PDA

View Full Version : Hard disk impossibile da formattare o fdiskare!

mephisto
27-05-2004, 12:55
Ciao a tutti,
ho un vecchio hard disk IBM da 15GB circa... Era formattato NTFS... vorrei inserirlo nel mio attuale pc come hd estraibile... solo che non riesco ad eseguire l'fdisk per eliminare l'attuale partizione ntfs per ricrearne una nuova FAT32... Non riesco ad eliminare nessuna partizione primaria o estesa, perche' dice che sono unita' logiche nella partizione estesa... Pero' quando provo a cancellare le unita' logiche... mi dice che queste non esistono invece!! se provo a formattare direttamente l'hd, ovviamente non funziona...
Insomma non mi riesce di fdiskarlo o formattarlo... ogni tentativo di creare o eliminare l'attuale partizione fallisce... cosa posso fare? suggerimenti?
Grazie a tutti.
ciao.

JoJo
27-05-2004, 13:20
Metti il CD di Win2K o XP... arriva con l'installazione fino alla selezione del disco.

Cancella le partizioni e annulla l'installazione.

Disco pulito.

CIAO

mephisto
27-05-2004, 13:39
Il fatto e' che, da come si comporta, l'hd e' gia' abbastanza incasinato di suo... e non vorrei che durante la "finta" installazione di xp o 2000 qualcosa andasse storto... non esiste qualche programmino da usare comodamente sotto WinMe o XP per far rivivere il mio hd?

MM
27-05-2004, 13:44
Il suggerimento precedente è più che valido ;)
In ogni caso fdisk non riconosce partizioni in NTFS, per cui l'opzione per eliminarle è "elimina partizioni non DOS" ;)

mephisto
27-05-2004, 13:57
D'accordo allora... provero' come suggerito... grazie e ciao :)

p.s. Qualunque operazione, da fdisk, fallisce miseramente... anche l'eliminazione di partizioni non-dos... boh :rolleyes: