PDA

View Full Version : Software Idle Vs. Intel

AndreaFx
27-05-2004, 11:45
Che voi sappiate esiste un programma di Idle che faccia il suo dovere su piattaforme Intel di ultima generazione.
Su AMD ne esistono parecchi ma gli stessi su Intel non funzionano per nulla, nonostante il processore sia supportato dal programma.
Ogni consiglio è + che ben accetto :p

Grazie
Ciaooooooooo

sslazio
27-05-2004, 12:14
Originariamente inviato da AndreaFx
Che voi sappiate esiste un programma di Idle che faccia il suo dovere su piattaforme Intel di ultima generazione.
Su AMD ne esistono parecchi ma gli stessi su Intel non funzionano per nulla, nonostante il processore sia supportato dal programma.

Grazie
Ciaooooooooo

in effetti me lo chiedevo anche io.
Comunque ormai mi sono rassegnato a tenerlo caldo sto p4, ogni tanto lo uso per cucinare :D
e poi vuoi mettere il risparmio di stufette :D

vkbms
27-05-2004, 12:59
Originariamente inviato da AndreaFx

Grazie
Ciaooooooooo

mi sa che l'idle è già ben gestito dai p4......

AndreaFx
27-05-2004, 13:29
Originariamente inviato da vkbms
mi sa che l'idle è già ben gestito dai p4......

Mmmm è quello che penso pure io però facendo 2 conti sulle temperature non mi sembra che sia proprio così :muro:

Con AMD e software Idle si riescono a raggiungere i 30/35 gradi tranquillamente a riposo mentre con Intel si è sempre sopra i quaranta (parlo di una media con dissy standard)

Per me c'è ancora margine di temperatura

Ciao

AndreaFx
28-05-2004, 12:11
Nulla?? :cry:

Roberto151287
28-05-2004, 12:36
Guarda che 'IDLE per i P4 è già gestito benissimo in Windows, sono gli AMD che sono gestiti male perciò si deve ricorrere ad altri software

AndreaFx
28-05-2004, 13:55
Originariamente inviato da Roberto151287
Guarda che 'IDLE per i P4 è già gestito benissimo in Windows, sono gli AMD che sono gestiti male perciò si deve ricorrere ad altri software

Azz speravo non fosse così :muro:

Pazienza! Grazie 1000

Ciaooooooo

Tejas
28-05-2004, 16:36
Magari dico una cavolata, ma non sarà per colpa dell'hyper threading? in fondo non fa altro che sfruttare i cicli in idle del proc...

AnonimoVeneziano
28-05-2004, 17:04

Uh??

Ah si?

E io che pensavo che i programmini per AMD fossero per abilitare la modalità PowerSaving dell' Athlon che stacca il processore nei momenti di IDLE dal FSB abbassando di parecchio il consumo di corrente del processore e quindi la temperatura ....

Ciao ;)

Roberto151287
28-05-2004, 17:12
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Uh??

Ah si?

E io che pensavo che i programmini per AMD fossero per abilitare la modalità PowerSaving dell' Athlon che stacca il processore nei momenti di IDLE dal FSB abbassando di parecchio il consumo di corrente del processore e quindi la temperatura ....

Ciao ;)

Attiva cpuilde su AMD e si abbasserà di molti gradi, se lo attivi su Intel invece no, perchè Windows lo gestisce già bene su Intel e al contrario non lo fa su AMD

AnonimoVeneziano
28-05-2004, 17:26
Attiva cpuilde su AMD e si abbasserà di molti gradi, se lo attivi su Intel invece no, perchè Windows lo gestisce già bene su Intel e al contrario non lo fa su AMD

Per quanto mi riguarda Windows gestisce l'IDLE di qualsiasi processore allo stesso identico modo , e poi Windows non fa niente di particolare quando il processore è in IDLE , semplicemente non lo usa . Io ho smesso di usare Windows da 2 anni ormai , ma però so che tutti i programmi per AMD che si trovano in giro servono ad abilitare una semplice funzione integrata in tutti i processori Athlon e in tutti i chipset di questi , che è la modalità PowerSaving . Che io sappia gli Intel non supportano modalità di questo tipo , e quindi non esistono programmi appositi .

Ciao

Roberto151287
28-05-2004, 17:51
Per quanto mi riguarda Windows gestisce l'IDLE di qualsiasi processore allo stesso identico modo , e poi Windows non fa niente di particolare quando il processore è in IDLE , semplicemente non lo usa . Io ho smesso di usare Windows da 2 anni ormai , ma però so che tutti i programmi per AMD che si trovano in giro servono ad abilitare una semplice funzione integrata in tutti i processori Athlon e in tutti i chipset di questi , che è la modalità PowerSaving . Che io sappia gli Intel non supportano modalità di questo tipo , e quindi non esistono programmi appositi .

Ciao

Io sapevo che Windows non gestisce l'IDLE dei processori allo stesso modo ma funziona meglio su Intel, la fonte da cui l'ho preso non è detto sia sicura al 100% però diceva così

AnonimoVeneziano
28-05-2004, 18:02
Boh , non lo so , però mi sembra un po' (un po' tanto) strano che l'IDLE venga gestito differentemente a seconda del processore .

Se è una fonte che si trova su internet attendibile della quale riesci a ritrovare il link allora mi tappo la bocca :)

Ciao

Roberto151287
28-05-2004, 18:29
Boh , non lo so , però mi sembra un po' (un po' tanto) strano che l'IDLE venga gestito differentemente a seconda del processore .

Se è una fonte che si trova su internet attendibile della quale riesci a ritrovare il link allora mi tappo la bocca :)

Ciao

Se ritrovo dove l'ho letto lo posto

devis
28-05-2004, 20:00
Originariamente inviato da Tejas
Magari dico una cavolata, ma non sarà per colpa dell'hyper threading? in fondo non fa altro che sfruttare i cicli in idle del proc...

Veramente con l'HT attivato ho 30 C° in idle contro i 40 con l'HT off...

Tejas
28-05-2004, 21:46
Originariamente inviato da devis
Veramente con l'HT attivato ho 30 C° in idle contro i 40 con l'HT off...
come non detto....però la cosa in se faceva pensare...

Mo3bius
29-05-2004, 12:00

Ciao

Non posso portare prove tangibili a quello che dico in seguito , ma la mia esperienza personale mi fa' supporre che l'idle e' gestito in win molto bene sulle cpu intel .... se in fase di avvio mi fermo prima di entrare in win nel bios e leggo le temperature per qualche minuto si stabilizzano intorno ad una temperatura X , entrando in win e lasciando il pc fermo le temperature si stabilizzano in X -6° ...
queste sono solo prove empiriche ma credo che non siano da tralasciare ,anzi ......

saluti

Luc@s
29-05-2004, 14:07
che programma attiva sta funzione degli AMD?