View Full Version : Ma Montezemolo è comunista ? :D
IpseDixit
27-05-2004, 12:43
Il suo discorso di insediamento (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2004/05_Maggio/27/montezemolo.shtml) non è tenero nei confroni del governo, su federalismo e concertazione ha fatto inca77are Maroni :eek:
Che è ? Gli industriali si sono eletti un presidente comunista ? :D
bianconero
27-05-2004, 12:48
Non credo sia comunista
semplicemente fa funzionare il cervello al contrario dell'ex presidente D'amato che secondo me non capiva un tubo
(tra l'altro nella sua azienda al suo ritorno dopo la carica di presidente ho letto che troverà una percentuale molto maggiore di dipendenti iscritti alla cgil ):asd:
Originariamente inviato da IpseDixit
Il suo discorso di insediamento (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2004/05_Maggio/27/montezemolo.shtml) non è tenero nei confroni del governo, su federalismo e concertazione ha fatto inca77are Maroni :eek:
imho mi pare una persona intelligente e capace, restio a farsi usare coime una bandierina e penso ne avrà un pò per tutti.
Beh.. ROSSO è ROSSO.. :D:D:D
A sto punto mi viene il dubbio! :D:D:D
ha fatto un bel discorso
Maroni chi se lo inc°@#a !!!!!!
:D
tutto il contrario: dalemiano.
jumpermax
27-05-2004, 12:52
trovatemene uno di comunisti.... cappero! :cry:
Originariamente inviato da a2000
tutto il contrario: dalemiano.
ma se era in proncinto di diventare ministro del governo Berlusconi?
in breve mi pare
-made in italy da spingere con ricerca innovazione e difesa dei marchi (es...togliere le spese di ricerca e sviluppo dall'irap)
-crescita delle imprese
-fine polemica con le banche
-efficenza pubblica amministrazione
-potenzialità del sud al centro del dibattito politico
-task force di uomini di cultura e tecnica su nuove idee
(ps non mi pare nemmeno di sinistra, a dir il vero, ma vabbèh saranno i tempi)
Originariamente inviato da jumpermax
trovatemene uno di comunisti.... cappero! :cry:
Ecchime :D
Ma a parte me, il deserto... :cry:
nicovent
27-05-2004, 13:01
Il presidente di Confindustria non è il leccac**o dei governi di centro-destra.
E' giusto che critichi dove c'è da criticare ed applauda al giusto.
Probabilmente ha anche capito che chiudere il dialogo "a prescindere" con i sindacati NON PAGA!
Luca Cordero di Montezemolo (chiamato affettuosamente Luca Cordero di Montezemolo :D ) non è un pivello e quanto a capacità...bhè credo che darebbe la paga a molti dei nostri politici (ma è anche vero che in certi casi basterebbe solo la 5 elementare :eek: )
Everyman
Originariamente inviato da GioFX
Si, ma una volta ascoltato il programma...se n'e' scappato a gambe levate!
Crocifiggetelo, il comunista Montezemolo:asd: :asd:
nicovent
Gli ha cortesemente detto NO GRAZIE! :D
Originariamente inviato da Everyman
Si, ma una volta ascoltato il programma...se n'e' scappato a gambe levate!
Crocifiggetelo, il comunista Montezemolo:asd: :asd:
provatece:
http://www-rohan.sdsu.edu/dept/sdsutrio/A_Montezuma.jpg
MONTEZUMALO
jumpermax
27-05-2004, 13:05
Originariamente inviato da prio
eh caro lei me lo deve dimostrare mica basta l'autocertificazione.... :D
Alessandro Bordin
27-05-2004, 13:08
Faccio io da garante, se basta :D
Se allego foto di pantagruelici banchetti a base di bambini basta? :D
appunto.
comunque sì, fa parte della cordata degli industriali emiliani-(mantovani) affiliati alla cupola dalemiana.
Montezemolo non risparmia dure critiche al progetto di federalismo ed incassa la replica del ministro del Welfare, Roberto Maroni, che si dichiara ''deluso'' dalla relazione del neopresidente della Confindustria. ''Dopo 4 anni dalla prima riforma costituzionale e dopo molti progetti di ulteriore riforme, dopo decine di ricorsi alla Corte costituzionale e una incredibile proliferazione legislativa a tutti i livelli, dobbiamo dire che stiamo andando nella direzione sbagliata. Questo federalismo rischia di far affondare il nostro paese, altro che liberarlo'', ha detto Montezemolo.
''Il localismo avrebbe dovuto esaltare le specificita' delle dverse aree, responsabilizzando i loro amministratori, aumentando la loro competitivita'. Invece il localismo ci sta uccidendo. Stanno aumentando i costi per la finanza pubblica, c'e' confusione di competenze, c'e' una rincorsa ad occupare potere''. L'autonomia fiscale avrebbe dovuto ridurre le tasse, ''invece viene usata per drenare piu' risorse per pagare apparati sempre piu' costosi e privilegiati. Misureremo il federalismo - ha proseguito il presidente di Confindustria - sulla sua capacita' di ridurre la spesa pubblica, quindi le tasse, e di accelerare le decisioni. Lo condanneremo se servira' solo a far prevalere il particolare ed il locale sugli interessi generali''.
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Faccio io da garante, se basta :D
Spaciiba, tovarish Brodin!
Sapevo di poter contare su di te :D
appunto.
comunque sì, fa parte della cordata degli industriali emiliani-(mantovani) affiliati alla cupola dalemiana.
addirittura una cupola?!?
:rotfl:
bianconero
27-05-2004, 13:16
ci sono anch'io compagno :O
:eek: :D
Su Montezemolo si concentrano varie aspettative che provengono da parti diverse, dal sindacato, dalla politica, dagli stessi industriali. Per quanto riguarda il sindacato e lo schieramento di centro sinistra l'aspettativa principale riguarda sicuramente l'atteso cambio di atteggiamento rispetto a una politica confindustriale che negli ultimi quattro anni è stata caratterizzata dallo scontro diretto. Anche dal mondo delle imprese ci si aspetta un cambio di marcia e questo riguarda soprattutto le politiche di sviluppo e di innovazione e ovviamente anche il tipo di influenza «politica» che la Confindustria può avere sulle scelte legislative più importanti. Montezemolo deve dare una risposta a tutte queste aspettative, pur essendo alla sua prima esperienza nella Confindustria nazionale. Nel 1996 fece la sua prima esperienza diretta di guida di un'associazione industriale a Modena. Il resto il curriculum del numero uno della Ferrari - laurea in Giurisprudenza con Master all'estero - è molto pesante e non sono assenti anche cariche di responsabilità in federazioni rilevanti, come quella nella Fieg, la federazione degli editori di giornali di cui è presidente dal 2001.
Luca Cordero di Montezemolo è stato il pupillo dell'avvocato Agnelli, ha ricoperto varie cariche nel gruppo Ferrari, che ha portato a vincere dopo gli anni delle sconfitte e dell'eclisse dai vertici mondiali della velocità. Ha fatto anche esperienze dirette come industriale. Dal 2002 il manager è diventato imprenditore acquistando una quota del Fondo Charme che ha partecipazioni in marchi di grande prestigio come l'Acqua di Parma e Poltrona Frau. Montezemolo presidente diventa un grande fatto mediatico, essendo il rappresentante dell'industria italiana del lusso e della notorietà internazionale. Si dice che la Ferrari stia diventando più famosa nel mondo degli spaghetti.
Molto forte anche la squadra che si è scelto Montezemolo tra gli industriali: Emma Marcegaglia (unica donna, insieme ad Anna Maria Artoni, presidente dei giovani industriali), Marco Tronchetti Provera (che si dice abbia avuto un ruolo importante in questa elezione), Gian Marco Moratti, Pasquale Pistorio, Andrea Pininfarina, Alberto Bombassei, Marino Vago, Sandro Salmoiraghi, Gianfelice Rocca. http://www.ilmanifesto.it/oggi/art86.html
corriere.it
ECONOMIA
Diverse le reazioni degli uomini di governo. Fini: «Ottima relazione»
Berlusconi «guarda avanti», Maroni polemico
Il premier a Montezemolo: «Siamo disposti a fare squadra, presto un tutor per il problemi della burocrazia»
ROMA - «Voglio guardare in avanti: siamo disposti a lavorare in squadra con coloro che rappresentano il giacimento vero della materia prima, gli imprenditori». E' quanto dice il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, intervenendo all'assemblea annuale di Confindustria. Il premier ha espresso così gli auguri al nuovo presidente Luca Cordero di Montezemolo: «Sono stati toccati molti temi - dice il presidente del Consiglio rivolgendosi a Montezemolo - sui quali dovremo insieme da qui in avanti lavorare. Posso garantire la volontà mia e del governo di ricercare insieme su questi temi la soluzione migliore».
