PDA

View Full Version : Base di dati: chiusura di un insieme di dipendenze funzionali

dj.salvo
27-05-2004, 12:46
Ragazzi, qualcuno puo' mica spiegarmi l'algoritmo per ricavare la chiusura di un insieme di dipendenze funzionali??
Per intenderci...quello che serve poi anche nell'algoritmo per trasformare una base di dati in BCNF...
Please....aiutatemi se potete!!!!

dj.salvo
27-05-2004, 20:56
Anzi...ancor + mi servirebbe capire come ricavare le chiavi (e la super chiave) di uno schema da un grafo orientato che mi rappresenta tutte le dipendenze funzionali...

Scoperchiatore
27-05-2004, 23:31
Originariamente inviato da dj.salvo
Anzi...ancor + mi servirebbe capire come ricavare le chiavi (e la super chiave) di uno schema da un grafo orientato che mi rappresenta tutte le dipendenze funzionali...

con dipendenze funzionali intendi i vincoli di integrità referenziale? :confused:

fabio_tarantino
27-05-2004, 23:47
Originariamente inviato da Scoperchiatore
con dipendenze funzionali intendi i vincoli di integrità referenziale? :confused:

si e no...
per dipendenza funzionale si intende un particolare vincolo d'integrità che specifica un legame di dipendeza tra attributi di una stessa relazione.

se ad esempio hai una relazione r
r(cliente,prodotto,costo)

allora una dipendeza funzionale in r è: prodotto->costo

le dipendenze funzionali si risolvono con la normalizzazione:

r1(cliente,prodotto) r2(prodotto,costo)

dj.salvo
28-05-2004, 09:51
Originariamente inviato da fabio_tarantino
si e no...
per dipendenza funzionale si intende un particolare vincolo d'integrità che specifica un legame di dipendeza tra attributi di una stessa relazione.

se ad esempio hai una relazione r
r(cliente,prodotto,costo)

allora una dipendeza funzionale in r è: prodotto->costo

le dipendenze funzionali si risolvono con la normalizzazione:

r1(cliente,prodotto) r2(prodotto,costo)

Esattamente....;)
E quindi???Come si fanno a vedere le chiavi e le superchiavi da un grafo dove i nodi sono gli attributi di uno skema e gli archi sono le dipendenze funzionali?

cionci
28-05-2004, 10:27
C'era tutto il procedimento...azz...non me lo ricordo più !!! :(

fabio_tarantino
28-05-2004, 11:14
Infatti anche io non me lo ricordo...

dj.salvo
28-05-2004, 11:51
Azz raga......vi pregoooooooo Lunedi' ho l'esame!!!!!:cry:
Ma senza grafo si puo' lo stesso trovare le chiavi da quanto ho capito(è solo un modo per farlo)..ma come si fa con la chiusura dell'insieme delle dipendenze??????? :muro: