PDA

View Full Version : il masterizzatore dvd

agenio
27-05-2004, 17:56
Qual'è uno dei migliori masterizzatori dvd attorno ai 110€?

Secondo voi LG GSA4042b com'è? o è meglio lite-on

Ciao Agenio

marben
27-05-2004, 19:41
Originariamente inviato da agenio
Qual'è uno dei migliori masterizzatori dvd attorno ai 110€?

Secondo voi LG GSA4042b com'è? o è meglio lite-on

Ciao Agenio

Al momento i drive più interessanti in commercio o in dirittura d'arrivo sono i Nec ND-2500A e ND-2510A (quest'ultimo DL), i LiteOn SOHW-812S e SOHW-832S (quest'ultimo anch'esso DL) e il Pioneer DVR-107D. I modelli DL (Dual Layer) sono in arrivo, ma su forum esteri si possono trovare già moltissimi utilizzatori di questi apparecchi.

Il Nec ND-2500A si può trovare in versione marchiata AOpen a circa 100€ ed è preferibile per qualità all'LG (presumo ti riferisca al GSA4082B, e non al GSA4042B, del quale ignoro l'esistenza).
Un altro ottimo drive, reperibile a circa 90-100€, è il LiteOn LDW-811S che, però non più attualissimo e tecnicamente inferiore al Nec ND-2500A.

agenio
27-05-2004, 20:10
Originariamente inviato da marben
(presumo ti riferisca al GSA4082B, e non al GSA4042B, del quale ignoro l'esistenza)

Giustissimo è che mi sono sbagliato, cmq tornando a noi Lg sono gli unici a poter scrivere sui DVD-Ram, giusto?

Poi io cerco un masterizzatore che masterizzi bene i dvd ma anche i cd.
In giro ho sentito che i Nec hanno problemi con le protezioni.
è vero?

Ciao Agenio

marben
27-05-2004, 20:37
Originariamente inviato da agenio
Giustissimo è che mi sono sbagliato, cmq tornando a noi Lg sono gli unici a poter scrivere sui DVD-Ram, giusto?

Poi io cerco un masterizzatore che masterizzi bene i dvd ma anche i cd.
In giro ho sentito che i Nec hanno problemi con le protezioni.
è vero?

Ciao Agenio

Il DVD-Ram è uno standard in netto declino; è altresì vero che in alcuni casi (isolati, per la verità) può risultare comodo per scopi prettamente di backup, ma i supporti sono letti da una cerchia ristretta di unità, e scritti dai soli masterizzatori LG e gli ormai vetusti Panasonic di I e II generazione, oltre alle rispettive versioni OEM (Hitachi, Iomega, ecc.).

Parlando di "scrivere bene un CD" io valuterei la qualità di scrittura, non la capacità di riprodurre le protezioni dei supporti originali. Questa è indubbiamente una peculiarità di drive come i LiteOn ed i BTC che, grazie al chipset Mediatek, possono copiare moltissimi tipi di protezioni. Comunque, anche un semplice upgrade del firmware può correggere eventuali problemi, di cui non sono a conoscenza, del NEC ND-2500A. Ti posso solo dire che i drive Nec mi hanno positivamente impressionato in tema di qualità delle incisioni (limitata produzione di errori C1, C2 e soprattutto Jitter).

Sia i LiteOn che i Nec sono ottimi drive, sebbene con attitudini differenti. Nel forum sono presenti per entrambi i produttori delle discussioni decisamente interessanti. Fai una ricerca.

Saluti

agenio
27-05-2004, 21:10
Grazie mille della tua attenzione per il mio dubbio