Il premier Silvio Berlusconi e il vice premier Gianfranco Fini (Ansa)
UN TUTOR PER GLI IMPRENDITORI - «Quando tre anni fa italiani ci hanno dato la responsabilità di governare abbiamo capito che si deve guardare in avanti» ha spiegato Berlusconi, che ha anche detto di non essere preoccupato per i possibili disordini che potrebbero accompagnare la prossima visita del presidente Usa George W. Bush né dei sondaggi elettorali che vedono in calo il centrodestra. Il premier ricorda poi come il governo si impegna ad esportare il prodotto Italia all'estero: «La nostra politica estera ha portato una grande simpatia per l'Italia soprattutto su tutti i fronti internazionali. Dagli Usa alla Turchia sino ai Paesi dell'est oggi siamo guardati con molta simpatia». Il presidente del Consiglio aggiunge poi che intende portare una nuova figura nel governo italiano: «Un tutor che risolva per gli imprenditori i problemi della burocrazia». «Vi posso assicurare che cerco di fare quello che si può fare, mi piacerebbe di fare molto di più, e sono in coscienza convinto di essere abbastanza esperto e ancora non completamente lontano dalla migliore forma possiubile per potere fare quello che difficilmente altri potrebbe uguagliare».
MARONI - Completamente diversa la posizione del ministro del Welfare il leghista Roberto Maroni: «L’attacco di Montezemolo al Federalismo è inaccettabile, miope e sbagliato. Il nuovo presidente ha attaccato il federalismo sposando la posizione dei grandi gruppi che hanno fatto sul centralismo la loro fortuna».
RUTELLI - Il nuovo corso di Confindustria piace invece al leader della Margherita, Francesco Rutelli. Uscendo dall’assemblea pubblica che ha incoronato Montezemolo, Rutelli ha affermato di apprezzare il nuovo percorso che punta «alla coesione senza strappare. L’Italia ha bisogno di una scossa di fiducia, ottimismo - ha affermato Rutelli - perché è in condizioni difficili. La nuova Confindustria è orientata ad un cambiamento che si basi sul consenso. Questa è la strada giusta. Noi collaboreremo».
FAZIO - «È una bella relazione con molte aperture e molte novità negli atteggiamenti nei confronti degli altri protagonisti della vita economica. Lascia sperare bene». Così il governatore di Bankitalia, Antonio Fazio, commenta, all'uscita dell'assemblea di Confindustria la relazione del neo presidente Luca Cordero di Montezemolo. «È un programma che andrà realizzato nel tempo ma è innovativo e lascia ben sperare», ha aggiunto Fazio.
FOLLINI - «Apprezzo lo spirito del discorso di Montezemolo»: è questo il commento di Marco Follini, segretario dell'Udc, all'intervento del presidente di Confindustria. «Mi pare - conclude - che abbia trovato il giusto equilibrio tra la scossa che bisogna dare e gli equilibri che è saggio rispettare. È stato, insieme, innovativo e diplomatico».
FINI - «Ottima relazione che dimostra che a Confindustria non è cambiato solo il vertice, ma anche la strategia. Penso che il governo debba tener conto di quello che ha detto Montezemolo per quello che riguarda la grande importanza da annettere al dialogo con le parti sociali e al Mezzogiorno. Personalmente sono due questioni che mi trovano perfettamente consenziente e mi auguro che nel governo anche altri ministri siano di identico avviso»». Lo ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini, a margine dell'assemblea della Confindustria.
EPIFANI - «Una buona relazione». Guglielmo Epifani, segretario della Cgil lasciando l’assemblea di Confindustria, evidenzia un passaggio nell’intervento di Montezemolo: «condivido soprattutto l’analisi - dice il leader della Cgil - sul perché delle difficoltà
dell’industria italiana. Per la prima volta si è parlato in
maniera critica anche delle responsabilità delle imprese e degli
imprenditori». «Trovo giusti anche gli obiettivi indicati per uscire dalla crisi: ricerca, innovazione, formazione e di infrastrutture».
Epifani mette l’accento: «tutti argomenti che la Cgil ha sostenuto essere fondamentali per una svolta e per arrestare il declino del Paese». Una parola, declino, «che non a caso Montezemolo ha ripetuto più volte»
IpseDixit
27-05-2004, 15:55
Originariamente inviato da ni.jo
in breve mi pare
-made in italy da spingere con ricerca innovazione e difesa dei marchi (es...togliere le spese di ricerca e sviluppo dall'irap)
-crescita delle imprese
-fine polemica con le banche
-efficenza pubblica amministrazione
-potenzialità del sud al centro del dibattito politico
-task force di uomini di cultura e tecnica su nuove idee
(ps non mi pare nemmeno di sinistra, a dir il vero, ma vabbèh saranno i tempi)
Dimentichi la parte in cui parla della concertazione.
Dimentichi la parte in cui parla della concertazione.
già, il vero punto di rottura con il precedente direttivo. :) :sperem:
Blue Spirit
27-05-2004, 22:18
è uno sporco comunista :asd:
il suo discorso mi è piaciuto molto, finalmente un imprenditore che sa ragionare a dovere
bianconero
27-05-2004, 22:41
ho letto qualche pezzo qua e la del discorso e mi sembra interessante soprattutto perchè da quello che ho capito indente dare un taglio netto alla presidenza d'amato rilanciando il dialogo con i sindacati cosa che ultimamente era resa impossibile dall'ex presidente
Montezemolo ?
A me vengono in mente:
Ciao
http://www.portalmix.com/mundial/img/ciao.gif
ed Edwige Fenech
http://home.att.ne.jp/moon/kabu/giallo/comedy/fenech_pic/Poliziotta_NewYork4.jpg
Beh.. ROSSO è ROSSO.. Rosso Ferrari. Ma è pure simpatizzante laziale :p
Vabbè, sempre meglio di Briatore. Se Briatore diventasse capo di Confindustria mi arrabbierei sul serio.
Originariamente inviato da Adric
Montezemolo ?
A me vengono in mente:
Ciao
http://www.portalmix.com/mundial/img/ciao.gif
ed Edwige Fenech
http://home.att.ne.jp/moon/kabu/giallo/comedy/fenech_pic/Poliziotta_NewYork4.jpg
Rosso Ferrari. Ma è pure simpatizzante laziale :p
Vabbè, sempre meglio di Briatore. Se Briatore diventasse capo di Confindustria mi arrabbierei sul serio.
Che tristezza la mascotte CIAO! Mi ricordo di splendide tavole di Disegni e Caviglia in cui questo pupazzo si suicidava perchè non lo sopportava più neppure Montezemolo! :D:D:D
Eh, ho 3 libri di Disegni e Caviglia, li adoro :)
La striscia in cui Ciao si impiccava per depressione, mentre Luca aveva da fare con la Fenech :D
Un'altra grandiosa in cui Aldo Biscardi scoppia a piangere perche' al bar non se lo fila nessuno :rotfl: :rotfl:
Se allego foto di pantagruelici banchetti a base di bambini basta? :D
Confermo, ero presente in almeno una occasione, e mentre li gustava gli è pure scappato un "però, questi sono + teneri di quelli che uso di solito" ....
:D :D :D
Cmq anche io lo sono, nell' animo ;) .....
Eh, ho 3 libri di Disegni e Caviglia, li adoro :)
La striscia in cui Ciao si impiccava per depressione, mentre Luca aveva da fare con la Fenech :D
Un'altra grandiosa in cui Aldo Biscardi scoppia a piangere perche' al bar non se lo fila nessuno :rotfl: :rotfl:
Siamo sincronizzati! :D:D
"Stavo a pensà... nell'ottica in cui i presocratici nun sò più autoreferenzialistici..."
"A biscà! E stamo a scherzà! Te pare che se mettemo a parlà de cose serie?!?!? Daje Biscà, dicce a formazione deaa Roma..."
