View Full Version : Disspatori SB e Mosfet
Ciao ragazzi.
Ho segato un mio vecchio dissi da cui ho ricavato dei dei dissipatori per mosfet e southbridge.
Ora però non mi è ben chiaro come montarli.
Il primo dubbio è se ci vada pasta termica.
Inoltre per attacarli mi sembra di ricordare di aver letto che serve della colla.Ma serve un particolare tipo di colla o va bene del normalissimo Attak?Devo stare attento a mettercene poca,perchè è isolante,oppure posso abbondare per essere sicuro di fissare bene i dissipatori?
Spero che qualcuno possa darmi una mano perchè so che vado ad invalidare la garanzia,quindi almeno vorrei fare le cose per bene....
cicciopizza
27-05-2004, 13:59
Originariamente inviato da mantes
Ciao ragazzi.
Ho segato un mio vecchio dissi da cui ho ricavato dei dei dissipatori per mosfet e southbridge.
Ora però non mi è ben chiaro come montarli.
Il primo dubbio è se ci vada pasta termica.
Inoltre per attacarli mi sembra di ricordare di aver letto che serve della colla.Ma serve un particolare tipo di colla o va bene del normalissimo Attak?Devo stare attento a mettercene poca,perchè è isolante,oppure posso abbondare per essere sicuro di fissare bene i dissipatori?
Spero che qualcuno possa darmi una mano perchè so che vado ad invalidare la garanzia,quindi almeno vorrei fare le cose per bene....
Esiste una pasta dissipatrice bicomponente che attacca anche, la trovi su numerosi siti dove vendono prodotti di questo tipo. L'attak direi di no.
Grazie della risposta.Pensa te cosa stavo per combinare....meno male che ho chiesto.:p
Però spendere dieci euro per le s.s.,per comprare una cosa che ne costa otto....beh non è propio un affare.
C'è nessuno che conosce un negozio a Roma dove trovarla?
Magari comunicandomelo in pvt....?
attento alla bicomponente, attacca da matti, e poi non riesci più a toglierla, riesci forse a toglierli solo dopo avere messo la skeda nel freezer, però è capitato ankora ke si cavassero i chip, oppure prova fai 50% bicomponente e 50% pasta termoconduttiva normale, secondo me va meglio!!
Sentite,stavo pensando...e se usassi dei pad termici?
Forse sarebbe anche più facile trovarne in un negozio...
dario amd
27-05-2004, 16:40
i pad termici non sono molto buoni secondo me faresti prima a mettere una ventola che soffia aria almeno sui mosfet
Ho già messo una ventola laterale all'altezza del socket,che quindi manda un pò d'aria anche ai mosfet,però volevo fare qualche cosa di più.
Inoltre il SB non ha nessun tipo di raffreddamento.
Fanno così schifo i pad?Addirittura raffredda più la sola ventola??
dario amd
27-05-2004, 16:49
sul south il pad lo metterei ma sui mosfet propio no preferisco la sola ventola
Mamma mia,pensa la gente che lo mette sul dissi della cpu!
Allora vado con la pasta biocomponente su tutto....e speriamo che non ci sia bisogno di staccarli in futuro (vedi x guasto alla mobo):sperem:
cicciopizza
28-05-2004, 00:09
Mamma mia,pensa la gente che lo mette sul dissi della cpu!
Allora vado con la pasta biocomponente su tutto....e speriamo che non ci sia bisogno di staccarli in futuro (vedi x guasto alla mobo):sperem:
Io per il Southbridge della mia scheda mamma e per le ram della Radeon9500 ho usato pasta dissipatrice buona, e per fissare i dissipatori ai 4 angoli ho usato un pò di colla a caldo. Se conosci qualcuno che ha la pistola per la colla a caldo è la soluzione migliore perchè perfettamente reversibile.
No,assolutamente nessuno:(
Oggi sono andato a prendere la pasta bicomponente e mi sono fatto regalare anche una bustina monodose di pasta termoconduttiva (di quelle scrause che danno insieme ai dissipatori),così provo a fare come ha detto genk,forse in questo modo viene un po più morbida.Anche se a dire la verità non ci spero molto.
Domani pomeriggio eseguo l'"operazione",speriamo bene!:)
ciauzzz!
cicciopizza
28-05-2004, 01:38
No,assolutamente nessuno:(
Oggi sono andato a prendere la pasta bicomponente e mi sono fatto regalare anche una bustina monodose di pasta termoconduttiva (di quelle scrause che danno insieme ai dissipatori),così provo a fare come ha detto genk,forse in questo modo viene un po più morbida.Anche se a dire la verità non ci spero molto.
Domani pomeriggio eseguo l'"operazione",speriamo bene!:)
ciauzzz!
Una volta messo il dissi perchè toglierlo? Non vedo il problema. Comunque fa presa dopo un pò, quindi hai il tempo per aggiustarli se non perfettamente dritti. Occhio anche a non abbondare perchè se no hai l'effetto contrario, invece di aiutare a dissipare fà da isolante.
Ciao e buon lavoro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.