View Full Version : raid0 + P4 2800 prescott =PROBLEMONE
Ciao a tutti, sono qui x proporvi un problemone al quale non riesco a dare risposta. io ho :
Asus p4c800 de luxe, p4 2800 prescott, 4 da 512 ram twinmos in DualChannel, 2 hd maxtor SATA da 160 gb in Raid0, 2 hd S-ata da 160 maxtor su sata2, masterizzatore DVD, sk video ATI RADEON 9600 256 DDR.
Il mio problemone è che con questa belissima e costosa configurazione mi sembra che rispetto a prima che avevo il P4 2800 512 cache e senza Raid0, il computer mi va malissimo in quanto molti file di CorelDraw a cui lavoravo prima, adesso non riesco neanche più ad aprirli che il Corel si impalla o addirittura Non Risponde, mi sono accorto che rispetto a prima x entrare in un programma ci mette molto di più. Secondo voi dovrei tornare alla conf. di prima cioè senza Raid0 e p4 2800 512 cache.
Grazie a tutti x gli interventi...AIUTATEMI !!!! :cry: :cry: :mc: :mc:
Originariamente inviato da mitrux
Ciao a tutti, sono qui x proporvi un problemone al quale non riesco a dare risposta. io ho :
Asus p4c800 de luxe, p4 2800 prescott, 4 da 512 ram twinmos in DualChannel, 2 hd maxtor SATA da 160 gb in Raid0, 2 hd S-ata da 160 maxtor su sata2, masterizzatore DVD, sk video ATI RADEON 9600 256 DDR.
Il mio problemone è che con questa belissima e costosa configurazione mi sembra che rispetto a prima che avevo il P4 2800 512 cache e senza Raid0, il computer mi va malissimo in quanto molti file di CorelDraw a cui lavoravo prima, adesso non riesco neanche più ad aprirli che il Corel si impalla o addirittura Non Risponde, mi sono accorto che rispetto a prima x entrare in un programma ci mette molto di più. Secondo voi dovrei tornare alla conf. di prima cioè senza Raid0 e p4 2800 512 cache.
ma se tutti dicono che i PRescot vanno peggio dei nortwood ci sarà un motivo no?
Fai una cosa già che si sei, vendi tutto e fatti un bel ATHLON 64 3200+ con una bella nforce 3 ;)
cioè tu hai cambiato un 2,8ghz C con un prescott di pari frequenza?...urka che upgrade.. :eek:
Originariamente inviato da Red-Vox
urka che upgrade.. :eek:
c vuole un Premio x il coraggio;)
nbnforce2
27-05-2004, 18:55
Ciao,
scusa...ma che Interfaccia RAID hai usato ? SATA, ATA 133 , Intel ICH o Promise ?
Dovresti postare qualcosa di + magari si può risolvere il problema,;)
Flying Tiger
27-05-2004, 23:09
Allora , se vogliamo dargli una mano e' un conto , se vogliamo incominciare con i soliti commenti gia' visti e rivisti ,tra l'altro da persone che forse un Prescott l'hanno visto solo in cartolina , e che comunque non risolvono il problema , e' un'altro .
Detto questo , il problema e' senza dubbio nella non corretta configurazione del Raid , la CPU non c'entra assolutamente nulla.
Nella PC 800 DLX il raid si puo' impostare esclusivamente tramite il controller Primise integrato , dal momento che non dispone dell' ICH5-R , e la procedura esatta e ' questa :
Ti copi dal CD della scheda madre i file 378Raid su un floppy , c'e' gia' l'utility apposita.
Attivi da Bios il controller Promise e selezioni nello stesso l'opzione Raid , assicurati anche che sia selezionata la voce " only Sata "
Dopo il riavvio la macchina ti chiedera' di definire l'array , imposta Performance e lo stripe cluster a 16k .
Installa Windows , tasto F6 , prima schermata blu , in basso , quando richiesto selezioni controller Promise e prosegui con l'installazione .
In ogni caso controlla che gli HD non abbiano dei problemi , e assicurati che non siano presenti partizioni , devono essere vuoti e uguali .
Se hai ancora problemi non esitare a postarli .
Comunque , io ho una PC 800-E DLX con Prescott 2.8 e Raid 0 , e sarei veramente curioso di vedere quanti P4c 2.8 mi stanno dietro....
Cordialmente
OverClocK79®
27-05-2004, 23:46
Originariamente inviato da sslazio
ma se tutti dicono che i PRescot vanno peggio dei nortwood ci sarà un motivo no?
si vabbuò
ma mica si incastra o si inkiodano le applicazioni....
al limite in qlk ambito è + lento
+ i gioki che nn fa un semplice CorelDraw
quindi deve essere altro
prob la conf del RAID o il BIOS mal configurato/nn aggiornato
BYEZZZZZZZZZZZZ
Grazie, intanto a chi sta tentando di risolvere il mio problema; ho seguito la procedura sopradescritta pari pari con aggiornamento dell'ultimo Bios ma questo già all'installazione del Raid e Xp); volevo chiedervi se io cancello l'array nel Bios, cosa succede ? dovrò reinstallare tutto Xp oppure avrò solo 2 hd da 160gb ?? Volevo specificare che il computer và, ma non come prima del Raid e del cambio Cpu, infatti quando clicco sull'icona di un programma, non è brillante ma ci penza un poco, e come già detto alcuni files di Corel che apriva tranquillamente prima, adesso ci mette 1/2 ora o si inchioda, x questo volevo fare la prova lasciando tutto com sta e togliendo solo il Raid. :muro: :muro:
OverClocK79®
28-05-2004, 14:11
se cancelli l'array cancelli TUTTO il cotenuto
i diski nn si dividono così semplicemente purtroppo
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Comunque , io ho una PC 800-E DLX con Prescott 2.8 e Raid 0 , e sarei veramente curioso di vedere quanti P4c 2.8 mi stanno dietro....
dietro nessuno, davanti tutti
:fiufiu: :asd:
p.s.: comunque hanno il chipset ICH5-r anche le deluxe che io sappia
Contenuto della Confezione: User's manual; InterVideo WinDVD Suite; 2 x UltraDMA 133/100/66 cable; FDD cable; 4 x Serial ATA cable; 2 x SATA power cable; 4-port USB2.0 / Game port module
IEEE1394 module; I/O shield.
CPU: -Socket 478 for Intel Pentium 4/ Celeron up to 3.2 GHz+
-Intel Hyper-Threading Technology ready
-New power design supports Intel next generation Prescott CPU
Chipset: Intel 875P MCH - Intel ICH5R
Front Side Bus: 800/ 533 / 400 MHz
Memory: -Dual Channel Memory Architecture
-4 x 184-pin DIMM Sockets support max. 4GB PC3200/PC2700/PC2100 ECC/ Non-ECC DDR SDRAM memory
-Intel Performance Acceleration Technology
LAN: Intel CSA 82547EI Gigabit Ethernet Controller
Expansion Slots:-1 x AGP Pro/ 8X/ 4X (0.8V, 1.5V only)
-5 x PCI
-1 x ASUS WIFI Connector for optional wireless LAN upgrade
Storage: - South Bridge: -2 x UltraDMA 100; -2 x Serial ATA, RAID 0 (Microsoft Windows XP only) - Promise 20378 RAID controller: -1 x UltraDMA 133 support two hard drives; -2 x Serial ATA -RAID 0, RAID 1, RAID 0+1, Multiple RAID
AI Audio: -ADI AD1985 SoundMAX 6-channel CODEC
-Audio Sensing and Enumeration Technology
-support S/PDIF out interface
AI BIOS Feature: CrashFree BIOS2, Q-Fan, Post Reporter
AI Overclocking: -Intelligent CPU frequency tuner
-ASUS JumperFree
-CPU, Memory, and AGP voltage adjustable
-SFS (Stepless Frequency Selection) from 100MHz up to 400MHz at 1MHz increment
-Adjustable FSB/DDR ratio. Fixed AGP/PCI frequencies.
-ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)
IEEE 1394: VIA 1394 Controller supports 2 x 1394 ports
USB: Max. 8 USB2.0 ports
Special Features: Power Loss Restart
support S/PDIF out interface
ASUS Q-Fan technology
ASUS EZ Flash
CrashFree BIOS2
ASUS POST Reporter
Multi-language BIOS
Asus Instant Music
Asus MyLogo2
Back Panel I/O: Ports 1 x Parallel
1 x Serial
1 x PS/2 Keyboard
1 x PS/2 Mouse
1 x S/PDIF Output
1 x IEEE1394
1 x Audio I/O
4 x USB 2.0/1.1
1 x RJ45
Internal I/O Connectors: -2 x USB 2.0 connector support additional 4 USB 2.0 ports
-CPU / Power / Chassis FAN connectors
-Chassis Intrusion
-S/PDIF out connector
-CD / AUX / Modem audio in
-1 x IEEE1394 ports
-Front Panel Audio connector
-COM2 connector
-GAME/MIDI connector
-20-pin ATX Power connector
-4-pin ATX 12V Power connector
Form Factor ATX Form Factor 12"x 9.6"(30.5cm x 24.5cm)
SYSPACK non e' responsabile del contenuto di questa pagina. Le informazioni riportate in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso.SYSPACK non e' responsabile per eventuali errori che compaiono in questo documento.
Fai una cosa già che si sei, vendi tutto e fatti un bel ATHLON 64 3200+ con una bella nforce 3 ;)
questa risposta è non solo a dir poco ignorante, perchè nell'apertura applicazioni ci sarà si e no qualche millisecondo fra prescott e nw di pari frequenza, e magari a vantaggio del primo, ma soprattutto ti chiedono aiuto e te cosa gli dici? comprati un a64 3000 e una mobo nforce3? A dire poco patetico..spam..sslazio ma che ti prende, una volta facevi ottimi commenti e poi sei laziale come me...:(
Originariamente inviato da neouser
questa risposta è non solo a dir poco ignorante, perchè nell'apertura applicazioni ci sarà si e no qualche millisecondo fra prescott e nw di pari frequenza, e magari a vantaggio del primo, ma soprattutto ti chiedono aiuto e te cosa gli dici? comprati un a64 3000 e una mobo nforce3? A dire poco patetico..spam..sslazio ma che ti prende, una volta facevi ottimi commenti e poi sei laziale come me...:(
ma stavo scherzando ;)
ma stavo scherzando ;)
se lo dici te..cmq pensa se ti prendeva sul serio usciva si comprava una a64 euna nforce3 tornava co la roba e scopriva che il suo problema era il cavo sata fissato male..:asd: , secondo me ti veniva a cercare..:D
Originariamente inviato da neouser
se lo dici te..cmq pensa se ti prendeva sul serio usciva si comprava una a64 euna nforce3 tornava co la roba e scopriva che il suo problema era il cavo sata fissato male..:asd: , secondo me ti veniva a cercare..:D
vabbè non è che gli diceva male :sofico:
gaurdando la tua configurazione se non hai cambiato nulla dubito che ci siano problemi di hd..forse si cmq per reggere quella roba ci vuole un alimentatore enermax o antec 550w, un altro ali cederebbe..cosa hai?
OverClocK79®
28-05-2004, 17:40
dietro nessuno, davanti tutti
:fiufiu: :asd:
p.s.: comunque hanno il chipset ICH5-r anche le deluxe che io sappia
la -E deluxe si
la P4C800 DLX no
BYEZZZZZZZZZZZZ
Flying Tiger
28-05-2004, 18:53
Allora , il problema a quanto sembra non e' nella configurazione del Raid , che , in ogni caso ,per quanto riguarda la configurazione o eliminazione dell'array va' sempre gestito dall' apposito bios e mai dal bios della scheda madre .
Chiaramente eliminandolo cancelli tutti i files presenti sugli HD , compreso Windows , con conseguente reinstallazione di quest'ultimo .
Il problema potrebbe essere a questo punto di varia natura , ad esempio , come gia' fatto notare , giustamente , l'alimentatore che non riesce a supportare la tua configurazione e che rallenta quindi in modo evidente il tutto , devi andare per tentativi testando ogni componente del tuo sistema, fino a scoprire cosa e' che ti provoca il problema .
Parti dal principio che con un sistema Raid 0 le prestazioni della macchina hanno un incremento medio , naturalmente parlo degli Hd , in scrittura e lettura , di non meno del 50 % .
La battuta " dietro nessuno , davanti tutti ", oltre ad essere veramente fuori luogo e ridicola , non mi stupisce piu' di quel tanto , del resto una persona che afferma che la PC 800 DLX ha l'ICH5-r la dice lunga sulla sua conoscenza e competenza nella materia in questione .
Cordialmente
Originariamente inviato da Flying Tiger
Allora , il problema a quanto sembra non e' nella configurazione del Raid , che , in ogni caso ,per quanto riguarda la configurazione o eliminazione dell'array va' sempre gestito dall' apposito bios e mai dal bios della scheda madre .
Chiaramente eliminandolo cancelli tutti i files presenti sugli HD , compreso Windows , con conseguente reinstallazione di quest'ultimo .
