PDA

View Full Version : Radeon 9800PRO@FireGL

-Yara-
27-05-2004, 15:10
Salve a tutti.

Volevo sapere se una 9800pro può essere portata a firegl.

Grazie in anticipo :)

flisi71
27-05-2004, 15:23
Originariamente inviato da -Yara-
Salve a tutti.

Volevo sapere se una 9800pro può essere portata a firegl.

Grazie in anticipo :)

Si, cerca i driver freeFireGL e li installi, sono già patchati, altrimenti prendi RivaTuner con SoftFireGL e patchi i driver che consigliano loro.

Ciao

Federico

-Yara-
27-05-2004, 17:15
scusa i freeFireGl non li trovo e con rivatuner non riesco :cry:

-Yara-
27-05-2004, 21:23
Up

xpit
27-05-2004, 21:30
forsage driver ........................ :D

.......................oaic

palanzana
27-05-2004, 22:28
aumento di prestazioni?

medievalspawn
28-05-2004, 00:19
Scusate la mia ignoranza: ma che vantaggi ottieni facendola diventare fireGL????? :wtf::wtf::wtf:

-Yara-
28-05-2004, 07:29
Originariamente inviato da xpit
forsage driver ........................ :D

.......................oaic

Dove li posso trovare?

Grazie

flisi71
28-05-2004, 07:43
Anche qui
http://www.hardwarelab.ru/files/FreeFireGL_6343.exe

ovvero per Xp
http://www.hardwarelab.ru/files/FreeFireGL_6378.exe

Ciao

Federico

incas
28-05-2004, 09:48
ma che vantaggi ottieni facendola diventare fireGL?????

riuscirei a fruttare il mio monitor lcd a frequenze piu' alte?

:mc: :mc:

denadai2
05-06-2004, 11:44
Originariamente inviato da incas
ma che vantaggi ottieni facendola diventare fireGL?????

riuscirei a fruttare il mio monitor lcd a frequenze piu' alte?

:mc: :mc:

solo in opengl dovresti guadagnare abbastanza..

Coyote74
05-06-2004, 12:41
Io invece ho una FireGL... posso trasformarla in una Radeon?

denadai2
05-06-2004, 13:10
Originariamente inviato da Coyote74
Io invece ho una FireGL... posso trasformarla in una Radeon?
looooooooooooooooool

perchè??? vendila e la "trasformi in una radeon" comprandone una

Coyote74
05-06-2004, 13:37
Originariamente inviato da denadai2
looooooooooooooooool

perchè??? vendila e la "trasformi in una radeon" comprandone una

Avevo già provato a metterla in vendita, ma non interessava a nessuno.:(
Più che altro volevo provare i driver catalyst, che con i giochi hanno una compatibilità maggiore (almeno credo) rispetto a quelli dedicati per la mia. Solo che se provo ad installarli, non ma li accetta. Sapete se ce ne sono di modificati per FireGL?

superCippo
05-06-2004, 15:22
scusate l offtopic ma devo dire a coyote ke e' un grande per quello ke ha scritto in sign....grandeeeeeeeeeeeeeee :D

denadai2
05-06-2004, 15:33
Originariamente inviato da superCippo
scusate l offtopic ma devo dire a coyote ke e' un grande per quello ke ha scritto in sign....grandeeeeeeeeeeeeeee :D

ma va:muro:

denadai2
05-06-2004, 15:33
lol

Coyote74
05-06-2004, 15:35
Originariamente inviato da superCippo

Grazie:D

xpit
05-06-2004, 17:56
Originariamente inviato da Coyote74
Avevo già provato a metterla in vendita, ma non interessava a nessuno.:(
Più che altro volevo provare i driver catalyst, che con i giochi hanno una compatibilità maggiore (almeno credo) rispetto a quelli dedicati per la mia. Solo che se provo ad installarli, non ma li accetta. Sapete se ce ne sono di modificati per FireGL?

sempre forsage ...............:D

e dopo il control panel ati ................:eek:

....................oaic

@GuyBrush@
05-06-2004, 18:05
qualcuno che ha già provato... funziona bene poi? da problemi? ;)

Roberto151287
05-06-2004, 19:53
1- Una volta scaricato l'occorrente, installiamo il rivatuner, adesso, ci rechiamo laddove abbiamo scaricato i driver firegl, tasto destro\estrai (dobbiamo estrarre i file: winzip o winrar),
2- bene, adesso avviamo rivatuner e ci rechiamo in "Power User", sotto cliccliamo sul pulsante "Open patch script"

3- Così facendo si aprirà la schermata di scelta noi ci rechiamo all'interno della directory principale (quella su cui abbiamo installato il rivatuner) c:\programmi\rivatuner, adesso entriamo nella cartella patch script\ATI\SoftFirgl\unified\antiprotection, troveremo altre 3 cartelle, le quali corrispondono a quelle dei driver firegl, adesso entriamo, in sequenza, in una delle 3, "driver" e clicchiamo 2 volte sul file contenuto all'interno "Atioglgl antiprotection w2k"

4- clichiamo sul pulsante continua, a questo punto, ci rechiamo dove abbiamo fatto estratto i file Firegl, entriamo nella cartella ed entriamo successivamente nella cartella "Driver\2kxp_INF\B_10407, non troveremo niente qui allora

5- in tipo di file selezioniamo Atioglgl.dl_ ed apriamo il file che ci appare "atioglgl. Bene la procedura ci dirà "Patch script has been successfully executed. Read log for details", adesso dobbiamo rifare il punto 2, clicchiamo ancora in "Open patch script"; prima abbiamo fatto l'operazione sui driver adesso dobbiamo continuare con il "FGLMax", quindi entriamo nella cartella (quella di rivatuner per intendere non quella dei driver Firegl!!!!) e selezioniamo questa volta il file "Installer antiprotection", alla schermata che ne segue clicchiamo su "continua" e ci rechiamo di nuovo nella cartella dei driver fireGl, in questa entriamo nella rispettiva cartella "FGLMax" e patchamo il file "setup".
6- così faremo anche per la cartella di rivatuner: "FGLPanel" selezionando sempre il file "Installer antiprotection" e patchando a seguito il file "setup" della cartella "FGLPanel" dei driver Firegl.
7- adesso dobbiamo recarci nei driver appena patchati, entriamo nella cartela FGLPanel, troveremo un file di configurazione "install.ini", lo apriamo e vedremo che ha questa struttura:

[Startup]

;***** Slelect all resource language components *****
ALL_LANG=1

[Components]
Adjustment=1
Configuration=1
Information=1
MultiScreen=1
AdvancedSettings=1
;Direct3D=1
Monitor=1
UtilityService=1
Rotation=1

Bene, laddove dice ";Direct3D=1" dobbiamo cancellare il punto e virgola, ottenendo quindi:

[Startup]

;***** Slelect all resource language components *****
ALL_LANG=1

[Components]
Adjustment=1
Configuration=1
Information=1
MultiScreen=1
AdvancedSettings=1
Direct3D=1
Monitor=1
UtilityService=1
Rotation=1

A questo punto salviamo ed usciamo.
8- ora apriamo Sandra, avviamo il modulo "informazioni sistema video", ho evidenziato in verde e rosso il modello del chipset, quello che a noi interessa, sono le ultime cifre, nel mio caso 52, annotiamo questa cifra.

9- disinstalliamo i nostri driver video, riavviamo ed installiamo quelli patchati firegl.
10- la guida inglese dice fare un up-date dei driver selezionando proprietà del sistema\gestione periferiche (Start\tasto destro su risorse del computer\proprieta) selezionate la voce scheda video e 2 volte clic su "radeon 9600 secondary" up-datando in "Driver\2KXP_INF" con il file "CX_10409.inf for XP" dobbiamo vedere se va così altrimenti installiamo i driver patchati per 3d Max. una volta terminato (una delle 2 precedenti alternative) ci rechiamo nella cartella FGLPanel\Setup.exe e lanciamo l'installazione, senza riavviare, avviamo il task-manager (ctrl+alt+canc) e terminiamo il processo: "atiisrgl.exe "
11- avviamo rivatuner Poweruser\patchscripts nella cartella "FGLPanel" (ci ricordiamo??) e si dovrebbe avviare tutti i file dll (la guida dice 11 dll, ma nella nostra ce ne sono solo 9) avviamoli. ADESSO C'è SOLO TEORIA: dovrebbe chiedere d'inserire il codice del chipset della scheda (il mio numero 52), quindi o gli mettiamo il solo 52 (nel mio caso) o tutta la stringa. Alla fine di questa operazione dovrebbe dire la solita storia "Patch script has been successfully executed...." allora facciamo il punto 18 della guida inglese: "18.browse to ati-install\Fire_GL_Control_Panel folder and click the atiisrgl.exe....the service will be installed"; riavviamo e il gioco dovrebbe essere fatto.

Roberto151287
05-06-2004, 23:49
Originariamente inviato da Scarfatio
Chi lha fatto può cortesemente dire i pregi e i difetti di questa modifica? I gioki vanno meglio in ambito opengl? Thanks!

Questa modifica è esclusivamente per il miglior rendimento nei programmi di grafica, nei giochi penso si perda qualcosa

Coyote74
06-06-2004, 10:46
Originariamente inviato da xpit
sempre forsage ...............:D

e dopo il control panel ati ................:eek:

....................oaic

Scusa l'ignoranza, ma non ci ho capito un'H.... potresti spiegarmi in modo meno ermetico?

Coyote74
06-06-2004, 13:19
Allora, sono riuscito ad installare i driver Radeon (per 8500) sulla mia FireGL8700. Ho usato i 4.5 e nonostante in fase di installazione non me li installasse, ho forzato i driver dalla gestione periferiche e tutto è andato a dovere. Ho effettuato un test con 3dmark 2001 e.... ho guadagnato la bellezza di 1500 punti come niente fosse. Incredibile:)

tittafunky
06-06-2004, 14:42
CIAO A TUTTI!!!

Io ho una Sapphire Atlantis Radeon 9600Pro 128 MB installata sul mio PC con 2 Sistemi Operativi!

- Nel primo SO per giocare e altro è una RADEON 9600 Pro;
- nell'altro windows che uso per CAD, l'ho installata come FireGL T2-128!

Ho installato ed eseguito i test OpenGL Specview711 nei due SO!

Il risultato è veramente scioccante! A vista si nota la differenza!
I punteggi nella maggior parte dei test si raddoppiano!

In pratica ATI vende questa scheda con Driver migliori e un Bios che la fa riconoscere come FireGL! Il tutto ad un prezzo raddoppiato!

La Radeon 9600pro128MB circa 180€;
La FireGL T2-128 circa 300€;

Quello che si paga nella FireGL T2-128 sono i Driver di gran lunga superiori in ambito professionale! CMQ io l'ho fregati!!

Adesso compro una 9800Pro e la trasformo in FireGL X2!!!
Speriamo bene!!

CIAO

:-)

Forza ATI!!!;)

alean170
06-06-2004, 20:37
Io l'ho fatta circa due mesi fà trasformando la 9700pro in fireglx1.
In opengl ci guadagni, io utilizzo solid edge 15 e con i catalyst dovevo far funzionare il programma via software perchè se usavo i driver della scheda video mi conbinava dei casini mentre trasformandola in firegl funziona tutto.
Il problema è che con i giohi ci perdi in prestazioni.
Io uso un solo gioco che è F1challenge 99-02 e con la 9700pro, con determinate impostazioni di filtri, faccio 46.8 milioni di triangoli, mentre trasformandola in firegl, con le stesse impostazioni di filtri, ne perdo quasi 10 milioni e il gioco in determinate situazioni di conseguenza scatta.

Alean170 ;)