PDA

View Full Version : Problema con Ati Mobility 9700.

FrancescoM
27-05-2004, 09:38
Volevo sottoporvi un quesito che mi sta rodendo e che non riesco a risolvere.

Possiedo un P10-792 della toshiba con scheda video Ati Mobility Radeon 9700.

In 3DMARK2003 faccio un totale di circa 2550 punti con l'installazione di default Winxp Home fornita da toshiba, ma se gia' reinstallo tutto a manina mettendo un piu' agevole Windows XP Professional non riesco ad ottenre punteggi che arrivino a 2500.

Oggi pomeriggio peggio che peggio, nel tentativo di capire che cosa potesse essere ho provato a reinstallare gli omega (ultima versione) e che che se ne possa dire non solo non ha aumentato le prestazioni, me le ha addirittura diminuite tanto piu' che nel primo filmato invece di 4100 frames totali ne faccio circa 3850.

Ho reinstallato quindi i Catalyst ATI 4.5 scaricati dal sito dopo aver pulito meticolosamente il registro, e le prestazioni sono rimaste uguali .. sempre 3850 frames al primo filmato.

Non riesco a capire che cosa ci possa essere che ho trascurato.
Ho disabilitat' il Fastwrite e chiuso un sacco di servizi per liberare memoria. Ho applicato alcuni regedit da questo sito e da quello di Wintricks per fare il boost delle componenti software e invece mi ritrovo con questa magagna. Qualcuno ha consigli ?

Imperatore Neo
27-05-2004, 09:50
XP professional ti può servire se hai una rete con dominio...

In realtà non è tanto diverso dall'home, ha i controlli di accesso ai file NTFS, interoperabilità con reti con dominio e tante altre cosine che all'utente casalingo non interessano..

Non ha nulla di più agevole, ha solo molti più servizi che girano per nulla finchè uno lo tiene a casa...

E tieni conto che avendo più servizi hai una buona probabilità di essere più esposto ad attacchi..

Secondo me se torni all'home edition i punti che hai perso li riprendi.. ;)

prade
27-05-2004, 10:16
Ciao, io ho solo una mobility 7500 però ho avuto problemi anche io con gli ultimi omega e solo da quando ho formattato. Fossi in te proverei a mettere quelli forniti dalla casa produttrice del portatile. Per quanto riguarda la differenza tra xp home e pro a me sembra decisamente meglio il pro, l'home mi crashava in continuazione e faceva schermate blu all'avvio una volta su 5 e si riavviava se con winamp mandavo avanti il brano con le frecce direzionali. Come se non bastasse mi è sembrato anche leggermente più vulnerabile..

Imperatore Neo
27-05-2004, 10:20
Originariamente inviato da prade
Ciao, io ho solo una mobility 7500 però ho avuto problemi anche io con gli ultimi omega e solo da quando ho formattato. Fossi in te proverei a mettere quelli forniti dalla casa produttrice del portatile. Per quanto riguarda la differenza tra xp home e pro a me sembra decisamente meglio il pro, l'home mi crashava in continuazione e faceva schermate blu all'avvio una volta su 5 e si riavviava se con winamp mandavo avanti il brano con le frecce direzionali. Come se non bastasse mi è sembrato anche leggermente più vulnerabile..

Perdonami, non metto in dubbio che tu abbia avuto un'esperienza negativa ma dimmi un paio di cose:
- hai fatto tutti gli aggiornamenti, compreso il service pack 1?
- tutti i driver sono aggiornati, compresi quelli del chipset?

Te lo dico perchè ho usato per 1 anno e 1/2 l'XP pro, poi sono passato all'home edition e fatti tutti gli aggiornamenti e driver non mi è crashato nemmeno una volta, tranne che con call of duty, ma li c'era da scaricare una patch che risolveva il problema..

E' inverosimile che Microsoft crei 2 sistemi differenti solo perchè destinati ad utenze diverse.. è più probabile che "castri" la versione home.. non ti pare? :)

FrancescoM
27-05-2004, 10:56
Io penso che sia piu' una questione di software in termini di drivers .. infatti avevo pensato anche io ad aggiornare i drivers del chipset solo che la toshiba pare che si vergogna a dire quale ha usato per il P10-792.

Imperatore Neo
27-05-2004, 11:43
:eek:

E' vero.... ho dato un'occhiata anch'io...

ma se vai in gestione periferiche sotto la voce "periferiche di sistema" non ti dice "intel.... "?

:boh:

prade
27-05-2004, 12:06
Originariamente inviato da Imperatore Neo
Perdonami, non metto in dubbio che tu abbia avuto un'esperienza negativa ma dimmi un paio di cose:
- hai fatto tutti gli aggiornamenti, compreso il service pack 1?
- tutti i driver sono aggiornati, compresi quelli del chipset?

Te lo dico perchè ho usato per 1 anno e 1/2 l'XP pro, poi sono passato all'home edition e fatti tutti gli aggiornamenti e driver non mi è crashato nemmeno una volta, tranne che con call of duty, ma li c'era da scaricare una patch che risolveva il problema..

E' inverosimile che Microsoft crei 2 sistemi differenti solo perchè destinati ad utenze diverse.. è più probabile che "castri" la versione home.. non ti pare? :)

Assolutamente sì, tengo sempre tutto aggiornato..

FrancescoM
27-05-2004, 12:38
Originariamente inviato da Imperatore Neo
:eek:

E' vero.... ho dato un'occhiata anch'io...

ma se vai in gestione periferiche sotto la voce "periferiche di sistema" non ti dice "intel.... "?

:boh:

no ...
:muro:

Imperatore Neo
27-05-2004, 14:44
X PRADE

OK, allora credo che alcuni componenti messi assieme rendano instabile il sistema. Avevo problemi simili con la Audigy 2 tempo fa.. poi ho trovato una patch che mi ha risolto i problemi.

Per farti un esempio: prendi Windows ME.. una schifezza di S.O.

Su tutti i PC che ha sistemato che montavano Win ME non ce n'era uno che fosse stabile.. mille problemi.

Sul mio vecchio assemblato invece ha sempre funzionato alla perfezione.. non so dirti perchè :muro: ma forse ci sono alcuni componenti (tipo la scheda madre) che rendono stabile o meno l'installazione di un S.O.

La mia esperienza con WIN XP HOME è felice.. mai un problema significativo, tutte cose risolte con gli aggiornamenti del sistema e del bios..

X FrancescoM

Che dire: boh! Sono rimasto allibito. Nemmeno con google ho trovato quale chipset monta il tuo notebook. Sul CD fornito con il PC c'è niente? Possibile che quelli della toshiba non forniscano alcun driver per il chipset? Potresti fare una cosa però: ci sono alcuni programmi, tra i quali SiSoft Sandra che identificano i componenti oppure prova (se lo trovi in dowload) l'ottimo Hiren's Boot CD.. fai partire il PC con il CDROM e una delle utility a disposizione è proprio per identificare il singolo componente che cerchi (CPU, scheda video, chipset..).

Prova a cercarlo e fammi sapere!

Ciao ;)

Imperatore Neo
27-05-2004, 14:53
http://www.khang.info/Soft/HirensBoot-V6.0.iso

sostituito... credo sia legale come link.. :wtf:

Comunque funziona..

FrancescoM
27-05-2004, 15:22
Problema risolto NEO, ti ringrazio comunque per l'intervento.
Non mi piace restare con le mani in mano e ho cercato di spulciare un pò il problema.

Unendo le informazioni errate di un sito tedesco (si perchè dicevano che il chipset MB del portatile era il famoso RS300) che invece è della scheda video. Unitamente al fatto che ho telefonato al supporto Toshiba e mi hanno detto che il chipset della MB e' intel 865PE sono andato a cercare un po' in qualche sito i driver del componente:

ATI RS300/RS300M Accelerated Graphic Port.

Questo dannosissimo driver, presente sotto Periferiche di sistema era sparito non so come forse durante l'installazione di alcuni driver video e quindi (nella sua versione generica) peggiorava da bastardone la resa della scheda video.

Ho trovato l'utility (che condivido) che fra l'altro può essere utile a coloro che vogliono avere questi drivers sempre a portata di mano nel caso sia necessario :

http://www.warp2search.net/modules.php?name=News&file=article&sid=17559

Scaricateli se usate l'acceleratore grafico RS200/300 o 350, magari li aggiornate anche, l'installer fa tutto da solo.

Ciau e grazie.

Imperatore Neo
27-05-2004, 15:52
ottimo..

ma alla fine la scheda video è tornata alle prestazioni originarie?

cmq. ti consiglio di andare sul sito dell'Intel e scaricare i driver del chipset intel 865PE... io li metto sempre se ce n'è bisogno, anche perchè il sistema nel momento in cui lanci il setup dei driver te lo dice da solo se ne ha bisogno oppure no..

fossi in te proverei..

e scaricherei il programma che ho linkato prima.. è ottimo, quando meno te l'aspetti ne avrai bisogno.. fidati ;)

FrancescoM
27-05-2004, 16:02
Si le prestazioni sono tornate a livelli originali e sicuramente migliorabili. Scarichero' i driver come mi hai consigliato :)

Swos
27-05-2004, 16:18
prova a vedere nel pannello di controllo ati le impostazioni

Direct3D e OpenGL

prade
29-05-2004, 17:34
X NEO

sìsì lo so che dipende molto dalla piattaforma però xp home l'ho usato sul portatile asus e ovviamente con i driver forniti da asus e l'installazione fatta da loro (che ripristinavo con gli appositi cd) quindi di norma dovrei essere esente da problemi di compatibilità come quelli che intendi tu. Magari ultimamente con qualche megapatch lo zio Bill ha risolto tutto ma visto che con il professional è perfetto non ci sono più tornato alla versione home. Magari la provo al prossimo formattone riparatore..