Il problema potrebbe essere a questo punto di varia natura , ad esempio , come gia' fatto notare , giustamente , l'alimentatore che non riesce a supportare la tua configurazione e che rallenta quindi in modo evidente il tutto , devi andare per tentativi testando ogni componente del tuo sistema, fino a scoprire cosa e' che ti provoca il problema .
Parti dal principio che con un sistema Raid 0 le prestazioni della macchina hanno un incremento medio , naturalmente parlo degli Hd , in scrittura e lettura , di non meno del 50 % .
La battuta " dietro nessuno , davanti tutti ", oltre ad essere veramente fuori luogo e ridicola , non mi stupisce piu' di quel tanto , del resto una persona che afferma che la PC 800 DLX ha l'ICH5-r la dice lunga sulla sua conoscenza e competenza nella materia in questione .
Cordialmente
beh che dire questi sono post da farsi..
;)
ho un 380 watt !!, se provo a staccare tutto tranne i dischi array pensate che troverei miglioramneti in prestazioni ?? xchè se così fosse avrei risolto il problema cambiando l'alimentatore.
Dumah Brazorf
31-05-2004, 09:21
Prova, forse con la precedente configurazione l'ali era tirato per il collo, passando a Prescott saresti andato oltre, però è strano che non si impalli ancora prima, durante il caricamento di windows.
Controlla la ram.
Ciao.
Originariamente inviato da Flying Tiger
Cordialmente
ehi calma ragazzo. conosco bene la mobo in questione ma non sapevo dell'esistenza di un modello senza southbridge raid.
Con questo non significa che ti puoi permettere per giunta appena arrivato di offendere chi questo forum lo bazzica da anni.
detto questo continuo ad affermare con le prove di chi ha montato un prescot dentro la asus versione E (ecco perchè sapevo dell'esistenza del raid anche non promise), che sta cpu scalda come pizzette e va più lenta di un nortwood che era montato precedentemente. CHIUSO.
Flying Tiger
31-05-2004, 17:30
Allora , se ti sei sentito offeso in un qualche modo mi dispiace , non era mia intenzione , ho solo ritenuto opportuno risponderti con lo stesso tono che hai usato tu nei miei confronti , che , ammetterai , non mi pare dei piu' consoni per affrontare una discussione costruttiva .
Detto questo , rispetto senza dubbio la tua anzianita' in questo forum , ma non sono d'accordo con chi , in nome di quest'ultima , si arrocca il diritto di dare risposte senza senso , ridicole , e che , sopratutto , non aiutano minimamente a risolvere il problema esposto in questo thread , cosa del resto , giustamente , gia' fatta notare da un'altro utente di questo forum .
Permettimi anche di dirti che certe espressioni , tipo " scalda come pizzette " , mi pare siano piu' consone ad un novizio ,che ascolta le varie dicerie da massaia che non da un utente anziano che si professa esperto nel campo.
Cordialmente
OverClocK79®
31-05-2004, 22:29
ho un 380 watt !!, se provo a staccare tutto tranne i dischi array pensate che troverei miglioramneti in prestazioni ?? xchè se così fosse avrei risolto il problema cambiando l'alimentatore.
prestazioni no
al limite stabilità se sei al limite ma dipende dalla conf...
xFly Tiger....
dai capita che si possa scazzare na sigla
io stesso che monto sistemi da anni spesso mi frego con qlk numero o sigla.....
per il resto cmq può essere l'ALI o qlkosa di troppo spinto o che rogna a livello RAM
BYEZZZZZZZZZZZZ
Flying Tiger
31-05-2004, 23:20
Ciao Overclock79 , guarda , partendo naturalmente dal principio che non mi interessa fare sterili e inutili polemiche , e al di la' delle sigle giuste o meno , quello che non trovo corretto e' che alla richiesta di aiuto da parte di un utente gli si risponda , anziche' fare il possibile per trovare la soluzione del problema , in un modo direi molto poco felice , in primis dicendogli quasi che ha comprato una CPU che e' una ciofeca , che magari ha acquistato con sacrifici , in secundis usare questo tono di supponenza , consigliandogli addirittura di buttare tutto nella spazzatura e acquistare altro .
Ora , ognuno puo' avere , giustamente , le proprie opinioni , sul Prescott cokme su ogni altro componente , ma se non si hanno le conoscenze o semplicemente non si ha voglia di dare una mano e' sicuramente meglio non rispondere che rispondere in questo modo .
E con questo chiudo l'argomento .
Cordialmente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.