PDA

View Full Version : Gigabyte ga-7Vtx PROBLEMI


Izyrider
27-05-2004, 14:48
grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
La mb in questione è causa della mia ira e delle lamentele del mio cliente.
Il pc è così configurato:
suddetta MB, Athlon Thunderb. 1400 mhz, 256 mb ram, sk video tnt2, sk audio sb live! + sk audio integrata (disabilitata), sk rete, sk creative dvd encore (per vedere DVD), dissipatore coolermaster nuovo.

Il pc in questione mi è stato dato in assistenza poiché a detta del cliente dopo aver istallato tast + mouse cordless ottico logitech si sono verificati episodi di continui riavvii del pc prima dell'avvio di win, alla comparsa del logo WIN2000.:muro: (Diciamo molto dopo il post e la scansione delle unità)

Premetto che su altro Pc tastiera e mouse non hanno creato problemi: funzionano perfettamente ma sul pc in oggetto il funzionamento della tastiera avviene solo attraverso USB e non PS2....:muro: Il problema poi si presenta anche in presenza di mouse e tastiera tradizionali.

Dopo circa 3 RIAVVII il pc parte e si avvia stabilmente. Pochi istanti prima del 1° riavvio si ode un rumore a mitraglia dalle casse acustiche dopodiché TAC!Riavvio. Come periferiche esterne ci sono una stampante su parallela Epson, e uno scanner USB che in precedenza non ha mai dato problemi...:mad:

lunedi vado a prendere questo computer e lo porto "in cantiere", faccio delle prove di avvio ma niente... nessun RIAVVIO anomalo... monitorizzo temperatura CPU, alimentazioni ecc. niente... allora provo la mia tast+mouse cordless (uguale a quella del cliente!!!) e pure questa funge solo se allacciata ad USB... ma nessun riavvio... Entro nel bios e cerco risposte nei voltaggi dell'alimentatore... trovando bassi dei valori provo un alimentatore di riserva (400w contro 250w originari)col risultato che i valori sono identici.

Allora d'accordo col cliente vado da lui e con alimentatore nuovo e provo ad avviarlo al primo avvio con scanner non connesso avviene il riavvio maledetto!!!!!:cry: :cry: :(
Dopo i soliti 3 riavvii il pc parte funziona perfettamente collego lo scanner e funziona ancora bene. Spengo e riaccendo (non riavvio!!!!) e di muovo il suono a mitraglia dalle casse con seguenti riavvi (addirittura un riavvio dovuto a schermata blu con indicante un file LHIUSB.SYS o HIDUSB.SYS apparsa solo una volta):mc: :muro: :mad: :cry: :confused:

ho pensato a diverse soluzioni software: reistallati drivers usb aggiornati, disistallato software logitech x mouse e tastiera, ma nulla ha sortito effetto positivo... l'unico banco di ram presente è stato sostituito un anno fa...

con mia grande delusione... non sono in grado di risolvere il problema soprattutto perché non sono riuscito ad individuare cosa dà luogo a tale fenomeno: in laboratorio non ho avuto mai un problema con 'sto pc ma poi riportato dal cliente si verifiacano i terribbili riavvii...

cerco aiuto disperatamente!!!! anche perché senza risoluzione non c'è retribuzione:cry: :cry: :cry: