PDA

View Full Version : Hercules 8500LE non si avvia windows!!!Aiuto!!!

fingolfin77
27-05-2004, 00:05
la configurazione è questa: athlon xp 1700+, abit nf7-s, 256mb twinmos pc 3200, famigerata hercules 8500LE

il problema è il seguente: la scheda sembra funzionare, nel senso che ho installato windows e va tutto ok. vado ad installare i driver dell' nforce2 (prima di installare i catalist della ATi) e ancora tutto ok, riavvio e... magicamente fa la procedura di caricamento di windows, ma non carica il desktop e dopo circa 15sec si riavvia il pc. in modalità provvisoria parte e mi dice più o meno che l'errore dipende dal dispositivo ati radeon8500...
che cosa è che non va???
aiutatemi.

Andytrendy
27-05-2004, 07:34
Hai provato a smanettare con l'AGP aperture size da bios ?

fingolfin77
27-05-2004, 09:47
si, è tutto inutile. stamattina ho provato la 8500 incriminata su una mobo asus a7n8x e tutto va perfettamente.
il problema con la nf7-s purtroppo credo sia dovuto ad un incompatibilità con l'agp. non è la prima volta che capita, specialmente con questa hercules 8500le

Smileface
27-05-2004, 09:58
Ciao,
io ho avuto un problema simile con la 8500DV AIW: ho installato XP e tutto ok, appena l'ho fatto partire la prima volta, mi ha dato dei problemi come i tuoi...
....io ho risolto montando l'altra scheda ati che avevo, installando quindi i driver nforce e poi rimettendo l'8500, poi è andato tutto bene.

Ma che versione di dirvers nforce hai messo?

fingolfin77
27-05-2004, 10:09
si, come dici tu funziona, ma l'agp è settato rimane irrimediabilmente settato su 1x (non sarebbe comunque un problema perche le prestazioni sono quasi identiche).ho provato, dopo aver fatto come dici tu a forzare l'agp 4x tramite software (nei driver catalyst), ma dopo aver riavviato per rendere effettive le modifiche tornava automaticamente a 1x. ho provato a forzare 4x anche da bios, ma così da il problema oggetto del mio 3d. ho provato tutte le relase di driver nforce e i catalyst dai 3.2 ai 4.5. sicuramente è un problema di driver che fanno interfacciare male la già poco compatibile hercules 8500LE con l'agp della abit. con la asus è tutto ok e l'agp viene riconosciuto a 4x.
questa hercules è famigerata proprio per le grandi rogne che dava (artefatti, incompatibilità ecc.) ne ho sistemate diverse di queste qua e i problemi erano quasi sempre dovuti a piccoli artefatti che venivano risolti abbassando di 5-10mhz le frequenze di core e ram della scheda, ma questo problema dell'agp mi era nuovo.
peccato. con la asus a7n8x si riusciva ad arrivare a circa 10000 punti di 3dmark2001