grazie della risposta :D

su linux davo ctrl+alt+backspace senza problemi ma ho capito fin da subito che bsd e` piu` sensibile :sofico:

uso xfce4, ora provo il tasto di logout :)

Maestro
29-05-2004, 16:22
niente si blocca :(

a volte usando ctrl+alt+backspace si blocca a volte no.. mah :muro:

HenryTheFirst
29-05-2004, 17:02
Che driver usi per la scheda video?