:D:D:D
sì vecio, il potere è potere e il baffino no ga oci ! :rotfl:
collaborazione:
"io non intendo, e per quello che so anche il governo, cambiare il metodo del dialogo sociale che abbiamo utilizzato fino ad ora. Non ritorneranno i tempi degli anni '90 che hanno prodotto gravi danni alle finanze pubbliche" maroni
collaborazione:
"io non intendo, e per quello che so anche il governo, cambiare il metodo del dialogo sociale che abbiamo utilizzato fino ad ora. Non ritorneranno i tempi degli anni '90 che hanno prodotto gravi danni alle finanze pubbliche" (maroni)
Andreucciolo
29-05-2004, 02:57
sì vecio, il potere è potere e il baffino no ga oci ! :rotfl:
Ti se fora, toso............:D
Montezemolo dalemiano???? Cupola dalemiana?????:sofico: ma LOL:D
uno con la sua faccia, il suo taglio di capelli, quei baffetti, e quella cadenza nel parlare, dove vuoi collocarlo scusa?:D
se quando va a porta a porta non gli mettono la targhetta sotto vespa tra un po lo chiama "don corleone! ma che ppppiasceeeeere rivederla!" :D:D:D:D:D:D:D:D:D
restimaxgraf
29-05-2004, 09:34
x quanto mi riguarda Montezemolo è un'ottima scelta, di certo uno dei migliori presidenti che ci siano stati negli ultimi anni...
Originariamente inviato da Proteus
Datevi una risposta ed avrete trovato i responsabili di tutto questo ed il buon Montezuma, da buon boiardo strapagato, farebbe bene a tacere onde non far risaltare che le sue "capacità" sono assai legate ai mezzi messigli a disposizione, coi quali moltissimi, politici italioti esclusi, avrebbero conseguito i medesimi successi.
Ciao
P.S. Non è tuo ma lo quoto ugualmente perchè mi pare uno spunto interessante su cui dibattere ed un chiaro esempio di una buona occasione per tacere persa, dal baldo Montezuma ovviamente, irrimediabilmente.
tu dici?
A me salgono alla mente fior fiore di esempi di imprenditori con macchine da guerra efficenti poratate alla rovina in breve tempo...mentre se non erro Montezuma quando è arrivato in Ferrari non si sguazzava affatto nell'ottimismo...mi pare si sia mosso ultra benissimo, acquistando prestigio con la ricerca (che poi è la F1, e mi pare che in quel campo non ci siano cazzi, siamo i primi al mondo) e l'ingrandimento del gruppo con acquisizioni di marchi blasonati da ristrutturare ed ora pienamente in marcia.
Sarei curioso di sapere cosa ne pensa SaMu...
D'Amato ha scatenato una guerra inutile (nel senso che si è impuntato su cose secondarie) senza un minimo di diplomazia, anzi no, che dico diplomazia, TATTICA...Montezemolo, sul federalismo ha solo fatto notare che invece che rendere più leggero e flessibile il sistema ne ha aumentato i difetti x il nuemero di regioni: mi pare un analisi corretta.
Vedi io vivo a pochi chilometri di distanza dalla Ferrari e conosco molti che vi lavorano. L'asso nella manica di Montezuma è che ha preso le redini di un'azienda con un prestigio ed un marchio rispettati a livello planetario e non è che sia servita una mente particolarmente fervida, molti operai della Ferrari affermavano ben prima di Montezuma che la strada era quella e Montezuma l'ha percorsa senza infamia ne lode ed è riuscito in un'impresa che chiunque non fosse uno stupido patentato di portata cosmica avrebbe fatto anche perchè affrontata, a differenza di ciò che è accaduto a moltissimi altri, con dovizia di mezzi.
Aspetta, che la mia memoria vacilla: era o no la Ferrari non particolarmente in periodo felice quando Montezumaolo ha preso le redini?
Ha o no impostato una politica simile a quella annunciata per confindustria (ricerca, crescita partnerariato, concertazione coi sindacati, "ottimismo")?
Ha funzionato: facile dire avrebbe fatto chiunque bene a quelle condizioni: in Italia non và così, ci sono stati manager in grado di affondare la !a industria nazionale dei latticini, la 1a indusatria nazionale di autoveicoli (dalla quale Montezumolo avrebbe tratto indebiti appoggi?), la 1a industria nazionale di scatolame...insomma a me pare che ultimamente la ferrari sia cresciuta molto più del "normale", se vuoi perdiamo un pò di tempo a guardare le quotazioni in borsa...sia chiaro, Montezumolo non è un Dio in terra, appunto se ne può ridere facendo il paragone con Montezuma, però in Italia rappresenta un imprenditore che ha (per scelta o per obbligo viste le caratteristiche dell'azienda ) visibilmente puntato sulla ricerca e sullo sviluppo, migliorando la spendibilità del marchio associandolo all'efficenza, all'elite, a quello che c'è di meglio: i cinesi non potranno mai competere con la Ferrari (nè con la luxottica o con il barolo :D ) non so se mi spiego.
