PDA

View Full Version : ripristino windows xp

IlCarletto
27-05-2004, 12:02
ho perso o megli, penso si siano danneggiati, i driver del combo dvd+cdrw del portatile.
il bios il lo vede, ma il s.o. no. infatti c'è anche il pallono giallo con punto esclamativo nelle gestione periferiche

ho provato in 10000 modi ma nn riesco a rimettere i driver

volevo sapere se installando di nuovo win xp (naturalmente da boot normale) e senza fare formattazione ma come "ripristino", perdevo tutti i dati e i programmi.
in passato ho fatto un upgrade da home a prof e nn ho perso niente, infatti ero felicissimo

era solo epr conferma.
ciao e grazie

cuccioloonline
27-05-2004, 12:07
Facendo la reinstallazione di win XP prof sopra a quello che hai già, non perdi dati, ma i programmi anche se non li perdi li devi cmq reinstallare xkè non partono più. :cool:

IlCarletto
27-05-2004, 13:17
sicuro?
quando ho fatto l'aggiornamento da hme a pro mi ha anche mantenuto ttutti i porgrammi, configurazioni posta ecc ecc

wgator
27-05-2004, 13:29
Ciao,

...bè... ma, dove c'è il pallino giallo, facendo doppio click sopra ti darà, penso, un messaggio di errore, una spiegazione tipo "mancanza driver" o roba del genere... lo dico perchè di solito basta rimuovere (disinstallare) i driver e riavviare... oppure da pannello di controllo ->installazione hardware fare la rcerca guidata...
Se non trova automaticamente si va sulla lista dell'hardware ecc...

Ma immagino che queste cose tu le abbia già provate...

Strano perchè di solito per cd dvd e masterizzatori non servono driver speciali, sono già dentro xp

lucio68
27-05-2004, 14:27
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

...bè... ma, dove c'è il pallino giallo, facendo doppio click sopra ti darà, penso, un messaggio di errore, una spiegazione tipo "mancanza driver" o roba del genere... lo dico perchè di solito basta rimuovere (disinstallare) i driver e riavviare... oppure da pannello di controllo ->installazione hardware fare la rcerca guidata...
Se non trova automaticamente si va sulla lista dell'hardware ecc...

Ma immagino che queste cose tu le abbia già provate...

Strano perchè di solito per cd dvd e masterizzatori non servono driver speciali, sono già dentro xp
Credo anch'io che reinstallare windows debba rimanere l'ultima spiaggia.
Io proverei a rimuovere la periferica dall'elenco dell'hardware installato e riavviare il pc. Dovrebbe rilevare automaticamente il drive e cercare i drivers. Tieni a portata di mano il cd di wndows perché potrebbe richiederlo.

IlCarletto
27-05-2004, 15:13
ho messo un hdd nuovo, ho installato tutto, il lettore funziona pefettamente: legge dvd, masterizza cd-rw

allora cosa ho fatto. smontato hdd senza formattarlo
messo su hdd originale

prova modalità provvisoria:
disintallazione/riattivazione/aggironamento driver: nisba (anche da hdd esterno su usb con installazione ok)

modalità normale: windows update, copia forzata dei file da hdd con tutto funzionante, disattivazione/riconoscimento/riattivazione/aggiornamento driver: niente... sempre pallino giallo

a questo punto vado di formattazione!

IlCarletto
27-05-2004, 15:20
... dimenticavo.. ho provato a sostituire anche l'unità con un altra compatibile (solo il modello era diverso) ma non veniva riconosciuta..