View Full Version : Bios 1003 per K8V-SE Deluxe
Corravec
27-05-2004, 09:16
Ho provato a fare l'upgrade 1003 con ASUS Update scaricato da internet. La mia mobo è una K8V-SE DeLuxe rev 1.12.
Non ha funzionato, al riavvio non è più partita e al riavvio manuale mi dava errori di configurazione. Ho ri-fleshato il bios originale scaricato dal sito, stesso comportamento.Ho ri-flashato il BIOS del CD e finalmente è ripartita.
Conclusioni :
-Crash Free BiOS2 non serve a una mazza perchè il bios non lo riconosceva come corrotto (mi diceva solo che non funzionava,non ricordo il messaggio esatto)
-Gli aggiornamenti ufficiali (riconosciuti in automatico anche dal programma ASUS ufficiale stesso come corretti) sono una ciofeca.
Ho sbagliato qualcosa? Che ne pensate? A qualcuno è riuscito l'aggiornamento?
cicciopizza
27-05-2004, 12:46
Originariamente inviato da Corravec
Ho provato a fare l'upgrade 1003 con ASUS Update scaricato da internet. La mia mobo è una K8V-SE DeLuxe rev 1.12.
Non ha funzionato, al riavvio non è più partita e al riavvio manuale mi dava errori di configurazione. Ho ri-fleshato il bios originale scaricato dal sito, stesso comportamento.Ho ri-flashato il BIOS del CD e finalmente è ripartita.
Conclusioni :
-Crash Free BiOS2 non serve a una mazza perchè il bios non lo riconosceva come corrotto (mi diceva solo che non funzionava,non ricordo il messaggio esatto)
-Gli aggiornamenti ufficiali (riconosciuti in automatico anche dal programma ASUS ufficiale stesso come corretti) sono una ciofeca.
Ho sbagliato qualcosa? Che ne pensate? A qualcuno è riuscito l'aggiornamento?
Le mie eperienze di aggiornamento del bios con le K8V sono state anche peggiori. Il software che aggiorna da Windows mi ha cremato già due schede, al riavvio non sono più partite ( ovviamente non lo uso più ). Il software per flashare da dos ( credo si chiami AFUDOS ) non riconosce il bios che scarichi dal sito Asus se prima non lo rinomini da .ami a .rom ( cosa gli costava ad Asus pubblicarlo già con l'estensione giusta non riesco propio a capirlo, comunque è così ) almeno è spiegato nel manuale. Ma per finire ciliegina sulla torta se usi EzFlash premendo all'avvio ALT+F2 con un floppy contenente il bios scaricato, anche in questo caso se non lo rinomini come ho detto prima e non gli togli i numeri dal nome file non aggiorna una mazza ( esempio il bios K8V1007.ami và rinominato K8V.rom:eek: ), peccato che questa ultima cosa non è documentata da nessuna parte:cry:
Per togliermi lo sfizio ho parlato per telefono con la fantomatica assistenza Asus, sai che chi mi ha risposto non sapeva nemmeno dell'esistenza del programma che gira sotto windows:muro: e che secondo lui la procedura da ALT+F2 serviva solo a riprogrammare un bios corrotto ( peccato che con la mia Abit i bios li ho sempre aggiornati così )
Meno male che l'intento era quello di semplificare le cose all'utente meno esperto:D
Spero di averti chiarito un pò le idee su come aggiornare il bios della tua scheda, ti dico solo di fare molta attenzione perchè le due che a me non si sono riavviate ho dovuto riprogrammarle a caldo con un altra mainboard.
Corravec
27-05-2004, 13:01
Come hai fatto a riprogrammarle?
Quindi se voglio installare il 1003 lo devo rinominare con il nome dell'originale inserito nel CD....la tentazione è forte ma la paura altrettanta. Non so se proverò.
Mi interessa saere come hai fatto a riprogrammarle.
Grazie molto gentile
cicciopizza
27-05-2004, 18:31
Come hai fatto a riprogrammarle?
Quindi se voglio installare il 1003 lo devo rinominare con il nome dell'originale inserito nel CD....la tentazione è forte ma la paura altrettanta. Non so se proverò.
Mi interessa saere come hai fatto a riprogrammarle.
Grazie molto gentile
Se intendi la riprogrammazione a caldo devi sapere che è una procedura abbastanza sicura se si ha mano salda, la giusta pinzetta ( altrimenti è ancora più rischiosa ) e un pò di pratica con gli aggiornamenti del bios.
Devi sapere che la eprom dopo aver passato i dati per l'avvio non fà più nulla, quindi a pc acceso la puoi anche togliere che il pc continua ad andare fintanto che non lo spegni.
Se tu hai un'altra scheda madre simile a quella di cui vuoi riprogrammare la eprom, l'avvii in dos, togli la eprom originale e ci metti quella da riprogrammare e procedi alla sua riprogrammazione. Quando hai terminato non spegni,, ritogli la eprom riprogrammata e rimetti quella originale in modo da avere la scheda nelle condizioni originali. Ora rimetti la eprom riprogrammata nella sua mainboard e sè hai fatto tutto bene questa riparte.
Puoi trovare su internet dei siti dove te lo spiegano meglio con immagini e qunt'altro.
Tieni sempre presente che comunque non è propio come bere un bicchiere d'acqua.
Per il bios che vuoi flashare io ti consiglio di farlo con l'EzFlash ( ALT+F2 all'avvio ), ho sempre fatto così con tutte le schede madri che mi permettevano di farlo e non ho mai avuto problemi. Devi essere sicuro che il bios scaricato sia quello giusto, lo metti su un floppy rinominandolo come ti ho detto. Io l'ho fatto su tutte le K8V dopo i problemi descritti, e non ne ho più avuti.
Se ti funziona tutto bene comunque puoi anche non farlo, non è che ti cambia la vita.
Ciao
Corravec
28-05-2004, 08:26
Grazie, sei una forza,molto gentile. A questo non ci avevo mai pensato.
Comunque penso che seguiro il tuo consiglio, visto che l'aggiornamento indica solo mglioramenti per il supporto di non meglio precisati nuovi processori e che il mio lo supporta "benissimo" non credo che farò l'upgrade.
Grazie ancora molte. Ciao
cicciopizza
28-05-2004, 09:00
Grazie, sei una forza,molto gentile. A questo non ci avevo mai pensato.
Comunque penso che seguiro il tuo consiglio, visto che l'aggiornamento indica solo mglioramenti per il supporto di non meglio precisati nuovi processori e che il mio lo supporta "benissimo" non credo che farò l'upgrade.
Grazie ancora molte. Ciao
Ciao alla prossima:mano:
enricoquinto
16-06-2004, 22:01
Ciao ciccio pizza ti ho riconosciuto!!!!!! Sei... il ragionier Fantozzi...
cicciopizza
17-06-2004, 09:39
Originariamente inviato da enricoquinto
Ciao ciccio pizza ti ho riconosciuto!!!!!! Sei... il ragionier Fantozzi...
Sono stato smascherato!!!!!!Complimenti:mano:
Dall'emozione mi si sono intrecciati i diti;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.