L'analisi sul federalismo non federalismo instaurato dalla sinistra alla fine della passata legislatura era già stata ampiamente evidenziata dai rappresentanti leghisti e Montezuma è arrivato non secondo ma buon ultimo nello scoprire questo effetto innescato dalle imprese di chi ha voluto impastare la torta del federalismo senza conoscerne minimamente ne ricetta ne componenti e neppure il loro uso e non vedo quale merito gli debba essere ascritto per questo se non quello di aver usurpato, da buon opportunista quale è sempre stato, idee e considerazioni altrui approfittando della disinformazione e dabbenaggine del "cittadino", se così può essere definito, italiota.
tre anni?
non sono passati tre anni, con l'attuale esecutivo praticamente sotto ricatto dai leghisti tanto da avere delle poltrone non d'oro ma di platino?
il federalismo "vero" è già stato annunciato da Maroni & co: quello di cui parla Montezumolo non è il federlaismo Prodiano (pessimo tale e quale a quello Bossiano) ma proprio quello leghista: è per questo che Maroni si è incazzato...sennò avrebbe dato ragione e scaricato la colpa sul precedente governo (bello sport)...
Sulla, come tu la chiami, tattica di confindustria trovo tu abbia una buona parte di ragione nel definirla come la definisci ma aggiungerei anche che l'ottusità sindacale al pacchetto per spiegare bene quanto avvenuto in questi ultimi anni. Sono un lavoratore dipendente e sono a contatto con i sindacati che, il condizionale è d'obbligo, "difenderebbero", a loro dire, i miei interessi; trovo la loro "tattica" altrettando dissennata e controproducente, financo contraria, per partito preso, ai reali interessi dei lavoratori che, rari in questo paese, lavorano sul serio contribuendo in modo decisivo al mantenimento del carro su cui viaggiano legioni di sfruttatori e fancazzisti col beneplacito e protezione dei sindacati perchè la tessera di un fancazzista conta quanto quella di un vero lavoratore e, inoltre, è , se protetto adeguatamente, assai più certa la sua fedeltà, alla causa ed agli interessi del sindacato a gabbo di chi produce il reddito del paese, incondizionata.
sui sindacati ti dò, in parte ragione: in generale, sui grandi numeri, riescono anche a ottenere qualcosa: nel particolare (io sono uno degli esempi: ditta composta da tre persone, perennemente in affanno) sono completamente assenti se non controproducenti: funzionano solo come minaccia...
E' come per l'Onu nelle controversie internazionali: è vero, è da riformare, è burocratica, a volte fà dei disastri...ma l'alternativa è l'unilateralità...nulla di buono per il debole.
Ciao
P.S. Montezuma è, senza infamia e senza lode, un manager come ne esistono, nella piccola e media impresa, tanti ma che non hanno mai goduto della fama e notorietà che ha portato a lui l'essere un tirapiedi di Giovannino Lamiera.
Bof, sono fiducioso: ha un nome da spendere, mette d'accordo le parti, può rischiare qualche riforma in più che -muso-duro-d'amato-: sai cosa penso? Che la sua nomina sia uno dei passaggi preparativi per il ritorno alla stagione in cui, grazie alla concertazione non ricattatoria del '93, si è riusciti ad uscire da una stagione di RECESSIONE (non di semplice stagnazione come oggi) grazie all'aiuto di tutte le parti in campo: che NONOSTANTE le parti in campo, ci si è resi conto, non si và avanti.
MarColas
30-05-2004, 09:43
Aggiungo che per rilanciare un marchio, mai decaduto in verità, quale quello Ferrari non esisteva altra via tranne quella percorsa e chiunque sappia un minimo di gestione aziendale lo sapeva da oltre vent'anni.
Non conosco i risultati ottenuti da Montezemolo dal punto di vista economico-finanziario. Ma per quanto riguarda i risultati sportivi, la Ferrari non vinceva un mondiale da 20 anni. Per quanto non adori il personaggio (più che altro lo invidio :D :p), non si può negare che buona parte del merito della rinascita sportiva della Ferrari sia suo.
MarColas
30-05-2004, 14:49
No, ha avuto a disposizione mezzi illimitati per potersi accaparrare i migliori tecnici sul mercato, ne ha rubati diversi ad altre scuderie iniziando dalla MacLaren ed i tecnici si strappano a suon di denaro, ed aveva a disposizione una scuola di motoristi, quella interna alla Ferrari, che sforna motoristi invidiati da tutti. Si è accaparrato il pilota numero 1 e, dopo alcuni anni di preparazione, il risultato non poteva mancare. Un simile risultato, lo ribadisco ancora, lo avrebbe ottenuto qualunque manager non fosse un perfetto imbecille
Per la verità i mezzi illimitati o quasi la Ferrari li ha sempre avuti. Ricordo le cifre astronomiche spese per avere John Barnard e per soddisfare tutti i suoi capricci (la famosa "antenna tecnologica" in Inghilterra), l'ingaggio di piloti del calibro di Prost e Mansell ecc.
I risultati ottenuti però non sono certo stati gli stessi.
ho come il sospetto che l'unica col dente avvelenato vs montezuma sia la forza d'urto della lega . :asd:
IpseDixit
30-05-2004, 18:59
Montezuma eletto presidente della Fiat
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2004/05_Maggio/30/fiat.shtml
Montezuma eletto presidente della Fiat
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2004/05_Maggio/30/fiat.shtml
c'è la corsa a dare delle cariche importanti agli incapaci...:asd: :D
von Clausewitz
31-05-2004, 13:59
vorrei dire qualcosa sul federalismo che qui è stato accennato
questa parola è stata per un po' di tempo di gran moda e sulle barricate, ma adesso è gia lentamente declinante per fortuna
per fortuna perchè continuando ad andare su questa strada si andrebbe al disastro più completo molto maggiore di quello attuale
come ebbi a dire tempo fa se il federalismo si facesse alla svizzera o alla tedesca tanto per rimanere in ambito europeo sarei fiducioso e ben contento di una cosa simile
inquietudini mi assalgono una volta che il federalismo si facesse come sarebbe inevitabile all'italiana con tutte le conseguenze che ne deriverebbero
populismo localistico, demagogia da governatore locale, istanze egoistiche che ti fanno alzare i ponti con le altre regioni italiane, completa irresponsabilità nella gestione dei fondi riservati, finanze allegre, corrutele e ruberie varie, lobby mafiose o padane che condizionano la politica locale, leggi incoerenti e/o scritte male, ricorsi alla corte costituzionale come sport ecc. ecc.
Dio ci scampi e liberi da una simile sciagura
sarebbe il definitivo e totale disfacimento di questo paese che in ultima analisi avrebbe conseguenze assai negative per tutti i suoi abitanti
di Michele Serra
Panni stesi al sole del Lingotto
E' sconcerto nel capitalismo italiano per la nomina di Luca di Montezemolo alla presidenza della Fiat. Tra i presupposti richiesti ai capitani d'azienda la conoscenza del prodotto è, infatti, considerata un optional...
La nomina di Luca di Montezemolo alla presidenza della Fiat ha suscitato sconcerto nel capitalismo italiano. Montezemolo, infatti, è nel mondo delle automobili da sempre. Le automobili, addirittura, gli piacciono. Questo sovverte clamorosamente il corso degli ultimi vent'anni del management Fiat e di quello italiano nel suo complesso. Tra i presupposti richiesti ai capitani d'azienda, infatti, la conoscenza del prodotto è considerata un optional o addirittura un ostacolo. Eloquente il caso del dg della Rai, Cattaneo, che si è formato nel mondo fieristico e corregge di suo pugno i palinsesti aggiungendo in ogni pagina una caffetteria e una toilette: sostiene di non avere mai visto planimetrie degli stand in allestimento così lacunose. Importante anche il piano Cattaneo per munire ogni trasmissione Rai di un passo carraio per il carico e scarico dei container, di un garage sotterraneo da 700 posti e di una dozzina di hostess che distribuiscono depliant.
Molto significativa anche l'esperienza Fiat di Cesare Romiti. Sapeva a memoria le quotazioni del fiorino olandese dal '54 a oggi, e l'indirizzo, completo di numero civico, Abi e Cab, di tutte le filiali bancarie di Torino e Milano. Ma credeva che lo spinterogeno fosse un ansiolitico e la prima volta che vide una Panda tentò di salire dal bagagliaio. Famoso un episodio del 1987: lavorando con passione al progetto di Qualità Totale, Romiti convinse Norberto Bobbio a firmare sulla 'Stampa' la prova su strada dei nuovi furgoni da lavoro. Bobbio osservò che il cambio era rumoroso e l'automezzo molto sottosterzante, e Romiti replicò stizzito di rivolgersi al costruttore. Quando gli fecero presente che il costruttore era lui, Romiti ci restò malissimo: nessuno l'aveva informato.
Passato alla Rizzoli, Romiti capì che per un manager è indispensabile accumulare esperienze sul prodotto, e per non ripetere gli stessi errori decise di far fruttare la sua permanenza alla Fiat: produsse i primi libri con l'intercooler e affidò a Niki Lauda l'editing delle collane letterarie più prestigiose. Memorabile il 'Mulino del Po' di Bacchelli con la copertina Goodyear.
Tornando alla Fiat, la gestione Romiti non fu che la prima di una lunga serie di conduzioni manageriali improntate soprattutto allo sviluppo finanziario, e decisamente disattente al prodotto. A metà degli anni Novanta la Fiat si ritrovò proprietaria di miniere di manganese in Botswana, catene alberghiere, chioschi di gelati, stabilimenti balneari, e con una collezione di francobolli rari tra le più prestigiose del mondo. Per non dire della serie completa delle litografie di Aligi Sassu, oggi esposta al Lingotto. Ma a fronte di una floridezza finanziaria così imponente, da Mirafiori uscivano auto senza il motore, fornito al cliente a parte, smontato, in busta di cellophan, con le istruzioni per il montaggio. Problemi anche nei nuovi stabilimenti robotizzati: i programmatori, senza aggiornamento, montarono un software decisamente obsoleto, e ogni due Punto uscivano una 500 giardinetta e un tostapane.
La famiglia Agnelli cominciò a correre ai ripari solo quando, durante una visita nei moderni impianti di Termini Imerese, il filo di perle di una delle signore venne risucchiato da una pressa robotizzata e trasformato in una coppa dell'olio. Il Consiglio di fabbrica, per bocca di un delegato della vecchia guardia, ancora a transistor, si scusò con la signora, ma da allora in corso Marconi si decise che la Fiat, essendo pur sempre una fabbrica di automobili, doveva smetterla di considerare la loro fabbricazione come un'attività ricreativa per i suoi operai.
Montezemolo è già al lavoro. Ha fatto notare al management che la pista sul tetto del Lingotto non è adatta a stendere la biancheria. Trasformerà anche i tetti degli altri edifici Fiat in circuiti di prova, senza parapetto quelli dove gireranno, su una Ferrari, gli attuali consiglieri di amministrazione, scelti da Morchio.
proteus guarda chi la pensa come te sulla concertazione:
Fausto Bertinotti su Mirafiori: 'La concertazione ha fatto più danni che guadagni'
"La concertazione ha fatto più danni che guadagni, non solo non mi entusiasma, ma non partecipo. Partecipo invece a questa straordinaria e intelligente iniziativa del sindacato torinese dei metalmeccanici". E' quanto ha affermato il segretario di Rifondazione Comunista, Fausto Bertinotti, che partecipa al corteo dei lavoratori di Mirafiori.
"E' un' iniziativa - ha osservato Bertinotti - che mette al centro una questione fondamentale per il futuro di Torino, ma non solo: l' idea di verificare lo stato della Fiat e la sua volontà di uscire dalla crisi individuando un banco di prova nella richiesta di produrre un nuovo motore e un nuovo modello a Mirafiori.
In Francia e Germania si discute il destino delle grandi imprese che viene considerato un punto fondamentale della politica industriale di quei paesi. Ancora una volta dalla lotta dei lavoratori può partire una strada diversa e per questo è un' iniziativa importantissima".
Originariamente inviato da ni.jo
Fausto Bertinotti su Mirafiori: 'La concertazione ha fatto più danni che guadagni'
Bertinotti dovrebbe andarsi a vedere più concerti di free jazz, per imparare a improvvisare :O
Stasera vado a ascoltare Stefano Battaglia e domani Kenny Wheeler
Bertinotti dovrebbe andarsi a vedere più concerti di free jazz, per imparare a improvvisare :O
Stasera vado a ascoltare Stefano Battaglia e domani Kenny Wheeler
...Kenny Wheeler :sbavvv:
ha suonato in uno dei miei cd preferiti, assieme a Lee Konitz Dave Holland e Bill Friesel:
http://images.amazon.com/images/P/B000003204.01.LZZZZZZZ.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.